Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Margherita 2000 Als68x - Scarico - Tra risciacquo e centrifuga!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, non sono nuovo di questo forum e sono gia riuscito a risolvere problemi riguardanti la mia lavatrice...

Ora la questione è un'altra. Carico la lavatrice, effettua il suo primo lavaggio ma al momento, forse, di scaricare sento dei rumori d'acqua ma non succede nulla e continua così fino a quando non la spengo...

Non so cosa pensare:

1) cerca di prendere altra acqua ma c'è qualche problema con l'elettrovalvola o tutto cioè che permette di far entrare l'acqua?

2) cerca di scaricare ma non riesce perche forse il tubo sarà un po intasato?

(escluderei la pompa di scarico perche ho cambiato il motorino qualche mese fa e quindi è ancora nuovo...)

3) Possibili problemi con la scheda che non riesce a dirgli cosa fare? però perche si sente il rumore di acqua che scorre?

4) Escluderei problemi riguardanti il pressostato !

N.B. Da considerare che ieri sera, dopo questo blocco, ho aperto manualmente il tappo dove c’è il filtro del motorino di scarico facendo uscire l’acqua dalla parte frontale della lavatrice. Dopo averla svuotata, ho riacceso e mettendo il programma su centrifuga, è partito regolarmente facendo il suo lavoro… Che significa?

Sembra che il problema sia nel passaggio dal risciacquo alla centrifuga!

Grazie mille in anticipo.

A.

Inserita:

Ciao,

lì ci sono probelmi di scarico, e, permettimi, hai dato per sicure delle cose che invece potrebbero non esserlo.

Basta qualche mese a distruggere una pompa di scarico, e non perchè l'hai cambiata di recente non sia da ri-cambiare.

Controlla a ritroso lo scarico:

- sifone, eventualmente fai delle prove fuori-muro nel secchio/lavello

- tubo;

- pompa e filtro

- e poi dal filtro il manicotto che va sulla vasca

Seconda cosa

e perchè ?

Anche lì:

- pressostato;

- relativo tubicino

- trappola aria che dovrebbe essere attaccata sul manicotto che va verso la pompa...

senzasperanza.gif

Se idraulicamente siamo tutti a posto, il problema è di tipo elettronico e allora... auguri ph34r.gif

Inserita:

Certo che devi permetterti, sono qui per questo ;-)

1) solo per info: come potrei aver distrutto la pompa di scarico?

(da notare che quella nuova non era proprio ugualissima all’originale, può essere un problema?)

2)

- sifone, eventualmente fai delle prove fuori-muro nel secchio/lavello (mi sembra che non ci sia alcun sifone, è solo un tubo che entra nella parete!)

- tubo; controllerò

- pompa e filtro; la pompa (motorino scarico) ieri sera funzionava, dopo aver scaricato a mano l’acqua, ha ripreso a funzionare perche ha centrifugato … quindi dovrebbe funzionare? Come posso controllare se funziona ad intermittenza?

- e poi dal filtro il manicotto che va sulla vasca; controllerò

PRESSOSTATO

A parte il controllo che posso fare sui vari tubicini e trappola d’aria che va verso il pressostato… come si fa a controllare che lo stesso sia effettivamente funzionante?

Grazie in anticipo, cercherò di non scocciarti piu e passerò alla pratica per farvi sapere! ;-)

Inserita:
partisan75+20/09/2011, 12:45--> (partisan75 @ 20/09/2011, 12:45)

E dentro la parete ci dovrebbe essere il sifone, altrimenti se annusi lo scarico saresti stordito dall'odore di fogna! ph34r.gif

Probabilmente lo scarico di casa è un po' intasato... senzasperanza.gif

Inserita: (modificato)

wink.gif dovrebbe... non sai quanti tubi vedo infilati nel muro... così.

E poi quel celebre beccuccio su cui milioni di fascette vengono criminalmente strette specchiandosi nella placchetta inox.... chi ti dice che dentro abbia il sifone? Alcune sono semplice scatolette murate innestate sul tubo, solo per fare la curva da fuori a dentro e come spesso accade allacciata dal basso verso l'alto e.... poi? E poi cambiamo le pompe come fossero tovaglioli da soffiare il naso senzasperanza.gif

1) se la pompa non è l'originale può essere una di quelle in stock da 3 euro fatte in cina e basta averci lavato davvero pochi mesi chissà cosa (sabbia, sfilacci, pelo, ecc.) e magari complice un detersivo troppo aggressivo, o litri e litri di ammorbidente e detersivo liquido e voilà che la pompa è da cambare dopo poco.

Figurati che io no preso nuova di pacca un'elettropompa di ricambio per una delle mie lavatrici da collezione ed è durata davvero un mese... ho fatto che rifare l'anello di tenuta a quella vecchia e ancora va!

2) (vedi sopra), e inoltre, certo che se scarichi l'acqua a mano poi la lavatrice sente il vuoto e parte la centrifuga allora non ti preoccupare del pressostato perchè tutto il suo condotto e lui stesso funzionano a dovere.

Quelle pompe come già detto e ridetto altrove in altre occasioni simili, possono continuare a funzionare nel senso che le senti vibrare e infatti vibrano appunto ma non girano, e l'acqua non viene cacciata via, ma questo comportamento vibratorio (passatemi il termine) non è detto che si verifichi se tu fai la prova ad acqua fredda, ma è più probabile che si verifichi se c'è l'acqua calda e saponata wink.gif

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

buona sera,

per toglierti ogni dubbio basta che stacchi il tubo di scarico al muro prendi una bacinella e la fai scaricare li dentro, se vedi che non scarica controlla il manicotto vasca/corpo scarico,se è tutto a posto controlla che non si ingrippa la pompa,

a vuoto gira, ma quando c'è l'acqua non riesce a farla scaricare.

Inserita:

Grazie mille a tutti.

Si infatti ho provato a fare proprio quello cioè ho levato il tubo dalla parete, ho fatto fare tutto il ciclo con il tubo nel secchio e scaricava regolarmente.

Visto che ci voleva tanto tempo mi sono allontanato e dopo un bel po di tempo ho sentito che la manopola riprendeva a girare “a vuoto” per segnalare il problema.

La spengo,

aspetto un minuto,

apro l’oblò e sento che i panni erano pieni d’acqua!

Richiudo,

metto manualmente il programma su “centrifuga”

e parte regolarmente portando a termine tutto il ciclo della centrifuga.

Il problema quindi sembra sia nel passaggio dal risciacquo alla centrifuga!

Sarà un problema della scheda?

Grazie mille in anticipo!

se gira la manopola è perchè c'è un problema.

può essere che arrivando in quella fase di lavaggio la pompa di scarico surriscalda e va in blocco, cosa che gia mi è successa con un cliente, in prima scaricava tranquillamente ma arrivata a fine lavaggio non scaricava più.

controlla l'usura delle spazzole.

Modificato: da verimac2
Inserita:

Ciao Veramic e grazie per l'attenzione.

Scusa la domanda forse stupida:

Ma il fatto di controllare l'usura delle spazzole non ha nulla a che vedere con la pompa di scarico, vero? (comunque le spazzole sono state sostituite 8/9 mesi fa quidni presumo che siano ancora buone, ma guarderò)

Nel caso della pompa che si surriscalda e non lavora piu come posso scoprirlo? cambiandola?

grazie ancora in anticipo

A.

Inserita:

Le spazzole non hanno una durata legata al tempo ma all'uso che si fa della lavatrice, in 2 mesi si possono anche consumare se uno fa andare 4-5 volte al giorno!!

E poi complice umidità e polvere...

La pompa è sufficiente che abbia la ventolina (verde) che faccia un po' di gioco sull'asse (smonti e provi a muoverla te ne accorgi subito) e già fatica a scaricare dunque supera il tempo previsto dalla macchina e da errore.

il controllo delle spazzole era solo per constatare l'usura visto che hai detto che i panni erano bagnati, quindi era probabile che al momento della centrifuga non facessero contatto e quindi provocava questo tipo di problema,mi è successo anche questo tipo di problema su altre lavabiancherie.

La pompa di scarico basta che la smonti e controlla se l'asse della ventolina è ben ferma oppure crea un pò di gioco, se crea un pò di gioco quello può essere il problema, e quindi la sostituisci con una nuova.

Modificato: da verimac2
Inserita:

ok grazie a tutti,

scusa Diomede, mi sono espresso male, in realtà intendevo far capire che continuando a fare il solito uso, le vecchie spazzole sono durate diversi anni... quidni non credevo si potessero già consumare...però hai introdotto un'altra eventualità che potrebbe essere quella della polvere o umidità, quidni vanno controllate.

Quindi prossimo controllo, oltre le spazzole, sarà di verificare se la ventolina della pompa di scarico è ben ferma oppure crea un pò di gioco, in questo caso possiamo pensare che sia da sostituire il motorino e tutto si risolve!

Nel caso invece questa sia ancora funzionante cosa pensereste di controllare? cioè dopo di questo l'ultimo passo qual'è la scheda?

thanks ;-)

A.

Inserita:

Ragazzi sembra che il problema sia stato risolto.

Ieri sera ho smontato il tubo dello scarico ed ho trovato all'estremità vicino al sifone una pietra e un bel cumulo di detriti che praticamente frenavano di molto il deflusso dell'acqua. Non ho provato ma credo che ora vada bene. Vi aggiornerò.

Ho però 2 domande da farvi:

1) dal cestello ho visto che esce oltre il manicotto che porta l'acqua al motorino di scarico anche un altro manicotto leggermente più piccolo che si allaccia comunque ad un'altra entrata del motorino di scarico ma è un'entrata chiusa, finta... mi sono spiegato? vorrei capire a cosa serve, se è il motorino che avrebbe dovuto avere un buco anche lì o serve ad altro!

2) il tubo di scarico dell'acqua al momento di allacciarlo nella parete deve scendere dall'alto oppure devo agganciarlo dal basso?

Cioè lo stesso è tenuto alto tramite il gancio dietro alla lavatrice, ma quando scende per avvitarlo sul sifone devo metterlo dall'alto o dal basso?

grazie ancora per la vostra disponibilità

A.

Inserita:

ciao!

sulle istruzioni dicono di agganciare il tubo di scarico sul retro...

comunque quel manicotto che esce dalla vasca e va verso il filtro è il sistema di ricircolo del detersivo. non preoccuparti che non è cieco l'attacco al filtro. disincrosta bene... il foro è largo e in parte cieco, ha una piccola apertura. io personalmente col trapano l'ho aperta e fatta diventare grande come tutto il foro... altrimenti si intasava con più facilità...

Inserita:

si il tuo è sul retro ma mi chiedevo se avvitandolo nella parete è meglio farlo scendere da sopra o farlo salire dal basso. Sai c'è tipo un gomito che lo piega quindi meglio mettere il gomito dall'alto o dal basso?

Per quanto riguarda il foro come dici tu del "ricircolo del detersivo" ti assicuro che è chiuso ma come hai detto al suo interno ha 2 sezioni, forse devo aprirne una? forse lasciate chiuse per far decidere se aporire quella piccola o quella grande? e a cosa servirebbe praticamente ?

grazie mille

Inserita:

è aperta quella piccola. guarda bene, probabilmente è incrostato di "cemento". non avrebbe nessun senso se fosse chiuso. quel sistema tubo/foro serve per recuperare il detersivo finito nella zona del filtro. coi movimenti del cesto l'acqua scende dal tubo in fianco alla vasca e smuove il detersivo che è nel filtro.

io ho messo al trapano una punta grossa come tutto il foro grande e allargato. non avrà forse la stessa efficienza ma si intasa di meno...