Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston Mod. Aristella - Guasto al termostato

Gionady

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

sono il possessore di una "Mitica" Aristella lavastoviglie della Ariston che la scorsa settimana ci ha lasciato in "braghe di tela".

Leggendo il forum ho scoperto alcune discussioni riguardanti tale modello ed ho già effettuato alcuni controlli che vi descriverò.

Da quanto riferito da mia moglie alla partenza nella posizione 1 del timer la lavastoviglie si è bloccata ed ora non da segni di voler funzionare in qualsiasi posiz. del timer la si metta.

Da quanto ho letto sembrerebbe intervenuta una sicurezza che blocca l'avvio del timer. Sperando che il timer non sia rotto, ho verificato la resistenza col tester staccando i cavi di collegamento e mi ha dato continuità.

Ho verificato il termostato della vasca a 4 contatti, dove sono collegati due fili blu mi danno continuità (credo sia il 85°) e l'altro N.A. fili rosa e viola (65°), poi ho controllato il termostato dietro la porta anch'esso con 4 contatti con colore fili bianco, blu, rosa, viola viola su stesso contatto, mi danno resistenza infinita in tutte le combinazioni quindi credo che il guasto dipenda da ciò.

Sono andato da un rivenditore di ricambi, ma mi ha riferito che è molto difficile trovare i ricambi senza sapere il modello preciso e mi ha consegnato un termostato da provare (simile), ma al controllo mediante il tester dava anch'esso resistenza infinita in entrambe le combinazioni.

Ora mi sorge il dubbio che il termostato originale debba funzionare con entrambi i contatti aperti, oppure il ricambio simile datomi dal rivenditore è guasto o di un modello diverso.

Ho fatto una ricerca in internet ed ho trovato dei fornitori di ricambi uno segnalato dal forum la STAC di Torino, ma purtroppo non hanno più questo tipo di termostato a catalogo e l'altro è la ATET dai modelli raffigurati quello più simile è questo:

http://www.atet-ricambi.it/catalogo/scheda...cat=1&id_fam=42

Ora vi chiedo se fosse veramente guasto il termostato menzionato, qualcuno mi potrebbe indicare se va bene o quale alternativa usare come sostituto dell'originale.

Dato che ho visto i prezzi che ci sono per l'acquisto di una nuova lavastoviglie vorrei poterla riparare, attualmente sono disoccupato e mi devo arrangiare come posso.

Vi ringrazio fin ora se qualcuno mi potrà aiutare.

Gionady unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gionady,

benvenuto sul forum e felice di aiutarti leggendo la tua situazione.

Il termostato del catalogo ATET non è per lavastoviglie ma per lavatrice (a meno dalle temperature indicate non credo siano per una lavastoviglie).

Di termostati ne esistono un'infinità di tipi e sono riconoscibili da un pallino colorato stampigliato sopra (e poi c'è una codifica colore-temperatura anche se non l'ho mai trovata da nessuna parte!!) oppure se guardi sulla corona esterna sul lato faccia-metallica o sull'altro c'è una sigla NC-NA o comunque qualche riferimento stampigliato.

I termostati lavorano come interruttori dunque hanno un contatto aperto o chiuso fino ad una data temperatura che ne fa commutare lo stato da aperto a chiuso o da chiuso ad aperto...

Dipende da come è fatto il circuito elettrico dell'apparecchio senzasperanza.gif , ammesso che il ricambio datoti sia buono, allora anche quello che monti attualmente è buono e dunque il problema potrebbe non essere il termostato.

Ma piuttosto dry.gif , la poma funziona? Scarica bene? Resta acqua dentro!? E il pressostato!?

Il pressostato è un dispositivo posto dietro lo zoccolo (credo sul tuo modello sia messo in posizione centrale), con un tubicino piccolo piccolo che rileva il livello dell'acqua, se magari questo dispositivo è bloccato, per ostruzioni dovute allo sporco/calcare/intasamento fiosiologico nel funzionamento di una lavastoviglie, questa con il timer nel punto di carico dell'acqua non riceve consenso e si blocca unsure.gif

Oppure è proprio l'elettrovalvola guasta (caso già trattato sulle pagine del forum).

Lascia stare per ora i termostati, quelli intervengono in un punto del ciclo successivo alla partenza... ed è pure piuttosto raro che si guastino

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao Diomede

e grazie della tua tempestiva risposta la vedo solo ora, perchè credevo che mi arrivasse una email di avviso, comunque andiamo al sodo.

La pompa scarica bene 2 mesi fà lo dovuta smontare per una perdita, dove ho sostituito la guarnizione nera interna (oring).

Controllo il pressostato e l'elettrovalvola e ti faccio sapere.

Grazie mille per il chiarimento sui termostati, su quello che ho smontato che si trova dietro la porta c'è scritto la seguente sigla:

2TT24

36F46F284

2 contatti sono segnati con 2 pallini bianchi e 2 con pallini rossi, credo che identifichino 2 temperature in cui interevengano.

http://www.plcforum.it/forums2/style_images/1/icon1.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diomede

ho effettuato i seguenti controlli:

- elettrovalvola ingresso acqua con tester fondo scala 20Kohm mi da impedenza 3,9

quindi la ritengo ok

- ho controllato il pressostato togliendo il tubicino ed ho soffiato all'interno tutto ok nessuna formazione di calcare od altro.

Il pressostato ha 6 contatti ma non so come controllarlo con il tester

- elettrovalvola della vaschetta sempre con fondo scala 20Kohm misura rilevata 3,56

deve essere ok anch'essa.

Sotto la vaschetta ho trovato due contatti dove arrivano su uno filo rosa e sull'altro 2 fili marroni, misurato 0 C.C. (togliendo i faston ho visto che erano ossidati ed umidi).

Tutte le misure le ho rilevate togliendo i faston di collegamento.

Volevo allegarti le foto ma non riesco, ho usato copia incolla ma mi da errore sai come devo fare? sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

caricale su un hoster (flickr.com, imageshack.com, facebook, com, ecc.) poi quando posti copi il link della foto nella finestra che ti appare quando premi il pulsnate IMG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diomede

ho provato con Facebook ma da errore:

Le pagine dinamiche nei TAG %7Boption%7D non sono consentite

comunque dopo i controlli che ti ho elencato cosa mi suggerisci di fare soprattutto con il pressostato come posso controllarlo.

L'unica cosa che mi lascia dubbioso sono i 2 contatti sotto la vaschetta del detersivo che come segnalato precedentemente erano umidi e ossidati (a cosa servono li ho trovati in C.C. nella misura col tester) senzasperanza.gifblink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo tentativo finalmente ecco la foto della lavastoviglie è coricata sul fianco destro guardandola frontalmente.

user posted image

Uploaded with ImageShack.us

Guardando la foto i contatti ossidati ed umidi che ho trovato sono quelli che vedi nell'angolo a destra in basso filo rosa e 2 marroni.

Link al commento
Condividi su altri siti

27dff+5/11/2011, 10:05--> (27dff @ 5/11/2011, 10:05)

Ciccio, è un'Ariston da manual senzasperanza.gif , si fa ad occhi chiusi... quando hai capito cos'ha wink.gif

Comunque secondo me i termostati non c'entrano nulla... il problema sarà qualche elettrovalvola o... il bloccaporta?! unsure.gif

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+5/11/2011, 12:48--> (Diomede Corso @ 5/11/2011, 12:48)

Evvabbè, ma io non la conoscevo così "da sotto". Magari l'interno mi è più familiare! wink.gif

Gionady, hai provato a vedere che succede tenendola accesa e facendo fare uno scatto alla volta il timer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 27ddf

quello che vedi attorno alla pompa è silicone, 3 mesi fa sono intervenuto cambiando la guarnizione oring nera interna perchè mi ero accorto durante la sostituzione del tubo di scarico che era presente una macchia di calcare sopra la lamiera di protezione dal pavimento (gocciava) per sicurezza l'ho siliconata.

Per Diomede: Le elettrovalvole le ho controllate tutte (vedi post precedente), stessa cosa per il blocca porte.

I contatti sotto la vasca detersivo è normale che siano in corto si vedono nella foto li ho trovati umidi e ossidati!!!!!!????

Proverò ha farla ripartire per vedere se è cambiato qualcosa.

whistling.gifrolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco

il timer in qualsiasi posizione tu lo metta non succede nulla.

Come dicevo prima proverò a farla ripartire. Se hai suggerimenti sei il benvenuto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diomede

oggi ho riassemblato la lavastoviglie, ma niente da fare.....non voleva saperne di ripartire. Allora rileggendo la tua prima risposta dove mi consigliavi di verificare la pompa dell'acqua, mi è venuto un dubbio che non fosse veramente lei la causa, ho staccato i fili che l'alimentavano ed ho collegato un cavo con una spina direttamente alla presa 220V per vedere se girava il motore e guarda un pò era bloccato.

Ho tolto il tubo che la collegava alla vasca ed all'interno ho trovato un eccesso di silicone che per scrupolo avevo usato per sigillarla meglio.

Dopo averla riassemblata, il timer che non dava segni di voler funzionare è ripartito alla grande. biggrin.gifthumb_yello.gif

Ho notato comunque che la goccia durante il funzionamento è rimasta.....vorrà dire che isolerò col silicone esternamente il corpo della pompa di scarico.

Quindi il tuo primo suggerimento era quello giusto clap.gif

Grazie di cuore per l'aiuto wub.gifworthy.gif

Complimenti per il forum dove si imparano molte cose.

Dopo questo successo volevo chiedere se c'era qualcuno che mi potesse indicare un sito dove trovare il ricambio di un TV Philips 22" precisamente lo schermo LCD, e se vale la pena ripararlo.

Grazie ancora Gionady.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Gionady+6/11/2011, 16:40--> (Gionady @ 6/11/2011, 16:40)

Apri una discussione nel sottoforum adeguato, indicando la marca, il modello esatto ed il codice esatto e completo del pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti