ringio1972 Inserito: 12 settembre 2011 Segnala Inserito: 12 settembre 2011 Salve a tutti, è la prima volta che scrivo, in quanto sabato mi si è bloccata la lavastoviglie .. e cosi visto che non avevo di meglio da fare con il caldo micidiale mi sono convinto e l'ho smontata per vedere se riuscivo a capirci qualcosa. Premetto che sono di estrazione meccanica , per cui sono riuscito abbastanza facilemte a disincastrarla da mobile e a togliere la fiancata lato decalcificatore, ed ho eseguito le seguenti prove :La lavastoviglie pativa per ogni ripo di ciclo e dopo un paio di minuti con pompa in moto vaceva un beep , lampeggiava la spia del programma e in corrispondeza del suono di accendeva la spia del fine ciclo /sifone - sul manuale con queto allarme dice di fare un controllo tubi carico scarico filtri cosa che ho fatto. Con i puntali del tester messi su i morsetti che collegano la valvoa cdel tubo all'aqcua ho notato che in partenza , parte la ponva e su i morsetti ho 110 V ??? dopo 20 secondi ho 220 V ( immagino la vase di carico ) dopo di che dinuovo 110 ....Altra pova fatta : smontato il tubo con valvola e collegato ad un rubinetto , dato tensione con collegamento volante ma acqua non esce, da cui deduco sia l'elettrovalvoa inceppata....Oggi pero al negozio mi hanno detto che potrebbe non essere il tubo e che in questi casi montano un tubo normale da 5 euri e che ad ogni modo dovrebbero vedere la macchina .. Vi risulta vi siano alntre elettrovalvole che gestiscono il carico ?Se si allora potrei risolvere con una spesa minima di un tubazio :-)E' normale avere i 110 V su quei due fili ..Grazie e scusate per i termini , ma la necessità mi costringe ad improvvisarmi "tecnico " per cercare di risparmiare qualche eurozzo...Ciao e grazieRinghio1972
gio75 Inserita: 12 settembre 2011 Segnala Inserita: 12 settembre 2011 Non ci sono altre elettrovalvole, se hai collegato il tubo al rubinetto e hai dato corrente e non esce nulla allora è di sicuro l'elettrovalvola nel tubo . Prova a controllare con il tester in portata ohm se metti i puntali (a spina staccata !!) direttamente sui contatti dell'elettrovalvola(staccando naturalmente quelli che vanno dentro la lavastoviglie ) e non misura nulla vuol dire che è interrotta .ciao e fammi sapere
ringio1972 Inserita: 12 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2011 Grazie per la risposta.... per quanto riguarda la resistenza il tester cinese mi da 1 ... che e cio che succede anche unendo i puntali... cosa significhi in pratica non ne ho idea.. comunque siccome e 3 gg che lavo piatti queta sera il tubo l'ho ordinato e avere quasta conferma mi da fiducia , perchè con i rivenditori che ho contatato .... be visto che è la prima volta che scrivo non vorrei usare parolaccie.... pero sarebbe stato da incavolarsi... due su due ...che cavolo e la lobbi dei riparatori....Comunque chiudo rapidamente la paretesi e venerdi poi vi aggiorno appena riesco a richiudere ( speriamo bene ) il tutto.....Ok visto che ci siamo ne approfitto.... con il passare degli anni la pompa che inizialmente quasi non si sentiva è diventata abbastanza rumorosa... non fa rumore come un motorino smarmittato , ma è decisamente più noiosa di quando era nuova.. è pensabile ottenere qualche risultato con una qualche pulizia ? é un operazione "semplice" o rischio pr un vezzo di fare danni ?Mi scuso se ne approfitto e vi ringrazio.Ringhio
ringio1972 Inserita: 16 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2011 Aggiornamento :Confermo che era saltata l'elettrovalva del tubo di carico....Sostituzione eseguita .. ora tutto dsembra funzinere a dovere... speriamo per altrii 8 anni :-)Grazie a tutti Ringhio 1972
Messaggi consigliati