iorisaro Inserito: 18 settembre 2011 Segnala Inserito: 18 settembre 2011 Buongiorno a tutti. Visto la grande professionalità degli utenti di questo forum, spero proprio che qualcuno mi possa aiutare.Ieri per errore è andata un po' di acqua sulla scheda elettronica della lavatrice... i codici errori (confrontati con un sito francese postato da questo forum) farebbero pensare al "triac in corto". Secondo voi è possibile che dipenda solo dal triac? Ho dissaldato dalla scheda il triac, ma il codice è sempre uguale, quindi più che in corto sembrebbe malfunzionante (circuito aperto)... potrebbe dipendere da qualche integrato sulla scheda che se ne è andato? Grazie per la cortese ripsosta
verimac2 Inserita: 18 settembre 2011 Segnala Inserita: 18 settembre 2011 buon giorno riesci ad indicare quale spie lampeggiano?
iorisaro Inserita: 18 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2011 lampeggia velocemente la spia rossa dell'oblò e lentamente quella verde del prelavaggio... ovviamente dopo una decina di secondi che attacco la spina.
verimac2 Inserita: 18 settembre 2011 Segnala Inserita: 18 settembre 2011 dovrebbe essere un problema Relè Resistenza Lavaggio Incollato Controllare efficienza contatti del connettore J3 sulla scheda • Controllare stato pressostato verificando su connettore cablaggio J3 pin 2 e 4 la continuità ohmica (deve essere presente solo con la vasca vuota) e pin 2 e 3 la continuità ohmica (deve essere presente con acqua nel cesto) e pin 2 e 1 la continuità ohmica (deve essere presente solo con acqua in vasca oltre il livello normale, oltre metà oblò). • Controllare cablaggio J3/pressostato • Controllare Connessione Resistenza connettore J3 pin 5 e 6. • Sostituire pressostato • Sostituire Scheda
iorisaro Inserita: 18 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2011 Innanzitutto ti ringrazio verimac2 per l'interessamento...Ho controllato i connettori J3 ed il pressostato:- 2 e 4 in continuità a vasca vuota- 2 e 3 in continuità con vasca nel cesto (ho simulato soffiando nel pressostato)- 5 e 6 presente 30 ohm- cablaggio j3-pressostato correttoHo notato che dopo circa 10-15 seondi si eccita il microrelè k1La spia che lampeggia, oltre a quella dell'oblò è quella subito accanto...
verimac2 Inserita: 18 settembre 2011 Segnala Inserita: 18 settembre 2011 (modificato) buon pomeriggio iorisaro,i led vanno interpetrati dal 1 a sinistra a l'ultimo 4, quindi se si accende l'ultimo led cioè il 4° + spia blocco porta l'errore e riferito al triac motore in corto percui devi sostituire la scheda. Modificato: 18 settembre 2011 da verimac2
iorisaro Inserita: 18 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2011 E' possibile sostituire solo il triac? L'ho già tolto dalla piastra... o il problema potrebbe essere il circuito snubber (integrati e chip)?Grazie ancora.PS: Secondo te conviene cambiare la scheda o sostituire la lavatrice che ha circa 8 anni di vita?
verimac2 Inserita: 18 settembre 2011 Segnala Inserita: 18 settembre 2011 prova a sostituire il triac e vedi cosa succede,per quanto riguarda la domanda che mi hai posto, posso solo dirti che se la lavatrice è in buono stato nonostante abbia 8 anni di vita conviene cambiare solo la scheda, credo che per un centinaio di € la compri, Devi valutare questo.
iorisaro Inserita: 18 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2011 grazie, domani ti faccio sapere...
iorisaro Inserita: 19 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2011 Ho cambiato il triac sulla scheda... purtroppo non è cambiato niente:appena attacco la spina dopo pochi secondi attacca il relè k1 ed inizia a lampeggiare il 4° led. Se chiudo l'oblò parte la pompa di scarico (ovviamente continuano a lampeggiare i soliti LED)... credo proprio sia da buttare la scheda. Non mi resta che valutare se ricomprare la lavatrice, dato che mi hanno chiesto 150 euro per la scheda e riprogrammazione della EEPROM
iorisaro Inserita: 30 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2011 (modificato) Ho bisogno di aiuto... Ho sostituito la scheda (110 euro!), Sono spariti tutti i lampeggi delle spie, non più codici errori, ma adesso con doblò * bloccato, spia rossa spenta, rimangono accese le spie del lavaggio o prelavaggio (a seconda del programma impostato) ma non parte niente dato che non l'acqua. Ho controllato e l'acqua è regolarmente aperta, ovviamente, sembra che l'elettrovalvola non apra. E' possible che non sia stata correttamente programmata la scheda? Grazie per l'aiuto* oblò Modificato: 1 ottobre 2011 da Fulvio Persano
iorisaro Inserita: 1 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2011 Mi sono accorto che mancava una parola..... "non carica l'acqua"
causicurti Inserita: 1 ottobre 2011 Segnala Inserita: 1 ottobre 2011 Beh se tu hai dato il P/N e il S/N giusti al tuo fornitore credo che i dati della eeprom siano giusti. Comunque per sicurezza vai e chiedi conferma. I carboncini del motore li hai controllati? se sono corti e non toccano il collettore la lavatrice può anche non partire. L' elettrovalvole le hai controllate? Ma credo che siano buone.
iorisaro Inserita: 1 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2011 Considera che prima del "guaio" andava tutto perfettamente, quindi credo si possa escludere sia l'elettrovalvole sia le spazzole... l'unica mia speranza è che ci sia stato un errore di programmazione, altrimenti non so proprio cosa potrebbe essere. Grazie
iorisaro Inserita: 7 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2011 La scheda è stata di nuovo programmata... ma quando chiudo l'oblò ed avvio qualsiasi programma non succede niente. Ho notato che non si accende la spia rossa dell'oblò che dovrebbe confermare l'oblò bloccato in fase di lavaggio. Ho provato a controllare i contatti del blocchetto dell'oblò ed il suo funzionamento ma è tutto ok. Non ne riesco a venire fuori... venerdì ho fissato con l'assistenza, ma se qualche anima pia mi aiuta prima...
verimac2 Inserita: 8 ottobre 2011 Segnala Inserita: 8 ottobre 2011 buon pomeriggio,se non ti blocca la porta vedi che sicuramente è il blocco porta,ho nel rimontare la scheda hai sbagliato qualche connettore.
iorisaro Inserita: 8 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2011 Buona serata. La scheda mi sembra che abbia connettori univoci e quindi anche volendo è impossibile sbagliare. Il blocco porta l'ho controllato ed il suo funzionamento mi sembra corretto... la bobina tira regolarmente i contatti, ma non si accende la spia dell'oblò per confermare la chiusura e quindi non parte.
gaetanus Inserita: 9 ottobre 2011 Segnala Inserita: 9 ottobre 2011 ciao se ho capito bene dopo l'avvio il bporta si chiude ma non si illumina la spia ...e la lavatrice va in allarme con il lampeggio della spia prelavaggio o lavaggio.controlla i cablaggi del bloccoporta-e del pressostato potresti avere sbagliato qualcosa
rokkino Inserita: 9 ottobre 2011 Segnala Inserita: 9 ottobre 2011 primo controllo spazzole motore,poi come ho già riportato in altre discussioni prova a cortocircuitare i due contatti del blocco porta mettendo però in serie un portalampade con lampadina da 220 volt 40-60 watt onde evitare che sbagliando collegamento puoi creare un corto circuito che danneggerebe la scheda.
iorisaro Inserita: 9 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2011 Dopo l'avvio non si accende la spia rossa dell'oblò, ma non lampeggia nessun'altra spia. Si accende verde fissa la spia del lavaggio o prelavaggio, a seconda del programma impostato, come se dovesse partire... ho già provato a ponticellare i contatti sul pin, anche se ho controllato ed i contatti del blocco porta chiudono regolarmente. Le spazzole dovrebbero essere ok dato che prima del patatrac funzionava tutto alla perfezione...
iorisaro Inserita: 14 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2011 Ieri è venuto il tecnico che mi ha portato via la lavatrice... secondo lui potrebbe essere guasta anche la seconda scheda (di cui ovviamente ignoravo l'esistenza) cioè quella dei manipolatori e spie varie. Vi terrò aggiornati...
Messaggi consigliati