Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc-encoder

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho un problema e questo i sembra il forum giusto per risolverlo.

Da premettere che con il plc ho poca esperienza :( (mi arrangio a fare qualcosa).

La mia applicazione e di controllare i giri al minuto di un tapeto mediante un encoder, ora volevo apere come fare a convertire gli inpulsi forniti da l'encoder in metri al minuto.

Grazzie dell'aiuto.

Inserita:

Devi disporre di un PLC con contatore veloce (p.e. S7-22x). Tramite un timer preciso ad interupt, apri una finestra di conteggio, per esempio 0.1". Leggi gli impulsi contati. Poi risolvi l'equivalenza tra numero di impulsi/giro e velocità lineare. Cerco di chiarire con un esempio.

Immagina un motore che ha una velocità max = 3000 rpm, a questa velocità corrispondono 100 m/1' del tappeto. Sul motore è calettato un encoder da 1000 imp/giro. Alla massima velocità conti 5000 impulsi ogni 0.1". Ebbene la costante di conversione sarà n*100/5000=n*1/50 dove n è il numero di impulsi contato. il risultato è direttamente in m/1'

Inserita:

Si il plc dispone di ingressi veloci.

Provo subito a fare qualcosa

Grazzie mille dell'aiuto

Inserita:

Scusami livio, ma non sarebbero 50000 imp ogni secondo!!! <_<

Inserita: (modificato)
Scusami livio, ma non sarebbero 50000 imp ogni secondo!!!

Non sarebbero, sono! Che equivalgono a 5000 impulsi ogni 0.1" :P Leggere sempre tutto il messaggio.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Se l'encoder è montato sul motore però, bisogna tenere da conto l'eventuale rapporto di riduzione tra motore e nastro.

Inserita:

Come non detto, il tuo esempio indicava direttamente la velocità del nastro.

Chiedo venia.

Inserita:

Livio scusami ho dimenticato di dire che l'encoder è montato direttamente sul tappeto con un velocità massima di 5,5 metri al minuto

Inserita:

In questo caso il numero degli impulsi dell'encoder a giro equivale allo sviluppo della puleggia sulla quale è montato il nastro, ovvero se ad ogni giro di puleggia il tappeto effettua uno spostamento di 30mm (per esempio) e l'encoder è un open collector a 2500 imp/giro, otterrai che ogni 2500 impulsi il nastro ha effettuato uno spostamento di 30mm. con il sistema indicatoda livio per il controllo del tempo, puoi risalire alla velocita in mt/min