Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Acquisto Nuova Lavastoviglie - sono senza parole

Diomede Corso

Messaggi consigliati

Ciao Forum,

sono avvilito a dover scrivere un post come questo, proprio io che non li sopporto per niente.

Trattasi di dare il benestare a quella lavastoviglie Whirlpool di mamma (ADG957/M)che continuna a non lavare più bene come una volta e ormai credo che arrivare al punto di sostituire il decalcificatore (perchè credo che sia quello ormai esaurito visto che qui abbiamo da 38 a 42°F di durezza!!) non sia la scelta migliore e dopo aver sostituito di tutto su quella lavastoviglie non me la sento più di sentirmi dire ecco hai visto? Tu che non li vuoi passare poi vengono sporchi quando in realtà non è quello il problema ma proprio che rimangono macchie dappertutto seppure il carico sia ben lavato; e dire che ho appena sostituito entrambi i bracci...

Reduce dalla recente esperienza con una Smeg, della quale posso dire veramente una performance che non avevo mai provato prima, non so se sia un'elettrodomestico davvero valido oppure solo per il fatto che siamo a confrontare i suoi soli 2 anni e mezzo di vita (neppure tanto sfruttati) contro i 14 di battaglie della vecchia baracca laugh.gif .

Non credo accetterebbero un altra Whilrpool... ma io, davvero credetemi, in mezzo a tutto questo caos, la mezza idea di metterci una bella IT560 l'ho avuta, ma chi decide in questo caso non sono io e allora devo stare alle direttive di quelli che credo perchi fa questo mestiere siano i migliori ma anche i peggiori clienti, mamma e papà! sad.gif

Purtroppo bisogna andare sull'incasso totale perchè per dove va messa sarebbe un pugno in un occhio e allora quale modello?

senzasperanza.gif

Altre marche? Cosa consigliate?

Due caratteristiche: allacciamento acqua calda (ovvero garanzia tempo ciclo!), cestelli capienti perchè qui servono... rolleyes.gif

GRAZIE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sara' perche' le conosco bene che sceglierei SMEG..che con gli ultimi modelli non ha niente da invidiare con BOSCH(ovviamente MIELE e' il top).

I problemi che vengono evidenziati nel forum fanno sempre riferimento a macchine datate e con problemi ormai risolti da tempo.

Il nuovo progetto gia' sul mercato da 3 anni non evidenzia particolari difettosita' se non nella norma.

Se sei veramente interessato ad una scomparsa buona , prova a vedere la ST315L, e poi fammi sapere .

Attila 01

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diomede ho da un sei mesi circa una lavastoviglie Samsung ad incasso totale in sostituzione di una smeg di "soli" 8 anni (speravo durasse qualcosa in più), avendo una buona esperienza con gli elettrodomestici samsung (frigorifero da più di 5 anni, aspirapolvere e forno di un paio di anni) e con samsung più in generale per quanto riguarda l'elettronica mi sono fatto tentare da questo prodotto e a distanza di sei mesi posso dire di essere ultra soddisfatto.

Il modello è il DMB58AHC (credo al momento sia l'unico), è collegato all'acqua calda come lo era anche la precedente, metto tutto dentro senza sciacquare e i risultati sono eccellenti, silenziosissima e veloce, il lavaggio intensivo a 70°C dura 2 ore quello normale a 60° solo un ora e mezza

Link al commento
Condividi su altri siti

unsure.gif mamma mia, peggio di prima, sono ancora più confuso

Certo, per la mamma, la pensata di una milata d'euro per una tedesca che non mi piace, si potrebbe pensare e giusto giusto per quel fatto del cassetto posate che poi sono il pomo della discordia perchè il carico lavato me lo scannerizzano guardando proprio colelli e cucchiaio che sono sempre più opachi e talvolta sporchi; magari con quel sistema... ma secondo me è di una scomodità da caricare perchè ci si dilunga troppo, poi provandolo magari cambio idea

Anche alcuni modelli Smeg (e in verità ormai sembra diffuso in diversi marchi) questo tipo di cestello, ma per quanto riguarda Smeg la cosa che mi colpisce è il lavaggio orbitale che (giuro!) le pentole fatte là credo nemmeno le vecchie Rex, poi vedo che ha dei programmi eccezionali e anche le funzioni (partenza ritardata con ammollo automatico!!!)

Ovvio, i marchi italiani, e ci metto anche la considerazione di ritornare su Candy, con i cestelli vanno più dietro all'esigenza nostrana di caricare pentole e padelle rispetto magari ad altri marchi, ma tacito e accordato che non prendendo un'altra Candy andiamo a ritrovare quel bolide di 25 anni fa che ancora va.... Dovrei vedermi unpo' di roba Candy magari vediamo.

Infine Samsung, che non sapevo avesse anche la lavastoviglie e per di più ad incasso, con il dubbio che sia chissà che macchina rimarchiata ma sarebbe un bel gesto per tagliare la testa al toro di fronte alla paura di prendere qualcosa che poi inizia a far traballare l'elettronica, cosa che in verità questa Whirlpool non ha mai fatto e nemmeno agli altri elettrodomestici di quel gruppo ho visto fare.

Vediamo....

Intanto vi ringrazio tutti per i preziosissimi consigli e suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ricordo che l'orbitale adesso ce l'hanno anche AEG ed Electrolux, e Smeg è passata ai bracci di plastica anche al cesto inferiore (dettaglio di economia, ma comunque credo sempre efficace).

Sai che sono fissato con la doppia fila di piatti sopra sì da lasciare libero sotto per il pentolame. Ecco perchè preferisco in particolare Candy, Electrolux e Smeg.

Mi ha deluso l'unica prova fatta con una Hotpoint contemporanea, che nel ciclo eco ha lasciato sporchi alcuni piatti grossi caricati sopra... dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

27dff+14/10/2011, 08:09--> (27dff @ 14/10/2011, 08:09)

... ma anche la Candy C 60 che hai visto da me (come la Sylena, per intenderci, dentro) sopra coi piatti va proprio male... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

sad.gif la C60, perchè la Sylena i piatti sopra li fa benissimo! con 13 litri di carico nominale (e non di consumo totale!!!) vuoi dire che vengono sporchi? E poi ciclo antico con prelavaggio freddo, lavaggio 65, 2 risciacqui freddi e risciacquo finale.

senzasperanza.gif Iero ho detto a papà allora vi prendo una Mìele?! e non ah risposto.... vuol dire che ci sta pensando worthy.gif !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho comprato smeg a mia nonna pochi mesi fa si trova davvero bene lava tutto alla perfezione con i piatti sopra e anche sotto e soprattutto in tempi ragionevoli( ciclo economico 1h 30 circa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Non ho molta esperienza in merito, ma io ho siemens dal natale 2010 il modello è questo:

Siemens SN 56 T 598 EU (Lavastoviglie da Incasso, 60 cm):

Pannello internazionale.

Valori energetici

Classe energetica A (30% più economica di A)

Efficienza di pulizia A

Efficienza di asciugatura A

Stima dei consumi di potenza 0,71 kWh / ciclo di lavaggio, 156,2 kWh / anno (valori riferiti a una famiglia di 4 persone e 220 applicazioni)

Stima Consumo di acqua 7 l / lavaggio, 1540 l / anno (valori riferiti a una famiglia di 4 persone e 220 applicazioni)

Livello acustico 44 dB (A)

Caratteristiche tecniche

Lavastoviglie da incasso

13 coperti

6 programmi 65-75, 45-65 auto, Auto 35-45, Eco 50, rapido 45, pre-risciacquo

4 Caratteristiche speciali igiene, zona ad alta intensità, velocità vario

Sistema di gestione dell'acqua

Aqua-Sensor, sensore di carico

VarioDrawer

Touch-control metallo (acciaio inox)

Portapiatti ribaltabile in cesto superiore (6x)

Portapiatti ribaltabile in Cestello inferiore (6x)

Solo redoon.com offre un prezzo così piccante!

DosageAssist

Ritardo di inizio max. 24 ore

Display elettronico tempo rimanente in minuti

Display funzione con testo

Consumo 2400 Watt

Frequenza 50/60 Hz

Cavo di alimentazione Lunghezza 1,7 metri

Dimensioni (H x L x P)

81,5 x 59,8 x 57,3 cm

installazione 81,5-87,5 x 60,0 x 57,3 cm

Peso

44 kg

Colore

Acciaio inox

I dati tecnici e gli accessori in dotazione corrispondono alle indicazioni della casa produttrice.

Caratteristiche tecniche:

Integrazione (scomparsa)Parzialmente integrata

Livelli di temperatura5

Mezzo Caricono

Numero di coperti13

Numero di programmi6

Partenza ritardatasì

Programma automaticosì

Sistema protezione acquasì

Tempo residuosì

Dimensioni / Misure:

Altezza (cm)81.5

Larghezza (cm)59.8

Profondità (cm)57.3

Valore energetico:

Consumo acqua (lt)7

Consumo energetico (kWh)0.73

Efficienza di asciugaturaA

Pagata 900 euro IVA e trasporto incluso. Naturalmente acquistata on-line.

L'ho scelta per due motivi principalmente, uno perchè ho tutti elettrodomestici SIEMENS in cucina (lo so sono prevenuto e scelgo se possibile roba tedesca, di fatti anche la mia auto è tedesca AUDI TTS e non ho nulla da eccepire) e in secondo luogo perchè dai dati di targa era una di quelle piu' silenziose ed effettivamente lo è. Non ha attacco acqua calda ma io l'ho collegata solo all'acqua calda come la lavatrice dato che l'acqua calda sostanzialmente ce l'ho gratis tra solare termico in estare e legna in inverno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovrebbe essere immorale comprare elettrodomestici ed in generale prodotti di aziende non Italiane! smile.gif Quindi consiglierei sempre un prodotto nazionale!

Ovvio poi è una questione personale! wink.gif

Dico anche io la mia perchè sono un fan della SMEG! smile.gif

A casa mia ci sono elettrodomestici di questa marca da 30 anni e va tutto alla perfezione. Gli originali risalgono al 79 e quelli moderni al 2008-2009 quando è stata rinnovata la cucina.

Per quanto riguarda la lavastoviglie, nessun'altra regge il confronto! Abbastanza silenziosa, supercapiente, con i cestelli open-space senza rastrelliere per 14 coperti e 9 programmi comodissimi per ogni occasione.

Il modello è LSP1449N, non più in commercio dall'anno passato, purtroppo non integrata totale ma sottopiano perchè è stata aggiunta alla cucina originale quando la abbiamo fatta restaurare ma i pannelli della scavolini erano fuori produzione da 25 anni!

Da quando è installata abbiamo consumato si e no mezza bottiglia di detersivo per i piatti e solo per pulire le cose che non possono essere messe in lavastoviglie, porta via tutto lo sporco e se non ci riesce il programma normale ci riesce quello intensivo al primo colpo, persino sulle griglie del forno o della cucina. Strepitoso.

La lavastoviglie è collegata all'acqua fredda nonostante abbiamo i pannelli solari con integrazione a metano per il semplice fatto che la cucina è lontana dall'anello di ricircolo (non chiedete come mai) e per quando arriva l'acqua calda la macchina ha finito di caricare... e poi la roba si lava meglio partendo dal lavaggio a freddo! Parola mia che ho fatto spostare la mia altra lavastoviglie qua a Bologna dal contatore dell'acqua calda a quello di quella fredda, e costa anche di meno rispetto ai prezzi che ci praticano...

Comunque se proprio non deve essere SMEG, almeno gruppo Candy oppure gruppo Indesit!

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi... una vita passata a studiarsi di tutto e di più sull'elettrodomestica, consigli dispensati ovunque e a chiunque e poi davvero quando ti trovi a sciegliere....il buio più totale!

Mi sembra un po' come il discorso di Ippocrate che non puoi essere medico di stesso, se poi ci metti che si tratta di mamma e papà unsure.gif

Questa volta, ma del resto come faccio sempre, non scielgo pergusto e nemmeno per morale (ndr Grabi biggrin.gif ), piuttosto in base ai risultati di tutto ciò che mi passa sotto le mani quasi quotidianamente e dunque fuori dal discernimento per quantità di guasti (tutte si guastano!!! Indiscriminatamente!!).

Zia Ignis, al secolo zia Rosa, ha una Smeg dal 1985, mai un guasto! E se anche questo E8 ha dato da soffrire ad un'armato popolo di pazienza (perchè alla fine c'è voluta credo solo quella per risolvere sto problema), la metto a confronto con le varie altre lavastoviglie usate (non viste), e devo dire risultato soddisfaciente.

Oi, non parliamo di robustezza perchè su quel piano vince solo una (sì Nic, Mìele!) ma in fondo una volta istallata, chi la va più a toccare per avvitare e svitare?

I cestelli sembrano scomodi ma per una questione di abitudine, poi mi accorgo che sono molto più simili alla vecchia Candy, il programma automatico è davvero una figata pazzesca, e poi altre funzioni e altre cose che non sto qui ad elencare, non è mio compito fare recensioni sugli elettrodomestici.

Una cosa va detta e ripetuta, l'elettronica italiana è il punto più debole dell'elettrodomestica, e se diventa ballerina fa diventare gli elettrodomestici certo più appetibili commercialmente (anche se questo poi è tutto da dimostrare!!) perchè così possono costare meno, ma anche inaffidabili e non si può sentire che per qualche condensatorino o qualche resistenzina o altre diavolerie elettroniche uno poi si debba trovare a fare i piatti a mano o restare senza lavatrice. Qui bisognerebbe aprire un capitolo a parte sull'etica del guasto, un guasto che abbassa i risultati è un gasto di serie B ma non ti ferma la macchina, mentre un guasto che spegne tutto è un gusto di serie A come l'inc.. di chi se lo trova!

Dai, tra questi due modelli:

- ST317AT;

- STA643PQ

- WP76/1

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Secondo me dovrebbe essere immorale comprare elettrodomestici ed in generale prodotti di aziende non Italiane!

Fino a qualche anno fa' ero pienamente daccordo con te, oggi assolutamente no. Quando i costruttori italiani hanno iniziato a fare i furbetti, rifilandoci componentistica cinese/malesiana/o simile spacciando le macchine per made in italy direi proprio che hanno perso stile.

Mi spiace dirlo ma nel mio campo (riscaldamento/condizionamento) e anche negli altri il prodotto tedesco non ha nulla a che vedere con nostrano (quando lo è). Oggi ho collaudato un impianto con caldaia wiessman, un pannello elettronico che pure un bambino sa usare, descrizioni semplici e complete ed in italiano (prima volta che lo vedevo e senza manuale ho fatto tutto nel giro di 10 minuti). Poi meraviglia per me, la curva climatica era visualizzata col grafico e al variare dei parametri ti mostrava la curva che variava! Mai visto prima su una caldaia ma nemmeno sulle centraline piu' sofisticate. Perchè noi italiani dobbiamo sempre inseguire gli altri nel 99% dei casi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diomede

è da un po' che non ci sentiamo...

comunque: io ho una Bosch e mia mamma ha una Candy.

entrambe lavano bene anche se preferisco la Candy.

Premetto stesso prezzo di vendita

difetto della bosch cestello poco capiente e soprattutto che si carica malissimo, sia il superiore che l'inferiore, mentre per la Candy si caricano benissimo entrambi, sia sopra che sotto, soprattutto nell'inferiore dove non ci sono quelle fastidiose rastrelliere che non riesci ad abbassare.

sopra piatti bicchieri tazze e sotto tutte le pentole senza sciaquare a mano mai nulla, viene tutto perfetto.

