Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex It56 Salta Corrente - salta corrente

beerwalker

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

La lavastoviglie è vecchia... però è sempre stata curata e mi dispiace creare "immondizia" inutilmente!

il problema:

parte regolarmente con lo scarico, prosegue con il carico, parte la pompa che inizia a pompare sempre piu' acqua su per la condotta superiore fino a quando, appena raggiunto il volume d'acqua a "regime" ed il giro dell'acqua è continuo, il timer fa il suo scattino (per fare non so cosa) e.. stac! giu' la corrente.

nb.

1- il problema lo fa anche con l'acqua chiusa! : quando il timer decide che deve fare il suo 3(?) scatto.

2 - lo fa su qualsiasi programma, anche quello di "ammollo" a freddo, nel quale dovrebbe non attivarsi la resistenza (suppongo)

3 - il "timer" è vecchio.. di quelli elettromeccanici con tutti i progr. intorno e i vari "stop" in diversi punti e la corrente salta dopo aver compiuto diciamo 1 cm di giro dopo ogni "lettera"A B C D che indica l'inizio di ogni progr.

.! grazie per l'attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

e appunto! Infatti.... non è assolutamente vecchia e direi che la teniamo!! smile.gif

Intanto su quelle macchine direi che è utile sostituire la spina perchè ha i reofori (punte) piccoli, dunque meglio ancora sarebbe (ma meno comodo se bisogna intervenire dovendola scollegare) fare un collegamento diretto con morsetteria.

Dopodichè, andrei a controllare il bloccaporta, e infine il timer si può aprire e pulire o eventualmente sostituire (qui però si dice rigenerare biggrin.gif ), altra cosa guarderei che non ci siano perdite... che magari il microswitch antiallagamento sul fondo da quei problemi...

Insomma una IT56 non è un'astronave rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a controllare il cablaggio che dal timer scende sotto la lavastoviglie, si potrebbe esser tagliato qualche filo a furia di aprire e chiudere la porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao a tutti.

Concordo con quanto dice Diomede, ma non vorrei che magari fosse il momento in cui il timer accende la resistenza, ma questa è in dispersione, quindi il differenziale salta...

Prova a fare una cosa:

apri la lvs da sotto, stacca i contatti della resistenza (due faston), poi con un tester: 1 - Misura la resistenza tra i due morsetti (dovrebbe essere tra 25 e 29 Ohm).

2 - Verifica se ti dà continuità, o comunque se leggi qualche valore diverso dal fondo scala misurando tra prima un morsetto e poi un altro e la vasca in metallo.

Se leggi qualcosa, la resistenza è in dispersione.

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete mitici! Mi sono commosso. smile.gif

appena ho tempo provero' tutti i vostri suggerimenti che mi sembrano tutti atti allo scopo e vi faccio sapere!

grazie! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

clap.gif bravi tutti! mi avete dato suggerimenti e soprattutto il coraggio di insistere!

Alla fine era la resistenza!!! Evviva Davide!

ma ci ho messo un bel po' a capire, anche perchè c'era il fatto che saltava anche col lavaggio a freddo! ohmy.gif

probabilmente un passaggio "veloce" sulla resistenza lo fa lo stesso! dry.gif

ho provato a scollegare i faston e mi dava 23 ohm tra i morsetti...,

ma... biggrin.gif

i morsetti con la "terra" non davano circuito "aperto" ma 1200 ohm circa.

44 euri e funziona tutto!

clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti