Cuccuruccuccuuu Inserito: 2 ottobre 2011 Segnala Inserito: 2 ottobre 2011 scusate, non so neanche se sono nel posto giusto ma il motore di ricerca mi ha mostrato alcune interessanti discussioni sulle lavatrici in questo sito.. per cui ci provo.Ho una IGNIS L060: - carica poca acqua durante il lavaggio- la manopola dei programmi gira velocemente saltando qualche passaggio.HO smontato il pannello posteriore nel tentativo di accertarmi che qualche tubo fosse intasato ma non ho rilevato nessuna anomalia.Mi sono concentrato quindi sulla vaschetta detersivo per pulire anche quella e una volta smontato il top della lavatrice mi sono accorto che il vano che accoglie la vaschetta ha sopra una "levetta" rossa alla quale è ancorata una molla e un filo collegato alla manopola ( che credo serva a direzionare il flusso dell'acqua nelle varie sezioni della vaschetta). Questa levetta era molto incrostata e parzialmente impedita nei movimenti. Ho disancorato molla e filo e l'ho pulita fino a che il movimento è ritornato fluido. Mi sono accorto però che un braccetto di questa levetta è stressato, sta per rompersi e, anche se regge ancora la molla, tira in maniera meno decisa.domande:Qual'è il ruolo di questo meccanismo?influisce sul tiraggio ammorbidente? ( che per altro non è dei migliori?)Influisce su qualcuno dei problemi di cui sopra?Notato che non credo che si possa smontare, se volessi sostituirlo dovrei comprare l''intero vano che accoglie la vaschetta?Ne vale la pena? vi ringrazio in anticipo per la rispostapsse ho sbagliato sezione per questo post, vi prego di indirizzarmi in quella giusta
Cuccuruccuccuuu Inserita: 2 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2011 pardon il modello lavatrice è ignis L0A80
Fulvio Persano Inserita: 2 ottobre 2011 Segnala Inserita: 2 ottobre 2011 Ciao e benvenuto.Cuccuruccuccuuu+2/10/2011, 14:54--> (Cuccuruccuccuuu @ 2/10/2011, 14:54)Assolutamente no.Infatti, "il posto giusto" è Lavatrici,asciugatrici,ecc..., dove al più presto la tua discussione verrà spostata.
Diomede Corso Inserita: 2 ottobre 2011 Segnala Inserita: 2 ottobre 2011 (modificato) Ciao...ho come l'impressione che ci sia nell'aria la solita corsa al risparmio ... quell'apparecchio infatti, che mi guardo ben dal chiamarlo lavatrice perchè le lavatrici serie sono quelle di altra fattura, è di quelli che nei supermercati attirano molto visto il prezzo stracciato e poi... ne vedi anche tu i risultati e le conseguenze.Andare a sostituire pezzi e ricambi su aggeggi simili non so fino a che punto valga la pena, tu comunque prova: c'è un numero nei pressi dell'oblò, che inizia per 85... tu prendi questo numero e vai all'assistenza Whirlpool-Ignis più vicina a te, e con questo indichi il ricambio che ti serve così ti dicono quanto costa, quanto tempo ci vuole per arrivare e altro.Il frontalino è solo incastrato con dei dentini su una sotto-staffa (se apri da sopra vedi benissimo come si smonta), poi sulla controstaffa o forse addirittura sul frontalino stesso ci sono due viti che tengono il cassetto per poterlo togliere... di lì in poi è abbastanza intuitivo tutto il resto del lavoro da fare per sostituire tutta la vaschetta (non è apribile perchè su una precedente serie perdeva proprio dalla giunzione, e hanno fatto meglio che saldarla ).Il problema del programmatore può avere diverse cause... intanto se la macchina è utilizzata frequentemente direi che... SPAZZOLE! oltre non spenderei tempo e soldi, e magari con un piccolo sforzo se possibile andrei comprando una lavatrice seria! Modificato: 2 ottobre 2011 da Diomede Corso
Cuccuruccuccuuu Inserita: 2 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2011 ho smontato e rimontato tutto, frontalino tubi manicotti...ma dal primo messaggio gli eventi mi travolsero.L'affarino (rosso) che tira il filo collegato alla manopola e a cui è ancorata una molla, dopo una leggera sollecitazione si è rotto (facendo schizzare la molla).Pregno di malumore ho chiuso tutto e sono andato a guardare la tv.Qualche minuto dopo sono tornato sul luogo del delitto carico d'orgoglio, ho recuperato la molla, ho preso un coltello appuntito e ne ho arroventato la punta. HO intaccato leggermente l'affarino rosso giusto per ricreare un piccolo solco su cui ho fatto rialloggiare la molla e tutto è ritornato come prima (o quasi).L'acqua caricata è sempre poca e a questo punto (non so perchè non l'ho fatto prima)smonto il tubo di carico dell'acqua, quello collegato al rubinetto. Tolgo quel cilindro-magnete che avevo montato qualche mese fa e insieme a lui la guarnizione che era entrata fino a dentro il rubinetto.Mi accorgo che oltretutto il filtrino è orrendamente intasato da ruggine e pezzettoni ferrosi.Lo pulisco, lo riavvito... riavvio eeeeehhhh......ARRIVA L'ACQUA! Tanta, stupenda, magnifica acquae sto seduto di fronte l'oblo a godermi lo spettacolo.Spettacolo meraviglioso che però... sembra non finire mai anzi non smette più!L'oblò si riempie fino a livelli mai visti e quando capisco che c'è qualcosa che non va blocco tutto e faccio altri tentativi.Non appena muovo la manopola dei programmi aldilà dello stop... subito comincia a riempirsi prima ancora che parta il programma... e non smette più!Ristacco il tubo, stavolta dalla parte della lavatrice e mi accorgo che anche lì c'è un filtrino che non avevo notato, anche questo zozzo da morire.Lo pulisco lo riaggancio con meno violenza di prima.. stavolta tutto a posto.I programmi vanno avanti, l'acqua esce normalmente e si stoppa da sola.Ma adesso la maledetta ha infuso paura nel mio cuore e non mi fido più a lasciare il rubinetto di carico aperto. Ad ogni modo ho fatto altre prove più un bucato che ancoa gira senza nessun segnale di anomalia.Oltre a quello che avrai da dirmi sulle nuove che ti ho comunicato..mi a aspetto che tu mi dia delle dritte in merito ai seguenti quesiti:- Quale a parer tuo è lavatrice degna di tale nome?- Che mi dici di quelle a doppio ingresso acqua calda-fredda?grazie per la risposta, buona serata
Diomede Corso Inserita: 2 ottobre 2011 Segnala Inserita: 2 ottobre 2011 Ciao, belllissimo il tuo racconto mi ricorda tantissimo quelli che faccio io ogni tanto quando sono di buon umore...Comunque hai visto che la semplice manutenzione, per altro indicata anche sempre sui libretti e anche sempre puntualmente dimenticata poi, può essere una delle chiavi di risoluzione dei più semplici problemi.Io poi ti dico pressostato e sempre di andare a pulire si tratta ma non più fuori, bensì dentro la lavatrice, se vuoi approfondiamo... se invece funziona tutto così, lascia andare Si chiama lavatrice qualsiasi apparecchio preposto per il bucato che abbia un prezzo al pubblico compreso tra i 500 e i 1000 euro circa e che sia in grado di funzionare con regolare manutenzione per almeno un decennio. Tre condizioni che possono essere soddisfatte tutte e allora ci siamo... altrimenti c'è il compromesso .Sono anni che vorrei scrivere una miniguida all'acquisto ma mentre sulla tecnica c'è poco da discutere, sulla mercatistica i pareri si scontrano anche aspramente e dunque, visto che come hai potuto leggere cerco di non fare mai marche, non faccio nemmeno la miniguida!Io ho diverse lavatrici con il doppio ingresso, ma di un'altra specie! Quelle di adesso non mi convincono per niente... In ogni caso per arricchire entrambe le risposte, cerca cosa già si è speso in parole su altre vecchie discussioni.
Cuccuruccuccuuu Inserita: 3 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2011 Diomede Corso+2/10/2011, 23:51--> (Diomede Corso @ 2/10/2011, 23:51) sei gentilissimo...se vuoi puoi tranquillamente iniziarmi al mirabolante mondo dei pressostati.In ogni caso... la valvola che regola l'entrata immediatamente dopo il tubo di carico è la famosa elettrovalvola ve? Il pressostato e un'altra cosa ve? comunque nella sostanza non è cambiato niente rispetto a primain compenso ho fatto un po' d'esperienza e riparato (?) quell'affarino che direziona il flusso nella vaschetta: prima spruzzava a casaccio adesso si vedono delle belle cascatelle.tu dammi dei compitini Diomè, che piano piano imparosai com'è... finchè tira me la tengo in fondo sono 6 anni che ce l'ho e non ha mai avuto niente di grave. Altrimenti compro la superlavatrice da 1000e poi vengo a mangiare a casa tua Grazie Diomè... Buonanotte
Diomede Corso Inserita: 3 ottobre 2011 Segnala Inserita: 3 ottobre 2011 tu non sai quanto vorrei mollare tutto anche io e mettermi a cucinare come ai bei vecchi tempi perchè me la cavo benissimo ma purtroppo il tempo mi manca e vengo somministrato da mamma o sorella tipo cane da cortile .Lascia stare i pressostati per adesso, se va lasciala andare e poi... non è il caso ci comprare una lavatrice da 1000 per avere una bestia da lavoro che va senza problemi e che, come disse una volta un mio caro vecchio nobile amico, sarebbe capace di sopravvivere al suo utilizzatore!La mia lavatrice ha 50 anni e... l'ho trovata nel cassone altre acquistate invece per cifre non più alte di 50-100 euro e poi saperci metter su le mani
Messaggi consigliati