calvinator Inserito: 10 settembre 2011 Segnala Inserito: 10 settembre 2011 Ciao a tutti ho iniziato a leggere un po di articoli su questo forum moooolto interessanti soprattutto per chi come me e' attento all'inquinamento e al portafogli...ho letto il traed sulla pulizia della lavatrice e mi ha colpito l'uso dell'acido citrico.domande..Sostituisce l'uso del solito anticalcare?nel senso se lo uso ogni sei mesi col lavaggio a 90 gradi sostituisce l'uso dell'anticalcare?vado tranquillo con la serpentina?Altra domandaXla lavastoviglie ogni tanto faccio ciclo breve a vuoto con un bicchiere di aceto va bene?Grazie
Diomede Corso Inserita: 10 settembre 2011 Segnala Inserita: 10 settembre 2011 Ciao, benvenuto sul forum!intanto bene che tu abbia letto la miniguida, meno bene invece purtroppo alcune incongruenze nel tuo comportamento elettrodomestico .Dici che sei attento all'ambiente e al portafogli e poi parli di lavaggi a vuoto, per di più a 90°C !! FOLLIA!Qualsiasi elettrodomestico usato nel pieno delle sue funzionalità e caratteristiche si terrà in perfetta efficienza senza bisogno di ricorrere ad espedienti di quel tipo, da spreconi. Non sarà certo un lavaggio (uno ed uno solo) di manutenzione a togliere quel che si accumula dall'uso rachitico di anni e anni.Dunque, tutte le temperature, piano con detersivi/ammorbidenti e scarichi ventilati, esattamente TUTTO il contrario di come si fa e la pubblicità ci induce a fare quotidianamente, ovvero liquido-liquido, max30°C e scarichi a muro.In ogni caso l'acido citrico serve a togliere una grossa parte (non tutta) di ciò che si accumula dentro alle vasche e ai condotti di lavatrici e lavastoviglie ma mai e dico MAI sarà come andarlo a togliere con spazzola&sapone.Non si sostituisce all'anticalcare proprio per questo, perchè in caso di acque molte dure il calcare sarà così accanito che poi nemmeno l'acido citrico potrò giovare.La serpentina, puoi periodicamente sfilarla, metterla a mollo in acqua e acido muriatico, sciacquarla e voilà, torna quasi nuova, meglio magari carteggiarla ma ci va più tempo/pazienza o alla peggio la cambi del tutto... non costa quanto un'anno di anticalcare L'aceto, deodora e sgrassa (ma alla grossa!) se uno lascia la vastoviglie spesso con carico sporco in attesa, col portello chiuso e poi però non usa mai un programma ad almeno 60°C.Anche per la lavastoviglie dunque, tutte le temperature e spesso il risciacquo freddo, che toglie il grosso e tiene la lavastoviglie fresca a tua disposizione
calvinator Inserita: 10 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2011 Mi sono espresso male non ho mai fatto lavaggi a vuoto a 90 gradi l'ho letto nel tread sulla pulizia.infatti in caso lo faro col bianco. Invece come procedo per lo smontaggio della serpentina?varia la sua posizione da modello a modello?io ho una bosh lavamat6150 mi sembra di ricordare.
Diomede Corso Inserita: 11 settembre 2011 Segnala Inserita: 11 settembre 2011 La serpentina si trova nella parte bassa della vasca, generalmente è accessibile da dietro e la trovi in posizione centrale con una placchetta simil rettangolare con due fili molto grossi ai due contatti sulle estremità e il filo di massa in posizione centrale.Talvolta è posta frontalmente, altre (più rare) di traverso ovvero con la flangia sul fianco vasca, molto più difficile da raggiungere. In mezzo c'è un bullone, lo allenti senza svitarlo del tutto, spingi indentro ilfiletto e poi piano piano, pazienza pazienza cerchi di sfilarla, la guarnizione di tenuta è la cosa più ostica... poi rimetterla è più facile specialmente sulle vasche plastiche
Messaggi consigliati