Vai al contenuto
PLC Forum


Uscite Open Collectoe Npn E Pnp


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono un neofiita, mi è stato detto che posso avere da un plc un uscita digitale npn e convertirla in pnp tramite resistenze di pull-up.

Ma che sono queste uscite pnp o npn e come si collegano tramite tali resistenze e come si dimensionano???

Anticipatamente grazie

Stefano


Inserita:

Allora NPN o PNP indicano il tipo di transistor che c'è in uscita del PLC.

Sostanzialmente senza scendere a livello costruttivo, se hai delle uscite PNP vuol dire che quando l'uscita è a 1 al relativo morsetto hai un positivo (es +24V) mentre se l'uscita è NPN quando è a 1 al morsetto di trovi il negativo (0V).

Sinceramente non ho mai sentito di resistenze di pull-Up sulle uscite, sugli ingressi si, vanno dimensionate in base alla corrente di ingresso del PLC e nel PLC devi leggerlo al contrario!

Inserita:

ciao,

scusate se mi intrometto ma secondo voi perché c'è stata la necessita di vconfondere la povera gente come me con questo tipo di uscite ????

Ma non è un casino scrivere un prg ragionando al contrario ???

Mha !!!!!

Scusate ancora l'ignoranza he!!!!

ciao.

Inserita:

:D

In Europa le uscite NPN non sono ammesse, quindi attento ai fini normativi ....

penso che volevano fatti mettere una resistenza in tra il positivo e l'attuatore.....vedi però discorso sopra.

Inserita: (modificato)

Le uscite NPN sono normalmente usate negli apparecchi giapponesi per il mercato asiatico. Per l'Europa e gli USA si usano solo uscite PNP, e relativi ingressi, per motivi di sicurezza. Infatti comandando un ingresso con zero attivo (caso di uscita NPN), se il filo di collegamento va a massa viene interpretato come comando.

Teoricamente è possibile usare un'uscita NPN in modalità simil PNP; si mette una resistenza di pull - up all'ingrersso da comandare. E' un lavoro veramente mal fatto perchè, oltre a dover scrivere i comandi al contrario (1==0), si deve trovare il compromesso tra la massima corrente pilotabile dall'uscita ed una decente immunità ai disturbi, immunità che viene drasticamente ridotta dalla resitenza.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Scusatemi non conosco nulla di normative e l'affermazione di irpick mi ha colpito

Se io progetto un dispositivo elettronico per l'automazione e metto un driver ULN che ha transistor verso massa per pilotare le uscite (NPN) non sono a norma ?

Posso avere informazioni più dettagliate perchè il discorso mi interessa moltissimo. grazie

Inserita:

Non sono sicuro se è solo una raccomandazione o un obbligo. Comunque nessun prodotto CE ha questo tipo di configurazione.

Personalmente ti consiglierei, se il tuo dispositivo deve lavorare in ambiente industriale, di cambiare topologia di uscita. Esistono driver integrati di tipo PNP opure, spece se vuoi avere un po' più di corrente, usi dei darlincton discreti PNP.

Inserita:

ok ricevuto grazie

Adotterò sicuramente il driver PNP (obbligatorio o meno) per evitare i possibili sopra descritti.

Passatemi il commento: Ottimo forum

Roberto Gioachin
Inserita:
Non sono sicuro se è solo una raccomandazione o un obbligo. Comunque nessun prodotto CE ha questo tipo di configurazione.

Scusa Livio se ti contraddico.

Non è assolutamente vero quello che tu affermi, in realtà i prodotto giapponesi arrivano in europa con la marcatura "CE" indifferentemente PNP o NPN.

Confermo comunque che lo standard europeo prevede uscite PNP, in quanto il negativo dell'alimentazione viene messo a massa, mentre i giapponesi mettono a massa il positivo.

Quando si parla di questioni di sicurezza, non si deve confondere quelli che sono i circuiti di comando da quello che invece viene eseguito da un PLC, che non svolge funzioni di sicurezza.

Esistono driver integrati di tipo PNP opure, spece se vuoi avere un po' più di corrente, usi dei darlincton discreti PNP

Si trovano in commercio dell schedine che convertono i segnali NPN in PNP che si basano appunto su questi componenti, sono già ingegnerizzate per i PLC e per il montaggio su barra omega, vedi per esempio "Eurotek".

Ciao

Roberto

Inserita:

Grazie a voi tutti per l'interesse.

A dire il vero ho acquistato il plc omron cj1m con uscite digitali npn e dovrei metterele in ingressi pnp, qual'è il calcolo di tali resistenze o meglio il loro dimensionamento per tale conversione?

Inserita:

Proprio in questi giorni ho affrontato lo stesso problema con la stessa cpu....

Io ho inserito delle resistenze di pull up da 1500 ohm, la corrente max che può circolare nei transistor è circa 30 mA, con 1500 stai sui 16 mA...

Forse ti può essere molto utile il PDF che spiega la CPU (Cj1M Operation manual alla sezione 3.3)ci sono degli esempi di cablaggio...

Buon lavoro!!!!

Inserita: (modificato)

Aggiungerei anche che lavorando a 24Vdc le resistenze devono essere da almeno 1/2W altrimenti rischi di bruciarle.

Ciao :)

Modificato: da ifachsoftware
emanuele.croci
Inserita:
Forse ti può essere molto utile il PDF che spiega la CPU (Cj1M Operation manual alla sezione 3.3)ci sono degli esempi di cablaggio...

Ciao antstan,

esiste un link per questo PDF? Interesserebbe anche a me.

Grazie e Ciao,

Emanuele

emanuele.croci
Inserita: (modificato)

Ciao,

comunque il collegamento dovrebbe essere così, dico bene?

(N.B. i puntini sono solo per spaziare, se no il tutto non mi si allinea...)

Ciao,

Emanuele

.............................1500 ohm.....................Transistor

Alim ---------------/\/\/\/\/\/\---------*---------NPN-------- 0VDC

24VDC..........................................|

....................................................|

...........................................Input PLC PNP

Modificato: da emanuele.croci
Inserita:

Ciao Emanuele il collegamento è giusto.....

Io ho un file in italiano che non riesco a scaricare è 2,5 mega... tuttavia ho trovato una versione inglese....

Gj1m Operation Manual

Inserita:
Scusa Livio se ti contraddico.

Non è assolutamente vero quello che tu affermi, in realtà i prodotto giapponesi arrivano in europa con la marcatura "CE" indifferentemente PNP o NPN.

Io ho scritto che non ero sicuro si trattasse di obbligo o raccomandaziane. Evidentemente è solo una raccomandazione.

Rimane il fatto che questo tipo di comando è diffuso sole nell'area asiatica, mentre nell'area CE e nell'area NAFTA (norme CSA/UL) è una tecnica sconsigliata.

Però anche molti dispositivi giapponesi esportati in area Ce e NAFTA, come gli inverter, prevedono comandi PNP.

Inserita:

Ciao ragazzi

vvedendolo schema non riesco a capire :

ad es. se all'npn lo piloto con un segnale di basso lui risponde con un segnale alto e quindi, caso plc omron,

ottengo la 24 v che andrebbe direttamente all'ingresso pnp come da schema mentre nella resistenza da 1500 ohm non scorre corrente e quindi il pnp mi da un segnale alto; mentre per segnali alti dati all'npn lui si pone in off e quindi vedo glistamente 24 V(dati tramite laresistenza) e quindi il pnp va in on.

Pertanto,SE HO FATTO UN GIUSTO RAGIONAMENTO, la prima parte mi mette in crisi, in quanto un segnale basso dato all'npn mi da un segnale alto all'uscita del pnp. Giusto? O ho sbaglito tutto?!

emanuele.croci
Inserita:
Pertanto,SE HO FATTO UN GIUSTO RAGIONAMENTO, la prima parte mi mette in crisi, in quanto un segnale basso dato all'npn mi da un segnale alto all'uscita del pnp. Giusto?

Non sono sicuro al 100% ma dovrebbe essere così:

- uscita attiva del plc Omron

- il transistor NPN va in conduzione

- a questo punto la caduta di tensione è tutta sulla resistenza da 1500 ohm (partitore di tensione tra 2 resistenze in serie, di cui una 1500 ohm e l'altra bassissima, il transistor in conduzione)

- quindi all'ingresso PNP ho 0 volt

- i quali normalmente sono interpretati come OFF, spento, zero, false... invece in questo caso li devo interpretare come ON, true....

Ho detto giusto?

Ciao, Emanuele

Inserita:

non riesco ad interpretare ila serie delle due resistenze, ma da schema , se ho capito bene, l'uscita dell'npn non va sia alla resistenza (mentre sull'altro suo capo ho una +24V fissa) che all'ingresso del pnp?

Pertanto avrei la +24v all'uscita dell'npn che andrebbe direttamente al pnp ponendolo in on, mentre stando la cose cosi, la d.d.p. sulla resistenza sarabbe nulla (24v fissa - la 24 v all'uscita npn).

Inserita:

Perfetto!!!

Viceversa:

- uscita off del plc Omron

- il transistor NPN va in interdizione

- a questo punto la caduta di tensione è tutta sulla resistenza da 1500 ohm (partitore di tensione tra 2 resistenze in serie, di cui una 1500 ohm e l'altra altissima, il transistor in interdizione)

- quindi all'ingresso PNP ho circa 24 volt

- i quali normalmente sono interpretati come ON, acceso, positivo, true... invece in questo caso li devo interpretare come off, falso....

:D:D

Inserita:
a questo punto la caduta di tensione è tutta sulla resistenza da 1500 ohm (partitore di tensione tra 2 resistenze in serie, di cui una 1500 ohm e l'altra altissima, il transistor in interdizione)

Io penserei ai transistor come interruttori

aperto se il transistor è interdetto

chiuso se il transistor è in saturazione

Anche perchè antstan c'è un'inesattezza in quanto ai scritto: se la resistenza del transistor è altissima la caduta del partitore è tutta su quella resistenza. (Sono noiosamente pedante)

Sucsami solo per chiarezza, il ragionamento è sicuramente valido.

Inserita:

Appunto perciò ho 24 V totali d'uscita....

Un cirquito aperto equivale ad una R infinita..... :)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...