Vai al contenuto
PLC Forum

Bucato Che Puzza

Messaggi consigliati

PAOLO.BUTTURINI
Inserito:

Ciao a tutti, chiedo se potete aiutarmi..allora ho una lavatrice nuova(indesit)da 1 mese neanche, ci ho lavato dei capi che odoravano di stantio,un odore indefinibile,abiti da lavoro miei, e questo odore è rimasto.Si attacca a tutti i bucati successivi,mia moglie ha provato con varechina,buste disincrostanti vendute nel magazzino ricambi elettrodomestici,bicarbonato,lavaggi a 90 con candeggina,lavaggi con napisan,ma la macchina puzza anche da ferma e asciutta, a oblò aperto si sente l'odore.Lo scarico non è a muro ma libero nel lavandino..Cosa posso fare?anche cambiando detersivi e ammorbidenti il bucato puzza e se profuma un po appena tolto dalla macchina dopo asciutto è peggio di prima di lavarlo.IL filtro è pulito.

Scusate se sono o.t. ma sono veramente sconcertato. sad.gif

Se avete qualche dritta è d'oro!

grazie a tutti

Inserita:

Ciao,

anche questo caso è il solito tipico caso da lavatricista, c'è un problema ma non è nella lavatrice. rolleyes.gif

Tu avevi della roba che faceva solo odore e l'hai lavata: male!

Gli odori non vanno via con il lavaggio perchè sono di una natura diversa dalla natura dell sporco per il quale è efficacie il detersivo.

A cosa serve tutta quella bombardante pubblicità del profumato più a lungo, semplicemente ad allungare l'effetto dei detersivi/ammorbidenti/profumanti e pasticcini vari di cui le donne vanno letteralmente pazze e che altro non è è se non quello di coprire gli odori e non eliminarli!

C'è quel tal detersivo che dovrebbe essere più miracoloso degli altri per levare gli odori: io non l'ho mai provato ma secondo me ha solo un'effetto più pesante degli altri ma non diverso, li copre di più e per più tempo.

Perchè nei detersivi per stoviglie aggiungono aceto/limone? Perchè il detersivo lava ma non deodora e quando si tratta di cibi il discorso è ben più serio.

Peggio mi sento poi leggendo del 90°C, lì la frittata è fatta! Il calore fissa gli odori e le macchie, un capo di cotone, o peggio, sintetico, magari solo sudato, che viene lavato a 30-40°C direttamente nel detersivo è un capo che puzzerà sempre! I cici per biancheria sintetica furbi, sono quelli che fanno il prelvaggio freddo, cosa che consiglio vivamente per quel tipo di fibra nonostante oggi si in disuso, purtroppo!!

Le vecchie vasche in acciaio poi avevano il fondo interno liscio, e dunque rispetto ai fondi delle moderne vasche plastiche caratterizzati da nervature/costolatura meno soggette all'annidarsi de laqualunque.

Ora c'è un solo modo per togliere quell'odore... usarla! senzasperanza.gif

Io ho provato di tutto con una mia lavatrice che puzza di muffa, e una soluzione ce l'avrei ma è troppo drastica rispetto al continuare ad usarla finchè l'odore non se ne va... e ti assicuro che se ne va! biggrin.gif

Quando mi capitò di lavare degli indumenti solo indossati ad una gita ad una solfatara, la casa era invasa di quel caratteristico odore, il tempo poi l'ha eliminato del tutto.

Non accanitevi dunque con lavaggi (a vuoto, per carità!!) a 90-100°C, acidi, candeggine, pulitori, faccende varie... quell'odore svanirà pian piano con il tempo.

Consiglio per il futuro, di qualsiasi natura sia l'odore che impregna un tessuto, MAI e dico MAI lavarlo prima di averlo messo a bagno in acqua fredda e bicarbonato per deodorarlo, poi in lavatrice smile.gif

PAOLO.BUTTURINI
Inserita:

Ti ringrazio davvero tanto per il tuo intervento,e per i consigli preziosi.

farò come hai consigliato.

I capi che puzzano vanno buttati o si può ,secondo te, salvarli?Ho girato sulla rete ma girano consigli di tutti i tipi, e non mi sento di provarli,c'è chi si fa il detersivo in casa maneggiando soda caustica e sapone di marsiglia,chi dice di mettere una lattina di coca cola nella vasca per pulirla....

huh.gifohmy.gif

Inserita:

Lava tutto in acqua fredda e bicarbonato, anche in lavatrice...

lascia stare le furbate...

Un ultima spiaggia è il BIO, tipisco sistema per smacchiare ma credo che anche per gli odori possa essere efficacie. metti tutto a mollo almeno 12h in acqua appena tiepida e bicarbonato magari grattugiando dentro mezza saponetta-marsiglia poi ben sciolta. senzasperanza.gif al massimo risolvi!

Inserita:

Io dico la mia wink.gif

Il bucato puzza? Una volta sistemato il deposito di schifo/calcare/fango/detersivo/ammorbidente nella lavatrice, la soluzione migliore è portare tutto in una lavanderia affidabile ed affidare il bucato a loro e prenderselo pulito e senza alcun odore nefasto. E poi fare tutti i seguenti lavaggi come si deve.

Non sai quante centinaia di capi puzzolenti o rovinati che ci portano ogni anno per via di trattamenti oppure lavaggi domestici per rimediare a qualche altro trattamento o lavaggio domestico wink.gif

PAOLO.BUTTURINI
Inserita:

grazie delle dritte a tutti.

per Diomede.. cos'è il lavaggio BIO? intendi 90 gradi?

un'altra cosa oggi mia suocera mi ha detto che la sua vecchia rex tl 65(mi sembra..)durante la centrifuga fa rumore molto forte.Ho gia messo le mani su quella macchina cambiando,in un'altra occasione, la pompa centrifuga di scarico che si era crepata e perdeva e le spazzole motore.Ora aprendo l'oblò e tirando il cestello con mani contrapposte si muove di 2-3 cm rispetto alla vasca.blink.gif Cuscinetti cestello secondo voi?se sì bisogna svascarla?si riesce a sostituirli o bisogna cambiare la vasca completa?grazie dei consigli a tutti..forum prezioso.. smile.gif

Inserita:

Ottimo consiglio DjGabriele thumb_yello.gif ... non ci avevo pensato. Ovviamente in questo caso ci si affida alle magie dei solventi...

Quando mi capita di fare assistenze alle lavanderie sono un radar a carpire quanti più segreti possibili cool.gif !!

Paolo, BIO potrebbe essere il titolo di un libro, ma che dico libro, un'enciclopedia che spiega un modo di lavare tutto particolare, quasi sconosciuto oggi, particolarmente poco inquinante e di un'efficacia senza confronti.

Per farla breve, BIO non è il lavaggio a 90°C... anzi!!

Un lavaggio normale oggi parte con acqua fredda e scalda e lava in modo costante fino alla temepratura impostata. Poi c'è un tempo fisso di lavaggio raggiunta la temperatura e dopodichè scarica e iniziano i risciacqui.

Il BIO (o lavaggio biologico), è un lavaggio che parte semrpe in acqua fredda, dunque non adatto se si carica acqua già calda, ma scalda e lava in modo graduale. Praticamente per arrivare a 60°C scalda fino ad una temperatura intermedia che tra i lavatricisti è una cosa sempre ampiamente discussa (37,40, 55°C !??!) lavando, poi lì si ferma o rallenta o agita meno per un tempo tot che nelle lavatrici odierne si risolve con pochi minuti chiamati BIOstep o fase enzimatica (ci sono cicli specifici con i nomi commerciali più disparati o tasti funzione appositi), mentre nelle prime lavatrici biologiche risalenti alla fine degli anni 60 inizio 70 c'era proprio un'orogolo che impostava il tempo di ammollo anche fino a 12h o un tasto che fermava la macchina a tempo indeterminato.

Poi proseguiva normalmente il lavaggio continuando eventualmente a scaldare fino alla temperatura impostata (superiore a quella bio) e a lavare.

Oggi si lava più spesso e dunque 12 ore di ammollo sono inutili anche perchè i detersivi sono "migliorati", ma certe condizioni di sporco o certi casi come il tuo secondo me possono meritarsi benissimo la classica... notte in ammollo

Se la tua lavatrice spegnendola si sprogramma, fai pure in un catino con acqua appena tiepida, altrimenti aspetti che arrivi a circa 40°C (sull'oblò devi poterci ancora tenere una mano senza scottarti, empirico ma efficace!) e poi spegni, riaccendi al mattino.

Ava, BioPresto, Astro, o altri detersivi come quelli ricchid i enzimi sono adatti allo scopo come pure i vari addittivi smacchianti come Vanish, Pallor, OminoBianco

senzasperanza.gif

Inserita:

Lavatrice della suocera rolleyes.gif

Non va svascata, i cuscinetti li cambi da fuori, uno da un lato e l'altro dall'altro smile.gif (è una carica dall'alto da come ho capito giusto?)

Poi se sono partite le flange cestello e la vasca non si apre... la cosa è messa peggio ma è presto dirlo.

Inserita:

Sono basito, non sono un'addetto ai lavori, ma ritenevo che un lavaggio con i detersivi di oggi avrebbe rimosso ogni residuo odoroso sostituendo con un buon profumo di bucato pulito, temperature elevate e detersivi dovrebbero togliere formazioni di muffa che possano generare questi odori, perchè a quanto pare non accade ?

A proposito, perchè si chiama bucato?

Le spiegazioni più "dotte" vanno dalla lingua francone "bukon", con significato appunto di "immergere, quindi fare il bucato, immergere.

Al fatto che bucato consisteva nel mettere le lenzuola insaponate in una mastella di legno, sul fondo c'era un BUCO chiuso da un tappo e da un filtro per non fare passare la cenere usata come detergente.

Mah..... nessuna mi convince troppo, ne sapete di più ?

Inserita:

thumb_yello.gif è quella del buco quella più plausibile, l'immergere mi convince meno...

smilie_nono.gifpulito vuol dire pulito anche degli odori/profumi che sono solamente un'aggiunta senzasperanza.gif

Alcuni tipi di muffe resistono alle temperature e ai detergenti (restano proprio delle macchie quasi indelebili), e solo la digestione biologica enzimatica può togliere:

protease, amilase, lipase, cellulase, mannanase sono nell'ordine dai più popolar-economici ai più elitari-costosi enzimi da bucato ma non saprei quale dei tanti è in grado di digerire anche le muffe...

PAOLO.BUTTURINI
Inserita:

Grazie della spiegazione del lavaggio BIO,chiara e semplice.Comincio a capire qualcosa e sto mettendo in pratica i tuoi,vostri, preziosi consigli.

La lavatrice della suocera non è carica dall'alto,ha l'oblò,ho il dubbio che avendo scritto a memoria il modello..posso aver sbagliato.comunque rex di sicuro e ha circa 9 anni,mi informo meglio .grazie ancora di tutto.Paolo

Inserita:

Un saluto a tutti gli utenti del forum.

Credo che la causa principale dei cattivi odori che spesso si presentano con le lavatrici attuali, sia,come già citato, la scarsa qualità dei materiali impiegati nella realizzazione della vasca.

Il carboran o plastiche simili più economiche tendono a creare e trattenere molto di più gli odori delle vasche in acciaio che ormai montano solamente pochi produttori (se non uno soltanto).

A riprova, alcune lavastoviglie di serie economica utilizzano per il fondo lo stesso materiale e le problematiche sono simili.

Un saluto.