Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Whirpool Adp 1740 Bloccata - Spia accesione lampeggia 2 volte

allamalla

Messaggi consigliati

Salve a tutti, davvero un forum interessante...

Chiedo gentilmente consiglio.

In una lavastoviglie Whirpool ADP 1740 ho il seguente problema:

Il ciclo di lavaggio Normale, ad un certo punto si è bloccato ed abbiamo trovato la macchina con spia sale e brillantante accese e la spia del pulsante di accensione che emetteva 2 lampeggi rapidi, poi pausa e 2 lampeggi......

Abbiamo vuotato la lavastoviglie, pulito il filtro,

rimesso sia il brillantante che il sale ma il ciclo non si sblocca.

Se tengo premuto il pulsante di start per 2/3 secondi riparte un ciclo ma dopo

20/30 secondi si riblocca con la segnalazione: 2 lampeggi rapidi.

Spero possiate aiutarmi ad identificare il guasto e provare a resettare la macchina.

Grazie 1K(=1000)

Alessandro

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao,

hai l'errore F2, che significa che la macchina non scarica unsure.gif .

Controlla il ficone (=SIFONE)sotto il lavello, che il tubo non sia strozzato, che all'avviio del ciclo la pompa entri in funzione e dopo questo, vai nel pozzetto sulla destra e trovi una dispositivo rotondo nero con una retina (interruttore a membrana) che potrebbe essere sporco e dunque bloccato su livello pieno.

senzasperanza.gif

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
Davide Fabrici+3/10/2011, 17:40--> (Davide Fabrici @ 3/10/2011, 17:40)

Sì... che volevo dire sifone rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Grazie per i suggerimenti... allora questo è il responso

Con lavastoviglie vuota, gli ho versato dentro 4 litri di acqua pulita

poi ho tenututo premuto alcuni secondi il pulsante di avvio, è partito il ciclo di scarico....

L'acqua che ho versato è stata scaricata tutta ma sembra la macchina rimanga in scarico finche il timeout di allarme non viene raggiunto.

Il tubo quindi è libero, come anche il 'FICONE' tongue.gif

all'avvio la pompa parte e scarica...

L'unica cosa che non trovo a prima vista è l'interuttore a membrana...

ma dove si trova, sotto la griglietta che contorna il filtro interno...

che dimensioni ha ?

Non so' cosa cercare... wallbash.gif

Grazie ancora.. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Togli la pala rotante, il filtro rotondo e la piastra, poi laddentro (nel pozzetto bianco/beige) sulla destra o sinistra a seconda dei modelli c'è una griglietta nera. Quel dispositivo lo potresti anche smontare accendendo dallo zoccolo della lavastoviglie per pulirlo come si deve

Spesso si incastra qualcosa in quella retina e la lavastoviglie scarica m quell'interruttore non commuta su vuoto senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 years later...
Paolo De Faveri

Salve a tutti e un grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Ho deciso di riaprire questo thread anche se vecchio di più di 7 anni perché ho lo stesso problema dell'utente che aveva aperto a suo tempo la discussione. Il mio modello è diverso, io ho una Whirlpool ADP 2640 WH, però ho l'identico problema.

Avviando la lavastoviglie questa inizia a funzionare con l'operazione di scarico, ma dopo circa 30 secondi la spia "Start" lampeggia, facendo due lampeggi e poi una pausa, e dopo un minuto circa la lavastoviglie termina ogni operazione. Leggendo il thread sopra credo che il mia problema sia, come riporta @Diomede Corso , che l'interruttore a membrana sia bloccato su "pieno", e questo impedisca alla macchina di caricare l'acqua e iniziare il lavaggio. Ho provato a versare un po' d'acqua nel pozzetto ed in effetti questa viene scaricata senza problemi, ma poi si blocca tutto, la spia lampeggia e se tengo premuto il pulsante start per cinque secondi, l'unica cosa che capita è che riparte lo scarico, e poi si ferma di nuovo.

IMG_20181231_163024.thumb.jpg.78f633ac5f3bc29f04c960b5d2ba9c42.jpg

Credo di avere individuato la griglia dietro alla quale ci dovrebbe essere l'interruttore a membrana - vedere foto allegata - e ora la mia domanda: come faccio a smontare/pulire quella griglia? Oltre alla griglia, c'è altro che dovrei controllare ed eventualmente pulire? Grazie a tutti e buon anno

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo il regolamento vieta di accodarsi  , lo dovresti aver letto quando hai accettato  , sotto al regolamento .

Apri sempre una nuova discussione  , citando marca , modello e problema .

Per il momento ti consiglio di  mettere  un po di acqua calda sul fondo del pozzetto e   con un pennello a setole morbide    pulisci  la griglietta nera  verso il suo interno   , se l'acqua si sporca  sostituiscila  ,  e  ripeti  .

Ti risparmierai di fare un lavoraccio   , per smontarlo .

Nel caso  non vada a buon fine apri    una nuova discussione . Oppure in guasti risolti      se dovessi risolvere  .racconti cosa hai fatto .

Questa la chiudiamo qui .

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...