washingmachine Inserito: 24 settembre 2011 Segnala Inserito: 24 settembre 2011 salve a tutti, parto complimentandomi con tutto lo staff, leggervi è sempre un piacere, qui non si finisce mai di imparare...come alcuni forse ricordano ho na lavatrice zerowatt 1995, con cui mi trovo bene, molto meglio di tante lavatrici di nuova costruzione...oltre a lavare come si deve, i risciaqui sono molto soddisfacenti... anzi spesso non vengono effettuati come da programma:tendenzialmente lavo vestiti, dunque capi misto cotone-sintetici, con un carico che varia dai 3 ai 4 kg.uso il ciclo cotoni che prevede 4 risciacqui tutti con centrifuga intermedia.quasi sempre però a fine ciclo, faccio avanzare il programmatore eliminando le seguenti fasi:-cool down-scarico senza centrifuga-1° risciacquodunque continua il ciclo effettuando direttamene la centrifuga post lavaggio, 2 risciacqui a livello medio-basso, e l'ultimo con ammorbidente a livello basso.soddisfattissimo, al 2° risciacquo l'acqua è gia limpidaapportando queste modifiche di acqua ne risparmio parecchia, anche perchè ho anche la possibilità di regolare il livello dell'acqua tramite un selezionatore, e durante i risciacqui uso sempre il livello minimo (l'acqua è a filo guarnizione)ora xo, una volta a settimana faccio un carico pieno di spugne, solo ed esclusivamente spugne, a 65-70° e rigorosamente con detersivo in polvere o tabs.ovviamente sciacquare un carico di 5kg per giunta composto esclusivamente da spugne, non è un gioco da ragazzi!di norma faccio quanto segue:terminato il ciclo di lavaggio porto sempre il programmatore sulla 1° centrifuga, effettata xo ad impulsi (premendo ad intermittenza il tasto esclusione centrifuga) onde evitare formazioni di schiuma...dunque 3 risciacqui a livello massimo d'acqua, e un ultimo risciacquo con ammorbidente.i punto xo è che comunque l'acqua del penultimo risciacquo non è limpida come avviene con gli altri cicli...dunque??? quale sarebbe il metodo migliore x sciacquarli?ho letto lorenzo che diceva di non centrifugare i panni dopo il lavaggio xk si rischia di fissare il detersivo, al massimo centrifugare al in 3 4 impulsi di pochi secondi ciascuno...insomma secondo voi tra centrifughe e relative modalità, livelli d'acqua, numero di risciacqui, quale sarebbe il miglior modo???
Diomede Corso Inserita: 24 settembre 2011 Segnala Inserita: 24 settembre 2011 Ciao, premesso che i più caparbi, come Lorenzo, Fabio, e altri moddisti (=modificatori professionisti ) ti sapranno indicare le più svariate forme di distruzione e ricostruzione logica e fisica di un ciclo di lavaggio e dei componenti che vi intervengono, io, che pur avendo un PLC montato e cablato vado comunque ad usare quelle lavatrici che già sono state pensate, provate, costruite, brevettate, prodotte, collaudate e che trovo soddisfacenti. E qui con l'acqua a 38°F e anche di più il detersivo va abbondato perchè altrimenti non lavi niente! E le asciugamani come pure gli accappatoi mi vengono sempre belli freschi, puliti, profumati e soprattutto perfettamente sciacquati!Vedo per prima (buona) cosa che superi i 60°C di lavaggio e questo è fondamentale perchè tanto più calda è l'acqua, tanto meglio si scioglie il detersivo, tanto meno ne metti e tanto meno se trova disperso ancora in fase di risciacquo che diventa così più efficacie. Fondamentale poi l'abbondanza di acqua e infatti preferisco usare la Multiprogram che non la Superautomatica perchè lava con poca acqua e dunque insapona in modo energico e profondo e poi sciacqua con mezzo cestello d'acqua, rispetto ad un ciclo a livello unico (sebbene sia comunque 1/3 cestello). Direi che detto questo è fondamentale che per il carico di spugne tu non salti assolutamente i tre passi che dici, ovvero il cool-down, scarico, risciacquo, che vanno effettuati strettamente senza centrifuga o al massimo con qualche satellizzata.Dopo il primo risciacquo profondo possiamo centrifugare, e poi proseguire con almeno altre 3 passate.Anche le più ambientalisti marche quando vanno per mettere un ciclo di biancheria per la casa o similari (vedi il B&B delle Aqualtis ad esempio) con l'acqua non lesinano.Altra cosa, e qui Philco insegna, i carichi dei risciacqui andrebbero fatti sempre in rotazione!
Ciccio 27 Inserita: 24 settembre 2011 Segnala Inserita: 24 settembre 2011 E allora le Indesit Self si devono ammazzare per la scaricocentrofuga superschiumosa? Diom, è il tanto calcare che ti facilita il risciacquo, non solo l'abbondanza d'acqua utilizzata.Poi, in risciacquo, le Philco caricano con cesto in moto ma solo dal primo livello in su, come Bompani e Ardo, ad esempio. Per il carico in movimento dal vuoto: AEG Lavamat 400F, Smeg-Fagor oppure ad esempio... le Ariston contemporanee!!!
washingmachine Inserita: 25 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2011 indubbiamente l'acqua dura favorisce un risciacquo più rapido...qui l'acqua è medio-dolce quindi il detersivo fa più fa fatica ad andar via...cio detto voglio ribadire questo concetto:i capi vengono sciacquati in modo soddisfacente, sono morbidi dunque non posso lamentarmi come ad esempio avviene nella hoover vision, dove con i 3 risciacqui base i risultati son pessimi!tuttavia gradirei che l'acqua dell'penultimo risciacquo sia totalmente limpida, cosa che avviene di norma, eccetto x l'appunto quando lavo le spugne a pieno carico!grazie...p.s. comunque anche qui ad eccezione dell'ultimo risciacquo, la macchina carica acqua fino allo scatto del pressossato (ad un livello che varia in base alla posizione del relativo selettore, dunque dal 1/4 del cesto ad 1/3) da quel momento carica acqua a tempo per 1 min circa con cesto in movimento.
washingmachine Inserita: 25 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2011 lorenzo ti vedo connesso, spero mi risponda...
klsrc Inserita: 25 settembre 2011 Segnala Inserita: 25 settembre 2011 Il motivo è semplice, non puoi "obbligare" il carico a risciacquarsi in 3 risciacqui ed uno con ammorbidente!Devi cambiare logica, devi fare in modo che ciascuno dei 3 risciacqui assicurino una progressiva eliminazione del detersivo, e non un semplice sciacquettio tanto per far girare il cestello.È ovvio che dopo il secondo risciacquo l'acqua è ancora torbidina, gli asciugamani, a differenza degli altri tessuti, intrappolano più acqua e, quindi, detersivo!Se cerchi la perfetta soluzione di risciacquo, non puoi mirare al risparmio incondizionato di acqua come fanno le macchine di oggi!O opti per il risparmio idrico, con la consapevolezza che l'acqua dell'ultimo risciacquo sia ancora leggermente saponata, oppure gli dai giù di acqua e vedrai che la questione cambia.Credi che a uno come me importi qualcosa di una candy da 6kg che lava con 35 litri?Prima di acquistarla, so già a cosa devo rinunciare!Personalmente preferisco che al termine del ciclo i panni siano perfettamente risciacquati, se poi la macchina ha consumato 100 litri di acqua in più poco mi importa!L'importante è che i panni indossati non contengano detersivo.La mia Samet Uno, che ho voluto programmarla esattamente come la Philips 163, ha una regola inviolabile, l'acqua non deve mai scendere sotto il soffietto; lava con ben 16 litri di acqua e, se scende a 11, viene immediatamente rabboccata; 4 risciacqui a livello altissimo, almeno 33 litri di acqua, ovvero, metà del carico è completamente sommerso.I panni si sciacquano!La mia WegaWhite, quella con la tamburazione, 4 risciacqui con 20 litri di acqua, ma durante la centrifuga dell'altra acqua limpida, per mezzo dello spruzzatore, risciacqua in profondità la biancheria.Poi, non poteva mancare, la K-System!5 risciacqui con almeno 24 litri di acqua, tutti e cinque diversi l'uno dall'altro.-Primo risciacquo, 5 minuti, 24 litri, azione energica, cesto sempre in movimento, destra sinistra; scarico con cesto in continua rotazione antioraria fino allo svuotamento, antischiuma e centrifuga.-Secondo risciacquo, in 2 fasi, 2 minuti e mezzo di cadenza moderata con 16 litri di acqua, il cesto si avvia appena l'acqua raggiunge il cestello; quindi altri 2 minuti e mezzo di azione energica a livello alto, 24 litri; di nuovo scarico con cesto in continua rotazione antioraria fino allo svuotamento, antischiuma.-Terzo risciacquo, 2 minuti e mezzo, cadenza moderata con 24 litri di acqua, il cesto si avvia appena l'acqua raggiunge il cestello; scarico con cesto in continua rotazione antioraria fino allo svuotamento, antischiuma e centrifuga.Ora il quarto risciacquo Non appena l'acqua che entra tocca il fondo del cestello, il cesto inizia ininterrottamente a ruotare in senso orario fino a quando il pressostato del livello alto non scatta!Cosa accade?Il pressostato scatta apparentemente a 24 litri, ma in realtà l'acqua è molta di più (i panni sollevano ulteriore acqua che il pressostato non è in grado di rilevare).Non solo, a causa della continua rotazione, la biancheria si avvolge, ovvero INIZIA A STRINGERSI DAL CENTRO VERSO L'ESTERNO, ovvero, si COMPRIME NELL'ACQUA, costringendo il poco detersivo rimasto a lasciare la biancheria; a questo punto, 2 minuti e mezzo di cadenza moderata per districare il tutto, scarico con cesto in continua rotazione antioraria fino allo svuotamento, antischiuma e centrifuga.Ultimo risciacquo 2 fasiPrima fase, anche qui non appena l'acqua che entra tocca il fondo del cestello, il cesto inizia ininterrottamente a ruotare in senso orario fino a quando il pressostato del livello alto non scatta.Terminato il carico di acqua, i panni avvolti e compressi vengono rimestati moderatamente per 2 minuti e mezzo, in modo da assorbire l'ammorbidente;Seconda fase, azione intensiva di altri 2 minuti e mezzo, sempre a livello alto; l'ammorbidente ha la possibilità di neutralizzare l'eventuale detersivo rimasto.Scarico con cesto in continua rotazione antioraria fino allo svuotamento, antischiuma e centrifuga di 5 minuti.5 risciacqui completamente diversi, ognuno con la sua logica, o meglio, "tattica di attacco".Chiaramente è un'azione di risciacquo molto "faticosa" per il motore (vedi le continue rotazione prolungate), ma a quanto pare il mio Zanussi non ha problemi.120 litri minimi di acqua (60 col tasto "dimezza i consumi"), risultati?L'acqua dell'ultimo risciacquo è SEMPRE limpida, ed io sono contento così
washingmachine Inserita: 25 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2011 (modificato) dunque, si è appena concluso un ciclo di cotoni:carico: prevalentemente asciugamani 5kgtemperatura: 65°ciclo: cotoni lungodetersivo: dixan tabsallora ho seguito i vostri consigli, al termine del lavaggio è stato effetuato :-il cooldown -scarico con rotazioni-1° risciacquo livello medio (la prox volta metto massimo)-centrifuga ad impulsi (4 impulsi di pochissimi secondi intervallati da srotolamento)-2°risciacquo livello alto-centrifuga: 1 impulso, srotolamento, centrifuga x 1.5min-3°risciacquo livello alto-centrifuga 2min-4° risciacquo livello basso -centrifuga 4min-5° risciacquo con ammorbidente, durata 15 min livello alto-centrifuga finale.risultato ottimo, l'acqua gia nel 2° risciacquo appariva molto più limpida delle altre volte, anche se con un po di schiuma, ma di certo non torbida da non riuscire a vedere manco la guarnizione!al termine ciclo, passandoli nell'idroestrattore l'acqua era limpidissima, e la morbidezza delle spugne notevole!ora xo sorge un altra questione...da quando ho iniziato a lavare i bianchi (asciugamani strofinacci e tovaglie) a 65-70° e non più 40°-50°, e ad usare il detersivo in polvere anzichè il liquido, alcuni asciugamani in lino (non in spugna) hanno iniziato a bucarsi, anzi propio oggi uno si è così tanto bucato che l'ho buttato!!!perchè? come posso ovviare???lorenzo parlava di un forte stress causato dall'azione meccanica quando si raggiungono alte temperature...la lavatrice alterna fasi di 12min l'una tra_-azione dinamica: rotazioni di 6 secondi, pause di 6 secondi, e ogni 4 rotazioni una di rotazione di 9 secondi-azione ammollo: rotazioni 4 secondi, pause 10 secondi, e ogni 4 rotazioni ne salta una.dal momento in cui raggiunge la temperatura massima (65°-70°) seguono ancora2 rotazioni dinamiche intervallate da una di ammollo, per poi passare al cooldown.sarebbe preferibile che le fasi fossero tutte di ammollo così da non stressare troppo le fibre? premetto che ho la possibilità di farlo tramite l'opzione ''long soft'' che elimina tutte le fasi dinamiche sostituendole con fasi di ammollo.premetto anche che la biancheria non è molto sporca...asciugamani e strofinacci vengono cambiati ogni giorno, la tovaglia non presenta macchie che ove ci fossero vengono comunque pretrattate prima del lavaggio...dunque???lavaggio long soft? oppure attivo il long soft solo dopo che la temperatura è stata raggiunta???altri consigli??? Modificato: 25 settembre 2011 da washingmachine
Diomede Corso Inserita: 25 settembre 2011 Segnala Inserita: 25 settembre 2011 è quello secondo me il problema dei buchi, è un detersivo troppo potente
klsrc Inserita: 25 settembre 2011 Segnala Inserita: 25 settembre 2011 E questa la chiami azione dinamica?Tranquillo, conosco bene le zerowatt, sono tutt'altro che "stressanti", anzi, son fin troppo delicatine nel ciclo cotone...Azioni intensive sono ritmi da 14 secondi di rotazione e 3 di pausa!Può darsi che dipenda dal detersivo Cos'altro hai aggiunto al detersivo?Candeggina, smacchiatori, disinfettanti?Sicuramente qualcosa che ha reagito col detersivo, oppure uno smacchiatore liquido lasciato agire troppo a lungo.Ad ogni modo... dopo il raffreddamento puoi anche inserire qualche colpetto di centrifuga, brevissimo, subito seguito da rotazioni.Il primo colpo deve essere brevissimo e non a max velocità, altrimenti i panni restano attaccati; se qualche panno rimane attaccato al cestello, quello sicuramente si beccherà e filtrerà tutto il detersivo degli altri panni che gli si metteranno sopra.
Ciccio 27 Inserita: 25 settembre 2011 Segnala Inserita: 25 settembre 2011 klsrc+25/09/2011, 21:23--> (klsrc @ 25/09/2011, 21:23) ... e le mie Indesit e "Singersit" nel frattempo si stanno sbellicando dalle risate...
Diomede Corso Inserita: 25 settembre 2011 Segnala Inserita: 25 settembre 2011 e come minimo!! Perchè sono esattamente l'eccezione che conferma la regola!La scaricocentrifuga è l'esatto contrario di ciò che si afferma quando si dice che la centrifuga a fine lavaggio aumenta la schiuma che poi i risciacqui non riescono a mandare via ma in realtà quelle lavatrici sciacquavano eccome ma qui, preme dirlo, altro che 4 minuti di rotazione o 14... addirittura 20 secondi nelle vecchie L5 e i risciacqui erano sempre 5 e non 4 o 3!Che forse fosse il fatto che erano a 370-420 giri al minuto!?
klsrc Inserita: 25 settembre 2011 Segnala Inserita: 25 settembre 2011 27dff+25/09/2011, 22:24--> (27dff @ 25/09/2011, 22:24)Ciccio, con le quantità di detersivo che impieghi tu... neanche il Dash per bucato a mano ti fa la schiuma!!! Prova a mettere 2 cucchiai di detersivo per il lavaggio a mano dei piatti (Svelto, Nelsen...) direttamente nel cestello delle Indesit o Singer, fai un bel video e pubblica tutto su youtube...
Ciccio 27 Inserita: 25 settembre 2011 Segnala Inserita: 25 settembre 2011 klsrc+25/09/2011, 23:20--> (klsrc @ 25/09/2011, 23:20) Ti ricordo che nella "cucina" non ho l'addolcitore, e quindi col detersivo raddoppio le dosi rispetto che nel sottoscala.La 2092, con l'addolcitore, ancora al quarto risciacquo fa schiuma pur con solo una tazzina di detersivo. C'è un video che lo conferma nel suo commento.Eppure il risultato finale è sempre
Ciccio 27 Inserita: 25 settembre 2011 Segnala Inserita: 25 settembre 2011 Diomede Corso+25/09/2011, 22:32--> (Diomede Corso @ 25/09/2011, 22:32) Ti ricordo che la Singersit ha 4 pale che tendono a montare schiuma tra cestello e vasca, e che scaricocentrifuga addirittura a circa 680 giri! Eppure...
kobold136 Inserita: 26 settembre 2011 Segnala Inserita: 26 settembre 2011 io avevo una jetsystem con lo spinwash. dopo che i panni han cominciato ad uscire tutti strappati ho diminuito parecchio le dosi di detersivo e avevo risolto... secondo me con canovacci e asciugamani cambiati giornalmente e tovaglie già pretrattate una tab di dixan è già sufficiente....
Diomede Corso Inserita: 26 settembre 2011 Segnala Inserita: 26 settembre 2011 per non parlare di quel manicotto!!
Messaggi consigliati