Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit Wil106 Scheda 4160-20-200 - L'acqua va in ebolizione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo, ma seguo da molto tempo questo forum, essendo un patito del fai da te, ed avendo buona dimestichezza con l'eletronica e la meccanica , mi trovo spesso a fare ricerche su internet e da questo forum vi ho preso molti consigli utili.

Spero di poter trovare aiuto al problema che sto affrontando in queste ultime settimane, dunque Indesit WIL106IT scheda elettronica 4160-20-200, l'acqua va in ebolizione, gia sostituito sensore della temperatura, controllato i cablaggi e rifatte saldature sulla scheda, ho inoltre provato a scambiare i triac sulla scheda elettronica per intenderci quelli che dovrebbero comandare le bobine di eccitazione dei relays, per vedere se il problema si spostava si un altro processo della macchina, niente da fare.

Penso sia propio la scheda guasta, domanda ... ma è propio impossibile trovare lo schema elettrico di questa scheda? Grazie per eventuali altri consigli.

Inserita:

ciao .non sono un esperto, pero posso dire la mia!?

potrebbe essere il termostato starato che raggiunta la temperatura non stacca!?

mi e successo con uno scaldabagno che andava in ebollizione proprio perche non staccava il termostato.

Inserita:

Gen.le Jonny_blu,

io proverei ad indagare sul relé che comanda il resistore di riscaldamento. Potrebbe non funzionare correttamente nel senso che quando si deve eccitare lo fa correttamente, ma quando deve diseccitarsi, non lo fa rimanendo con i contatti incollati.

E' una possibilità.

Salutoni,

Giampaolo

Inserita:

sei sicuro che i relay siano comandati con dei triacs????

In genere è sufficente un transistor, su queste schede vengono si usati dei triacs, ma comandano direttamente o la pompa di scarico o le elettrovalvole di carico.

Controlla bene!

ciao

Inserita:

Si in effetti la prima cosa che ho già provato a sostituire e stato propio il termistore, ed inoltre mi sono preso la briga anche di controllarlo, variando la temperatura varia la resistenza.

Anche per il relays ho seguito sul circuito quello che alimenta il connettore della resistenza e dissaldandolo dallo stampato lo scambiato con un altro uguale quello che comanda il motore, in questo modo se fosse stato il relay il problema si sarebbe dovuto spoatre.....ma niente da fare la resistenza resta sempre alimentata :-(.

Ho fatto altri tentativi scambiando alcuni diodi o resistenze sul circuito (ovviamente controllandone il valore)

Credo che il problema sia sulla parte logica di controllo che purtroppo e formata con componenti SMD........dificilmente se non impossibile ripararli,sia per la difficolta a reperire i componenti che lavorarci....neanche con una lente d'ingradmento gigante.,

Mi sto direziondo verso la ricerca in internet per una nuova scheda,.

Grazie a tutti per gli utili consigli.

Inserita:

Ciao a tutti , PROBLEMA RISOLTO, un ringraziamenteo a tutti e in particolare a GIPPY che mi consigliava di controllare i relè, in effetti il problema era propio un relè , non propio quello che da alimentazione alla resistenza (che avevo già dissaldato e controllato) ma un altro relè che aveva un contatto incollato, e che probabilmente inibiva lo sgancio del primo. Comunque per andare sul sicuro e considerando i costi , li ho sostituiti tutti i 4 quelli presenti sulla scheda, spesa totale 10€, 2,50 l'uno alla GBC di zona.

Grazie a tutti e Saluti