Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Candy Aquamatic 6 T - Problemi

elisaelisaelisa

Messaggi consigliati

elisaelisaelisa

Buongiorno!

Vorrei sapere dove si trova, nella lavatrice in oggetto, il filtro visto che fore ho perso un gambaletto in nylon...

Domenica scorsa ho sbagliato il carico e il detersivo e tutta la lavatrice si è riempita di schiuma.

Ho tolto i panni, tirato via l'acqua a mano e inserito un pò di aceto per azzerare la schiuma.

Adesso si sente ancora un pò d'acqua che non riesco ad asciugare.

Non ho più fatto lavatrici, ci riprovo?

Grazie, Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sul frontale in basso non ci sono tappi, il filtro non esiste e la pompa è "normalmente" autopulente. Ma se il gambaletto s'è infilato nel soffietto che collega la vasca alla pompa, l'unico rimedio è arrivarci da sotto, scollegare il manicotto dalla pompa e levare l'intruso.

Se c'è rimasta acqua in vasca, prima di ogni altra prova imposta il programma di solo scarico senza centrifuga e vedi che succede. Probabilmente ci sarà da intervenire e liberare lo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

elisaelisaelisa

Francesco, sabato proverò a cercare il gambaletto!!

Ma se nel frattempo faccio una lavatrice esce l'acqua?

Grazie della/e risposta/e

Link al commento
Condividi su altri siti

elisaelisaelisa

Ciao Francesco !

Ho provato a fare lo scarico acqua ma niente.. Ho provato quindi ad aprire la lavatrice. Ho tolto il coperchio/pannello sopra e posteriore e ... mi sono bloccata!!

Se provo a staccare il tubo dello scarico dal rubinetto a muro? Rischio di innondarmi tutto il sotto lavello?

Ho cercato anche su you tube dei video ma non ne ho trovato di pertinenti.

Ieri al telefono con l'assistenza mi è stato detto "signora è sicuramente la pompa di scarico!" e sono 140 euro.

Ora mi piacerebbe capire comunque come posso fare da me, altrimenti mercoledì chiamo l'asisstenza.

Insomma, adesso che ho aperto cosa faccio?

Grazie, Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti

devi guardare nel tubo nero che va da sotto la vasca al corpo filtro o direttamente al motorino di scarico.

In genere c'è una fascetta a molla sul terminale del tubo, allentala ,sfila il tubo,e guarda sia nel tubo che nel'ìmbocco del motorino.

Inclina la lavatrice sul posteriore e appoggiala al muro ,ma fatti dare una mano a tenerla ferma .

Link al commento
Condividi su altri siti

elisaelisaelisa+29/10/2011, 16:24--> (elisaelisaelisa @ 29/10/2011, 16:24)

ohmy.gif

Non c'è niente da cambiare: con un po' di manualità e i suggerimenti che ti stiamo dando ce la farai egregiamente da sola! thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

elisaelisaelisa

Ciao Dalmos!

Vedo un tubo nero di gomma molle che se schiacciato sento che è pieno d'acqua, Sarà lungo una decina di cm e va, come dici tu, da sotto la vasca all'attacco del tubo dello scarico.

Le fascette sono tipo del fil di ferro spesso? Ho provato a fare una leggera pressione ma non si muove (è sporchissimo!!)

Comunque sono sola in casa.. quindi niente aiuto..

Il tubo dello scarico nel muro non lo tocco?

Grazie mille,

Ciao Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la lavatrice è piena d'acqua , senza dare tensione ,prendi il tubo di scarico ,eventualmente fosse tenuto fermo sul posteriore della lavatrice , liberalo ,in modo che tutto il tubo vada per terra ,prendi un secchio ,stacca il tubo dallo scarico nel muro e mettilo nel secchio abbassandoli entrambi quasi ad arrivare a pavimento.

Se il condotto di scarico è libero ,dal tubo ci sarà uno scarico naturale e abbondante d'acqua che libererà la lavatrice, se invece l'acqua non esce o scende pochissimo ,

se con un po di pazienza riesci a svuotarla in questo modo ,ti risparmierai una bagnata quando libererai il condotto che ti ho detto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

elisaelisaelisa

Dalmos, la lavatrice non è piena d'acqua, l'ho tolta a mano. il cestello è libero e l'oblo aperto ma se faccio girare a mano il cestello si sente che c'è acqua dentro/sotto.

Per la tua indicazione: ho chiuso il rubinetto dell'acqua, il tubo era libero sul pavimento, ho svitato dal muro e.. non è uscito niente! Ho riavvitato subito.. Ho aspettato troppo poco?

A questo punto se provo a sganciare il tubo dal lato della lavatrice mi allago?

Un'altra domanda,come si chiamano in termine tecnico i ferma manicotti?

Grazie mille!!

Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a mettere un contenitore adeguato potrai limitare la caduta dell'acqua a terra ,ma se l'hai tolta a mano ,al massimo ci potranno stare un paio di litri ancora .

i fermi si chiamano fascette elastiche se sono a molla o ad avvitare se si stringono con una vite.

Link al commento
Condividi su altri siti

elisaelisaelisa

Caro Dalmos ti ringrazio!

Domani mattina con la luce e un'aiuto cercherò di vincere il manicotto!

Vi aggiornerò sulle mie peripezie!!

Grazie a tutti e buona serata!

Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti

elisaelisaelisa

Ciao, vi scrivo dopo aver steso il bucato !!!

Con un aiuto sono riuscita nell'impresa!!!

Ho svitato il manicotto ed insieme all'acqua sono usciti il gambaletto e un piccolo pezzo di plastica (quello dei colletti delle camicie).

Ho provato a caricare un pò d'acqua e subito dopo la macchina ha scaricato.

Volevo ringraziarvi dell'aiuto!!

Buona domenica, Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuta.

elisaelisaelisa+30/10/2011, 14:45--> (elisaelisaelisa @ 30/10/2011, 14:45)

Grazie a te.clap.gif

Ora, da utente modello, ricorda di postare la soluzione in: Guasti Risolti Elettrodomestici generici.

Grazie. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 years later...
clotildenocciolino

Ringrazio molto per questa discussione perché seguendo i consigli sono riuscito  anche io a smontare il tubo in gomma e la pompa ed ho scoperto che all'interno c'erano una mutandina e tre monete che stavano lì da chissà quanto tempo. Veramente grazie, mi spiace solo non aver filmato l'operazione perché sarebbe stato un tutorial perfetto. Grazie ancora a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti