Carcarlo Inserito: 5 ottobre 2011 Segnala Inserito: 5 ottobre 2011 Ciao a tutti , chiedo cortesemente un aiuto Ho avuto la malsana idea di tentare di riparare la mia lavatrice Castor CX953 del '93 , i cui sintomi di malfunzionamento sono :cestello che “gratta “ , esce dalla sua sede in orizzontale, in un punto sbatte sulla vasca , ovviamente il tutto amplificato in centrifuga Diagnosi del tecnico : rottura del braccio del cestello ...150 € oppure buttare !Quindi a differenza dell’ipotesi mia di partenza (cuscinetti..) bisogna “svascare” tutto come dice Diomede, corretto ?Qui Qui ho trovato un caso analogo , la mia vasca è apribile (c’è una vite filettata che trattiene una cravatta d’acciao sulla parte anteriore della vasca) Mi sembra di avere capito come procedere (quando riuscirò a togliere la maledetta crociera esterna…devo battere sul perno del mozzo e tirare ?) ma non ho idea di come togliere (ammesso che serva) la durissima molla in acciaio che ,che con un fascione plastico, trattiene la vasca agli ammortizzatori …qualcuno può aiutarmi ? ho mia moglie che comincia a dare segni di squilibrio
Diomede Corso Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Inserita: 5 ottobre 2011 via la moglie! La prima mossa, permettimi, quando un'elettrodomestico si guasta è allontanare le emozioni, tipiche dell'universo femminile...Ciao, guarda che il fascione di plastica con la durissima molla non va assolutamente tolto! Lascialo lì ad abbracciare la vasca e curati di altro Intanto leva la vasca dal mobile, che tra guarnizione oblò, manicotti e manicottino, vaschetta, cavi e le suppostine degli ammortizzatori... hai il tuo bel da fare. Poi la vasca si apre levando il fascione che tiene il coperchio anteriore come puoi ben vedere, e dopo che l'hai aperta sfili il cestello, E' bene prima togliere la crociera posteriore e anche la puleggia (il volano per intenderci) e non ricordo se poi hai anche un seger...Tolto il cestello poi lla sua crocera dietro è solo da svitare, pulire e cambiare.Rimonti e voilà, ma per 150 euro su quella macchina farei intervenire il collega, vale la pena spenderli, è un elettrodomestico di una robustezza oggi estinta! I ricambi di quel gruppo sono sempre piuttosto rari e piuttosto cari dunque se il prezzo si intende lavoro-finito direi di procedere.
Carcarlo Inserita: 5 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2011 (modificato) bene, ho sicuramente un elemento di valutazione in più , aprendo la macchina in effetti mi era sembrata di buona qualità nonostante i suoi 18 anni non ha mai avuto grossi problemi.Visto comunque che sono testardo vorrei provare ad andare avanti e arrivare almeno a smontare la vasca .Problema 1 ; la crociera ...devo proprio toglierla ? non so se c'è il seger( se si che faccio ?) mi sembra libera ma non riesco ad estrarla !Problema 2 : se non tolgo le molle come estraggo la vasca ? perchè di molle ce ne una che chiude in orizzontale e altre due ai lati che la "sospendono" in verticale ...magari senza toglierle la vasca si riesce a lavorare (ne dubito) ? Metto delle foto in modo che si possa capire meglio grazie ancora ...per mia moglie vedrò che fare Modificato: 5 ottobre 2011 da Carcarlo
Diomede Corso Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Inserita: 5 ottobre 2011 Allora, prima sganci gli ammortizzatori da sotto (è sufficiente sganciarli solo dal lato vasca, e poi lasciarli attaccati sul basamento della carrozzeria) e così la vasca resta appunto "sospesa" solo dalle molle.A quel punto bisogna essere almeno in due per sganciare la vasca che va presa a peso, e portata fuori dal mobile, Per fare questo però devi andare a controllare cosa, prima delle molle e degli ammortizzatori, legano la vasca al mobile che sono manicotti e connettori fili.- guarnizione oblò- manicotto vaschetta- manicotto scarico- manicotto ricircolo- fili motore- fili ressitenza- termostatoNon c'è seger e comunque la crocera la togli se bisogna cambiare i cuscineti altrimenti il cestello lo sfili da davanti una vola aperta ma attenzione! Non battere sul perno perchè se poi si sbrindella non ti entra puù la puleggia (;)esperienza diretta!!)Vedrai poi una volta che la moglie trova cosa c'è laddetro se si lamenta ancora
Carcarlo Inserita: 7 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2011 Ho finalmente smontato e aperto la vasca !Per le molle ho risolto appoggiando la lavatrice su un fianco (cosi tiravano di meno..) Effettivamente la crociera cestello ha due bracci rotti ... sto cercando il ricambio in zona padova dovrebbe essere il codice electrolux 50239959005 se qualcuno ha qualche dritta mi contatti pure in mp ...Vorrei anche cambiare i cuscinetti ma non riesco a smontare la crociera in ghisa , peraltro da quello che si vede il cuscinetto esterno e il paracqua sembrano in buone condizioni ...cosa mi consigliate di fare ? posso evitare di sostiture i cuscinetti (al limite posso farlo in seguito visto che dovrebbero essere smontabili da fuori vasca)? grazie !
Carcarlo Inserita: 7 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2011 sto cercando il ricambio in zona padova dovrebbe essere il codice electrolux 50239959005 se qualcuno ha qualche dritta mi contatti pure in mp ...Azzo ... mi hanno sparato 70 € , è corretto ? visto che in rete si trova a 45 € mi viene il dubbio ...Ma è come sulle auto che ci sono ricambi originali e non ?
Diomede Corso Inserita: 7 ottobre 2011 Segnala Inserita: 7 ottobre 2011 Ciao, lavoro eccellente! i cuscinetti puoi cambiarli anche dopo, e comunque se ti dicono 70 euro sarà, oltre al fatto che i ricambi electrolux sono carissimi, perchè ti danno tutta la crocera con tutti i cuscinetti attaccati, mentre se tu, con pazienza li estrai cambi solo i cuscinetti e il paracqua che dovrebbero essere pezzi standard, ma spendi comunque sui 30 euro e dunque per la faticaccia... vadano altri 40 almeno per come la vedo io, se poi uno ha gli estrattori è un altro discorso (o se lo fa fare da un meccanico).Padova... ma vai direttamente là da loro che sono lì vicino (Zanussi è a Porcìa, poi so di un loro grossista a Pordenone per sentito dire).Raschia il cestello dopo che togli la vecchia crocera prima di rimontare la nuova...
Carcarlo Inserita: 10 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2011 Ho seguito i tuoi consigli ....Domani dovrebbe arrivare la nuova crociera, già che ci sono vorrei cambiare cuscinetti e paracqua ma non so come procedere .Anche leggendo questa discussione Cuscinetti CX353 non mi è chiaro se è necessario rimuovere la crociera nera in ghisa ( operazione per me difficilissima) ... forse con un estrattore ( ho un amico meccanico) potrei togliere i cuscinetti ma proprio non capisco come mettere il paracqua nuovo senza rimuovere la crociera ... forse dopo aver tolto i cuscinetti si riesce a infilarlo tra la vasca e la crociera ? grazie per l'aiuto
Diomede Corso Inserita: 10 ottobre 2011 Segnala Inserita: 10 ottobre 2011 oi oi... alloraLa crocera vasca (quella nera per intenderci) alloggia due cuscinetti, uno esterno che vedi e l'altro interno. Ora, per togliere quella crocera dal c..o della vasca è sufficiente svitare da in cima a ciascuno dei sui bracci i rispettivi bulloni, e poi basta tirarla verso di se, se hai già tolto il cestello da dentro. Eventualmente prima di tirarla va fatta leggermente ruotare in modo che i bracci si scoppino dalle piastre di avvitamentoA questo punto trovi che sul lato interno dove la crocera appoggia sulla vasca c'è una specie di cuffia/guarnizione in gomma che serve a non far sbrodolare acqua tra vasca e crocera stessa, quella si toglie molto delicatamente solo sfilandola e poi va pulita e conservata perchè non la danno facilmente a ricambio.Per togliere il paracqua invece va preso con pinze a becco dall'interno ma l'esser facile o difficile dipende da quanta porcheria l'ha cementato negli anni . A questo punto sei fortunato perchè monti tutto su un fornello e vedrai che sia da un lato che dall'altro della crocera estrai a caldo i cuscinetti che dovrai poi