Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Zerowatt Idro Spaziozero G602

Messaggi consigliati

Inserita:

Ma starai scherzando??? Anzi ti ringrazio per tutta la pazienza e il tempo che mi stai dedicando. Hai una birra pagata..:-)

Si, ho cambiato la pasticca. Ho verificato anche i fili con il tester come tu mi hai suggerito e risultavano essere montati correttamente. Ricorda che ho anche cambiato il termostato regolabile.

Ho provato a fare questo test:

- scambiato filo 1 e 2 sul termostato regolabile, messo il programma C e regolato la temperatura (anche se non serve) a 60°

La lavatrice ha caricato l'acqua e successivamente (senza fermarsi) ha incominciato a girare.

La lamella 14 e' rimasta aperta (non chiusa verso il contatto fisso), forse perche' non ha modo di chiudersi dato che in quel punto non c'e' il dentino di plastica che la "spinge" verso il contatto fisso.

Ho aspettato che girasse per 5 minuti, ma a me l'acqua sembrava sempre fredda. Ho verificato la temperatura dell'acqua appoggiando la mano sull'oblo' e mettendo il tester sui capi della resistenza che dovrebbe scaldare l'acqua, ma non ho mai visto la 220v

Dopo quanto dovrebbe raggiungere i 30°? Appena caricata l'acqua? Oppure appena finito di caricare l'acqua nel cestello e aver fatto un po' di lavaggi a freddo?
Misa che diventiamo matti e ubriachi, cosi'... biggrin.gif

Inserita:

Appunto, non essendoci il dentino di plastica la lamella non chiude sul contatto in alto, ma su quello in basso.

Se osservi attentamente, la 14 "cade" sul contatto basso (in quanto non c'è il dentino di plastica) SOLAMENTE nelle fasi di lavaggio, cioè quando dovrebbe scaldare l'acqua.

Te lo faccio vedere subito!

Imposta il programma B, la 14 sarà spinta dal dentino di plastica in alto;

fai fare uno scatto solo, la 14 cadrà sul contatto subito sul contatto in basso.

Ovvero, sul programma B, la lavatrice carica l'acqua e lava per 4 minuti, scatta e, se il termostato gli dice che c'è da scaldare, il timer entra in pausa fino al raggiungimento della minima.

Se invece guardi il programma C (ma anche il programma D, K, P e T), la lamella si trova già in basso,

ovvero, appena caricata l'acqua entra in pausa riscaldamento per il raggiungimento della minima.

Appunto, abbiamo circoscritto il problema, è tra la 14 e il termostato variabile!

Vediamo di capire se è la 14 o il termostato.

Basta "simulare" quello che fa il termostato, ovvero collegheremo insieme i due faston interessati;

stacca dal termostato variabile il faston col filo bianco e il faton coi fili celeste-bianco, quindi collegami insieme (io di solito faccio entrare il lato arrotondato di uno dentro l'altro, quindi qualche giro di isolante per mantenerli legati.).

Sul termostato lascerai collegato solo il filo celeste.

Ora... riprova col programma C (chiaramente non ti servirà regolare la temperatura)!

La lavatrice dovrà caricare l'acqua e bloccarsi subito dopo per riscaldare, dovresti udire il sibilo della resistenza che scalda; dopo una decina di minuti (che raggiunge i 30°) ripartirà col lavaggio.

Prova e fammi sapere!

Inserita:

Un'ultima cosa...

Sul pacco lamellare di sinista, dove c'è montato quel bypass di plastica verde, trovi due contatti liberi;

user posted image

Se osservi è un contatto vuoto, senza alcuna lamella e file, quindi libero.

Di fatti serve solo a sostenere il bypass verde...

Usa quello per collegare insieme i due fili wink.gif

Così fai prima e non consumi nastro isolante ed assicuri un buon contatto.

wink.gif

Inserita:

Ciao,

non ci crederai ma sembra che ora funzioni tutto.

Riepilogo:

1) sono riuscito a mettere il puntale del tester all'ultimo faston esterno vicino la scocca della lavatrice del piedino 14, per verificare che chiudesse e aprisse in modo corretto. Tutto ok, il piedino mette in corto il faston esterno inferiore con quello superiore e altre volte stacca. Quindi funziona correttamente

2) ho provato a fare il tuo ultimo test. Ho collegato insieme il faston con il bianco e quello con bianco e celeste del termostato regolabile; ho messo il programma C e atteso. Dopo aver caricato l'acqua la lavatrice si e' fermata e sulla resistenza sono apparsi i 220v e ha cominciato a sibilare

3) Appena visto che la resistenza sibilava, ho ben pensato di scaricare l'acqua del cestello, rimettere i fili del termostato regolabile come erano prima e ripetere il test. Appena finito di caricare l'acqua, la resistenza ha cominciato a sibilare e sono riapparsi i 220v, cosa che ieri non accadeva.

Puo' darsi che nel toccare il faston del piedino 14 per verificare la sua chiusura, non volendo l'ho rimesso a posto. Magari non faceva ben contatto.

Oppure dopo aver cortocircuitato insieme i fili del termostato ho sbloccato qualcosa?

Maaahhh, non so che dirti, eppure non ho fatto nient'altro di quanto sopra descritto.

Ora provo a far una lavatrice di prova con acqua calda e poi ti diro' se tutto funziona alla perfezione.

Intanto grazie per tutta la pazienza avuta e il tempo speso ad aiutarmi.

Inserita:

Alleluia!!!!

laugh.gif

No, molto semplicemente ricollegando i fili sul termostato variabile, lo hai sbloccato!

Anche il termostato ha una lamella interna, evidentemente rimaneva incollata sul contatto 2...

Scollegando e ricollegando il faston coi fili bianco-celeste sul C (appunto il contatto della lamella), sei riuscito a sbloccarla!

Quanto durerà non lo so, ma... son più che convinto che se avessi dato 2 martellate ben assestate al termostato avresti risolto uguale!!!

biggrin.gif

Ma chi sene frega, ormai è ripartita, e come direbbe Ciccio....

Aeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

Ed ora, tutti a lavare le cucce dei cani diabetici... blink.gif

Inserita:

Strano, molto strano...Il termostato e' nuovo, appena sostituito....Ricontrollando con il tester la vecchia pasticca termostatica, ti posso dire che era realmente rotta. Non e' in corto in nessuna coppia dei 4 morsetti. Quindi evidentemente la vecchia pasticca potrebbe aver fatto incollare le lamelle del nuovo termostato...Maaah

L'importante e' che tutto si e' risolto!!!!

Ancora grazie per l'aiuto. A buon rendere e ricorda che ti devo sempre una birra se passi dalle mie parti tongue.gif

Questa non l'ho capita.... blink.gifblink.gif
Inserita:

Ipotesi da non escludere!

O magari il nuovo termostato variabile non era tenuto molto bene da chi te lo ha venduto wink.gif

Tranquillo, è una dedica!

biggrin.gif

Inserita:
klsrc+10/11/2011, 01:24--> (klsrc @ 10/11/2011, 01:24)

AEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!! smile.gif

Inserita: (modificato)

Mah, l'ha preso davanti a me da un cassetto del bancone insieme a tutti gli altri...Chissa' magari da quanto tempo era li o dov'era prima.

Ma comunque l'importante e' esser riusciti a risolvere

Modificato: da pizzetta72
Inserita:
Stasera appena torno faccio una lavatrice di prova e per festeggiare metto 90° biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif