Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie REX mod. IT 562 N - Serpentina Incandescente


SKYNAGIA

Messaggi consigliati

Ciao

scrivo perchè a questo punto vorrei capire q.cosa (=qualcosa) in più sulla lavastoviglie

La mia REX IT 562 N è qualche tempo che non funge più:

In qualsiasi modalità,dopo il prelavaggio (?) iniziale di circa 10 min., al termione di un breve scarico dell'acqua, carica nuovamente e poi interrompe il ciclo.

Aperto il portellone trovo il segnale lampeggiante del breve e se apro subito vedo la serpentina (a vista in questo modello) incandescente!!!

Mi chiedo: ma se deve scaldare l'aqua è correttto che non ne sia sommersa?

Qualcuno sa spiegarmi il perchè e come risolvere?

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora una cosa, ho poi visto che mi avevi suggerito un link..

Visto il filmato e recepito: suggerisci di pulirla o di non perderci

neanche quel tempo? wallbash.gif

Mi spiacerebbe (spesa a parte) buttarla, soprattutto perchè è ben tenuta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao skynagia!

Ha bisogno di essere pulita, null'altro!

Se la buttassi via, credo che più di qualcuno qui (tra cui io e Diomede), non ti rivolgerebbe più la parola (chiaramente esagero per scherzare, però...)

Più o meno si tratta di quello (sebbene nel tuo caso da fare in maniera MOOOLTO meno approfondita) che sto facendo io nel mio restauro della IT560 (il primo in rilievo (grazie ancora Diomede!)).

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Sotto il filtro c'è una campana sulla destra...

sotto la campana (è fissata con una vite) ci sono dei sifoni a becco di cigno di colore blu.

senzasperanza.gif il problema è tutto lo sporco che c'è lì ma anche che di lì corre nei tubi sotto che non vedi, ecco perchè pulire i becco di cigno sarebbe insufficiente se poi non levi tutto (anche i tubi nascosti sotto, specialmente quello ad U) e pulisci per bene!

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diomede:

ringrazio anche per quest'ultima dritta: nel fine settimana smonterò l'apparecchio incassato e con le tue indicazioni e quello che ho letto sul forum circa le modalità di esecuzione della pulizia farò del mio meglio. Poi vi farò sapere se ho risolto. Volevo solo dirvi che mi sto intestardendo a quanto in oggetto a causa dell'intervento di un tecnico che a mio parere non si è comportato onestamente. Mi ha solo "spillato Euro 35 invano in 10 minuti di intervento lasciandomi l'apparecchio mezzo smontato con nemmeno i tubicini blu rimontati a dovere. Voleva vendere la nuova "real life" adducendo che non è il caso di spendere sodi per una macchina che ormai ha 12 anni! In quel caso avrebbe però dedotto i 35 dai 680 euro del costo della nuova. Ciò che mi ha fatto insospettire wink.gif (e poi vedremo se ho ragione) è stata l'insistenza nel dirmi che l'usato "l'avrebbe ritirato lui"! A proposito (ma quì ce n'è per un 'altro dibattito), che ne fanno poi degli usati ben tenuti? Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif BASTAAAA!!!!

Sono stufo di sentire queste lamentele, perdonami ma non ce l'ho con te, anche noi tecnici perà purtroppo siamo vittime e non carnefici di un sistema che ci soffoca!

Io quasi quasi me ne torno a fare i mercatini, si guadagna di più e ci sono più soddisfazioni, perchè l'ho sempre detto e lo ribadisco, non sono le riparazioni, nè in garanzia che fuori garanzia ad essere remunerative, ma i restauri (o rigeneri), e se l'industria ci aiutasse in questo ne gioveremmo tutti, perchè si tornerebbe all'alta qualità di un tempo e al poter mettere le mani su prodotto che di sicuro che puoi avvitare e svitare mille e mille volte senza la pura che se ti parte un filetto poi butti via tutto!

unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente nessuna lamentela con te Diomede:

1° non mi sembri il tipo vista la professionalità e l'impegno che poni quì impegnandoti

2° perchè sarei ben stato contento di pagare chi come te parla chiaro da subito.

In fondo è quello che molte persone vogliono solo: non prendiamoci in giro!

La lavatrice è da ripulire totalmente ma non conviene perchè il costo della mano d'opera in questo santo paese è ormai arrivato all'impossibile? Che lo dicano chiaro ohmy.gif e non vengano a contar palle circa mille altre improbabili quanto inverosimili cause. Poi sta al cliente decidere. Grazie ancora per l'accalorato quanto competente apporto che dai...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao:

Scusate per il ritardo ma posso eseguire le manutenzioni solo nel fine settimana. Allora ho pulito bene sia i tubicini blu; che il tubo diam. 10mm sottostante alla macchina (che era abbastanza pieno di una sostanza bianca gelatinosa); che un'altro tubo lungo una 40ina di cm. e poi ho rimontato. Ora in effetti la macchina va meglio ma SOLO alcune volte! Dopo vari tentativi mi sembra di aver capito che completa il lavaggio (nella funzione Normale) quasi sempre se non inserisco la pastiglia del detersivo! Cioè se lascio lo sportellino aperto va. Ma se lo chiudo, dopo esatti 10 minuti dalla partenza quando si apre lo sportello suddetto, la macchina si blocca e quindi la serpentina inizia a scaldarsi così tanto da diventare incandescente poichè l'acqua non circola. Almeno nella stragrande maggioranza dei casi. Qualcuno sa dirmi cosa può voler dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia la vaschetta, a volte le bobine fanno impazzire al punto che dopo mille e mille tentativi ti accorgi che il problema è quello... anche se aperto o chiuso, il comando arriva lo stesso (il gancio dello sportellino scatta comunque credo) ma vai a capire senzasperanza.gif !?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

- apri la porta e vedi che sui bordi interni ci sono le viti, togli le ultime due in basso verso la cerniera

- ora il pannello decorativo dovresti sfilarlo verso il basso e via un pezzo;

- ora togli pure tutte le altre viti sui bordi interni e levi così anche il pannello metallico bianco e accedi alla parte interna della porta inox

- qui vedi subito la vaschetta dal lato interno e le viti da togliere e i 2 cavetti da staccare per levarla e sostituirla

senzasperanza.gif rimontare è il procedimento inverso, rimetto il pannello bianco, e lo avviti poi agganci quello decorativo e tiri verso l'alto, poi le ultime due viti per fermarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie eseguirò quanto prima.

Tra l'altro se ti può essere utile, ieri sera (in attesa delle tue specifiche), ho provato ad aprire e chiudere più volte lo sportello porta/detersivo alla ricerca di qualche "click" o q.cosa di simile. Presumo che ci sia q.cosa che non va in quanto le reazioni cambiano da sportello in verticale a sportello in orizzontale. O meglio, in verticale praticamente non sembra accadere niente ed in orizzontale sento un minimo fruscio... Dopo queste azioni la lavastoviglie comunque si blocca prima di quanto non facesse prima (dopo circa un minuto dall'accensione), in tutti i programmi e sempre con il solito risultato di mandare in escandescenza la serpentina! Tutto ciò ti potrebbe suggerire q.cos'altro o vado avanti con la sostituzione della vaschetta di cui mi dicevi ieri?

Ciao e grazie ancora

P.S. Vedo comunque che questa discussione nutre un buon seguito di attenzioni!

Magari stiamo facendo del bene al forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero si possa scrivere due volte di seguito.

dunque mi accingevo a cambiare vaschetta ma i ricambisti avevano pronta solo quella a doppia bobina(!!!?) e così avendo preso visione del meccanismo di quella nuova che era pressochè lo stesso di quella vecchia ho lasciato perdere, e dopo aver soffiato bene con il compressore le parti ho rimontato il d.d. senza riposizionare lo sportello bianco di chiusura. Ho dato corrente, ho selezionato un programma e fatto partire la macchina. Dopo neanche un minuto la macchina si è fermata ohmy.gif Muovendo però appena appena la scheda gialla (a questo punto parzialmente in vista) la macchina è ripartita ed ha completato il ciclo alla perfezione mad.gif Tolgo corrente e stacco e riattacco i morsetti parte bassa della scheda ma il difetto permane: la macchina completa solo se spingo la scheda verso interno macchina (forse sforzano un pò i tasti di comando) Se poso uno spessore tra coperchio e scheda la macchina non si ferma più ma mi chiedo: può andare bene o c'è semplicemente una stupidaggine da sistemare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao, se funziona con sollecitazioni meccaniche, allora potrebbero essere alcune saldature fredde sulla scheda.

Prova a ripassarle tutte ed a vedere se cambia qualcosa.

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come la bobina del dispenser indirettamente dava problemi: quella bobina aziona un gancio che fa scattare il coperchio della vaschetta, non è da escludere che quel movimento facesse da percussore come tu invece fai muovendo la scheda con la mano e dunque, come dice Davide, può essere proprio la scheda il problema o qualche connettore lento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
clap.gif Allora: comunico che ho risolto il problema ed ora la macchina funziona correttamente clap.gif Ho smontato la scheda e l'ho portata a far ripassare le saldature da un tecnico riparatore generico di elettrodomestici... Se non mi ha raccontato frottole ha ripassato le saldaure ad argento o q.cosa (=qualcosa) del tipo. E' poi venuto lui a rimontarmela ed ora va. Grazie Diomede: sono contento perchè si ci ho messo del tempo ma ho evitato di farmi ritirare (diciamo così) una macchina che fondamentalmente può ancora accompagnarmi q.che (qualche) tempo nella mia quotidianità. smile.gif Saluti Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...