pulire e conservare perchè ti serviranno come battente per infilare i nuovi. (giusto questa mattina ho svascato e rivascato, ormai per me è quotidianità)Attenzione alla crocera e ai cuscinetti arroventati, duque guanti e pinze e non far cadere nulla per terra (la ghisa potrebbe rompersi!!) e poi lasciar freddare.Presi i cuscinetti di cambio, usi i rispettivi vecchi per battere dentro quelli nuovi. In verità è sufficiente solo per quello interno, vedrai che quando quello vecchio battente è già mezzo dentro, quello nuovo è già ben piantato nel suo alloggiamento, mentre per quello esterno gli dai di martellate solo sulla corona esterna, quando va a filo sei a posto. Ora monti il paracqua (pigiando con le dita, è dura ma piano piano e pazienza) e lo ingrassi nell'anello di tenuta (in genere se prendi un ricambio originale danno il vasetto di vaselina a corredo), così la tua crocera è di nuovo bella pronta per essere rimontata sul c..o della vasca dopo averle rimesso sopra quella cuffia che hai tolto. Ecco, sia davanti che dietro la cuffia, metterei del bostik se non addirittura del silicone perchè lì è un punto critico.Questo lavoro è poi il lavoro che potrebbe ricapitare di fare se i cuscinetti ripartono ma hai ancora il cestello buono... ma auguriamoci di no L'estrattore serve per togliere la puleggia dove scorre la cinghia, se l'hai tolta senza bene così, oppure quelli con tassello a griffe inverse come quelli che uso io ma se vuoi fare il lavoro a freddo oppure se hai le vasche plastiche che sul fornello....non ci vanno!
Carcarlo Inserita: 13 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2011 Ok , Diomede ci proverò nel weekend anche se la vedo dura per la crociera esterna …ma il vero problema sarà rimontare la guarnizione oblò , e non ne ho proprio idea di come uscirne Secondo me è impossibile rimetterla a vasca inserita perché non c’è spazio per lavorare tra il cemento e l’aggancio alla vasca … sono arrivato alla conclusione che l’unico modo sia staccarla anche dal lato esterno (la fascetta dentata si apre o va tagliata ? ) , rimontarla prima lato vasca (smontata) e poi lato oblò .E’ corretto ? grazie ancora per i preziosi consigli … comincio a capire perché vi fate pagare bene guarnizione oblo' lato vascavasca , attacco guarnizione oblò con cemento attorno fascetta esterna oblò
Ciccio 27 Inserita: 13 ottobre 2011 Segnala Inserita: 13 ottobre 2011 Se staccavi la guarnizione dal lato carrozzeria, eri mooooolto facilitato! Vabbè, ormai...Quella clip dentellata nella zona bassa si sgancia senza romperla. Poi ti conviene smontare l'anello di cemento per "ricalzare" la guarnizione sul fondello della vasca, ma visto che la smonti puliscila per bene: la candeggina uccide la muffa.Non disperare: il lavoro non è complicato!
stefanoviol Inserita: 13 ottobre 2011 Segnala Inserita: 13 ottobre 2011 Diomede Corso+10/10/2011, 20:43--> (Diomede Corso @ 10/10/2011, 20:43) Scusa Diomende, una domanda: Scaldi i cuscinetti per estrali meglio? Li metti su un fornetto fino a che temperatura?
