TESTAdiMEDIA24KV Inserito: 7 gennaio 2006 Segnala Inserito: 7 gennaio 2006 Cari colleghi mi rimetto al vostro giudizio.In particolare sono gradite le considerazioni di chi ha esperienza nel settore.Siamo stati incaricati da un nostro cliente di capire per quale ragione alcuni PLC hanno litigato.Prima erano una famiglia felice, ogni slave parlava con il suo master e la felicità regnava sovrana.Poi è accaduto un fatto per cui gli slave agli estremi del bus di tanto in tanto spiccicano qualche parola ma i più non parlano proprio.La colpa è del piccone maledetto ( secondo chi ha realizzato il tutto ). Un interruzione del bus, causata da uno scavo.Che tragedia una famiglia di PLC talmente distrutta dal dolore che gli stessi componenti non parlano più tra loro.E’ stato ripristinato il bus, sostituita una ventina di PLC, macchè non c’è più dialogo.Questa è la storia che è stata raccontata al nostro cliente il quale nutre qualche dubbio.Sto parlando di un opera pubblica di un certo peso ( 3 milioni di euro ).Incriminato il sistema di supervisione e controllo.L’ impianto è a grandi linee così costituito :Un PC di supervisione con SCADA AxedaN° 01 - ABB NCC485N° 33 – ABB 07KR51I Plc sono collegati tra di loro a mezzo del bus di sistema CS31 sul quale a mio avviso ci sono delle “anomalie”: Lo sviluppo complessivo del bus CS31 è di 2700m Non sono stati installati moduli amplificatori per il bus di sistema CS31 Le linee bus non sono collegate da modulo a modulo ma derivate a T da una dorsale ( linee cilindriche ) Le resistenze di terminazione da 120 ohm sono state omesse Lo schermo del cavo bus spesso e volentieri non è collegato Al bus CS31 sono connesse 32 unità 07KR51 slave ed una unità 07KR51 master L’ oggetto ABB NCC485 è connesso tramite una derivazione a T al bus sopra descritto Il cavo utilizzato per il bus è un cavo schermato per segnalazione del costruttore PROSPECTA cod. SCH1502 I componenti lavorano ad una temperatura media di –20°C e non sono stati presi provvedimentiMaledetto piccone!
Piero Azzoni Inserita: 7 gennaio 2006 Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 ricapitoliamoprima si parlavanopoi il picconene deduco che e' stata fatta una riparazione sulla lineanon si parlano piu'ne deduco che la riparazione e' stata fatta maledove sbaglio ?
TESTAdiMEDIA24KV Inserita: 7 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 E' mia opinione che non si parlassero nemmeno prima.La mia ipotesi è dedotta da affermazioni fatte dal direttore dei lavori, e dal contesto in cui i lavori sono stati eseguiti anche sui circuiti di potenza.Forse sono maligno, ma credo che l' unica cosa che i PLC si siano detti sia stata: " Sta arrivando il SAL ".A parte le mie personali opinioni, gli apparecchi possono comunicare con il bus così costruito ?Leggendo i manuali e le raccomandazioni di ABB, sembrerebbe di no.E' per questo che chiedevo la Vs. opinione, in attesa che il servizio tacnico ABB mi risponda dopo il 09.01.06.
Piero Azzoni Inserita: 7 gennaio 2006 Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 (modificato) ora si che sei stato chiaroe a sensazione direi anche che hai ragionele derivazione lunghe su un bus seriale in genere non funzionano (ma e' un po' difficile da dimostrare)la mancanza di terminazione su un bus cosi' lungo in genere ne pregiudica il funzionamento, ma questo e' elementare da dimostrare se e' vero quello che dici l'onda quadra e' tutt'altro che quadra, a questo punto hai dimostrato che non puo' funzionare con un banalissimo oscilloscopio(p.s. il tuo nick, quantunque bruttino, non mi offende) Modificato: 7 gennaio 2006 da Piero Azzoni
Mario Maggi Inserita: 7 gennaio 2006 Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 TESTAdiMEDIA24kV, lo so che e' O.T., ma sei sempre a sottoporre problemi complessi .... avevi anche promesso un premio a chi avesse risposto al tuo quesito precedente, o sbaglio? CiaoMario
irpick Inserita: 7 gennaio 2006 Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 Cattiveria...Siamo stati incaricati da un nostro cliente di capire per quale ragione alcuni PLC hanno litigato.Immagino che il clienti paghi per risolvere un problema che in molti forse non hanno risolto ...se è così allora buon lavoro.Aiutino :massimo numero nodi 31 , lunghezza massima supportata 500 metri , tramite ripetitori NCB o NCBRsi arriva a 2000 metriComponenti a -20 fuori range industriale.
TESTAdiMEDIA24KV Inserita: 7 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 Per Mario MaggiAffermativo, confermo per il premio, ci stiamo lavorando ... mi scuso per essere sparito, ma il tempo è tiranno ne ho veramente avuto poco negli ultimi mesi.Scusa l' ignoranza puoi definirmi O.T. ?Purtroppo vivo tra i problemi complessi ... che ci vuoi fare?Cosa ne pensi del bus di cui sopra.Per Piero AzzoniABB dice che sul bus CS31 si possono collegare max 31 PLC Slave oltre al MasterABB dice che il bus CS31 può essere esteso max per 2000mABB dice che dopo 500m il bus CS31 deve essere amplificatoABB dice di evitare linee cilindriche ( suppongo per disadattamenti di impedenza ?? ).Le resistenze da 120 ohm di chiusura servono per evitare fenomeni del tipo onde stazionarie ??Che differenza c'e' tra un modbus ed un bus CS31 ?Se non ho capito male dall' oggetto ABB NCC485 (convertitore 232/485 ??) si dovrebbe andare all' ingresso 485 del PLC master e da questo tramite il Bus CS31 ai max31 (da qui il nome CS31) PLC slave.Scusa per la grande quantità di domande .... grazie per le risposte.
TESTAdiMEDIA24KV Inserita: 7 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 Per Irpick, più che pagare per risolvere il problema ci ha dato in gestione degli impianti, a lui appena consegnati che non funzionano.Lo stesso giorno in cui ci sono stati consegnati ho segnalato i problemi di cui sopra.La gestione degli impianti attualmente avviene in modo manuale con notevole aggravio dei costi per il cliente.Ora dato che questi impianti appena collaudati e consegnati non funzionano, auspico che il cliente (ente pubblico) si attivi affinchè la ditta che ha eseguito gli impianti (del profondo sud italia) apporti le dovute azioni correttive.In effetti la cosa è contro i nostri interessi, ma un impianto nuovo deve funzionare! Non ci sono storie.Personalmente ritengo che chi ha toppato dovrebbe trovare la soluzione ... ma il piccone è una brutta bestia.
TESTAdiMEDIA24KV Inserita: 7 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 Oltre ad essere una buona scusa ...
Livio Orsini Inserita: 7 gennaio 2006 Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 ... il cliente (ente pubblico).....Questo spiega tutto, anche il piccone! Io sono sospettoso di natura e non posso fare a meno di pensare che la picconata sia stata data per accordi intercorsi tra committente e fornitore. Perchè hanno picconato la linea? Io sento un gran puzzo........
TESTAdiMEDIA24KV Inserita: 7 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 Lo sento anche io.Oltretutto se così non fosse come può essere stato consegnato o preso in consegna un impianto che non funziona.Ma visto che stiamo parlando di un amministrazione comunale del profondo nord italia, confido che non tutti ma almeno alcuni dei responsabili sappiano imporsi e si facciano consegnare funzionante ciò che hanno pagato.Oltretutto il direttore lavori, Ingeniere locale, giura e spergiura che lui ha addiritura gestito il tutto dal PC remoto nel suo ufficio.Peccato che la sim del modem gsm non sia mai stata attivata, e manchi anche la linea di alimentazione del modem.Ovviamente tutto .... prima della picconata fatale.
Piero Azzoni Inserita: 7 gennaio 2006 Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 per capirci dovresti cancellare il tuo post di apertura e la mia prima risposta perche' sono devianticon il tuo secondo post invece sei stato chiaroritengo che a buon senso tutti la pernsiamo come te solo che se usiamo il termine per definire il direttore dei lavori, ingegnere locale, (maf.....so ??) potrebbe offendersicio' detto vedi tu, rischi di perdere tempo in stupidi dettagli di ordine tecnico ...............
