Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ignis Mod. Loe1052 - motore non gira, non parte.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vi spiego il mio problema. Dopo tre anni e mezzo di lavoro, per uso famigliare, una lavatrice ignis mod. loe 1052 , può andare in pensione? Mi spiego meglio: questa lavatrice è stata comprata nel 2008 , pagata 270 euro, ora a distanza di tre anni è venuta meno alle sue funzioni. dopo aver caricato il cestello di acqua, il motore non parte ,non inizia il lavaggio. Un tecnico, mi dice che la scheda è andata.Telefono a un centro ricambi e mi chiedono la bellezza di 170 euro per la sola scheda. A questo punto mi chiedo, è mai posibile che invece di andare avanti facciamo passi indietro? Posso mai pagare una scheda di "CACCA" quasi quanto il costo della lavatrice? Ma dove stiamo andando a finire: Con la crisi che incombe devo buttare una lavatrice di 3 anni per comprarne un'altra, i soldi da dove li prendo, me li da qualche noto politico? sto cercando sul web di trovare una scheda , ma non ci sto riuscendo ; chiedo aiuto a qualcuno di buona volontà, e so che ci sono. Grazie

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

laugh.gif

... intanto leggi qui e poi cos'altro ti si dovrebbe e potrebbe rispondere? Ce lo siamo voluti!

Se c'è gente che compra baracche, c'è gente che produce baracche, e quanti ti aspettavi che durasse una roba di quel prezzo!?

Di sperpero ne vedo ovunque, non conosco la tua situazione e non entro sul personale (ognuno ha la sua vita), ma quando vedo il pane nella spazzatura, gente che gioca ai gratta-e-vinci e super qui q super lì e butta soldi come dannati... poi non venitemi a raccontare che non ci sono soldi per comprarsi una lavatrice come si deve che forse è più necessaria delle sigarette mad.gif !!

Immagino che hai gettato una lavatrice perfettamente funzionante prima di quella... e ora? Stare al gioco, ne compri un'altra magari che costa meno di quella worthy.gif

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Gen.le Walter,

anche se non conosco il modello della tua lavatrice, la prima cosa che mi sentirei di dirti è quella di verificare lo stato di usura delle spazzole. Avendo tre anni circa di uso familiare, è ben possibile che la macchina le abbia usurate non assicurando più un perfetto contatto strisciante con le lamelle del collettore (anche se mi sarei aspettato una segnalazione di errore da parte della scheda elettronica...).

In sintesi ti suggerirei di:

1-controlla la lunghezza delle spazzole che, come anche detto qui da più colleghi, non devono avere una lunghezza inferiore a 2cm circa;

2-se la lunghezza fosse regolare, allora controlla i relé che comandano l'avvio del motore: potrebbero avere i contatti di scambio incollati. Tieni presente che normalmente, quando il motore gira in un senso e nell'altro, si dovrebbe avvertire un tic di attacco e di stacco, sintomo che i relé funzionano a dovere.

In entrambi i casi la spesa non dovrebbe superare i 15-20 euro.

Facci sapere.

Salutoni,

Giampaolo

Inserita:

Carissimo Gianpaolo, innanzitutto GRAZIE perchè dal modo in cui ti sei espresso mi sembri un uomo abbastanza saggio, con i piedi per terra. Poi dico, rivolto a qualche altra persona che non per forza bisogna comprare un elettrodomestico pagandolo l'ira di Dio; se ci sono articoli che costano di meno, devono essere pure garantiti per un certo lasso di tempo.Veniamo al dunque:Il modello è LOE1052 marca IGNIS ( NON MI SEMBRA UNA SOTTOMARCA) questa mattina di buon ora ho smontato le spazzole ed effettivamente ho notato che la parte rimanente era appena mezzo centimetro. Ho pulito con la carta vetro il collettore , le ho rimontate e con grande gioia la lavatrice ha ripreso a funzionare. appena possibile le sotituisco .Ancora tante grazie e a risentirci. saluti.

Davide Fabrici
Inserita:
walter longo+6/10/2011, 15:38--> (walter longo @ 6/10/2011, 15:38)

Ciao walter, mi fa piacere che tu abbia risolto, però, per poter aiutare meglio i futuri avventori, per piacere posta la soluzione in guasti risolti elettrodomestici!

P.S: IGNIS purtroppo E' una sottomarca, della Whirlpool, ad essere precisi.

Ciao,

Davide