claudiomagic Inserito: 29 ottobre 2011 Segnala Inserito: 29 ottobre 2011 salve ragazzi,volevo un consiglio,la lavatrice sopra descritta ha 5 anni pagata 207 euro.dopo due anni a qualche mese si rompono i cuscinetti, per mia fortuna garanzia tre anni, sostituito addirittura tutta la vasca.Dopo qualche mese fuori garanzia parte la pompa di scarico sostituita da me pagandola 45 euro(se fosse venuto il tecnico gli avrei dovuto dare oltre la meta' del suo valore).Veniamo ad oggi , sono saltati di nuovo i cuscinetti ,il tecnico mi ha chiesto 140 euro, credo che non valga la pena di spendere quella cifra, lo rivista in un centro ancora a quel prezzo di 220 circa. Mi rendo conto che le fabbriche hanno intenzione di sfornare sempre piu' prodotti a discapito del nostro caro pianeta colmandolo di spazzatura ,ma la cosa che mi dispiace e che si estingue una figura come il riparatore. Secondo voi posso tentare io, di togliere i cuscinetti, anche se un ricambista mi ha detto che alcuni tipi non si trovano facilmente.Grazie
Diomede Corso Inserita: 29 ottobre 2011 Segnala Inserita: 29 ottobre 2011 Claudio, sei assurdo!E te lo dico non in modo personale, ma perchè quello che dici, le tue stesse parole, il comportamento di te consumatore che descrivi è assurdo! Come puoi lamentarti dell'estinzione di un nobile mestiere come quello del riparatore (e io che appartengo a questa categoria non sai quante volte mi sento dire ah ma non esiste più chi aggiusta) se poi tu stesso neghi a chi di mestiere di farti sostituire una pompa solo perchè immagini che ti chieda soldi quantificati a tue spanne!! Il lavoro si paga ma non sono mica tutti della stessa pasta...E poi, come pensi che chi ripara possa fare i miracoli su cose che la riparazione non solo non l'hanno prevista ma non ce l'hanno proprio nel DNA... le vasche termosaldate sono fatte apposta per fa buttare la lavatrice e proprio quelle che vai cercando tu che io chiamo amorevolmente baracche sono di questo genere, e non le chiamo nemmeno lavatrici!!C'era una volta... la lavatrice eterna, fatta senza pensare a costi, ciclo vita o risparmi di chissà che genere ma quando zia alla Sip prendeva 56.000 lire di stipendio e siamo nel 1963, quella lavatrice costava 169.000 lire ovvero tre stipendi.Facciamo il paragone oggi? Uno stipendio medio (a dire bene) arriva intorno ai 1000 euro, e tu... spenderesti 3000 euro per una lavatrice che ogni volta che si rompe la puoi sempre aggiustare e con bassi costi di manutenzione!? Tanto compri e tanto vale... non nascondiamoci dietro ad un dito!
claudiomagic Inserita: 29 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2011 (modificato) caro Diomede Grazie per l'assurdo,Forse ho parlato di troppi argomenti e ti ho fatto prendere una visione errata da quello che in verita' volevo esprimere ,smarrendoti in piu' questioni.Potrei dire per iniziare, ma che motivo ha di esistere questo forum forse il suo scopo è quello di aiutare ,venire incontro ha chi ha problemi , a chi vuole un consiglio?Allora non aiutamo persone come me che acqistano baracche( come dici tu) contribuirai a concretizzare quello che tu dicevi riguardo i riparatori nel mesaggio precedente.Potrei dire dicevo soprama invece non voglio accendere nessuna polemica, ma dobbiamo accettare questapolitica dell'industrializzazione....................................................................... Modificato: 29 ottobre 2011 da claudiomagic
Diomede Corso Inserita: 30 ottobre 2011 Segnala Inserita: 30 ottobre 2011 ça va sand dire La GUIDA SOSTITUZIONE CUSCINETTI CESTELLO contiene tra l'altro oltre a quanto già specificato su vasche apribili/non apribili, un video del lavoro che si dovrebbe fare se uno volesse levare i cuscinetti dalle vasche chiuse
Grifonz Inserita: 30 ottobre 2011 Segnala Inserita: 30 ottobre 2011 Senza polemica......Io sono d'accordo con Diomede.....Se uno acquista una lavatrice per 200 euro, innanzitutto lo fa con la consapevolezza che non può pretendere una durata decennale da questa inoltre, se si guasta fuori dal periodo di garanzia non si può pretendere che un tecnico esegua una riparazione facendomi pagare una cifra in base al valore della lavatrice. Nel tuo caso, lavatrice da 200 euro che dovrebbe fare? Sostituirti i cuscinetti per 50 euro? Considera il materiale, il tempo per venire a casa tua, il mezzo di trasporto e il lavoro......140 euro mi pare una cifra onesta. La figura del riparatore serio e onesto sta scomparendo per colpa di noi consumatori e non per colpa delle aziende che costruiscono i prodotti anche perchè quando ci rechiamo a fare i nostri acquisti nessuno ci obbliga a comprare ad esempio una lavatrice da 200 euro. Purtroppo l'offerta segue la richiesta e se la gente le compra l'industria le produce.Tengo a precisare che non sono un riparatore e che pure io ci son passato con l'acquisto di prodotti economici, mi sono accorto però che la vecchia regola del "chi più spende meno spende" è verissima quindi è ormai da tempo che in casa mia entrano solo elettrodomestici "decenti" e finora non me ne sono pentito.Ciao
INDESITTONE Inserita: 30 ottobre 2011 Segnala Inserita: 30 ottobre 2011 SE la matematica non è opinione, 220-140 = 80 euro risparmiati! Dove sarebbe il risparmio ad aquistarne una nuova che sai benissimo non supererà MAI i 2 anni ?? Sarebbe semplicemente inutile.. il discorso " il nuovo ha meno probabilità di dare problemi " è ormai pura menzogna! E' l inverso se caso.. Falla riparare, tieniti gli 80 euro e facci un regalo alla fidanzata, alle fidanzate,a ai fidanzati,all amante, alla nonna ... insomma facci qualcosa di più utile che comprarci spazzatura!
hdisk Inserita: 30 ottobre 2011 Segnala Inserita: 30 ottobre 2011 indesittone ha ragione e anzi ti diro' che c'e' anche un altro risprmio da aggiungere agli 80 euro, il trasporto a casa e lo smaltimento sono a carico del cliente, nessuno ci pensa ma quando andrai alla cassa......
Messaggi consigliati