ringio1972 Inserito: 12 settembre 2011 Segnala Inserito: 12 settembre 2011 Salve a tutti, è la prima volta che scrivo, in quanto sabato mi si è bloccata la lavastoviglie .. e cosi visto che non avevo di meglio da fare con il caldo micidiale mi sono convinto e l'ho smontata per vedere se riuscivo a capirci qualcosa. Premetto che sono di estrazione meccanica , per cui sono riuscito abbastanza facilemte a disincastrarla da mobile e a togliere la fiancata lato decalcificatore, ed ho eseguito le seguenti prove :La lavastoviglie pativa per ogni ripo di ciclo e dopo un paio di minuti con pompa in moto vaceva un beep , lampeggiava la spia del programma e in corrispondeza del suono di accendeva la spia del fine ciclo /sifone - sul manuale con queto allarme dice di fare un controllo tubi carico scarico filtri cosa che ho fatto. Con i puntali del tester messi su i morsetti che collegano la valvoa cdel tubo all'aqcua ho notato che in partenza , parte la ponva e su i morsetti ho 110 V ??? dopo 20 secondi ho 220 V ( immagino la vase di carico ) dopo di che dinuovo 110 ....Altra pova fatta : smontato il tubo con valvola e collegato ad un rubinetto , dato tensione con collegamento volante ma acqua non esce, da cui deduco sia l'elettrovalvoa inceppata....Oggi pero al negozio mi hanno detto che potrebbe non essere il tubo e che in questi casi montano un tubo normale da 5 euri e che ad ogni modo dovrebbero vedere la macchina .. Vi risulta vi siano alntre elettrovalvole che gestiscono il carico ?Se si allora potrei risolvere con una spesa minima di un tubazio :-)E' normale avere i 110 V su quei due fili ..Grazie e scusate per i termini , ma la necessità mi costringe ad improvvisarmi "tecnico " per cercare di risparmiare qualche eurozzo...Ciao e grazieRinghio1972