parigela Inserito: 16 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 16 ottobre 2011 Salve ragazzi, non ho trovato nessuna discussione precedente che soddisfi al mio caso!Lavastoviglie Wirlphool ADG 7540; non girano le pale interne, non perchè siano bloccate ( in fatti sono libere) ma perchè l'acqua non arriva con pressione, sebbene esca, infatti le stoviglie non si puliscono bene! allora prima di andare a tastoni secondo il vostro parere potrebbe essere la turbina o altro acessorio che dia pressione all'acqua in ingresso? se servono altri particolari chiedete pure!Grazie! Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 16 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2011 Ciao, intanto dovresti verificare che il livello dell'acqua sia corretto (l'acqua deve arrivare al bordo inferiore della porta dove c'è quella guarnizione nera), e poi eventualmente sostituire il condensatore della pompa (sul fianco destro in basso c'è la pompa attaccato un cilindretto, quello è il condensatore) Poi, può anche darsi che girano perchè libero ma si è consumata la rondella e dunque sotto pressione dell'acqua non ruotano lo stesso perche senza quella rondella rimangono incriccate. E se c'è l'abitudine di passare tutto prima e poi economico-con-pastiglia, al 99% la rondella si è estinta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
parigela Inserita: 16 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2011 grazie Diomede, allora intanto ho già smontato tutto il blocco pompa! l'acqua nella lavastoviglie c'era e mia moglie mi ha detto che le pale rimangono nella stessa posizione in cui le mette, ma non sono bloccate, quindi l'acqua esce ma solo da sotto e non percorre la tubazione verso sopra!la rondella di cui parli si trova nella pompa o da un'altra parte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 16 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2011 La rondella di cui parlo è nella ghiera di fissaggiod el braccio, è un'anellino di teflon trasparente quasi invisibile.Il fatto ceh arrivi acqua ma non con la pressione sufficiente è dovuto quasi sicuramente alla pompa:- verifica che la ventolina sia sull'asse e che non si sia spezzata provocando un girare del motore a vuoto o slittante per cui lui va ma la ventola non muove acqua- condensatore... l'unica è cambialro (ma non ricordo se la tua macchina monta il motore sincrono o asincrono, magari una foto!?)- valvola del mezzo carico bloccata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
parigela Inserita: 16 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2011 (modificato) la pompa da sola funziona, smontata, dato corrente e gira la chiocciola anche leggermente sotto sforzo!la valvola del mezzo carico dove si trova? giusto all'ingresso dell'acqua immagino e questa potrebbe causare il problema?per quanto riguardo il condensatore, credo che ne sia priva, comunque allego foto!!non ricordo come inserire la foto (?!?) Modificato: 16 ottobre 2011 da parigela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
parigela Inserita: 17 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2011 niente l'unica è capire se la valvola di mezzo carico potrebbe bloccare l'entrata dell'acqua, ma a quel punto la lavastoviglie dovrebbe andare in blocco per mancanza di acqua? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 17 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2011 Le carichi su un hoster (tipo Imageshack.us), poi copi i link fornito e lo metti nella casellina che appare quando premi IMG mentre posti conciso ma completo! Allora, l'acqua che c'è dentro la lavastoviglie che vedi spruzzata non è che arriva direttamente da come la vedi spruzzare dal rubinetto !! Siamo mica nell'America degli anni 50?!La macchina carica una quantità di acqua, e per questo c'è una valvola a valle (o a monte secondo i modelli) del tubo di carico, una volta caricata quest'acqua nella quantità stabilita dal flussometro (che è un contatto reed integrato nel labirinto plastico sul fianco sinistro) inizia il lavaggio se il sensore di livello (l'interruttore a membrana nel pozzetto sulla destra, a forma di griglietta nera) e commutato su pieno.A questo punto la pompa di lavaggio inizia a pompare quella quantità finita di acqua per il circuito: tu vedi che la chiocciola bianca ha un condotto laterale (non quello nero piccolo che serve per lo spruzzino sul tetto), che si collega con un manicotto strano proprio sul retro della macchina in posizione centrale, lì trovi una valvola che deve aprirsi per mandare acqua anche nel braccio centrale perchè altrimenti chiusa manda acqua solo sotto; e questo è il funzionamento del mezzo carico tradizionale, il mezzocarico multizona non saprei come spiegartelo ... se la tua macchina è fornita di mezzocarico selezionabile su cestello sopra o sotto...Comunque da come descrivi il problema potrebbe essere l'interruttore a membrana sporco che commuta su pieno con un livello più basso di quello d'esercizio; non è raro su quelle macchien che il filtro mal messo faccia finire chissàcosa sotto nel pozzetto e poi quella griglietta nera si riempie di.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
parigela Inserita: 19 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2011 Grazie Diomede, con questo quadro completo , mo ce capisco qualcosa! in effetti mi sembrava che il funzionamento fosse più semplice (non che sia complicato)! ti faccio sapere il seguito! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
parigela Inserita: 22 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2011 (modificato) rieccomi con problema ancora irrisolto!! tutto smontato e pulito, ho comunque notato che la pompa sebbene gira fa rumore, allora potrebbe essere la prima teoria che mi avevi detto ""la pompa" ! ho tra l'altro trovato una discussione dell'anno scorso ""Whirlpool W75 Lympia Lavastoviglia, pressione pompa di lavaggio bassa""che evidenza che un gioco dell'asse motore potrebbe rallentare la chiocciola e conseguente bassa pressione dell'acqua ed io sulla mia avevo notato il gioco dell'asse! nel caso pensate che posso cambiare parte della pompa o mi serve tutto il blocco?? Modificato: 31 ottobre 2011 da Diomede Corso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
parigela Inserita: 31 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2011 (modificato) Buonasera, scusate se ho ripreso questa discussione, ma ho lo stesso identico problema e ne stavo discutendo con diomede! vorre solo chiedere a rokkino se è ancora utente di questo forum, se c'è una possibilità di riparare la pompa lavaggio nel caso descritto! quale sarebbe la boccola! ho smontato l'intera pompa e avevo provato a mettere una rondella per diminuire il gioco ma è come prima - presione bassa-grazie Modificato: 31 ottobre 2011 da Diomede Corso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalmos Inserita: 31 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2011 se il motore è magnetico ,quindi senza condensatore ,una volta accertato che sui suoi capi arriva tensione 220 v ,bisogna sostituirlo ,non c'è scampo,se vi può essere d'aiuto al suo posto può essere montato un motore ad induzione Whirlpool produzione precedente ,molto più compatto e duraturo ,senza nessuna modifica, con staffe di ancoraggio comprese nel kit motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
parigela Inserita: 31 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2011 Si si tratta di un magnetico, senza condensatore! ma è il gioco che fa diminuire la pressione e quindi questo gioco non può essere eliminato in qualche maniera??eventualmente su questo motore ad induzione occorre fare qualche modifica per adattarlo? o ha la stessa conformazione dell'altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 31 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2011 pietà... non dissemiate commenti per tutto il forum, parigela questa è la discussione che hai aperto in origine e prosegui su questa.Comunque le pompe sincrone che si sboccolona non si riparano, vanno sostituite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
parigela Inserita: 31 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2011 si scusa , ma era solo per riaggancciarmi a quella discussione! infatti avevo fatto riferimento a te! grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati