sbandit Inserito: 19 ottobre 2011 Segnala Inserito: 19 ottobre 2011 Ciao a tutti, innanzitutto mi complimento per l'utilità delle informazioni che ho trovato in questo forum. Adesso vado al dunque... Possiedo una lavatrice electrolux "ews 965 f" e da qualche giorno non centrifuga più nel senso che esegue ogni fase regolarmente, carica, scarica l'acqua (nb: il filtro è pulito), ma quando la programmazione arriva alla centrifuga, accenna un accelerazione (anche senza carico all'interno del cestello), ma poi ritorna a girare piano come nella fase lavaggio. La programmazione poi continua poi fino a fine ciclo. Ringraziandovi anticipatamente attendo consigli e/o istruzioni. Ciao a presto
sbandit Inserita: 21 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2011 (modificato) Le spazzole erano usurate e le ho sostituite come da guida ma il problema persiste. Altri suggerimenti e/o prove da effettuare per fornire piu' parametri per la valutazione e risoluzione del malfunzionamento? Grazie Modificato: 21 ottobre 2011 da sbandit
sbandit Inserita: 7 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2011 Ciao a tutti. Vi aggiorno sul problema della mia lavatrice. Dopo aver sostituito le spazzole ho provato a fargli fare un lavaggio a vuoto e portando la manopola timer su centrifuga questa accenava la partenza ma non partiva (praticamente come prima). Al che ho detto a mia moglie lava pure e te li strizzo io a mano i panni!!! Ma come per magia al primo lavaggio con carico panni è partita regolarmente la centrifuga. Un Caso? Forse.... sono passati i giorni e lavaggi tutto Ok. Ho pensato forse le spazzole si dovevano rodare.. mah ad ogni modo andava bene fino a quando l'altro ieri per fare un lavaggio ha impiegato 15 minuti. Ok rimetto il programma cotone 60° dura appena 15 minuti e vedo ruotare quasi senza intervalli il timer/programmatore fino a fine lavaggio. Al che rifaccio ripartire il programma e questa volta dura circa 4 ore e non facendo la centrifuga. Consigli prima di buttare la lavatrice per non divorziare?? Ciao alla prossima
klsrc Inserita: 7 novembre 2011 Segnala Inserita: 7 novembre 2011 Prima cosa, non sempre banale e da tenere sempre a mente, l'umidità.Le schede elettroniche non l'amano affatto, (in particolare le spazzole del motore che ne assorbono) quindi...Via la lavatrice dagli ambienti troppo umidi.Si, un pochetto si devono assestare, o meglio consumare.Quando sono nuove capita che non tocchino perfettamente il collettore e la scheda potrebbe fare qualche scherzetto poco divertente.Una volta mi capitò con una ariston; appena cambiate le spazzole, ciclo di centrifuga per il collaudo, l'elettrovalvola "singhiozzava", caricando quindi acqua.Spenta la lavatrice, scollegato il motore dalla scheda, collegato temporaneamente ad un filo volante, fatto girare al massimo per una decina di minuti, pulito il collettore, rimontato il tutto e nuovo collaudo.Problema sparito.Ad ogni modo, mi auguro che prima di montare le nuove spazzole tu abbia pulito correttamente il collettore a lamelle del motore...Se non lo avessi fatto (male!), smontale nuovamente (non solo una, tutte e due), prendi un panno morbido, bagnalo leggermente con dell'alcol e pulisci il collettore (facendolo girare dalla puleggia) fino a quando non ti sporcherà più il panno.Infine, a pulizia ultimata, con un secondo panno morbido asciutto strofina bene il collettore (a mo di lucidatura), quindi rimonta le spazzole.Prova la lavatrice, se il problema persiste dovrai controllare che la resistenza riscaldi correttamente, quindi che la sonda NTC sia ancora buona (sostituendo entrambe non dovresti spendere più di 35€, 30€ la resistenza e 5€ la sonda).Se il problema persiste ancora, altro non mi viene da pensare se non ad un guasto alla scheda elettronica.A quel punto, trattandosi di una spesa non molto bassa, dovrai valutare se proseguire con la sostituzione della scheda o provare a far prendere il volo alla lavatrice lanciandola dalla finestra!Al costo di una scheda elettronica (si supera il centone) si acquistano lavatrici SICURAMENTE scadenti, ma comunque da battaglia! Donne e motori, gioie e dolori!
sbandit Inserita: 7 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2011 (modificato) Grazie Klsrc di tutte le info, la procedura del cambio spazzole l'ho eseguita alla lettera come da guida presente nel forum, dando anche una limatina con carta 800 e pulendo tutto accuratamente con panno etc... Il fatto è che il problema centrifuga sembrava risolto fino a quando è sorta l'anomalia del tempo lavaggio. Mi spiego meglio:1° lavaggio: programma cotone 60°, carica acqua, un po di giri cestello (5 min. circa), 2-3 scatti in sequenza del timer programmatore, scarica acqua, ricarica acqua, un po di giri cestello (5 min.), 2-3 scatti in sequenza del timer programmatore, riscarica acqua e termine lavaggio non avendo centrifugato durata totale lavaggio 15min.2° lavaggio: idem come sopra;3° lavaggio: stesso programma come sopra ma programmatore impiega per fare mezzo ciclo di lavaggio circa 2 ore, dopo di che il timer programmattore rimane fisso nella stessa posizione di lavaggio per un'altra ora dopo di che decido di spostarlo in avanti manualmente di uno step ed il lavaggio si conclude dopo 1 ora senza centrifugare ma solo con delle brevissime fasi di accelerazione. Durata totale lavaggio 4 ore.4° lavaggio: effettuato presso una lavanderia a gettoni.. Se alla fine sarà un problema di scheda buttero la lavatrice.Grazie del supporto alla prossima.**inserita correttamente la citazione Modificato: 7 novembre 2011 da Livio Migliaresi
klsrc Inserita: 7 novembre 2011 Segnala Inserita: 7 novembre 2011 A titolo di cronaca, girando in internet ho trovato qualcosa di interessante, diciamo fatto al caso tuo.http://www.vincenzov.net/tutorial/motoridc/dinamo.htmPer fare prima, la parte che ti dovrebbe interessare è questa:Ovvero, focalizzati sulle frasi:Mi viene da pensare...Che le spazzole del tuo motore si debbano ancora rodare?
FuzzyLogicDD Inserita: 7 novembre 2011 Segnala Inserita: 7 novembre 2011 Dopo che le avevo cambiate ad una Bosch Maxx 6, all'inizio hanno dato problemi anche a me (scintillio continuo) e in effetti la macchina si impallava (è elettronica). Ho ri-pulito tutto con cartavetro finissima P800, per sicurezza controllato la superficie delle spazzole a contatto col collettore, eseguito una manciata di centrifughe... Problema sparito
sbandit Inserita: 7 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2011 Grazie delle delucidazioni, e per eliminare ogni ombra di dubbio domani mattina rismonto le spazzole e ridò una pulita generale riportando il risultato il prima possibile, poichè mia moglie mi ha dato tempo 1 giorno dopo di che nuova lavatrice (con una bimba di 18 mesi è come essere a corto di acqua in un deserto).Grazie ancora e buona serata a tutti.
sbandit Inserita: 8 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2011 Rieccomi quà per dirvi che ho rieseguito lo smontaggio spazzole e pulizia come suggerito, ma aimè il problema non è scomparso. Gli ho fatto fare un lavaggio a vuoto e la centrifuga non è mai partita. Gli ho fatto fare un lavaggio mezzo carico a 40° e di tutto il ciclo la centrifuga è partita una sola volta nella fase intermedia e poi non è piu' partita. Per farvi meglio comprendere posto un video fatto nella fase finale del lavaggio dove la lavatrice accenna un'accelerazione ma stacca immediatamente. Non voglio arrendermi.....Grazie dell'aiuto
klsrc Inserita: 8 novembre 2011 Segnala Inserita: 8 novembre 2011 Senti una cosa, mi rendo conto che te ne stia facendo una questione da uomini, ma vista la bambina piccola, perché non compri una lavatrice da spendere poco (150€ anche troppi...) cosi non litighi con la moglie?Lei non si troverà a corto di ricambi per la bimba, e tu, in piena tranquillità, continuerai il discorso a 4 occhi con la lavatrice Bene che va, ti ritroverai con 2 lavatrici funzionanti... con una futura donna in casa (intendo la bimba!) non è poi una pessima idea Dico bene?
sbandit Inserita: 8 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2011 Grazie klsrc, alla fine è la stessa conclusione che ho raggiunto anchio ma visto che ne devo comprare una nuova (non vorrei polemizzare con mia moglie che mi direbbe lavava meglio la vecchia...etc "standard femminile" senza offesa per nessuno) la voglio prendere discreta e visto che viene utilizzata prettamente la sera sarei orientato su una inverter direct drive ed avrei scelto la f1089nd (pare abbia sostituito la 1022) che ne pensate? Grazie e spero di non aver violato qualche regola, chiedendo un parere d'acquisto. Ciao
klsrc Inserita: 8 novembre 2011 Segnala Inserita: 8 novembre 2011 Se cerchi la silenziosità, le Ariston supersilent sono di gran lunga mooolto più silenziose delle LG.Quando un'Ariston supersilent lava, l'unico suono che senti è quello dei panni che sbattono... è difficile da descrivere ed immaginare!Le LG... no, non sono silenziose come le Ariston. Da quanto ho capito, intendi orientarti tra una spesa di 200-400 €, vai con le Ariston (Tranquillo, non so perché ma le donne finiscono sempre per amarle )Non spenderci tanto e non sperare che duri una vita, tieni sempre presente che son tutte fatte (TUTTE) per rompersi ALMENO dopo la mezzanotte del quinto anno di garanzia
FuzzyLogicDD Inserita: 8 novembre 2011 Segnala Inserita: 8 novembre 2011 Attenzione che la F1089ND è una "slim" a profondità ridotta; allo stesso prezzo in versione normale c'è la F1289QD sempre di LG oppure come suggeriva il collega, le Ariston ECO di fascia "alta" e le Aqualtis (Ariston) entry-level.
Diomede Corso Inserita: 8 novembre 2011 Segnala Inserita: 8 novembre 2011 (modificato) F1022TD ... lascia perndere quelle strette che poi stropicciano, la 1289 ha 1200 giri invece che 1000 come la 1022 o altrimenti passa alla fascia con il ricircolo e allora la F1081TD o la F1281TD sempre 1000 la 10 e 1200 la 12...Aqualtis sono anche buone, non conosco i modelli ma ti dico, lascia stare il cassetto e le profondità ridotto o i 1400 giri... Per il resto il programma settimanale è eccezionale in c..o alla classe A che almeno lavi e sciacqui gli asciugamani come si deve...PS: la lavatrice più silenziosa è quella spenta! Modificato: 8 novembre 2011 da Diomede Corso
sbandit Inserita: 8 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2011 Vi ringrazio dei consigli ma io sono obbligato per problemi di spazio a starci nei 45cm con carica frontale ed io ero orientato alla F1089ND che credo vada a sostituire la f1022nd sperando in meglio ma non ho trovato nulla in rete sulla 1089 se non un articolo di una nota rivista di consumatori dove si classifica al 1°posto.il mio budget è max 500 euro. Se qualcuno per esperienza o conoscenza mi vuole suggerire altro lo ringrazio. Ciao
Diomede Corso Inserita: 8 novembre 2011 Segnala Inserita: 8 novembre 2011 lo dico? O non lo dico? Lo dico lo dico... A CARICA DALL'ALTO!?!?
sbandit Inserita: 8 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2011 Caro Diomede ho specificato carica frontale non perchè è esteticamente più carina, tra l'altro sarebbe l'ultima cosa che guarderei, ma data la grandezza del bagno il top della lavatrice viene usato anche come base d'appoggio trovandosi attaccato al lavandino ed altre limitaz. apertura porta etc...
sbandit Inserita: 16 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2011 Bene ragazzi vi aggiorno sulla riparazione della mia lavatrice. Dopo aver osservato tanti lavaggi ed accorgendomi dell'anomalo funzionamento del timer programmatore (alle volte si incantava in una posizione ed altre face 2-3 scatti consecutivi) e facendo attenzione ad orecchio che appena partiva l'accelerazione della centrifuga si sentiva dalla scheda come un tic di relè che a questo punto immagino staccasse. Allora mi sono giocato sti 90 euri, prima dei 450 per la nuova, ed ho sostituito il timer programmatore che comprende anche la scheda elettronica (programmatore ibrido). Risultato funge perfettamente durata lavaggio e centrifuga e questa volta ha funzionato al primo colpo. Grazie ancora del supporto. Problema risolto.
Davide Fabrici Inserita: 16 novembre 2011 Segnala Inserita: 16 novembre 2011 (modificato) Ottimo!!Bravo, visto che hai risparmiato e tieni una lavatrice elettromeccanica, certo migliore delle full-electronic??Ora però sarebbe bene che tu postassi la soluzione in Guasti Risolti Elettrodomestici Generici, sempre che tu non l'abbia già fatto.Un saluto,Davide Modificato: 16 novembre 2011 da Davide Fabrici
lellydavide Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Inserita: 18 novembre 2011 SOSTITUISCI IL TIMER ED HAI RISOLTO TUTTO
Davide Fabrici Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Inserita: 18 novembre 2011 lellydavide+18/11/2011, 00:02--> (lellydavide @ 18/11/2011, 00:02) Un po' di attenzione nel leggere le discussioni no?? Il nostro amico aveva già risolto sostituendo il timer l'altroieri... CiaoDavide
gaetanus Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Inserita: 18 novembre 2011 per KLSRC scusa ma un guasto alla resistenza o all'ntc in che modo possono influire sulla partenza della fase di centrifuga?
Messaggi consigliati