Diomede Corso Inserita: 13 ottobre 2011 Segnala Inserita: 13 ottobre 2011 come ti ha detto Ciccio... e comunque il cemento è solo poggiato sul coperchio a corona, è poi il fascione che li tiene entrambi su sopra la guarnizione di tenuta AMEN! E pensa che io sti lavori li fattio almeno 2 volte a settimana se non di più!! Ma non ho ancora l'yacht e la villa in Sardegna ... finchè non sento che cade fuori da solo. Poi l'acrobata viene fuori quando con la crocera ancora rovente ci fai cadere dentro quello nuovo freddo e va giù come una biglia! Questi sono i lavori più divertenti perchè fatti così praticamente sono a fatica 0 (o quasi)
Ciccio 27 Inserita: 14 ottobre 2011 Segnala Inserita: 14 ottobre 2011 Diomede Corso+13/10/2011, 22:06--> (Diomede Corso @ 13/10/2011, 22:06) ... magari messo in congelatore per una mezz'oretta. Ma stando poi attenti possibilmente a non farlo ruotare sulle sfere, visto che il grasso si sarà un po' solidificato.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 ottobre 2011 Segnala Inserita: 14 ottobre 2011 (modificato) ahi ahi,la ipsilon è una consonante e non vuole l'apostrofo Comunque concordo che col mestiere di riparatore al massimo si va in motorino di questi tempi Modificato: 14 ottobre 2011 da Riccardo Ottaviucci
Carcarlo Inserita: 17 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2011 Allora , domenica mattina tutto contento rimonto senza problemi vasca completa, manicotti ,motore collegamenti ecc … uau che bello funziona tutto !!!Vado per chiudere la carrozzeria e …trac vedo un chiazza d’acqua sotto la vasca …ma porca puzzona …dai sarà una fascetta lenta , un manicotto …invece caxxo perde proprio dalla guarnizione vasca Va beh … non mi perdo d’animo , “svasco” (come dice Diomede ) riapro e sistemo la guarnizione che peraltro è montata correttamente … richiudo ma stavolta prima di rimontare la vasca la riempio per quanto si riesce ...Bene ,non perde … rimonto tutto (nel frattempo sono le 17 ) e …voilà , lavaggio completo senza problemi …da ieri sera mia moglie ha ripreso a parlarmi eh eh . Che dire ? GRAZIE ... senza di voi non ce l’avrei mai fatta
Diomede Corso Inserita: 17 ottobre 2011 Segnala Inserita: 17 ottobre 2011 Grande!!Certo, farli con una certa frequenza certi lavori sono contornati ormai da quella malizia che solo l'esperienza ti da e che è difficilissimo tramandare con le poche parole che si possono scambiare su un forum ma sono comunque contento che tu ce l'abbia fatta, moglie compresa !Il problema delle guarnizioni del fondello è il più comune quando si svasca e si apre e soprattutto il più grave perchè te ne accorgi dopo ... e poi ti tocca ri-svascare e cominciare daccapo. Generalmente la guarnizione ha un punto di giunzione che va mantenuto nella posizione di ore 12 del fondello e poi , oltre ad abbondante bostik direi che una volta chiusa e riempita con acqua per la prova bisognerebbe aggiungere un po' di detersivo fare schiumare, poi scaricare e lasciare asciugare: in questo modo la schiuma nelle fessure farà da sgillante (perchè mai allora i libretti riportano il lavaggio a vuoto con detersivo senza biancheria?!); in questo senso preferisco le vasche plastiche, almeno con fascione o con una corona di viti comunque la tenuta è garantita meglio che con i vecchi fondelli metallici
Ciccio 27 Inserita: 17 ottobre 2011 Segnala Inserita: 17 ottobre 2011 Diomede Corso+17/10/2011, 19:33--> (Diomede Corso @ 17/10/2011, 19:33) Perchè se non me l'avessi fatto notare tu, io avrei pensato solo al necessario "sgrassaggio" del gruppo lavante dalla cera protettiva per lo stoccaggio delle macchine nuove nei depositi!
