Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex Rwt 116211w - Esiste il "mezzo carico"?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

mi appresto a comprare una nuova lavatrice e, dopo aver letto vari commenti sul forum, mi sto orientando su due modelli (necessito di una carica dall'alto soprattutto per gli spazi angusti intorno alla lavatrice): lo RWT 116211W di Rex, che mi interessa per la soluzione delle vaschette del detersivo e la bocca di carico più ampia, e lo AWE9630 di Whirlpool, che ha il motore con Inverter, reputandoli dei buoni compromessi prezzo prestazioni, senza scomodare marche più costose.

Dopo essermi scaricato il manuale utente della REX dal sito ufficiale, però, ho notato una cosa assai curiosa: non viene mai citato il programma "mezzo carico";

l'unica funzione che gli si avvicina è l'Opzione "Rapido", che testualmente recita:

"Il tempo di lavaggio è ridotto in base al programma selezionato" e si applica ai programmi di lavaggio di Cotone, Sintetici e Delicati. L'altra invece, dovrebbe avere un sistema di rilevamento automatico del carico.

La domanda nasce spontanea: possibile che sulla Rex non esista questo tipo di programma? O viene sostituito da qualche altra dicitura? unsure.gif

Grato a chi vorrà sciogliere questo dubbio, saluto cordialmente.

Bruno

Inserita:

non è che son quelle che si regolano in base al carico automaticamente?

Inserita:

Ciao,

non mi pare, nel manuale non si accenna a nulla di questo tra le caratteristiche tecniche.

direct94driver
Inserita:

ciao sai dalle mie parti le Ardo non riesco proprio a trovarle... mi sembrano lavatrici abbastanza buone e ancora solide... senzasperanza.gif

Inserita:

Ciao,

benvenuto sul forum... e benvenuto nella grande e povera famiglia di noi dallaltisti laugh.gif !!

Intanto ti dico che non devi assolutamente preoccuparti del problema spazio, nel senso che non è vero che sono meno capienti o che per il fatto che siano costruite strette le carica dall'alto moderne siano peggio delle carica frontali... ANZI!!! ohmy.gif

Il mezzo carico è roba di una volta e comunque se esiste un programma del genere su alcune macchine non è quasi mai consigliabile usarlo perchè in verità non dimezza i consumi. Una volta c'era il pulsante che abbassava il livello dell'acqua, poi in alcune macchine escludeva un risciacquo, mentre altre volte altri pulsanti ECO fanno altre modifiche come abbassare la temperatura o ridurre i tempi di lavaggio.

Su macchine attuali tutto ciò è quasi inutile perchè sia i livelli acqua che i tempi di lavaggio vengono adattati automaticamente in base al carico.

Vai bene su Rex, perchè di tutto il mondo carica dall'alto in commercio oggi hanno quella vaschetta che direi è la più felice rispetto alle altre sotto il coperchio che poi 9 volte su 10 non funizona o si intasa o peggio ti fa arrugginire il coperchio nella zona della cerniera.

Delle Rex carica dall'alto mi incuriosisce la Sunny (con il doppio attacco per acqua calda e fredda)

L'alternativa, ma solo per una questione di motore particolare è la Whirlpool ZEN...

senzasperanza.gif altro non saprei consigliarti, visto che già (costretto) sei sulla strada giusta cool.gif ... a carica dall'alto!!

PS: giusto ieri parlavo con un cliente della moglia convertita (grazi a me!!) ad una PT508 Zoppas... mai più indietro!! mi ha detto

Inserita:
direct94driver+4/11/2011, 16:01--> (direct94driver @ 4/11/2011, 16:01)

Puoi chiedere ad un grosso negozio di ordinartela: io le ho viste in quella catena di negozi che -per non fare pubblicità- inizia per "E" e finisce con "uronics"... laugh.gif

Inserita:
Diomede Corso+4/11/2011, 16:09--> (Diomede Corso @ 4/11/2011, 16:09)

Plagiatore di coscienze... tongue.gif

Inserita:

Grazie a tutti per gli interventi. thumb_yello.gif

Per quanto rigaurda le Ardo, confermo quanto detto da direct94driver, anche dalle mie parti non se ne trovano, e anche i punti assistenza non sono vicinissimi.

