Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Margherita Dialogic Errore F06 - La lavatrice non parte

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

stò verificando una lavatrice Ariston Margherita Dialogic che non ne vuole sapere di partire e sul display viene fuori errore f06.

Ho provato a pulire il rotore e a sostituire le spazzole ma nulla.

Ho verificato la scheda che gestisce il motore ma sembra tutto ok, non saprei cosa fare qualcuno ha dei suggerimenti?

Grazie

Inserita:

Ciao, esiste un elenco di errori delle macchine Hotpoint però non saprei dire se va bene anche per la Margherita Dialogic in questione:

http://www.hotpointservice.co.uk/hs/pages/...FAQ:ERROR_CODES

F06 sembra essere un errore relativo al selettore programmi. Che la maledizione delle schede Merloni impazzite si sia impossessata della povera Dialogic? rolleyes.gif

Inserita:

Grazie,

a questo punto sarebbe meglio portarla in un centro assistenza, provare a cambiare il selettore, o visti i 10 anni di età pensare di cambiarla??

Grazie

Inserita: (modificato)

Se è il primo guasto importante che si presenta da quando ce l'hai direi che non c'è motivo di buttarla via, anche perchè molto difficilmente ne troveresti una progettata bene e duratura come la tua (a prezzi umani, soprattutto; troppo facile dire "prendi una Miele!" mad.gif ).

Sono anche io possessore di una Ariston Margherita, una lavasciuga non troppo distante dalla tua come età (è del gennaio 2001): in dieci anni nemmeno una noia, poi le ho dovuto sostituire le spazzole motore per 30€ e, per una combinazione sfortunata di fattori, il soffietto dell'oblò perchè durante una centrifuga si è sganciato dalla sede distruggendosi. (50€ + la manodopera del Tecnico, perchè io non avevo tempo per sistemarla per conto mio).

Per il resto funziona ancora tranquillamente, a dispetto dei giocattolini posseduti dai parenti che mi chiamano in continuazione per cuscinetti consumati dopo due anni, errori di elettronica e simili, su macchine ben più recenti senzasperanza.gif

Comprarne una nuova perlomeno comparabile alla mia costerebbe almeno 800€; su Youtube ho visto lavasciuga da <500€ di poco più di due anni con il gruppo vasca da cambiare (e sono 200€ se non peggio!), il che si commenta da solo.

Modificato: da Pino La Lavatrice