pi.romagnoli Inserito: 22 novembre 2005 Segnala Inserito: 22 novembre 2005 E' la prima volta che scrivo sul forum, quindi colgo l'occasione per salutare tutti.Sono uno studente di ing. informatica. Per una attività di progetto devo realizzare un supervisore. Nella pratica il programma Ladder per il PLC è già esistente, esso controlla un semplice magazzino. Io devo realizzare una applicazione per PC attraverso la quale impartire i comandi per caricare e scaricare i pezzi tenendo traccia dello stato del magazzino. Sono venuto a conoscenza di due possibili strategie tramite le quali relizzare la comunicazione tra PC e PLC: OPC e Java, di sicuro ne esistono altre. Purtroppo non riesco a reperire informazioni riguardo a quali componenti hw e sw mi sono necessari.Vi scrivo per chiedere dove posso reperire del materiale riguardo la comunicazione tra PC e PLC per capire quale approccio sia meglio per me.Grazie mille.
pi.romagnoli Inserita: 24 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2005 Ho continuato nelle ricerche e un po' nel forum e un po in internet ho reperito informazioni utili per quanto rigurada l'OPC. Purtroppo per quanto rigurda l'impiego di Java non ho trovato nulla. Per questo vi chiedo se esiste per Java qualcosa di simile agli OPC Server. Ho anche sentito perlare di JVM sul PLC, ma nemmeno nei siti di Sun e Java ho trovato nulla.Mi basta solo un nome, tanto per sapere cosa cercare in rete .Grazie e ciao
irpick Inserita: 24 novembre 2005 Segnala Inserita: 24 novembre 2005 Se usi O...N mi sembra ti diano i codici (a richiesta)per implementare le interrogazioni su seriale alle variabili interne(qualche anno fà hò provato con successo im DM)oppure con S.....s configuri un tuo protocollo Free su porta com e te lo fai.Altre soluzioni commerciali (perchè ti servirà qualcos'altro oltre il PLC OPC ,DDE, DLL)