elisaelisaelisa Inserito: 27 ottobre 2011 Segnala Inserito: 27 ottobre 2011 Buongiorno!Vorrei sapere dove si trova, nella lavatrice in oggetto, il filtro visto che fore ho perso un gambaletto in nylon...Domenica scorsa ho sbagliato il carico e il detersivo e tutta la lavatrice si è riempita di schiuma.Ho tolto i panni, tirato via l'acqua a mano e inserito un pò di aceto per azzerare la schiuma.Adesso si sente ancora un pò d'acqua che non riesco ad asciugare.Non ho più fatto lavatrici, ci riprovo?Grazie, Elisa
Ciccio 27 Inserita: 27 ottobre 2011 Segnala Inserita: 27 ottobre 2011 Se sul frontale in basso non ci sono tappi, il filtro non esiste e la pompa è "normalmente" autopulente. Ma se il gambaletto s'è infilato nel soffietto che collega la vasca alla pompa, l'unico rimedio è arrivarci da sotto, scollegare il manicotto dalla pompa e levare l'intruso.Se c'è rimasta acqua in vasca, prima di ogni altra prova imposta il programma di solo scarico senza centrifuga e vedi che succede. Probabilmente ci sarà da intervenire e liberare lo scarico.
elisaelisaelisa Inserita: 27 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2011 Francesco, sabato proverò a cercare il gambaletto!!Ma se nel frattempo faccio una lavatrice esce l'acqua? Grazie della/e risposta/e
Ciccio 27 Inserita: 27 ottobre 2011 Segnala Inserita: 27 ottobre 2011 C'è il forte rischio che non te la scarichi... e poi la lascerai stagnare lì dentro?
elisaelisaelisa Inserita: 29 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2011 Ciao Francesco !Ho provato a fare lo scarico acqua ma niente.. Ho provato quindi ad aprire la lavatrice. Ho tolto il coperchio/pannello sopra e posteriore e ... mi sono bloccata!!Se provo a staccare il tubo dello scarico dal rubinetto a muro? Rischio di innondarmi tutto il sotto lavello?Ho cercato anche su you tube dei video ma non ne ho trovato di pertinenti.Ieri al telefono con l'assistenza mi è stato detto "signora è sicuramente la pompa di scarico!" e sono 140 euro.Ora mi piacerebbe capire comunque come posso fare da me, altrimenti mercoledì chiamo l'asisstenza.Insomma, adesso che ho aperto cosa faccio?Grazie, Elisa
dalmos Inserita: 29 ottobre 2011 Segnala Inserita: 29 ottobre 2011 devi guardare nel tubo nero che va da sotto la vasca al corpo filtro o direttamente al motorino di scarico.In genere c'è una fascetta a molla sul terminale del tubo, allentala ,sfila il tubo,e guarda sia nel tubo che nel'ìmbocco del motorino.Inclina la lavatrice sul posteriore e appoggiala al muro ,ma fatti dare una mano a tenerla ferma .
Ciccio 27 Inserita: 29 ottobre 2011 Segnala Inserita: 29 ottobre 2011 elisaelisaelisa+29/10/2011, 16:24--> (elisaelisaelisa @ 29/10/2011, 16:24) Non c'è niente da cambiare: con un po' di manualità e i suggerimenti che ti stiamo dando ce la farai egregiamente da sola!
elisaelisaelisa Inserita: 29 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2011 Ciao Dalmos!Vedo un tubo nero di gomma molle che se schiacciato sento che è pieno d'acqua, Sarà lungo una decina di cm e va, come dici tu, da sotto la vasca all'attacco del tubo dello scarico.Le fascette sono tipo del fil di ferro spesso? Ho provato a fare una leggera pressione ma non si muove (è sporchissimo!!)Comunque sono sola in casa.. quindi niente aiuto.. Il tubo dello scarico nel muro non lo tocco?Grazie mille,Ciao Elisa
elisaelisaelisa Inserita: 29 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2011 Francesco, grazie della fiducia! Adesso ci voglio proprio riuscire!
dalmos Inserita: 29 ottobre 2011 Segnala Inserita: 29 ottobre 2011 Se la lavatrice è piena d'acqua , senza dare tensione ,prendi il tubo di scarico ,eventualmente fosse tenuto fermo sul posteriore della lavatrice , liberalo ,in modo che tutto il tubo vada per terra ,prendi un secchio ,stacca il tubo dallo scarico nel muro e mettilo nel secchio abbassandoli entrambi quasi ad arrivare a pavimento.Se il condotto di scarico è libero ,dal tubo ci sarà uno scarico naturale e abbondante d'acqua che libererà la lavatrice, se invece l'acqua non esce o scende pochissimo ,se con un po di pazienza riesci a svuotarla in questo modo ,ti risparmierai una bagnata quando libererai il condotto che ti ho detto prima.
elisaelisaelisa Inserita: 29 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2011 Dalmos, la lavatrice non è piena d'acqua, l'ho tolta a mano. il cestello è libero e l'oblo aperto ma se faccio girare a mano il cestello si sente che c'è acqua dentro/sotto.Per la tua indicazione: ho chiuso il rubinetto dell'acqua, il tubo era libero sul pavimento, ho svitato dal muro e.. non è uscito niente! Ho riavvitato subito.. Ho aspettato troppo poco?A questo punto se provo a sganciare il tubo dal lato della lavatrice mi allago? Un'altra domanda,come si chiamano in termine tecnico i ferma manicotti?Grazie mille!!Elisa
dalmos Inserita: 29 ottobre 2011 Segnala Inserita: 29 ottobre 2011 Se riesci a mettere un contenitore adeguato potrai limitare la caduta dell'acqua a terra ,ma se l'hai tolta a mano ,al massimo ci potranno stare un paio di litri ancora .i fermi si chiamano fascette elastiche se sono a molla o ad avvitare se si stringono con una vite.
elisaelisaelisa Inserita: 29 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2011 Caro Dalmos ti ringrazio!Domani mattina con la luce e un'aiuto cercherò di vincere il manicotto!Vi aggiornerò sulle mie peripezie!!Grazie a tutti e buona serata!Elisa
dalmos Inserita: 29 ottobre 2011 Segnala Inserita: 29 ottobre 2011 non demordere ,si tratta solo di liberare qualche ostruzione
elisaelisaelisa Inserita: 30 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2011 Ciao, vi scrivo dopo aver steso il bucato !!!Con un aiuto sono riuscita nell'impresa!!! Ho svitato il manicotto ed insieme all'acqua sono usciti il gambaletto e un piccolo pezzo di plastica (quello dei colletti delle camicie).Ho provato a caricare un pò d'acqua e subito dopo la macchina ha scaricato.Volevo ringraziarvi dell'aiuto!!Buona domenica, Elisa
Fulvio Persano Inserita: 30 ottobre 2011 Segnala Inserita: 30 ottobre 2011 Ciao e benvenuta.elisaelisaelisa+30/10/2011, 14:45--> (elisaelisaelisa @ 30/10/2011, 14:45)Grazie a te.Ora, da utente modello, ricorda di postare la soluzione in: Guasti Risolti Elettrodomestici generici.Grazie.
clotildenocciolino Inserita: 8 aprile 2019 Segnala Inserita: 8 aprile 2019 Ringrazio molto per questa discussione perché seguendo i consigli sono riuscito anche io a smontare il tubo in gomma e la pompa ed ho scoperto che all'interno c'erano una mutandina e tre monete che stavano lì da chissà quanto tempo. Veramente grazie, mi spiace solo non aver filmato l'operazione perché sarebbe stato un tutorial perfetto. Grazie ancora a tutti!
Messaggi consigliati