Nella mia Bosch questo non lo riesco a fare per i problemi di carico e sistemazione stoviglie.

Altro difetto della Bosch l'interno utilizza molto più materiale plastico che nella Candy pertanto a volte la roba esce che puzza, soprattutto se mangi il pesce e dopo aver fatto la lavastoviglie non l'apri subito per farla svaporare (cosa che devi fare sempre se vuoi avere le stoviglie asciutte)

Difetto della Candy leggermente più rumorosa della Bosch ma un'inezia, niente di particolarmente fastidioso, programmazione e scelta programmi facile in entrambe le macchine

Mia madre dopo 4 lavastoviglie è tornata alla vecchia cara candy (la prima era una candy Brava 8/4) ed è contenta come per la prima.

Ciao e buona scelta !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diometre, non ti consiglio di stare su questo modello STA643PQ, perche' e' un fuori produzione e non ha niente a che fare come qualita' di lavaggio rispetto a quello che ti avevo consigliato ST315L.

Attila01

Link al commento
Condividi su altri siti

ho portato papà a vedere qualcosa in giro... quando ha visto la Whirlpool con il power-clean ha detto ma perchè questa non va bene!? sad.gif zitto, ho fatto fatica ma sono rimasto zitto!!!

quel modello smeg ST315L non lo trovo sul sito (per le caratteristiche), ma trovo solo il ST315 che ha tutte le caratteristiche necessarie ma ha dei programmi che non mi piacciono (la voglio con il programma automatico biggrin.gif .

E poi guai a quella roba con il cassetto posate in alto, io le posate le metto sempre a shangai laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+20/10/2011, 14:32--> (Diomede Corso @ 20/10/2011, 14:32)

Metti la manopola sul "3", premi il pulsante d'avvio e lei fa tutto il lavaggio... automaticamente!

laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

E alla fine l'ho presa! Visto che ultimamente sul forum c'è aria di cambiamenti (tutti che cambiano ultimamente ma buttano roba buona), anche io ho tolto dalla cucina quella ormai consumata Whirlpool, assolutamente NON buttata... nzisamai biggrin.gif che forse per la tavernetta può ancora andare.

Al suo posto ho montato quella nuova, ovviamente non dico nè marca nè modello, ma dico che siamo rimasti su un apparecchio di alta gamma, poco robusto (ma non mi aspettavo diversamente), decisamente efficacie e silenziosa, quando torna mamma spero gradirà il regalo... 836 euro+IVA e me la sono montata da solo!!

smile.gif ogni tanto ci tocca proprio far girare l'economia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide... con sta barretta verde che vedi sotto il mio faccino, come faccio a fare marca... già mi trovo in difficoltà quando c'è da fare lo spareggio su qualche discussione.

Io personalmente sarei andato a recuperare e perfettamente restaurare come hai fatto tu della tua una IT560 che so abbandonata in quel campo laggiù... ma siccome nessuno è profeta in patria, guai a parlare di certe cose coi miei (la lavastoviglie va in quella cucina)

Comunque posso elencare le caratteristiche, perchè in fondo ho scelto in base a quello che è poi la cosa più tangibile nell'uso pratico di un'apparecchio:

- scomparsa totale 60cm

- programmi: ammollo, cristalli, eco, auto, intensivo,

- funzioni: mezzocarico, risciacquo+, funzione tempo, partenza ritardata

- 13 coperti, cestello superiore regolabile, inferiore con griglie ribaltabili.

con queste caratteristiche ne trovi almeno 3-4 di marche/etichette senzasperanza.gif

Tanto dove l'ho comprata c'era il mio nome attaccato sopra... della serie ph34r.gif non facciamoci notare!

Link al commento
Condividi su altri siti