pierodibe Inserito: 16 settembre 2011 Segnala Inserito: 16 settembre 2011 Salve a tutti. Avrei bisogno di sapere a cosa corrisponde l'errore E20 per la lavatrice REX rwt 10420 w. E' una carica dall'alto della quale ho perso il libretto di uso e manutenzione. Ricordo che alcuni errori erano descritti sul manuale ma non ricordo se l'e20 era compreso.Grazie.
pierodibe Inserita: 16 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2011 Grazie mille. Non ho pensato per niente al sito della rex. Chiedo umilmente venia!!
Livio Migliaresi Inserita: 16 settembre 2011 Segnala Inserita: 16 settembre 2011 pierodibe+16/09/2011, 00:59--> (pierodibe @ 16/09/2011, 00:59) Il forum è anche questo.
pierodibe Inserita: 16 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2011 Dopo aver controllato il manuale alla pagina postatami da Livio Migliaresi, ho fatto i controlli descritti nelle eventuali soluzioni. E cioè controllo filtro di scarico e tubo di scarico per eventuali ostruzioni ma erano liberi; scarico troppo alto ma lo scarico è stato sempre lì alla stessa altezza dal 2007 anno in cui è stata acqustita la lavatrice; pompa di scarico intasata ma la pompa è libera di girare; sifone intasato ma come sopra nessun problema al sifone. Ora mi chiedo, potrebbe essere la pompa sballata o rovinata in qualche modo che fa si che a metà lavaggio, di qualsiasi programma , si blocca e fa uscire l'errore E20?
Diomede Corso Inserita: 16 settembre 2011 Segnala Inserita: 16 settembre 2011 Ciao, la pompa si sboccola , se viene alimentata senti che funziona ma in realtà non gira, semmai vibra!! L'acqua dunque non reisce a scaricarla...Se provi magari a freddo funziona... poi quando siamo con acqua calda e saponata (infatti ti si presenta il guasto quando deve scaricare l'acqua di lavaggio e non dei risciacqui, da come ho capito ), senti la pompa gorgogliare ma acqua... nisba!Sostituisci la pompa di scarico e semmai butti 20-25 euro... altrimenti risolvi
pierodibe Inserita: 16 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2011 Si Diomede è come dici tu. Provando un ciclo di lavaggio a vuoto senza acqua calda la pompa scarica tranquillamente e la lavatrice non si blocca. Nel momento in cui si carica e fa il ciclo completo ecco che da l'errore.Nel pomeriggio la sostituisco e poi vedremo. Grazie mille per il supporto.Piero.
pierodibe Inserita: 16 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2011 Aiutooooooo...sostituito la pompa ma il difetto permane.Cosa può essere?
Diomede Corso Inserita: 16 settembre 2011 Segnala Inserita: 16 settembre 2011 Allora....la lavatrice per scaricare prevede un tempo X, se il sensore di livello una volta trascoro il tempo X non sente il segnale di vuoto, allora va in blocco come se non avesse scaricato anche se la vasca è vuota.Come intervenire. Apri uno dei due fianchi e trova il manicotto di scarico, quello nero a forma di imbuto che dalla vasca va verso il filtro di scarico, troverai che ha una specie di pipetta bianca con un tubicino piccolo che sale verso il sensore di livello (potrebbero esserci due tubicini e due sensori, uno grande bianco e uno piccolon ero).Pulisci MOLTO BENE oltre che il manicotto nero anche quella pipetta ed entrambi i tubicino scollegandoli da entrambe le estremità.Se ancora così non funziona... beh... chiamare l'assistenza!
pierodibe Inserita: 16 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2011 O.K. Diomede domani farò quello che dici. Speriamo bene e grazie ancora per il tuo aiuto.Piero.
pierodibe Inserita: 20 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2011 Aggiornamento.Dalla trappola dell'aria parte un solo tubo e quindi va ad un solo pressostato.Il manicotto è pulito così come è pulito il tubicino che va al pressostato. Non ho potuto smontare il pressostato stesso e verificare la sua funzionalità per mancanza di tempo. Ma potrebbe essere lui la causa del guasto?
Diomede Corso Inserita: 20 settembre 2011 Segnala Inserita: 20 settembre 2011 sì , e se non è quello allora è la scheda
verimac2 Inserita: 20 settembre 2011 Segnala Inserita: 20 settembre 2011 buona sera,dubbito che sia la scheda, togli il tubo di scarico al muro e prova afarla scaricare in una bacinella, se non scarica bene e i manicotti sono puliti può essere la pompa di scarico, mentre se nella bacinella scarica può essere lo scarico al muro.
gaetanus Inserita: 20 settembre 2011 Segnala Inserita: 20 settembre 2011 x Diomede tornando allo sboccolamento della pompa che provocherebbe il mancato scarico solo in presenza di uno scarico composto da acqua calda e schiuma quale sarebbe la motivazione "fisica" o "chimica" di questo fenomeno? x Pierodibe: problemi di carico e di scarico si visualizzano meglio verificando i flussi ..come ti ha detto verimac2io ti chiedo hai verificato la presenza di ostruzioni o corpi estranei nel percorso che fa lo scarico dalla vasca alla pompa?per caso c'e' una ecosfera in questa lavatrice?
verimac2 Inserita: 20 settembre 2011 Segnala Inserita: 20 settembre 2011 se ha la classica palla nel manicotto può essere anche quella che crea una sorta di vuoto e provoca questo difetto.A me è successo una cosa simile ho risolto togliendo quella palla
pierodibe Inserita: 21 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2011 Problema risolto. Dopo aver smontato e provato il pressostato che è risultato buono, chiamato il centro assistenza rex. Tempo 10 minuti dall'arrivo del tecnico, scheda elettronica cambiata e lavatrice come nuova.
Messaggi consigliati