Carcarlo Inserita: 7 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2011 Ecchecaxxo noooo … la vasca ha ricominciato a perdere acqua … quel che è peggio è che dopo mi salta il contatore e si sente un odore di bruciato in zona selettore programmi .Scopro che c’è molta acqua sopra la pompa di scarico , soffio con il phon e il problema elettrico sembra risolto , si riesce a caricare e la macchina riparte .Però, visto che sono fortunato non si apre più l’oblo ,faccio un paio di centrifughe e scarichi , tento con un fil di ferro e con una spatolina forzando di lato il meccanismo ma niente … Decido allora di “svascare” (tanto devo farlo comunque ) ma anche da dentro lo sportello non si apre …la maniglia muove il gancio che però non esce dalla sua sede ,peraltro sull’elettroserratura non vedo nessun meccanismo di sbloccaggio Come posso uscirne ? grazie ancora
Carcarlo Inserita: 8 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2011 sono riuscito ad aprire l'oblo aprendo il bloccaporta ...l'odore di bruciato veniva da li ... parte della plastica interna è carbonizzata , i contatti sono a spasso .Ora vorrei provare a fare il ponticello per capire se effettivamente è quello il problema (oltre alla vasca grondante vabbeè una cosa alla volta...) Il bloccaporta (vedi foto) ha 3 faston e riporta : 4-5 16(4) A CLOSING , 4-5 0(0) OPEN mi pare di capire che staccando i 3 cavi devo unire quelli che andavano al 4-5 lasciando libero quello che andava al 3 (collegato al N del 220 V) E' corretto ? grazie in anticipo...
Carcarlo Inserita: 9 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2011 Allora ... ammesso e non concesso che il ponticello 4-5 sia ok mi rimane un dubbio (magari fosse solo uno ...) sul montaggio della guarnizione fondello vasca ...è corretta la posizione della foto (è la parte in alto) ? i due estremi si devono toccare e incollare con il bostik ? serve dare bostik anche tutto attorno ?Scusate se rompo ma non vorrei svascare un'altra volta ...mi pare che queste guarnizioni nascondano piu' di un insidia per gli apprendisti del fai da te grazie
Diomede Corso Inserita: 9 novembre 2011 Segnala Inserita: 9 novembre 2011 (modificato) così comprenderai e professerai come sia ragionevole rifiutarsi di cambiare cuscinetti a macchine di 10-15 anni se non chiedendo come compenso quasi metà del valore di una lavatrice Polemica a parte.Tira i due lembi fuori, poi li avvicini quasi ad incrociarli, sempre tenendo il cemento sopra la vasca, e li lasci andare in modo che ritornando (sono elastici) si riappaiano da soli e sia quasi perfettamente combacianti. Incollare prima le due estremità poi ti fa andare bello contento a montare il tuo anello che poi appena tiri... TRAC e sei punto-e-a-capo.Bostik sì o a questo punto anche un bel pezzettino di silicone in quella fessurina che ovviamente deve rimanere IN ALTO! Poiu quando rimonti il fascione/anello tutto si tira da sè... Modificato: 9 novembre 2011 da Diomede Corso
Carcarlo Inserita: 10 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2011 Diomede Corso+9/11/2011, 22:56--> (Diomede Corso @ 9/11/2011, 22:56)Professerò eccome ...Sto rimontando la guarnizione originale che mi sembra ancora in buone condizioni con una discreta elasticità...non serve quindi bostik intorno ?Non vorrei poi risvascare ancora te lo dico perchè la lavatrice non perdeva (tenuta qualche ora con la vasca a metà) poi dopo una decina di lavaggi il problema si è presentato ancora tra l'altro facendo corto sul bloccaporta ...c'è un metodo affidabile per verificare che non perda più ?ciao e rigrazie
Carcarlo Inserita: 3 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2014 Dopo 2 anni e mezzo dalla sostituzione della crocera si è rotta la copertura in plastica dell’alberino del timer (quella che trasmette e riceve il movimento della manopola programmi ) … e ho deciso, ahimè, di gettare la spugna Volevo ringraziarvi tutti ( soprattutto il mitico Diomede J ) per i consigli che mi avete dato e le cose che mi avete insegnato Sperando di non andare oltre la policy del forum chiedo se qualcuno è interessato alla cara vecchia Castor , per i pezzi di ricambio o magari per riportarla in vita …contattatemi pure via MP , abito in provincia di Padova grazie ancora Mirco
Messaggi consigliati