Vai al contenuto
PLC Forum

Candy Ctd 9 Aa - non va in centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Ho un proplema con questa lavatrice,

vi descrivo il problema,

le cose strane sono cominciate alcuni giorni fà , la macchina ha cominciato a rifiutare alcuni programmi come ad esempio il lavaggio cotone 60° la mia consorte ha rimediato commutando su cotone 30° o 90° ma , passando i giorni ha cominciato a rifiutare prima uno poi l'altro anche questi programmi, abbiamo notato che altri programmi funzionavano perfettamente quindi avanti così finchè si è bloccata anche la centrifuga.

Il sintomo apparente è sempre quello ad un certo punto del programma le spie sul pannello si spengono come per una carenza di tensione poi si riaccendono senza particolari lampeggi e la macchina riparte subito da dove si era fermata,va avanti così senza avanzare di un sol passo fino a quando non la si spegne.

il reset dei programmi lo prende regolarmente.

Ho eseguito i seguenti controlli :

-bloccaporta sembra ok

-resistenza ok

-pompa di scarico, era un po intasata sia la pompa sia i vari tubi sono stati puliti

-motore , spazzole finite quindi le ho sostituite

-centralina , rinfrescato le saldature e controllato i componenti più a rischio condensatori , semiconduttori e relè, la scheda non presenta tracce di bruciatura o forti riscaldamenti ho tentato anche di farla riprogrammare ad un centro assistenza autorizzato ma, nonostante 30 euro per l'operazione non è cambiato nulla.

- ho provveduto alla pulizia e spruzzato lo spray contatti in tutti i connettori.

scusate la lunghezza spero di aver dato gli elementi per poter capire il guasto io non so più che pesci pigliare.

n.b sono un tecnico tv con le lavatrici non ci sono mai andato troppo d'accordo

questa però è la mia volevo capire cosa le è successo.

Inserita:

Aggiornamento della situazione,

ho di nuovo smontato la scheda e sostituito i quattro condensatori elettrolitici presenti con nuovi elementi di voltaggio e di capacità leggermente superiori "sono solamente di filtro quindi si dovrebbe migliorare la situazione".

risultato ora in centrifuga ci và ma solo a 400 giri , se tento di metterla a 500 o 600 giri si ripete la situazione di prima,

sembra quasi che l'assorbimento del motore aumentando i giri mandi in crisi l'alimentazione della scheda !!!,

i programmi che prevedono una temperatura di lavaggio superiore ai 30 gradi continuano a non avviarsi in questo caso la spia del programma prescielto e quella del bloccaporta iniziano a lampeggiare all'infinito, per uscire da quello che sembra un blocco totale bisogna togliere la spina di rete,

gli altri programmi pur avviandosi regolarmente (cioè carico acqua inizio mescolamento rabbocco acqua rimescolamento) ad un certo punto si bloccano (spie che si spengono un attimo e pronta ripartenza dallo stesso punto del programma) come nei vecchi giradischi che saltando la puntina rileggevano all'infinito la stessa porzione di solco !

tenterò altre verifiche anche se al momento non so nemmeno io quali senzasperanza.gif

saluti vannigator

Inserita:

su quel tipo di apparecchio molto frequente è la rottura del ptc di controllo temperatura che è un bulbo con due faston maschi che fuoriescono dallo stesso ed è posizionato al lato della restenza verso sopra fissato alla vasca con due viti autofilettanti.Per il suo costo non elevato ti conviene cambiarlo e in ogni caso quando si fa la riprogrammazione sul display dello strumento la scheda indica un codice di errore che denuncia il difetto riscontrato sulla macchina.Chiedi al centro che ti ha riprogrammato la scheda se è possibile sapere l difetto che la stessa ha evidenziato col codice.