Gabriele Corrieri Inserita: 7 gennaio 2006 Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 Ciaonon conosco il bus ABB CS31, però mi pongo il problema se insieme al cavo di bus siano stati tranciati cavi a tensioni superiori (dal 110 VAC in sù) che abbiano provocato la morìa delle porte di bus dei PLC, tuttavia concordo con tutti coloro che sono intervenuti prima in quanto un bus posato e attivato in modo simile credo possa funzionare solo a velocità di 1200 o 2400 bps al massimo.Ciao
adross Inserita: 7 gennaio 2006 Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 Secondo me hai posto un quesito simile al precedente dopo il quale sei sparito, tutti sono molto impegnati.Anche questo è un quesito molto atipico e strano.Sei superimpegnato ma finisci sempre in situazioni dove pensi di mettere alla prova gli altri.Fai una notevole confusione e mischi espressioni estemporanee che creano solo altra confusione.Io sul concetto di indovinello lascerei perdere.
TESTAdiMEDIA24KV Inserita: 7 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 Sinceramente non è mia intenzione mettere alla prova nessuno.Ho chiesto un opinione.E c'è chi ... rispondendo ... mi è stato utile.Non dubito sul fatto che tutti siano molto impegnati.Ciao.
TESTAdiMEDIA24KV Inserita: 7 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 Dimenticavo, al momento della " picconata " la cabina di M.T. era priva di alimentazione, quindi escludo tensioni diverse da quella del bus che invece è alimentato da altra fonte.
TESTAdiMEDIA24KV Inserita: 11 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2006 Aggiornamento:Il servizio tecnico ABB ha confermato la mia ipotesi con la seguente risposta:R" Premesso che ci è venuto da ridere, un impianto realizzato nel modo descritto non può mai aver funzionato "D" Cosa ritenete necessario fare per risolvere la situazione "R" Tutte le cose che Lei ha elencato nell' Email inviata "Ovviamente il ridere era riferito al fatto che loro erano al corrente, di quale era il lavoro sul quale sono stati riscontrati i problemi (per ovvi motivi posso dire il peccato, ma non il peccatore).Effettivamente da ridere non c'è molto, c'è più da piangere!Vedremo come andrà a finire.Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto in modo costruttivo.
TESTAdiMEDIA24KV Inserita: 11 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2006 Mi è rimasto un dubbio : Se qualche anima buona potesse ....Quale è la motivazione per cui gli ultimi 10 PLC posizionati all' estremità del bus qualche volta rispondono ?Grazie.
Piero Azzoni Inserita: 11 gennaio 2006 Segnala Inserita: 11 gennaio 2006 perche' i plc in posizione centrale sono derivati a t per cui soffrono particolarmente di una capacita' parassita che fa da passa basso dando alla forma d'onda che dovrebbe essere un "bel" quadrato una forma stranaper quelli in fondo, per assurdo che possa sembrare la l/c potrebbe aiutartia questo funto rispondi te, non puoi continuare tutta la vita a fare solo domande:HAI FATTO CON L'OSCILLOSCOPIO LE SEGUENTI RILEVAZIONI DELLA FORMA D'ONDA:ad un estremovicinissimo al masterin almeno due punti in posizione centralesul plc piu' lontanosu due plc derivati a t scelti tra quelli con il t piu' lungo- ovviamente rilevando l'eventuale diversa forma di tx e rx (oppure analizzando criticamente il trhee state se sei due filihai riportato a noi, meri soluttori di problemi la misura?se una delle due risposte e' no e' meglio che stai lontano dal forum finche' la prima sara' si e ti collegherai per postare la seconda
ETR Inserita: 11 gennaio 2006 Segnala Inserita: 11 gennaio 2006 Con una presentazione cosi, della connessione harware, alcuni colleghi "integralisti", manco mi avrebbero risposto se gli avessi chiesto il perchè della non comunicazione.Perchè 5 stazioni modbus a stella funzionano e 7 no (distanza di 0.3 m ognuna)? Perchè magari un pò di anni fà, alla mia prima applicazione modbus mi ero poco documentato e avevo tralasciato alcune cosette .... nemmeno troppo importanti (vd. resistente di terminazione e polarizzazione, tipo di connessione corretta). Se poi come nel tuo caso aggiungi il numero dei partecipanti, la distanza e altro ancora, ti rendi conto ch è un vero macello.Esegui le misurazioni suggerite, ma contemporanemente, sistema in modo adeguato l'intera rete (a meno che tu non l'abbia già fatto ed io abbia letto male il post), altrimenti sarebbe inutile perdersi nel perchè prima 10 o 20 PLC si o no....forse. Mi sà che ci voglia un bel approccio radicale.
TESTAdiMEDIA24KV Inserita: 11 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2006 Rendetevi conto che sono ignorante in materia.Per questo chiedo, se avessi qualcosa da dire lo direi.Generalmente mi occupo di distribuzione di potenza (vedi il nome).Non appena possibile vedrò di eseguire le misure richieste.Per quanto riguarda, la sistemazione della rete, la cosa non dipende da me, così come non è compito mio il farlo, e comunque è impossibile farlo fino al disgelo in aprile.Seguirò il consiglio di Piero Azzoni di stare lontano dal forum, che tra l' altro è lo stesso che la ditta installatrice del sud italia mi ha dato .... capisci ammè.Credo che chiederò consigli ad un mio amico ex compagno di scuola responsabile dei PLC in una delle maggiori industrie di produzione di H2O del nord italia usano solo SIEMENS ma credo che possa essermi ugualmente di aiuto.Dimenticavo, oggi per conto della ditta del sud italia, un mio collega elettricista (tra l' altro amico), ha eseguito delle prove volte al fine di individuare il problema.Ha provato a collegare le resistenze terminali da 120ohm erano da 100ohm ma dice che al sud vanno bene lo stesso.Qualche miglioramento c'è stato .... lasciamo perdere ... non ho parole.Tra le altre cose mi ha detto che tutti e 33 i PLC sono configurati come slave.Per ETR, pensa che io con applicazioni modbus non ho mai avuto niente a che fare, mi sto facendo una cultura in questi giorni.
Piero Azzoni Inserita: 12 gennaio 2006 Segnala Inserita: 12 gennaio 2006 .... lasciamo perdere ... non ho parole ..neanch'io..
irpick Inserita: 12 gennaio 2006 Segnala Inserita: 12 gennaio 2006 Seguirò il consiglio di Piero Azzoni di stare lontano dal forum, che tra l' altro è lo stesso che la ditta installatrice del sud italia mi ha dato .... capisci ammèSe è la ditta installatrice è così esperta affidati a loro e non interrogare più un Forum di incompetenti (me compreso) risolveranno sicuramente il/i problemi ...Ha provato a collegare le resistenze terminali da 120ohm erano da 100ohm ma dice che al sud vanno bene lo stesso.Al sud come al polo Nord 100<>120 a parità di temperatura ....ecc...Le resistenze su distanze simili senza amplif (peraltro suggeriti da ABB). non sono risolutive (per assurdo potresti non metterle , dipente dall'Imp. del cavo)Tra le altre cose mi ha detto che tutti e 33 i PLC sono configurati come slave.Ti rispondi da solo :ABB dice che sul bus CS31 si possono collegare max 31 PLC Slave oltre al Master:... ma forse ABB non è all'altezza Qualche miglioramento c'è stato .... lasciamo perdere ... non ho parole.Solidale a Piero Azzoni
Piero Azzoni Inserita: 12 gennaio 2006 Segnala Inserita: 12 gennaio 2006 ..... non sono risolutive (per assurdo potresti non metterle , dipente dall'Imp. del cavo .... questa affermazione e' sbagliata
irpick Inserita: 12 gennaio 2006 Segnala Inserita: 12 gennaio 2006 ..... non sono risolutive sicuramente su 2000 metri è esatta mancando la rete in oggetto di altri componenti vedi specif ABBper assurdo potresti non metterle , dipente dall'Imp. del cavoConcettualmente errata ma avendo uilizzato l'espressione "per assurdo" intendo dire che in alcune condizioni potresti non metterle.Comunque grazie per le precisazioni.
Messaggi consigliati