knolte63 Inserito: 30 ottobre 2011 Segnala Inserito: 30 ottobre 2011 (modificato) Lavando un tappetino, si è sbriciolata tutta la gomma che era sotto intasando la lavatrice che si blocca a metà lavaggio, con spia lampeggiante unica indicatrice di problema. La apro e pulisco tutta la vasca ed il manicotto di scarico pre pompa, controllati gli ingressi e lo scarico. Spruzzato CRC ovunque e prova....niente, inizialmente caricava e scaricava conteporaneamente, dopo è migliorata nel senso che carica ma continuamente, e scarica regolarmente se comandato. Il motore non da segni di vita. Ho bisogno di un consiglio e di uno stimolo da qualche genio di voi. Grazie 1000 Modificato: 30 ottobre 2011 da knolte63
Diomede Corso Inserita: 30 ottobre 2011 Segnala Inserita: 30 ottobre 2011 ... svascamento d'urgenza!!!Ciao, non credo ci sia altra soluzione per ripristinare la macchina che non quella di aprire la vasca, se possibile, e ripulirla manualmente da tutta quella gomma. Ho resuscitato una Zoppas P404 alcune settimane fa proprio per un problema simile, levando al vasca e aprendola e poi pulendo con la pistola d'acqua.... Occasione quella per sostituire tutta la manicotteria perchè quella gomma si era sbriciolata ovunque
dalmos Inserita: 31 ottobre 2011 Segnala Inserita: 31 ottobre 2011 se la metti in centrifuga ,la effettua ?
knolte63 Inserita: 31 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2011 Be, avevo pensato a un lavaggio radicale della vasca come mi consigli, ma ho desistito perche pulendola da sotto sfruttando il "bucone" del manicotto tolto, con acqua a spruzzo etc., dopo un'oretta finalmente non ho piu visto alcun pezzetto di gomma o altro in giro, ed a occhio sembra tutto pulito, anche le resistenze etc., quale problema puo essersi innescato con il blocco della macchina? Inoltre puo essere accaduto qualche cosa per lo sforzo? Dovrebbe andare in blocco da sola per tempo...Insomma era solo per capire la logica delle cose, è piu forte di me!!
knolte63 Inserita: 31 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2011 (modificato) Purtroppo no Dalmos, provando le cose con la manopola, i lavaggi li esegue nel senso che carica l'acqua ma all'infinito, e tipo a metò oblò devo scaricarla sennò arriva alla fine girando la manopola su scarico. La centrifuga non parte. L'unico miglioramento è stato che dopo un'oretta anziche caricare escaricare contemporaneamente l'acqua, si è comportata come sopra! Modificato: 31 ottobre 2011 da knolte63
dalmos Inserita: 31 ottobre 2011 Segnala Inserita: 31 ottobre 2011 hai pulito il tubo trappola ,che porta l'aria al pressostato?Oppure prova a soffiare in esso mentre carica l'acqua e vedi se la stoppa .
knolte63 Inserita: 31 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2011 (modificato) No, questa prova non l'ho fatta, domattina gli darò di soffio così vediamo se si stoppa, perchè oramai ho interrotto da un po di occuparmene, e domattina con il sole provo e posto subito la risposta, grazie ed evviva le persone disponibili e per bene! Modificato: 31 ottobre 2011 da knolte63
Ciccio 27 Inserita: 31 ottobre 2011 Segnala Inserita: 31 ottobre 2011 dalmos+31/10/2011, 01:24--> (dalmos @ 31/10/2011, 01:24) Quoto, sicuramente quel condotto è intasato.
Diomede Corso Inserita: 31 ottobre 2011 Segnala Inserita: 31 ottobre 2011 concordo, nel magnifico (nel senso dimensionale del termine) lavoro di svascamento era sottinteso che si dovesse pulire trai i manicotti anche la trappola aria, o sostituirla se intasata
knolte63 Inserita: 31 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2011 (modificato) Bravi entrambi, sia il simpatico Diomede che Dalmos, grandi ed esatti tutti e due! In effetti, togliendo il tubicino da sotto, non dal pressostato, ma dal gomito sotto la vasca da una parte, e soffiandoci il pressostato agisce, anche se poi ferma l'ingresso dell'acqua, e la scarica subito. Unico problema è che per operare sotto dove sicuramente sussiste una ostruzione, non ci arrivo come si deve e dovrò togliere la vasca per forza. Altra novità positiva, è che il motore opera tranquillamente, eseguendo la centrifuga etc. Quindi penso che dopo aver pulito il condotto del tubo trappola, rimontato il tutto, potro eseguire una prova sperando che a quel punto tutto agisca come si deve, sia nella tempistica che nella sequenza, eseguendo i lavaggi, scaldando l'acqua etc. Che ne dite geni? Modificato: 31 ottobre 2011 da knolte63
Fulvio Persano Inserita: 31 ottobre 2011 Segnala Inserita: 31 ottobre 2011 Ciao knolte63.Ti ricordo che la funzione "Segnala al Moderatore", che stai usando in modo improprio e per la seconda volta, è stata creata per scopi ben più gravi ed importanti rispetto a quello per il quale tu ne fai uso.Ti invito, quindi, a non usarla nuovamente per comunicazioni che sono fattibili esclusivamente su queste pagine del Forum.Grazie.
knolte63 Inserita: 31 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2011 Daccordo, chiedo scusa, pensavo servisse piu semplicemente come sorta di campanello per, diciamo così, allertare per l'arrivo di discussione. Grazie 1000!
