saisas Inserito: 5 gennaio 2006 Segnala Inserito: 5 gennaio 2006 Salve a tutti.Ho un problema e questo i sembra il forum giusto per risolverlo.Da premettere che con il plc ho poca esperienza (mi arrangio a fare qualcosa).La mia applicazione e di controllare i giri al minuto di un tapeto mediante un encoder, ora volevo apere come fare a convertire gli inpulsi forniti da l'encoder in metri al minuto.Grazzie dell'aiuto.
Livio Orsini Inserita: 5 gennaio 2006 Segnala Inserita: 5 gennaio 2006 Devi disporre di un PLC con contatore veloce (p.e. S7-22x). Tramite un timer preciso ad interupt, apri una finestra di conteggio, per esempio 0.1". Leggi gli impulsi contati. Poi risolvi l'equivalenza tra numero di impulsi/giro e velocità lineare. Cerco di chiarire con un esempio.Immagina un motore che ha una velocità max = 3000 rpm, a questa velocità corrispondono 100 m/1' del tappeto. Sul motore è calettato un encoder da 1000 imp/giro. Alla massima velocità conti 5000 impulsi ogni 0.1". Ebbene la costante di conversione sarà n*100/5000=n*1/50 dove n è il numero di impulsi contato. il risultato è direttamente in m/1'
saisas Inserita: 5 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2006 Si il plc dispone di ingressi veloci.Provo subito a fare qualcosaGrazzie mille dell'aiuto
qsator Inserita: 6 gennaio 2006 Segnala Inserita: 6 gennaio 2006 Scusami livio, ma non sarebbero 50000 imp ogni secondo!!!
Livio Orsini Inserita: 6 gennaio 2006 Segnala Inserita: 6 gennaio 2006 (modificato) Scusami livio, ma non sarebbero 50000 imp ogni secondo!!!Non sarebbero, sono! Che equivalgono a 5000 impulsi ogni 0.1" Leggere sempre tutto il messaggio. Modificato: 6 gennaio 2006 da Livio Orsini
bizius75 Inserita: 7 gennaio 2006 Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 Se l'encoder è montato sul motore però, bisogna tenere da conto l'eventuale rapporto di riduzione tra motore e nastro.
bizius75 Inserita: 7 gennaio 2006 Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 Come non detto, il tuo esempio indicava direttamente la velocità del nastro.Chiedo venia.
saisas Inserita: 7 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 Livio scusami ho dimenticato di dire che l'encoder è montato direttamente sul tappeto con un velocità massima di 5,5 metri al minuto
bizius75 Inserita: 7 gennaio 2006 Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 In questo caso il numero degli impulsi dell'encoder a giro equivale allo sviluppo della puleggia sulla quale è montato il nastro, ovvero se ad ogni giro di puleggia il tappeto effettua uno spostamento di 30mm (per esempio) e l'encoder è un open collector a 2500 imp/giro, otterrai che ogni 2500 impulsi il nastro ha effettuato uno spostamento di 30mm. con il sistema indicatoda livio per il controllo del tempo, puoi risalire alla velocita in mt/min
Messaggi consigliati