pi.romagnoli Inserito: 22 novembre 2005 Segnala Inserito: 22 novembre 2005 E' la prima volta che scrivo sul forum, quindi colgo l'occasione per salutare tutti.Sono uno studente di ing. informatica. Per una attività di progetto devo realizzare un supervisore. Nella pratica il programma Ladder per il PLC è già esistente, esso controlla un semplice magazzino. Io devo realizzare una applicazione per PC attraverso la quale impartire i comandi per caricare e scaricare i pezzi tenendo traccia dello stato del magazzino. Sono venuto a conoscenza di due possibili strategie tramite le quali relizzare la comunicazione tra PC e PLC: OPC e Java, di sicuro ne esistono altre. Purtroppo non riesco a reperire informazioni riguardo a quali componenti hw e sw mi sono necessari.Vi scrivo per chiedere dove posso reperire del materiale riguardo la comunicazione tra PC e PLC per capire quale approccio sia meglio per me.Grazie mille.
pi.romagnoli Inserita: 24 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2005 Ho continuato nelle ricerche e un po' nel forum e un po in internet ho reperito informazioni utili per quanto rigurada l'OPC. Purtroppo per quanto rigurda l'impiego di Java non ho trovato nulla. Per questo vi chiedo se esiste per Java qualcosa di simile agli OPC Server. Ho anche sentito perlare di JVM sul PLC, ma nemmeno nei siti di Sun e Java ho trovato nulla.Mi basta solo un nome, tanto per sapere cosa cercare in rete .Grazie e ciao
irpick Inserita: 24 novembre 2005 Segnala Inserita: 24 novembre 2005 Se usi O...N mi sembra ti diano i codici (a richiesta)per implementare le interrogazioni su seriale alle variabili interne(qualche anno fà hò provato con successo im DM)oppure con S.....s configuri un tuo protocollo Free su porta com e te lo fai.Altre soluzioni commerciali (perchè ti servirà qualcos'altro oltre il PLC OPC ,DDE, DLL)
pi.romagnoli Inserita: 24 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2005 Prima di tutto grazie per la risposta.Il plc è Siemens (purtroppo lo avrò tra le mani solo tra un mese...) per cui mi realizzerò il protocollo (l'idea mi stuzzica perchè penso che io possa imparare molto in questa attività). Posso chiederti qualche chiarimento:- cosa intendi esattamente per protocollo "Free"? Esistono protocolli "pronti" che possono essere usati gratuitamente previo opportuna configurazione? Se si sparesti farmi un nome? In alternativa potresti farmi un nome di un prodotto commerciale?- per ottenere un OPC Server per un plc Siemens mi devo rivolgere direttamente alla Siemens oppure esistono altre aziende che ne vendono?Ciao, scusa se ti faccio più di una domanda.
irpick Inserita: 24 novembre 2005 Segnala Inserita: 24 novembre 2005 (modificato) cerca "modBus" nel forum dovresti trovare tutto sul protocollo (www.modbus.org) e se ricordo bene anche qualcosa per il modbus su S......s"- per ottenere un OPC Server per un plc Siemens mi devo rivolgere direttamente alla Siemens oppure esistono altre aziende che ne vendono?"contatterei S.......s Modificato: 24 novembre 2005 da irpick
pi.romagnoli Inserita: 24 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2005 Un consiglio: se devo collegare un solo plc ad un pc è necessario utilizzare un protocollo (mdbus, profibus,..) o esisto delle alterntive. Da quel che ho letto nel forum e da quello che ho "fiutato" in rete mi sembra che questi protocolli siano pensati per collegare molti dispositivi fra di loro, non vorrei ammazzare una mosca con la dinamite. Tu che ne pensi?Ciao e grazie per l'attenzione.
irpick Inserita: 24 novembre 2005 Segnala Inserita: 24 novembre 2005 Con il Modbus gestisci un byte in più...(sempre a 1)
Roberto Gioachin Inserita: 3 dicembre 2005 Segnala Inserita: 3 dicembre 2005 Se sei abbastanza esperto di programmazione PC, perchè non ti realizzi il protocollo per il PLC che ti interessa?Tutti i produttori di PLC forniscono la documentazione di come è realizzato il protocollo per la comunicazione.Generalmente si tratta di un manuale in "pdf".Non so per siemens, ma io ne ho visto molti e tutti gratuiti.Credo che questo sia un buon sistema per ammazzare una mosca con l'insetticida.Roberto
MarcoEli Inserita: 3 dicembre 2005 Segnala Inserita: 3 dicembre 2005 Siemens ti da le librerie da utilizzare:- Prodave MPI- SofNet S7 (Sapi)- OPC
pi.romagnoli Inserita: 5 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2005 (modificato) Grazie per le risposte, siete davvero gentili!! Attualmente sono un po' confuso sul da farsi!!! Cerco di documentarmi il meglio possibile riguardo le librerie che mi hai segnalato ed eventualmente, se necessario, farò domande più mirate. Farle ora, a conoscenza zero, non mi sembra giusto nei vostri confronti!In ogni caso penso che la strada di realizzarmi da solo il protocollo (utilizzando una delle librerie) sia la strada migliore e spero la più istruttiva.Ciao e grazie tante!!!! Modificato: 5 dicembre 2005 da pi.romagnoli
Savino Inserita: 5 dicembre 2005 Segnala Inserita: 5 dicembre 2005 Penso che il driver PRODAVE sia la soluzione piu'conveniente ed economica per la tua applicazione.Spenderai intorno ai EURO 800 per una sinlgle license + il cavo/convertitore.Il CD Rom fornisce dei files sorgenti in MFC, VB6 ed EXCEL come essempi funzionanti. Se utilizzi la funzione cerca, troverai della info riguardo PRODAVE su questo forum.Buon lavoro.
thejonny.x Inserita: 5 dicembre 2005 Segnala Inserita: 5 dicembre 2005 Siemens ti da le librerie da utilizzare:- Prodave MPI- SofNet S7 (Sapi)- OPCMarco saresti così gentile da indirizzarmi meglio su opc, visto che anch'io sono interessato.Te ne sarei molto grato.
MarcoEli Inserita: 6 dicembre 2005 Segnala Inserita: 6 dicembre 2005 Mi dispiace ma il drive di comunicazione OPC non lo conosco, io uso prodave o Sapi, a memoria mi ricordo che a differenza di quelli che uso io, gli "incarichi" di comuniczione sono scritti nell'OPC server.Di più non so.....Magari qualcuno del forum li ha usati, prova a cercare....
Savino Inserita: 7 dicembre 2005 Segnala Inserita: 7 dicembre 2005 indirizzarmi meglio su opc Magari qualcuno del forum li ha usatiQuesta e' una breve introduzione per un discorso piuttosto complesso.... OPC e' una invenzione della Micro.... fondata su della tecnologia OLE/COM/DCOMmirata ad stabilire un modello di architettura standard nella implementazionedi protocolli per communicazione nelle reti industriali e bus systems.(industrial Ethernet TCP/IP - Field Bus system).Via Ethernet, un OPC Server fornisce un OPC connection tra un OPC Client implementato su di una API PC based ed un sistema PLC attraverso un linking TCP/IP.Via Field Bus system, un OPC Server fornisce un OPC connection tra un OPC Client implementato su di una API PC based ed un field level system device e/o DP (Distribuited Periphery) systems.C'e' una perfetta integrazione tra intrambi levels, Ethernet e Field Bus. Per esempio Sie...fornisce SIMATIC NET quale presenta una serie di OPCServers neccessari per l'implementazione SW a seconda la soluzione desiderata:Protocolli: DP, S7, SR, FMS, DP slave, FDL, Tag File.Ce ne sono diverse vie per l'utilizzo dei OPC Server.Questi possono essereinvocati da un HMI system, da un SCADA system, da una VB,VC, EXCEL API e via elencando.Se ad esempio vuoi stabilire un collegamento tra un PC ed un PLC(S7300),via TCP/IP, alloral'hardware richiesto e':PC con MsWin..2000 NT/XP OSCP1613 oppure una standard Ethernet cardS7300+CP343-1RJ45 IE patch cableIl SW richiesto:Simatic S7 V5.1 + NCMSimatic Net OPC Server, protocollo SEND/RECEIVESimatic Net S7 1613 solo se utilizzi la CP 1613 nel PCProTool/Pro V5.2 + , WinCC SCADA o simile , VC++, MFC, VB6, etc.Saluto
pi.romagnoli Inserita: 13 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2005 Grazie mille per le ottime indicazioni che hai fornito Savino !!! Grazie a queste ho potuto realizzare delle ricerche molto più mirate rispetto a quanto avessi fatto fino ad ora.Una domanda: tra i linguaggi che hai citato (VB, VC++) non compare C#. Io conosco molto bene Java e, stando a quanto ho visto, C# è molto simile a Java, quindi per me sarebbe più semplice utilizzare C# anzichè VC++ o VB. Ci sono delle controindicazioni per l'uso di C# nella supervisione di processi?Ciao
Savino Inserita: 13 dicembre 2005 Segnala Inserita: 13 dicembre 2005 Ci sono delle controindicazioni per l'uso di C# nella supervisione di processi?Non, assolutamente.Il punto e' che C# mira di piu' allo sviluppo di APIs per ambiente Internet piuttosto.Poi, la extramaggioranza dei costruttori di drivers OPC ed altre librerie per communicazione tra PCs e CPUs / CPs in ambiente WIN..., distribuiscono degli esempi ( codice sorgente)sviluppati in ambiente MS Visual Studio ( VC++, VB6.0, etc) che gia' funzionanobenissimo e quindi ti facilita enormemente lo sviluppo delle tue future API, sopratutto con OPC.Poi, non ti dimenticare che Visual Studio 6.0 e' la piattaforma base da dove C#e' stata derivata, e quindi se integrarebbe molto bene con Java comunque.Secondo me C# o Java andrebbero bene per sviluppo di automazioni su ASP server pagesche fanno supervisione attraverso Internet e quindi integrandosi con Ethernet , bus di campoe cosi' via.Saluto
Messaggi consigliati