allamalla Inserito: 3 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 3 ottobre 2011 (modificato) Salve a tutti, davvero un forum interessante...Chiedo gentilmente consiglio.In una lavastoviglie Whirpool ADP 1740 ho il seguente problema:Il ciclo di lavaggio Normale, ad un certo punto si è bloccato ed abbiamo trovato la macchina con spia sale e brillantante accese e la spia del pulsante di accensione che emetteva 2 lampeggi rapidi, poi pausa e 2 lampeggi......Abbiamo vuotato la lavastoviglie, pulito il filtro, rimesso sia il brillantante che il sale ma il ciclo non si sblocca.Se tengo premuto il pulsante di start per 2/3 secondi riparte un ciclo ma dopo 20/30 secondi si riblocca con la segnalazione: 2 lampeggi rapidi.Spero possiate aiutarmi ad identificare il guasto e provare a resettare la macchina.Grazie 1K(=1000)Alessandro Modificato: 3 ottobre 2011 da Diomede Corso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 3 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2011 (modificato) Ciao, hai l'errore F2, che significa che la macchina non scarica .Controlla il ficone (=SIFONE)sotto il lavello, che il tubo non sia strozzato, che all'avviio del ciclo la pompa entri in funzione e dopo questo, vai nel pozzetto sulla destra e trovi una dispositivo rotondo nero con una retina (interruttore a membrana) che potrebbe essere sporco e dunque bloccato su livello pieno. Modificato: 3 ottobre 2011 da Diomede Corso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Fabrici Inserita: 3 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2011 Diomede Corso+3/10/2011, 17:30--> (Diomede Corso @ 3/10/2011, 17:30) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 3 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2011 Davide Fabrici+3/10/2011, 17:40--> (Davide Fabrici @ 3/10/2011, 17:40) Sì... che volevo dire sifone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
allamalla Inserita: 4 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 CiaoGrazie per i suggerimenti... allora questo è il responsoCon lavastoviglie vuota, gli ho versato dentro 4 litri di acqua pulitapoi ho tenututo premuto alcuni secondi il pulsante di avvio, è partito il ciclo di scarico....L'acqua che ho versato è stata scaricata tutta ma sembra la macchina rimanga in scarico finche il timeout di allarme non viene raggiunto.Il tubo quindi è libero, come anche il 'FICONE' all'avvio la pompa parte e scarica...L'unica cosa che non trovo a prima vista è l'interuttore a membrana... ma dove si trova, sotto la griglietta che contorna il filtro interno...che dimensioni ha ?Non so' cosa cercare... Grazie ancora.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 Togli la pala rotante, il filtro rotondo e la piastra, poi laddentro (nel pozzetto bianco/beige) sulla destra o sinistra a seconda dei modelli c'è una griglietta nera. Quel dispositivo lo potresti anche smontare accendendo dallo zoccolo della lavastoviglie per pulirlo come si deveSpesso si incastra qualcosa in quella retina e la lavastoviglie scarica m quell'interruttore non commuta su vuoto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo De Faveri Inserita: 31 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2018 Salve a tutti e un grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi. Ho deciso di riaprire questo thread anche se vecchio di più di 7 anni perché ho lo stesso problema dell'utente che aveva aperto a suo tempo la discussione. Il mio modello è diverso, io ho una Whirlpool ADP 2640 WH, però ho l'identico problema. Avviando la lavastoviglie questa inizia a funzionare con l'operazione di scarico, ma dopo circa 30 secondi la spia "Start" lampeggia, facendo due lampeggi e poi una pausa, e dopo un minuto circa la lavastoviglie termina ogni operazione. Leggendo il thread sopra credo che il mia problema sia, come riporta @Diomede Corso , che l'interruttore a membrana sia bloccato su "pieno", e questo impedisca alla macchina di caricare l'acqua e iniziare il lavaggio. Ho provato a versare un po' d'acqua nel pozzetto ed in effetti questa viene scaricata senza problemi, ma poi si blocca tutto, la spia lampeggia e se tengo premuto il pulsante start per cinque secondi, l'unica cosa che capita è che riparte lo scarico, e poi si ferma di nuovo. Credo di avere individuato la griglia dietro alla quale ci dovrebbe essere l'interruttore a membrana - vedere foto allegata - e ora la mia domanda: come faccio a smontare/pulire quella griglia? Oltre alla griglia, c'è altro che dovrei controllare ed eventualmente pulire? Grazie a tutti e buon anno Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2018 Paolo il regolamento vieta di accodarsi , lo dovresti aver letto quando hai accettato , sotto al regolamento . Apri sempre una nuova discussione , citando marca , modello e problema . Per il momento ti consiglio di mettere un po di acqua calda sul fondo del pozzetto e con un pennello a setole morbide pulisci la griglietta nera verso il suo interno , se l'acqua si sporca sostituiscila , e ripeti . Ti risparmierai di fare un lavoraccio , per smontarlo . Nel caso non vada a buon fine apri una nuova discussione . Oppure in guasti risolti se dovessi risolvere .racconti cosa hai fatto . Questa la chiudiamo qui . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati