roblov Inserito: 30 ottobre 2011 Segnala Inserito: 30 ottobre 2011 Salve dopo 10 anni la mia lavatrice margherita 2000 mi sta dando problemi con i lavaggi a caldo, non riscalda.Ho chiamato un tecnico ariston e mi hanno detto che è saltata la resistenza per il riscaldamento dell'acqua e si deve sostituire la scheda.Ora secondo voi mi conviene fare tutto da solo cioè provando a smontare la scheda (non so come, se qualcuno sa come fare mi dia delle dritte) e sostituire la resistenza bruciata oppure cambiare la scheda con una nuova (sempre se conviene)?C'è anche una terza opzione, acquistare un nuova lavatrice....Grazie a chiunque mi risponda.Saluti Rob.
dalmos Inserita: 30 ottobre 2011 Segnala Inserita: 30 ottobre 2011 c'è qualcosa che non mi convince ,ma è saltata la resistenza che fa l'acqua calda nella caldaia ,la resistenza sul circuito elettronico della scheda ,o ambedue ?Io ho un po di difficoltà a pensare che è saltato tutto.Sai usare un tester ? o hai qualcuno che possa fare delle verifiche per te.
roblov Inserita: 30 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2011 Il tecnico che è venuto ha fatto la verifica col tester ed ha detto la resistenza che fa l'acqua calda sulla scheda elettronica !!!comunque ho chi potrebbe far una prova col tester anche sulla scheda sempre se qualcuna mi dica come si smonti dalla lavatrice.Grazie
Diomede Corso Inserita: 30 ottobre 2011 Segnala Inserita: 30 ottobre 2011 ma la competenza sando cielo... a fianco ai cacciaviti nella valigetta ogni tanto un po di compentenza... è chiedere tanto!?!?E si continuna con questa storia del patentino da frigoristi ma io inizierei a battere i piedi anche per il patentino da lavatricista Io spero che sia un tuo franintendere che non il tecnico che si è espress male.Comunque se hai chi può fare le prove con il tester è sufficiente misurare la continuità ohmica della resistenza di riscaldamento (apri dietro e sotto il perno del cestello in posizione centrale trovi una placchetta con due contatti e un filo gialloverde, quella è la resistenza di riscaldamento, si misura tra i due contatti). Altra prova è quella di misurare staccando i due fili della resistenza che a questi due arrivi corrente (220V).Nel primo caso è sufficiente sostituire la resistenza (quella della pubblicità per intenderci ), nel secondo caso è la scheda ma... si può riparare invece di sostituirla e qui lascio ,a parola ai più epserti
dalmos Inserita: 30 ottobre 2011 Segnala Inserita: 30 ottobre 2011 intanto devi controllare la resistenza .togli tensione .smonta il pannello posteriore ,in basso alla caldaia ci sono i due terminali della resistenza ,scollega i fili ad essa collegati e mettendo il tester per ohm controlla la sua continuità.Se è isolata ,quindi non c'è continuità ,va sostituita .In caso contrario si deve procedere alla verifica del termostato ,posto nelle vicinanze della resistenza e poi della scheda.per il termostato vale lo stesso metodo di verifica.la scheda dovrebbe stare in basso al posteriore fiancata sinistra o togliendo il coperchio ,dietro il frontale .Per notizie più dettagliate posta delle foto.
roblov Inserita: 31 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2011 (modificato) Ok non appena aprirò il tutto via posterò delle foto in modo da potermi aiutare con + (=più) precisione per ora vi ringrazio della vostra celere collaborazione. Modificato: 31 ottobre 2011 da Fulvio Persano
roblov Inserita: 31 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2011 Ragazzi ora vi posto quello che ho controllato:Prima questo ed ho costato che i 2 moresetti rosso e marrone/nero non davano continuità invece gli altri si.http://imageshack.us/photo/my-images/839/immagine002ei.jpg/Poi ho smontato la scheda:http://imageshack.us/photo/my-images/94/immagine012ka.jpg/http://imageshack.us/photo/my-images/412/immagine014r.jpg/http://imageshack.us/photo/my-images/265/immagine015t.jpg/Mi dite cosa devo controllare (magare prendete l'immagine e mi cerchiato dove controllare) ? Grazie mille
dalmos Inserita: 31 ottobre 2011 Segnala Inserita: 31 ottobre 2011 la resistenza sta sotto ,ha due fili sulla sinistra ,di cui uno rosso l'altro non si definisce e a destra un filo blu , stacca il filo blu e testa la continuità della resistenza ,con i puntali messi uno sul morsetto dove stanno i due fili e l'altro sul morsetto dove hai tolto il filo blu.poi sul termostato posto sopra la resistenza ,togli a piacere tuo uno dei due fili e testa la continuità anche di questo .La scheda non penso che da qui posso vedere se ha dei problemi ,ti posso solo raccomandare di guardare se ci sono delle saldature che presentano un cerchio quasi invisibile di isolamento tra i piedini dei relè e le piste.
roblov Inserita: 31 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2011 dalmos unica cosa...... io la scheda ora è staccata, posso provare lo stesso come mi hai detto tu oppure devo riattaccare la scheda ?grazie e scusami se ti disturbo
dalmos Inserita: 31 ottobre 2011 Segnala Inserita: 31 ottobre 2011 Ma tu ti rendi conto che cosi facendo complichi la vita a te e a me .Gentilmente ti dovresti attenere a quello che ti si dice ,se no ci perdiamo in chiacchiere.Ormai l'hai smontata e lasciala stare ,tanto queste prove vanno fatte senza tensione.
roblov Inserita: 31 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2011 dalmos+31/10/2011, 20:09--> (dalmos @ 31/10/2011, 20:09) una volta staccato il filo blu metto 1 puntale sul morsetto (dove c'era il blu) e l'altro puntale dove lo devo mettere ? dove stanno i due fili cioè affianco dove c'è il filo rosso + marrone e nero ?
roblov Inserita: 1 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2011 Per le resistenza c'è continuità, invece per il termostato (se tolgo tutti e 2 i fili e provo sui morsetti del termostato non mi da continuità)Se la prova l'ho fatta come si deve a questo punto dovrebbe essere il termostato e non la scheda dato che sulla scheda non vi sono bruciature o altre cose anomale.Nel caso in cui fosse il termostato come si smonta per sostituirlo ?Grazie mille
Davide Fabrici Inserita: 1 novembre 2011 Segnala Inserita: 1 novembre 2011 Occhio però che devi controllare se il termostato è NA o NC, ovvero Normalmente Aperto o Normalmente Chiuso. Nel primo caso è normale che sotto la temperatura impostata non dia continuità...Inoltre, la resistenza, quanti Ohm risulta (non dovrebb'essere maggiore di una 30ina di Ohm)?Ciao,Davide
roblov Inserita: 1 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2011 Davide Fabrici+1/11/2011, 12:11--> (Davide Fabrici @ 1/11/2011, 12:11) Ciao davide e grazie anche a te per l'aiuto.Come faccio a controllare se il termo è NA o NC ?
Davide Fabrici Inserita: 1 novembre 2011 Segnala Inserita: 1 novembre 2011 (modificato) Dovrebb'essere scritto sul corpo del termostato stesso, con una sigla:NA o NO (Normalmente Aperto/Normally Open),oppure NC (Normalmente chiuso/Normally Closed).Fammi sapere!Ai mod di sezione: potete cambiare il sottotitolo? In questo modo è fuorviante, sembra che si sia bruciata una resistenza della scheda elettronica!Ciao,Davide Modificato: 1 novembre 2011 da Davide Fabrici
dalmos Inserita: 1 novembre 2011 Segnala Inserita: 1 novembre 2011 Più che NC NA potrebbe dovrebbe essere un termistore (resistenza variabile).SE misurando nelle varie portate in ohm dovesse risultare interrotto ,va sostituito. se invece da una misura di resistenza,la prova si può fare togliendolo dalla sede ,riscaldandolo con il phon e tenendoci il tester collegato ai suoi capi ,se non c'è un aumento o una diminuzione graduale della resistenza interna ,bisogna cambiarlo.
roblov Inserita: 1 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2011 dalmos come lo si toglie dalla sede il termostato ?
dalmos Inserita: 2 novembre 2011 Segnala Inserita: 2 novembre 2011 Con un cacciavite a spacco ,inseriscilo tra la parte metallica del termostato e sotto la guarnizione facendo un po di forza verso l'esterno per liberarlo dalla guarnizione.
roblov Inserita: 3 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2011 Prova appena fatta e purtroppo il termostato funziona...dico purtroppo perchè se non funzionava almeno avevamo trovato la soluzione ed invece siamo punto e a capo ed i miei genitori ormai sono del tutto direzionati ad acquistare una nuova lavatrice (anche perchè mia mamma mi diceva che nel cestello c'è puzza e non sappiamo nemmeno come eliminare la puzza che si ingloba negli asciugamani quando vengono lavati).Soluzioni rapide ne avete ancora oppure mi devo arrendere anche io ???Grazie ugualmente
Diomede Corso Inserita: 3 novembre 2011 Segnala Inserita: 3 novembre 2011 via via... a quei livelli ci andrebbe un restauro profondo, ma se in meno di 10 anni ammuffite una lavatrice, non c'è restauro che tenga.Se poi ci metti che già di suo sono macchine con l'elettronica più ballerina delle ballerine dell'operetta allora è tempo perso.
roblov Inserita: 3 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2011 Diomede Corso+3/11/2011, 20:18--> (Diomede Corso @ 3/11/2011, 20:18) Scusa in che senso abbiamo ammuffito ? La lavatrice serve per lavare o mi sfugge qualche passaggio ????
Messaggi consigliati