techno99 Inserito: 14 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 14 settembre 2011 Salve ragazzi volevo chiedervi una curiosità: ho sottomano un timer di una Ignis Multiprogram senza Bio e noto che oltre all'alimentazione del motorino sincrono è presente un'altro coperchietto di colore nero in cui vi entrano due fili simili a quelli del motorino; sapete dirmi a che servono? Grazie anticipatamente per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 14 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2011 (modificato) scusa....E' il termostop! Quella bobina aziona una leva che blocca lo scappamento, in pratica le camme veloci ruotano per alternare i movimenti del cestello ma non si trascinano il tamburo del pacco camme, uguale timer bloccato!Al raggiungimento della temperatura del programma, la bobinetta viene disalimentata e dopo un giro di camme veloci scatta il tamburo delle camme lente, il timer avanza!Occhio, il timer è sempre un 914/1311 ma cambia il cablaggio dei due modelli con bio (7802) e senza bio (7601). Non so se sia una differenza cronologica perchè hanno età diverse oppure no. Comunque ricordo che la prima 7601 che ho avuto aveva i programmi uguali identici alla 7802, questa che ho adesso invece cambiano.La levetta sotto la bobinetta si spaccava, e dunque la bobinetta era attiva ma la leva rimaneva giù... non si ripara , o quanto meno non così facilmente. I sintomi sono acqua non sufficientemente calda anche partendo dal 3 (90°C) e tempi di ciclo brevissimi con timer che avanza senza sosta.Ah.... ci ho lavato ieri nella senza bio... colorati sul 5 perfetti! ed è una lavatrice del 1976.PS: ma dove l'avresti trovata ancora una multi senza bio? Modificato: 14 settembre 2011 da Diomede Corso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 15 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2011 Ciao Diomede intanto grazie per la risposta! La lavatrice in questione è di mia madre e anche questa è del 1976 e siamo riusciti a farla arrivare fino ai giorni nostri ora però perde acqua dalla vasca e spero di trovarne una di ricambio.Una curiosità:so che fa il prelavaggio a 50, il programma 3 va a 90,il 4 a 60,il5 a 40 ecc. come fa a regolare tutte queste temperature che non vi è una manopola di regolazione ma solo 2 termostati montati sulla vasca? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 15 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2011 (modificato) e dove la trovi!?Vuoi che ti guidi per rimetterla in sesto? Seguimi alla lettera e quella lavatrice torna nuova...Va svascata purtroppo, e così rimetti le mani anche sul mobile che sicuramente dal lato delle vaschette (sinistra) sarà mezzo marcio e cigola...Poi la vasca si può ripassare a cannello ma ha delle tolleranze talmente basse che basta sbagliare di pochi millimetri e la butti! In via del tutto eccezionale direi di andare di silicone NEUTRO! Apri, raschi tutto l'interno, trovi la falla e ci metti una bella pezza di acciaio inox, incollata con del bostik, poi rifai i contorni della pezza con il silicone.Sicuramente perde dall'attaccatura del deflettore che molto probabilmente andrà eliminato (farà più fatica a scaricare ma mettendo meno detersivo la roba esce sciacquate bene lo stesso, tanto se hai visto che livelli di acqua ci sono nei risciacqui... altro che classe A!!!).Temperature, quel timer è un gioiello! Gestisce su 3 cicli, 3 elettrovalvole, 2 livelli e 3 temperature.Ci sono 2 pasticche termostato, una NC40°C e un'altra NC60-90 (quella con i tre fili). I 50°C che leggi sul libretti in realtà sono i 60°C con il livello alto Io ho fatto una modifica (la trovi pure sul forum), molto semplice senza distruggere la lavatrrice, senza toccare i cruscotti e soprattutto perfettamente reversibile in qualsiasi momento tu volessi eliminarla. Si tratta di montare in serie al pulsante del salvadanaio 2 microdeviatori, in modo che:- 90 diventa 60- 60 diventa 40(- e volendo si puà anche fare che 40 diventa freddo).Così anche il prelavaggio del 2 lo fai a 40, ma quella lavatrice oggi la usi con la biancheria sul 4 e i colorati sul 5 lava benissimo lo stesso!Io uso il tasto inserito sul 3 della multi con il BIO per fare il bio anche a 60° sul ciclo resistenti... ma raramente perchè preferisco il livello alto e farlo sull'1 o sul 2 che lo fa sul prelavaggio.Se riesci a rilevare lo schema... contattami pure privatamente se hai bisogno.PS: se proprio non vuoi svascare, puoi comunque togliere il cestello-fondello da dietro che si riesce senza problemi. Modificato: 15 settembre 2011 da Diomede Corso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 15 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2011 Ciao Diomede grazie ancora per i preziosi consigli! Sabato provo a svascarla poi vi aggiornerò su come è andata,nel frattempo utilizzeremo l'altra lavatrice che è una Sangiorgio Tema 834 S V Inox 18/10 che è del 1984 e non si è mai guastata da allora gli unici interventi sono stati pulizia del filtro e del cassetto detersivo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 16 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2011 hai anche quel gioiello? E chi l'ammazza quella ... Messe una accanto all'altra, Sangiorgio vs Multiprogram... per me vince Multiprogram schiacciante! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 26 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2011 Ciao ragazzi,scusate se non mi sono fatto sentire in questi giorni!Allora vi aggiorno sulla situazione: sono riuscito a svascare,ho raschiato l'interno della vasca e ho messo una pezza di acciaio Inox come consigliato da Diomede,ne ho approfittato anche per cambiare la resistenza perchè stava messa davvero male. Ora la vasca è pronta,non appena riesco la inserisco nuovamente nella macchina sperando che tutto funzioni bene!Quando ho fatto vi faccio sapere,per adesso un saluto a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
00245130 Inserita: 23 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2023 Buongiorno a tutti e scusate per l'intrusione, vedo che la discussione è molto vecchia 🙂 non so se ancora attiva... Volevo se possibile fare qualche domanda, mia madre ha una multiprogram senza bio funzionante che usa ancora, il problema però è che il lavaggio numero 5 a 40° è troppo caldo per alcuni capi, mi chiedevo se sostituissi il termostato da 40° con uno da 30° potrebbe funzionare? grazie e buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2023 Apri una tua discussione. Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati