checcol Inserito: 25 ottobre 2011 Segnala Inserito: 25 ottobre 2011 Ciao ragazzi, sono un "nuovo". Complimenti per il forum.Sono alle prese con la lavatrice REX RT930G di mia madre. Stavo cambiando un cuscinetto del cestello quando mi ha riferito che si era accorta che ultimamente non scaldava. Comunque esegue fino alla fine qualsiasi programma.Ho controllato con il tester la resistenza: circa 26 ohm, coerente con la potenza di 1950 W. Ho avviato la lavatrice e non ho trovato tensione fra i due terminali della resistenza. Ho controllato verso terra e su entrambi i terminali ho trovato 220 V (su emtrambi la fase). Per curiosità ho smontato la resistenza... non ho trovato la benchè minima traccia di calcare, l'aspetto è quello di una resistenza nuova (nessun trattamento anticalcare).Nessuno prima d'ora è mai intervenuto sulla lavatrice. Mia sorella, la precedente proprietaria, e mia madre non si sono mai accorte prima che non scaldasse (tubo di scarico a muro dietro la lavatrice), ma si lamentavano che non lavava un gran chè bene. Ho smontato e provato il sensore di temperatura. A freddo oltre 200 kOhm, mano a mano che la temperatura sale la resistenza scende, con acqua prossima all'ebolizione circa 5 kOhm.Ho seguito i due conduttori di alimentazione della resistenza, fino alla scheda e fino all'interruttore generale. A vista sembra tutto "nato così". Ho provato a scollegare tutti i connettori che ho trovato e non ho trovato possibilità di inserirli da un'altra parte o rovesci; tutti hanno scanalature che obbligano il montaggio in un certo modo. C'è un connettore libero che esce dalla scheda, ma non può essere connesso al posto di nessun altro.La lavatrice ha 10 anni ma è in buone condizioni.Avete un suggerimento?Ringrazio anticipatamente
Diomede Corso Inserita: 25 ottobre 2011 Segnala Inserita: 25 ottobre 2011 Ciao, il problema è proprio quello! Vedi se magari è un relè bloccato oppure dissaldato...
causicurti Inserita: 26 ottobre 2011 Segnala Inserita: 26 ottobre 2011 Ciao, mi sembra strano che NTC misuri 200Kohm, forse volevi scrivere 20kohm
checcol Inserita: 26 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2011 [Ciao, mi sembra strano che NTC misuri 200Kohm, forse volevi scrivere 20kohm]Sì, mi è scappato uno 0, il valore non lo ricordo esattamente ma il tester era impostato a 200 kohm di fondo scala, quindi non potevo leggere qualcosa oltre 199.[Ciao, il problema è proprio quello!Vedi se magari è un relè bloccato oppure dissaldato... ]Ma se ci fosse un relè bloccato o dissaldato dovrei avere entrambi i conduttori che alimentano la resistenza disalimentati, ossia fra ognuno di loro e la terra 0 V. Invece quello che trovo è che entrambi sono a 220 V verso terra, per questo fra di loro non vedo tensione.Comunque domani darò una controllata ai relè.Quello che poi non capisco è perchè i programmi vengono portati a termine. Se durante la fase di riscaldamento la resistenza non fa il suo dovere l'acqua non raggiunge la temperatura impostata e quindi non dovrebbe esserci il consenso per andare al passo di programma successivo.
Messaggi consigliati