Daniele. Inserito: 17 settembre 2011 Segnala Inserito: 17 settembre 2011 Buongiorno, la mia lavatrice whirlpool awo/d 600 ha dei problemi in fase di centrifuga. Impostando il selettore dei programmi in una qualsiasi posizione, la macchina inizia a funzionare correttamente, ma quando arriva il momento della centrifuga inizia a girare lentamente,(come se dovesse posizionare il carico) per poi ruotare a varie velocita', affinche' alla massima velocita' (funziona per pochi istanti) i led del pulsante avvio/pausa ed un altro led posizionato sulla scala delle funzioni sopra alla manopola del timer lampeggiano brevemente (come se sfregassi due fili tra di loro) facendo spegnere la lavatrice per poi riaccendersi istantaneamente (solo i led). Durante la rotazione a vuoto (solo i led si riaccendono) metre il motore riparte a rotazione ultimata ricominciando di nuovo tutta la procedura terminata prima che si spegnessero i due led (cosi all'infinito). Succede sia che la lavatrice abbia gli indumenti all'interno, sia che la si sia provata a vuoto, sia che si faccia fare una centrifuga breve (sono arrivato a 45 minuti poi l'ho spenta manualmente. Sono stati sostituiti i carboncini delle spazzole (ricambi originali) ma non il porta spazzole perche' erano buoni e la cinghia dato che non riusciva piu' a eseguire la fase di centrifuga, pero' le impostazioni dettate finivano correttamete con il risultato che gli indumenti rimanevano bagnati per mancanza della fase di centrifuga (al suo posto c'era una rotazione lenta del cesto). N.B. provando la lavatrice solo con acqua ed in assenza di squotimento della vasca (per mancanza di indumenti) non cambia nulla il programma dura all'infinito anche un pomeriggio intero, per poi doverlo spegnere manualmente. Se poi la riaccendo non cambia nulla. Ringrazio a chi mi sa dare una risposta. Daniele.
verimac2 Inserita: 17 settembre 2011 Segnala Inserita: 17 settembre 2011 dal problema descritto può essere la scheda, ma se mi dice quale led si accendono posso essere più preciso.
Daniele. Inserita: 18 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2011 Ringrazio verimac2 per avermi risposto. Come scrivevo: led pulsante avvio/pausa e uno qualsiasi dei 4 o 5 led posizionati sulla scala sopra alla manopola del timer. In sostanza avviene lo spegni / accendi dove vi sia la funzione di centrifuga,sia che tu faccia fare solo la centrifuga o tu voglia far fare un lavaggio delicato o uno a 90°.
verimac2 Inserita: 18 settembre 2011 Segnala Inserita: 18 settembre 2011 devi essere più preciso con i led,quali di preciso si accendono?
Daniele. Inserita: 18 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2011 Grazie a Diomede Corso e verimac2. I led posizionati sopra alla manopola del timer sono: pre lavaggio,lavaggio,risciacquo,antipiega,centrifuga/scarico e sotto di essa service pulsante avvio/pausa. Se posiziono la manopola dei programmi per esempio sul bucato a 90° o 60° si illumina il led pre lavaggio ed il led avvio / pausa. A questo punto la lavatrice comincia a fare le sue funzioni fino a quando sara' necessario fare una live centrifuga per togliere il detersivo dagli indumenti ed a questo punto ruotando il cestello velocemente lampeggiano lievemente il led del pre lavaggio e il led avvio /pausa. Se posiziono il programma centrifuga o breve centrifuga si illumina il led centrifuga/scarico e avvio/pausa con lo stesso difetto elencato precedentemente. Stessa cosa succede con un qualsiasi programma dove all'interno di esso vi sia necessita' di effettuare una funzione di centrifuga indistintamente dal led illuminato sopra alla manopola dei programmi.
verimac2 Inserita: 19 settembre 2011 Segnala Inserita: 19 settembre 2011 buon giorno,riepiloghiamo il tutto, la tua lavatrice se la metti in un programma normale funziona, quando è il momento della centrifuga inizia a centrifugare per un pò poi i led centrifuga scarico e avvia lampeggiano lieviamente,e la lavatrice si spegne e si riaccende.Se il problema è come te l'ho descritto puoi stare tranquillo al 100% che è la scheda, mi è successo na cosa simile con un cliente,cambiai la scheda e poi ha funzionato regolarmente.
Daniele. Inserita: 19 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2011 Buona sera, verimac2 e' esattamente come hai riepilogato. Sara' mia cura provvedere alla sostituzione della scheda poi ti faro' sapere. Grazie
Daniele. Inserita: 22 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2011 Ho sostituito la scheda del timer ed ora la lavatrice funziona perfettamente. Ringrazio verimac2 e Diomede Corso. Daniele.
Messaggi consigliati