Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice A Evacuazione? Consigli

washingmachine

Messaggi consigliati

washingmachine

salve, finalmente or ora mi sono sbarazzato della lavatrice hoover che tanto mi ha fatto penare, venduta per 200 euro (di più non son riuscito a ricavare...)

da tempo pensavo all'acquisto di una asciugatrice, e ora si è liberato lo spazio dove metterla!

in una discussione di qualche giorno fa ho sentito dire che l'evacuazione rispetto al sistema a condensa, è più pratico e veloce...

il mio interesse a dirla tutta è che costi poco...

tra i prodotti usati ho trovato questa della rex, a condensa, 230 euro, sembra buona...

http://www.subito.it/elettrodomestici/asci...ri-31763716.htm

tra i prodotti nuovi, a condensa partono da 300 euro, a meno non trovo nulla!

però ho trovato questa indesit ad evacuazione, che a quanto pare sul sito italiano non c'è, su quello inglese si:

http://www.indesit.co.uk/appliances_i/Drye...d_62941UK/44.do

il prezzo è lo stesso, 230 euro, con tanto di spedizione a domicilio gratuita!

niente male, no?

il punto però è il seguente:

l'asciugatrice verrà collocata in una veranda, ma non ho intenzione di fare buchi nel muro o sul vetro per posizionare il tubo di evacquazione!

è possibile usarla ugualmente con la finestra leggermente aperta?

in una lavanderia in montagna, ne ho viste un paio senza neanche il tubo attaccato, in una stanza nemmeno tanto areata!

tenete presente comunque che i panni con strizzati a 2800 giri, quindi da asciugare non c'è poi tanto...

che ne dite, che mi consigliate?

proponete anche altro se ritenete opportuno!

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io credo che per l'uso che intendi fare è più comodo avere una a condensazione su evillage.it vendono candy e indesit a meno di 300 euro e sono nuove, il modello indesit che indichi tu non è disponibile per il mercato italiano.

Se sei comunque interessato all'evacuazione ti consiglio questo sito:

http://www.somass.it/products/1051-asciuga...non-wt-5016.aspx

http://www.somass.it/products/134-asciugat...ic-wt-5013.aspx

sono entrambe ad evacuazione e i prezzi sono i meno cari in assoluto, lo staff di quel negozio poi è particolarmente gentile, la prima non la conosco, mentre la Clatronic la conosco per esperienza di un amico e dice di trovarsi alla grande ed è rapidissima, la tiene su un balcone, se scegli invece una candy posso dirti invece per esperienza personale che è ottima.

Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine
kekko_911+3/11/2011, 14:38--> (kekko_911 @ 3/11/2011, 14:38)

anche io potrei tenerla sul balcone, ma sarebbe esposta alle intemperie, praticamente ci piove sopra!

e per quanto coperta non penso sia un ottima idea no?

Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

la candy poi la eviterei, non mi fido dei suoi prodotti!

ho avuto una lavatrice hoover (che è identica alla candy) è me ne sono sbarazzato a fatica...

una conoscente ha comprato una asciugatrice candy a carica dall'alto, e gli è letteralmente esplosa durante il funzionamento!

a sto punto meglio indesit!!!

riguardo clatronic, ci si può fidare? made in...?

Link al commento
Condividi su altri siti

bè no ovviamente non può essere esposta all'acqua e alle intemperie deve essere in qualche modo riparata è pur sempre un elettrodomestico, io come lavatrice candy non so ma anche a me non me ne hanno parlato bene, mentre l'asciugatrice è la seconda che ho candy, la prima durante uno spostamento è caduta giù per le scale ma funzionava bene da almeno 6 anni (era una classe C) e quest'ultima per ora non sta dando problemi e asciuga bene.

La clatronic che io sappia è ottima soprattutto considerando il rapporto qualità prezzo, l unico neo è l'assistenza anche se dicono che dal numero rispondono per tutta italia, è un marchio molto conosciuto in germania e in Italia per i piccoli elettrodomestici soprattutto distribuiti in LIDL (parlo di cottura cibi, ferri da stiro eccetera)

Link al commento
Condividi su altri siti

worthy.gif

Con l'asciugatrice ad evacuazione ARISTON asciugavo 5 kg di spugne superstrizzate a 2800rpm in meno di 50 minuti (raffreddamento incluso)!

Senza supercentrifuga a 2800rpm, ma a 550 rpm, 90 minuti!

Uno spettacolo!

Con l'attuale maledetta INDESIT a condensa...

wallbash.gif

80-90 minuti col programma automatico a massima temperatura... e son sempre costretto a ripetere un secondo breve ciclo per ASCIUGARE come si deve.

E se, per qualsiasi motivo, non supercentrifugo a 2800 ma a "soli" 800... dopo 2 ore e mezza è capace di stare ancora li a girare...

L'unico modo, in quel caso, per velocizzare l'asciugatura è aprire di tanto in tanto il portello per far uscire l'umidità... ti rendi conto?

La vuoi la mia Indesit?

Ti pago pure la spesa di spedizione!!!

Tanto lo so, prima o poi la trasformo in un'asciugatrice ad evacuazione, ma a modo mio...

4 picconate ben assestate e gli faccio le prese per l'aria!!!

Sempre per esperienza diretta, ti sconsiglio caldamente di far evacuare l'umidtà in una stanza!

Forse non ti rendi minimamente conto di quanta umidità tirano fuori queste macchine in pochi minuti!!!

Ti racconto la mia esperienza!

Appena acquistata l'Ariston, decidemmo di provarla DI NOTTE (pensa la furbizia...) nel bagno senza tubo di evacuazione (Appunto, furbizia al massimo) con un carico di pigiami sintetici invernali...

Dicevamo "Che sarà mai, un po' di umidità"...

Hai presente quando ti fai una doccia bollente di un'ora, gli specchi che si appannano tutti?

Bene, dopo 10 MINUTI di funzionamento gli specchi iniziarono ad appannarsi a quel livello...

"Apriamo la finestra, che ci vuole, tanto l'umidità esce!"

Morale della favola, dopo 60 minuti l'asciugatrice terminò il ciclo...

In quel bagno l'unica cosa asciutta erano i pigiami nell'asciugatrice!!!

Nonostante la finestra aperta, le goccioline erano ovunque... sulle mattonelle, sui vetri, sulla porta, sui sanitari... intorno all'asciugatrice tutto asciutto!!!

Bene, dal giorno dopo l'asciugatrice lavorò per 3 anni sul balcone!!!

D'inverno, li sul balcone, svaporava come un fumogeno!!!

Fatto il buco sul muro e rimediata una supercentrifuga, tutt'altra storia!

Uno spettacolo!

Andavo ancora a scuola e se non avevo nulla da mettere, la mattina stessa mi organizzavo e, in 1 ora appena, lavavo ed asciugavo!

Velocissima, silenziosa, bucato sempre morbido e profumatissimo.

Quella di ora a condensa?

Un maledetto bussolotto utile come un condizionatore al polo nord...

Se potesse parlare direbbe "ciuccio-corrente e sputo-acqua".

Pessimo affare.

Rimedia una asciugatrice ad evacuazione, fai un buco del 100 sul muro oppure la metti sul balcone ben coperta (occhio a non mettere piante nelle vicinanze che le butti!)

Fai un Affare con la A maiuscola.

Ti sconsiglio le prolunghe verso la finestra socchiusa e/o troppo lunghe... fanno molta condensa e, se messe in pendenza verso la macchina... ti ritrovi sempre dell'acqua alla base dell'asciugatrice.

Le altre asciugatrici sono meno invasive, è vero, niente buchi, ma...

TE LE SCONSIGLIO!

Scegli tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine
klsrc+3/11/2011, 16:56--> (klsrc @ 3/11/2011, 16:56)

klsrc il balcone ha una pesilina di 60 cm,praticamente nulla... e poi la comodità è quella di avere tutto in casa!

che me ne faccio di una asciugatrice se quando piove non posso usarla... paradossale no?

il buco nel muro?

il muro della veranda è spesso ed in cemento xk funge da ringhiera, per di più esposta lato mare, con tanto di tramontana in pieno inverno e non credo propio sia una genialata! apparte il ftt che mia madre mi ucciderebbe piuttosto!

resta l'asciugatrice a condensa, indesit classe b?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di parlarti da amico che vuole darti qualche consiglio, non ti offendere.

CLASSE B?

mad.gif

LA CLASSE È RIFERITA AD UN SOLO PROGRAMMA, NON ALL'INTERO FUNZIONAMENTO DELLA MACCHINA.

ANCORA SCEGLI UN ELETTRODOMESTICO PER LA CLASSE E NON PER QUELLO CHE OFFRE AL FINE DI SODDISFARE AL MEGLIO LE TUE ESIGENZE?

Ma l'esperienza della hoover di cui FINALMENTE ti sei sbarazzato non ti è bastata?!

Metti ad asciugare, per un mese, della biancheria non strizzata, bella grondante, poi vedi che classe B!

Punto fondamentale, cosa vuoi fare con un'asciugatrice?

Asciugare bucato quando condizioni meteorologiche e/o tempo a disposizione non lo consentono?

Oppure per divertirti a svuotare la tanica dell'acqua davanti a parenti o amici, a mo' di magia?

Ti ricordo che È UN ELETTRODOMESTICO CHE CONSUMA MOOOOLTA ENERGIA.

MEGLIO CHIARIRE BENE SIN DA SUBITO COSA SERVE E A COSA SI VA INCONTRO.

SE HAI VERAMENTE BISOGNO di un'asciugatrice perché d'inverno asciugare il bucato è cosa difficile, il buco nel muro non è altro che l'ultimo dei problemi, te lo fai (o te lo fai fare da un idraulico, 30 minuti con una punta a tazza del 100... 50€?) e ti installi l'asciugatrice ad evacuazione.

Fine dei problemi, bollette contenute, possibilità di panni asciutti quando e come vuoi, asciutti nel vero senso della parola.

Ti ritrovi con un elettrodomestico PRATICO ED UTILE.

PER TUTTI GLI ALTRI USI DISCUTIBILI (funzione deodorazione, funzione vapore, funzione caffè), compreso svago e perdita di tempo... PDC e condensa sono perfette.

Ma tua madre ti ucciderà comunque prematuramente per mille motivi (pani umidi, puzzolenti, instirabili...), soprattutto per il prezzo dell'asciugatrice e per la bolletta!

Ovvero elettrodomestico POCO PRATICO E DI COSTOSA QUANTO INDUBBIA UTILITÀ.

Non te la prendere a male, ma se vuoi sentirti dire da me "Ottima la Indesit a condensa classe b"...

Te lo dico senza alcun problema, i soldi non sono i miei, fatti tuoi!!!

"Ottima asciugatrice la Indesit a condensa in classe B, è la stessa che ho ora io e... VA DA DIO"

Magari ci andasse sul serio...

Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

1° grazie per i suggerimenti anche se ti invito a moderarti...

2° non vivo al polo nord, ringraziando il tempo qui non fa del tutto schifo...

però quando capita la tramontana sono 3-5 giorni senza poter stendere... o nei 3 mesi invernali affacciarsi per stendere con 4-5° non è idilliaco, tanto più che ci impiego 3 ore per sistamare il bucato affinchè possa asciugarsi nella maniera più rapida...

poi mi tocca stendere al mattino entro le 10 se no non si asciuga, insomma mi sono stancato di farlo...

3° il problema stiro è compito mio...

4° spesso (vedi scorsa settimana) tempo permettendo stendo fuori, ma quando ritiro i capi sono umidi, quindi devo perforza stirarli, e statti a stirare 5kg di asciugamani ogni volta!

5° casa non è enorme, per di più tutta arredata a dovere e di stendini sparsi di qua e di la non ne posso più...

dunque ho bisogno dell'asciugatrice non per utilizzarla ad ogni bucato, solo quando il tempo non me lo permette, oppure per togliere l'umido dai capi precedentemente stesi all'aperto...

l'ipotesi del tubo a muro è da scartare! la macchina andrebbe collocata in una zona distante dal muro, quindi il tubo dovrebbe esser lungo e passare per di più in mezzo ad una stanza!

e poi anche potendo propio non posso...

mi piacerebbe acquistare un modello ad evacuazione ma se usata senza tubo fa troppa umidità, non mi resta che ricadere sul modello a condensazione...

se qualcuno mi aiuta a trovare un buon modello a basso prezzo, ne sarei grato!

ho trovato questa whirlpool 300 euro..., tra questa e la indesit?

http://www.whirlpool.it/prodotti-1/lavatri...-classe-b-6-kg-[AZB6000]-900595/857565738010/

la clatronic modello a condensa c'è ma onestamente non mi fido...

p.s. il discorso della classe A lo conosco fin troppo bene, e non me ne frega nulla, difatti la mia lavatrice lava con barilate d'acqua, ma per dio almeno LAVA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito.

