rac Inserito: 7 settembre 2011 Segnala Inserito: 7 settembre 2011 Buongiorno a TuttiRiapro questo post perche la mia Lavatrice Electrolux EW957Fpresenta un problema:i cicli di lavaggio che prima eseguiva in un ora circa, adesso durano 4 o 5 ore,in pratica il ciclo di lavaggio lo esegue ma in un tempo lunghissimo.Ho smontato il Timer dei programmi (quello che porta la scheda elettronica) ma adesso che l'ho smontato non sono sicuro che sia guasto.A prima vista non presenta rotture e non ho strumenti elettronici per verificare se sia guasta la scheda elettronica.Come procedereste?Avete suggerimenti da dare?GrazieCordiali salutiCarlo
Fulvio Persano Inserita: 7 settembre 2011 Segnala Inserita: 7 settembre 2011 Ciao e benvenuto.rac+7/09/2011, 08:48--> (rac @ 7/09/2011, 08:48)Riapri ? Ma se è il tuo primo messaggio ! Ho diviso il tuo messaggio, in quanto ti eri accodato ad una discussione aperta da un'altro utente e questo rischia di creare confusione verso chi legge.Ora, questa è la tua discussione, quindi proseguirai qui sino alla sua naturale conclusione.Grazie.
rac Inserita: 7 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2011 1000 Grazie Fulviose non erro il problema della mia lavatrice potrebbe essere riconducibile a quello indicato in questo post:http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=73185che è stato risolto cambiando il timer con scheda elettronica.Come dicevo sopra, inizialmente avevo pensato subito alla sostituzione del timer, e infatti l'ho smontato, salvo poi farmi venire i dubbi se il componente guasto fosse davvero lui.Leggeno il post indicato sopra mi riavvicino all'idea di cambiare il timer "sperando" di non spendere i 130 euro richiestimi dal ricambista e ritrovarmi con il problema non risolto.Attendo vostre indicazioni.GrazieCarlo
ThunderStrokeAlive Inserita: 7 settembre 2011 Segnala Inserita: 7 settembre 2011 Secondo me potrebbe anche aspettare il consenso del termostato.. verifica la resistenza e il termostato.
kobold136 Inserita: 7 settembre 2011 Segnala Inserita: 7 settembre 2011 ciao!sono d'accordo con thunder...quella macchina monta un termostato elettronico. quindi potrebbero esserci problemi nel riscaldamento che non danno il consenso al timer di avanzare. però aggiungo che potrebbe essere anche un problema di scarico:oltre al pressostato bianco e nero che vedi in primo piano quando togli il coperchio della lavatrice, ce n'è un secondo piu piccolo bianco e verde (nascosto a fianco di quello grande) che segnala al timer che la vasca è vuota. se la pompa di scarico non è più efficiente e la macchina impiega tanto tempo per scaricare, il ciclo di conseguenza si allunga perchè finchè la vasca non è vuota il timer non avanza. dovresti tenere la lavatrice osservata e capire se si blocca in pieno lavaggio, oppure lo scarico dura un'eternita, oppure ancora ci mette un secolo a caricare l'acqua e quindi è un problema di intasamento di qualche filtro sul tubo di carico o sull'ingresso all'elettrovalvola. o all'elettrovalvola stessa.infine controllo obbligatorio alle spazzole del motore, dieci anni suppergiù dovrebbe averli quella lavatrice...
rac Inserita: 8 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2011 Grazie a Tutti per le risposte e per l'aiuto,come dicevo ho smontato il timer con scheda elettronica,ma come faccio ad accedere alla resistenza e al termostato elettronico?Per controllare i pressostati basta che stacco i tubicini e ci soffio dentro per vedere e sono liberi?potete darmi indicazioni su come posso accedere alla pompa? Devo sdraiare la lavatrice su un fianco e lavorarci da sotto?Infine mi sono letto "Come effettuare la pulizia della lavatrice" ed ho una domanda: la varichina va versata nel cassetto del lavaggio oppure nel cassetto della candeggina? Si può usare la candeggina oppure l'aceto al posto della varichina per sgrassare le tubazionie la vasca?Se per la pulizia eseguo il ciclo a vuoto la lavatrice si può danneggiare, è meglio metter dentro qualche panno (ad esempio un vecchio asciugamano)?Grazie a tuttiCarlo
Diomede Corso Inserita: 8 settembre 2011 Segnala Inserita: 8 settembre 2011 (modificato) ... è sempre la stessa musica...Candeggina nella vaschetta dedicata vuol dire farla andare in una fase del ciclo quasi sicuramente con acqua fredda e dunque di poca efficacia, meglio metterla nella vaschetta del detersivo, l'aceto non sgrassa semmai deodora e poi a vuoto... non si danneggia niente ma io preferisco svascare e spazzola e sapone, vedrai cosa esce fuori da quella vasca che ti chiederai ma come sarebbe uscita tutta sta roba se faccio fatica a toglierla anche grattando?! Modificato: 8 settembre 2011 da Diomede Corso
rac Inserita: 8 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2011 (modificato) Grazie Diomede, delle preziose indicazioni,come puoi vedere dalle foto la lavatrice è in ottimo stato,perchè anche se ha 7 anni ha lavorato poco, conoscendo mia moglie avrà fatto indigestione di detersivo a basse temperature e quindi voglio ripararla, sono sicuro che ne valga la pena.Grazie ancora.Carlo Modificato: 8 settembre 2011 da rac
rac Inserita: 13 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2011 (modificato) Aggiornamento:Ho verificato lo stato della resistenza,non ho saputo/potuto verificare il funzionamento del termostato elettronico,poi sono passato alla verifica pressostati e quello indicato nella foto aveva il tubo ostruito.Ho rimontato il tutto ed ho eseguito un ciclo a 90 gradi con varechina per fare pulizia. Forse è presto per cantare vittoria ma el momento il problema (imputabile al tubo ostruito del pressostato) sembra risolto.Eseguirò anche il ciclo a 90 gradi con acido citrico per ulteriore pulizia e poi procederò con i normali lavaggi.Vi terrò aggiornati.Ringrazio davvero tutti gli intervenuti per i preziosissimi consigli ed aiuti forniti,1000 volte GrazieCarlo Modificato: 13 settembre 2011 da rac
Messaggi consigliati