Per quanto riguarda le carica dall'alto, in effetti non saprei dire se, con più spazio a disposizione, ci saremmo mai orientati su queste o sulle più comuni cariche frontali. Ammetto la mia ignoranza e che molti aspetti tecnici li ho scoperti leggendo su questo forum solo recentemente. Del loro spazio interno e funzionalità, comunque, non ho mai dubitato, specie dopo averle provate sul campo. In effetti, però, il problema è sempre stato quello dello spazio a disposizione intorno alla lavatrice, per cui abbiamo giocoforza maturato una discreta esperienza con questo tipo di lavatrici.

Molti anni fa avevamo una San Giorgio (non ricordo quale) che ha servito con onore per circa 10 anni finchè non ne ha potuto più.

L'attuale è una Zoppas Perfecta Top 400, ma i suoi 400 giri non sempre bastano a strizzare in modo decente tutto il carico. In 8 anni di onorato e faticoso servizio non ha mai dato grossi problemi, se si eccettua la tendenza a non caricare sempre l'ammorbidente (forse proprio per l'intasamente delle condotte che partono dalle vaschette sotto al coperchio) e recentemente una certa "vibrosità" quando parte la centrifuga. La ricicleremo nella casa delle vacanze dopo una bella ripulitura con l'acido citrico, come ho letto altrove: lì peraltro l'acqua ha pochissimo calcio, per cui mi aspetto che duri ancora per un pò di anni.

Ovviamente ora che si cercava qualcosa per rimpiazzarla, mi saltava all'occhio l'assenza una funzione che davo per scontata e sono rimasto spiazzato, ma se tutte le attuali lavatrici "si regolano da sole" meglio così, il problema non esiste.

Credo che mi orienterò su Rex allora, già ci avevo fatto un pensierino: al di là delle prestazioni generali, la vaschetta per i detersivi in quella posizione mi sembra veramente funzionale e se riesce nello scopo di non farmisi pulire periodicamente, sarà già un risprmio di tempo.

Grazie ancora per i contributi. biggrin.gif

Bruno

• 1 month later...
Inserita:

Buona sera ragazzi,

volevo aggiornarvi sulla situazione lavatrice.

Come anticipato mi sono orientato sulla Rex: ordinata presso una grande catena di elettrodomestici/informatica (per inciso ordinata il 07/12 la sera tardi e ricevuta il 13, nonostante il ponte e il week-end di mezzo) e già abbondantemente messa all'opera dopo attenta messa in bolla a mezzo livella per evitare che cestello e cuscinetti lavorino male.

Abbastanza silenziosa in lavaggio rispetto alla vecchia Zoppas, frulla che è un piacere in centrifuga a 800 giri (che bello vedere i panni che escono umidi e non ancora zuppi laugh.gif ). Comodissime le vaschette per il caricamento dei detersivi (sono doppie! si possono cambiare a seconda che sia detersivo liquido o in polvere! sarò ignorante ma questa prorpio non la sapevo), il sistema di riporto del Cestello in posizione di partenza e, ovviamente, la regolazione automatica dei consumi, come mi avete detto.

Insomma, soddisfattissimo e contentissimo di un prodotto che fa bene quello che deve fare senza fronzoli particolari e senza aver speso un patrimonio.

Il tempo poi dirà altre cose ancora, per ora me la godo così com'è.

Resto a disposizione per eventuali confronti e curiosità.

Approfitto anche per fare a tutti i frequentatori di queste stanze i più sinceri auguri di buon Natale e buon Anno.

Una saluto,

Bruno.

Inserita:
LEROBERT2+19/12/2011, 22:54--> (LEROBERT2 @ 19/12/2011, 22:54)

Una delle cose più "furbe" di quei modelli... smile.gif