Diomede Corso Inserita: 31 ottobre 2011 Segnala Inserita: 31 ottobre 2011 Genio è chiunque abbia un cervello e sia in grado di usarlo .Come dice Fulvio, la Segnalazione al Moderatore non serve per accorciare i tempi... tanto leggiamo tutto sempre lo stesso
Ciccio 27 Inserita: 31 ottobre 2011 Segnala Inserita: 31 ottobre 2011 1. Che c'entrava il CRC?2. Ha un sensore antiallagamento, da spiegare il carico e l'immediatamente successivo scarico?
knolte63 Inserita: 1 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2011 (modificato) Scarico carico nel senso che facendo partire un lavaggio, iniziava a caricare acqua e scaricarla contemporaneamente, ma questa fase è comunque passata, o meglio il motore a preso a funzionare comportandosi nella norma della prima fase di lavaggio. Il problema che carica acqua senza fermarsi, dunque ho controllato il tubo trappola pulendolo e provando a vedere se il pressostato funzionava con esito positivo. Rimonto tutto ed ora quasi funziona, se non per il fatto che ha problemi nel regolare il flusso di carico iniziale, come se il pressostato avesse problemi; o meglio dopo mezzo oblò di carico acqua (eccessivo), comincia a staccare e riattaccare l'ingresso dell'acqua. Che fare? La centriguga funziona, ad un certo limite di carico acqua la scarica un poco per sicurezza, e mentre rulla il lavaggio continua a caricare acqua a singhiozzo, scaricandone un po quando supera un limite, insomma il pressostato fa le bizze. Ma è lui il colpevole totale? Modificato: 1 novembre 2011 da knolte63
dalmos Inserita: 1 novembre 2011 Segnala Inserita: 1 novembre 2011 se hai pulito bene la cavità della trappola non ti resta che sostituire il pressostato ,ma prima di procedere accertati bene .
Ciccio 27 Inserita: 1 novembre 2011 Segnala Inserita: 1 novembre 2011 Mi sa che interviene il livello di troppopieno del pressostato, perchè il livello normale non interviene...
knolte63 Inserita: 1 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2011 Potrebbe essere, durante una prova serale la macchina è migliorata ancora di piu, è riuscita addirittura ad eseguire 3,4 minuti di lavaggio regolare, il tutto però circondato da momenti di intermittenza continua del blocco acqua, la quale per altro non era neanche sovrabbondante stavolta se non nel finale dei 10 minuti complessivi di prova. Dato interessante scoperto, sussiste uno sfrigolio elettrico proveniente abbastanza sicuro dal pressostato, non credo dalla scheda. Insomma presenta atti di comportamento variabile quasi umano!
knolte63 Inserita: 2 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2011 Inoltre, il troppopieno è una ottima deduzione, sottolineando che durante le prove pomeridiane, il troppo pieno sopraggiungeva direi con esattezza, e cioè quando oramai l'acqua superava oramai la metà dell'oblò. Ecco, questo dovevo per dimenticanza...
knolte63 Inserita: 2 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2011 Perchè non si interessa piu nessuno alla mia discussione? Non vorrei sostituire il pressostato senza motivo, per il quale penso che sia sufficente solamente acquistarlo uguale, e non credo che abbia poi bisogno di tarature di sorta, giusto? Su datemi uno stimolo finale, perchè in fondo se risolvo il problema della regolarizzazione giusta del carico di acqua, la lavatrice è a posto. Aspetto con fiducia qualcuno di voi!
Davide Fabrici Inserita: 2 novembre 2011 Segnala Inserita: 2 novembre 2011 (modificato) Ciao.Beh, direi che con queste premesse, credo sia quasi sicuramente da cambiare il pressostato (a patto che il tubicino trappola sia pulitissimo), infatti sembra proprio che il contatto del pieno non funzioni correttamente sempre.Se poi c'è pure sfrigolio elettrico, temo che i contatti interni si siano sfiammati...Comunque no, non c'è bisogno di tarature di sorta (se prendi il suo originale).CiaoDavide Modificato: 2 novembre 2011 da Davide Fabrici
dalmos Inserita: 2 novembre 2011 Segnala Inserita: 2 novembre 2011 scusa ,ma come fai a dire che ti abbiamo abbandonato?dopo tutto ti ho detto nei minimi particolari le prove da fare cosa ti piacerebbe sentire ,che il pressostato è buono?Se non sbaglio li stai vedendo con i tuoi occhi i capricci che fa
Diomede Corso Inserita: 2 novembre 2011 Segnala Inserita: 2 novembre 2011 knolte... il forum non è chat con gente sempre attaccata che uno scrivo e qualcuno sempre e dovunque comunque risponde. In ogni caso bene che tu abbia ripulito il tutto dalla gommaccia, e ora se il problema hai visto che si circoscrive al pressostato non hai alternative che cambiarlo con uno identico per provare se poi funziona, e a quel punto hai risolto, oppure con i dovuti strumenti (tester) provare che non ci sia altro guasto...
knolte63 Inserita: 3 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2011 (modificato) Grande Diomede, è che mi era preso una ventata di solitudine, prontamente arginata alla grande da tutti voi, grazie 1250. Carina quella di sentirsi dire che non è il pressostato, e che è sufficente una preghierina, hi hi!. Be, ora mi metterò in cerca di questo pressostato, così poi vi faccio sapere se la cornutozza riprende regolarità. Anche perchè qui i panni sporchi lievitano, e non posso altro che lavarli in famiglia....... battutaccia! Vabbè ci aggiorniamo prestissimo. Modificato: 3 novembre 2011 da knolte63
Messaggi consigliati