Sei costretto per le macchine a condensa.

Non so, Indesit mi ha deluso.

Anche se Ariston ed Indesit sono la stessa cosa... la prima Ariston era meglio dell'attuale Indesit.

Mi sbaglierò, ma le Ardo non mi sembrano affatto male...

Dagli un'occhiata wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

klsrc, lo sai mi fido dei tuoi consigli, ma l'evacuazione non posso permentterla, e mi spiace!

per le ardo, alla fin fine sempre merloni sono, in cosa dovrebbero distinguere dalle indesit-ariston?

e poi non le trovo ne in internet, ne nei negozi...

Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

ok, il punto è questo:

in giro ho trovato:

269 euro indesit

http://www.shoppydoo.it/offerte-lavatrice_...idca_735_b.html

305 euro rex

http://www.euronics.it/acquistaonline/asci...d802009162.html

300 euro whirlpool

http://www.whirlpool.it/prodotti-1/lavatri...-classe-b-6-kg-[AZB6000]-900595/857565738010/

tutte classe B, 6kg tranne indesit 7kg, tutte a condensa...

quale è migliore?

io sono indeciso tra whirlpool e rex, anche se la rex sembra avere un tamburo più grande, e soprattutto è ad un prezzo stracciato rispetto alle altre 2.

altra domanda:

non ricordo xk non ci ho fatto caso, ma se rex con certezza ha il filtro raccogli pelucchi sulla porta, whirlpool idem, o si trova in basso nel tamburo?

lo chiedo perchè non avrò spazio a sufficienza per poter aprire l'oblò a 180°, ma manco a 90°!

e va bene che la macchina la posiziono su di un carrello, però se potessi evitare di spostarla ogni volta per pulire il filtro non sarebbe male!

che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

alla fine ho scelto rex, 305 euro più 10 per il trasporto...

in 30 min ho capi pronti da stirare, in 40min da riporre nell'armadio...

tenendo conto che gli ultimi 10 min sono di raffreddamento, il tempo reale di asciugatura, quando il consumo è massimo per via della resistenza, si riduce a 20 min per lo stiro, 30 per asciutto armadio, quindi anche i consumi son molto limitati.

ovviamente con capi strizzati a 2800 giri!

sono molto soddisfatto, un grazie generale a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine+3/11/2011, 23:10--> (washingmachine @ 3/11/2011, 23:10)

smilie_nono.gif

Due fratelli Merloni diversi, due stabilimenti totalmente diversi, due progetti totalmente diversi.

Si possono ottenere su ordinazione da una grande catena di elettrodomestici.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 years later...
il 16/11/2011 at 15:28 , washingmachine scrisse:

ovviamente con capi strizzati a 2800 giri!

ma in queste centrifughe supersoniche, ci puoi mettere tutto?.... non si rovina nulla? Sono quelle a cilindro verticale, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/3/2019 at 10:56 , Ganimede77 scrisse:

ma in queste centrifughe supersoniche, ci puoi mettere tutto?.... non si rovina nulla? Sono quelle a cilindro verticale, giusto?

Io la uso, quella della olimpico, 99 euro spesi benissimo, è chiaro che non ci metti il voile o il crêpe di seta, ma per il cotone la spugna ed il pile è una vera meraviglia, l'unica rottura è che devi fare un po' per volta ed imparare a riempirla senza che poi vibro troppo e faccia rumore durante l'uso, poi tutto in asciugatrice a resistenza ed il gioco è fatto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, kiko_6600 scrisse:

poi tutto in asciugatrice a resistenza ed il gioco è fatto

...benedetta asciugatrice a resistenza, me ne sono re-innamorato ultimamente!

Link al commento
Condividi su altri siti