Inserita:

Il centro assistenza ha detto che la scheda non evidenziava nessun errore . senzasperanza.gif

avrei bisogno dello shema di questa scheda perchè secondo me è un difetto imputabile all'alimentazione interna della scheda stessa , diversamente non si spiegherebbe i piccoli miglioramenti aumentando le capacità di filtro !!

però si sà che le ditte costruttrici con la scusa del copyrigth non fanno trapelare nulla delle loro "preziosissime schede", forse perchè la loro eventuale riparabilità intaccherebbe i guadagni del rifilare un oggetto nuovo made in cina dal costo a loro forse di 5 euro !!! cool.gif

saluti vannigator

Inserita:

Sono ancora quà non dandomi per vinto ho individuato il guasto che come sospettavo risiede sull'alimentazione della scheda.

appena ho un pò di tempo vi informo sull'evoluzione della cosa, al momento la macchina stà funzionando ottimamente alimentando la scheda con un alimentatore esterno da 10 V "tipo quelli usati per radio portatili !!" rolleyes.gif

Saluti vannigator

Inserita:

Salve a tutti

Problema risolto biggrin.gif

per chi è interessato il problema era causato da una insufficente alimentazione del microprocessore causata dalla parziale perdita di capacità del condensatore poliestere (a scatolino) da 1,5 mF 275 Vac classeX2 che alla prova del capacimetro era diventato da soli 0,66mf, il condensatore in questione è quello di fianco al quartetto di condensatori elettrolitici.

l'ho sostituito (Perchè a quanto pare discretamente ostico da trovare) con uno di recupero efficente da 1,2mF 400 Vac classe X2 , il valore leggermente inferiore della capacità non pregiudica il regolare funzionamento del circuito, mentre viceversa il valore ben più alto di tensione ne allungherà senz'altro la vita utile del condensatore. smile.gif

nota tecnica , il condensatore in questione ricopre in questi circuiti la funzione solitamente espletata da un piccolo trasformatore di rete per ridurre la tensione di alimentazione del circuito logico, la configurazione utilizzata è abbastanza tipica nelle applicazioni a basso assorbimento di corrente, molto "low cost" ed è denominata riduzione di tensione a reattanza capacitiva , dove per sfasamento e taglio di parte della sininsoide a 220 alternata tramite un condensatore poliestere di appropriato valore, si ha una riduzione della tensione con un buon rendimento e senza sviluppo di calore , la tensione così abbassata viene quindi raddrizzata con un unico diodo quindi filtrata da una coppia di condensatori elettrolitici (di modesta capacità) in configurazione "P greco" e stabilizzata da un diodo zener, il principale difetto di questa soluzione è la mancata separazione dalla rete, quindi toccando qualsiasi parte del circuito la scossa elettrica è assicurata.

Livio Migliaresi
Inserita:
vannigator+8/11/2011, 20:32--> (vannigator @ 8/11/2011, 20:32)

....e, adesso, vai in Guasti Risolti Elettrodomestici: apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti.

• 2 weeks later...
Inserita:

Se posso vorrei suggerire a Livio una comodità !!!

perchè non inserire nell'indice una sezione apposita "guasti risolti", che riunisca tutti gli interventi, ovviamente divisi per tipologia di appartenenza , TV , elettrodomestici ecc. ecc. perche come è strutturato non mi sembrano molto fruibili le varie sezioni sparse dei guasti risolti !

O forse sono io un pò imbranato a non trovarli huh.gif

comunque complimenti per l'eccezionale lavoro tuo e di tutti i moderatori.

con affetto vannigator

Livio Migliaresi
Inserita:

vannigator+20/11/2011, 22:12--> (vannigator @ 20/11/2011, 22:12)

Si è ritenuto più funzionale che per ogni forum ci fosse un sub-forum contenente la sezione 'guasti risolti':

user posted image

.........................................

• 2 years later...
Marco Desiderio
Inserita:

Avevo scritto una risposta per ringraziare Vannigator e descrivere la mia esperienza ma noto che non c'è più.

In breve: anch'io ho riscontrato lo stesso problema sullo stesso modello di lavatrice, con il condensatore citato con una capacità misurata di circa 0,5 microF.

Sostituito con 3 condensatori in parallelo da 0,47 microF e problema risolto.
E' un'ottima lavatrice e sostituirla a fronte di una spesa di riparazione ridicola sarebbe stato folle.
GRAZIE VANNIGATOR.