Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit Wixl 126 - i panni non profumano e non lava bene

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Da diversi anni oramai ho questa lavatrice che purtroppo ha causato solo problemi.

Uno dei più noiosi è il brutto odore dei panni appena lavati.

I panni non sanno di pulito, ma hanno un odore pesante e fastidioso.

Ho provato diversi detersivi ed ammorbidenti, ma il risultato è lo stesso.

Ad aprile sono stato in Inghilterra ed ho usato la lavatrice di mia zia. Poi sono ritornato e visto che le temperature cominciavano a farsi più alte ho riposto tutti i panni pesanti.

Ora con l'autunno li ho ripresi ed è incredibile il profumo di pulito che ancora emanano a distanza di 7 mesi!

La mia indesit se lo sogna un profumo del genere.

Da cosa può dipendere e come si può fare a risolvere?

Grazie

Inserita:

ciao...

senzasperanza.gif

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...hl=bucato+puzza

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=65003

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...=70837&hl=puzza

e infine per fare quattro risate, che di questi tempi alleggerire il tono può magari aiutare a non pensare ai problemi che purtroppo ci sono e spesso sono tutto fuorchè piccoli sad.gif

La Pulita Commedia:

washingmachine
Inserita:
Diomede Corso+5/11/2011, 21:06--> (Diomede Corso @ 5/11/2011, 21:06)

ahahahahahahahahahah, non ho mai riso così tanto sulla lavatrice!

ki l'ha scritto?

Inserita:

Grazie per la risposta

La lavatrice non è nuova, ed è sempre stata così, quindi non è una questione di tempo..

La vecchia margherita era diversa...

Vedo che parli del lavaggio BIO.

Probabilmente nella lavatrice di mia zia c'è questa funzione.

Il lavaggio dura 3 ore perchè mi dicevano che appunto prende l'acqua fredda, quindi suppongo che sia questo.

Ma non vedo questa funzione nell'indesit, c'è il semplice prelavaggio..

Ora cosa mi conviene fare? Lasciarli una notte in ammollo con semplice acqua fredda e bicarbonato?

Inserita:

le Indesit sono tra le migliori in fatto di risultato, quanto dici probabilmente è da ricondursi ad un utilizzo errato della macchina o ad un installazione mal fatta...

Prova a rileggerti il manuale d istruzioni e seguire alla lettera quanto riportato , installazione compresa!

Inserita:

INDESITTONE+7/11/2011, 19:01--> (INDESITTONE @ 7/11/2011, 19:01)

ho riletto il manuale decine di volte, è per questo che sono qui...

Inserita:

Devo ammettere che mi associo a questo post... anche io agli inizi ho avuto grossi problemi con la mia indesit, soprattutto nel lavaggio dei capi di cotone bianco (in pratica li trovavo spesso ingrigiti e mal lavati,nonostante il ciclo lungo a 60 gradi) prova ad utilizzare l'antimacchia, o il risciacquo supplementare. E vedi un pò come va...

Inserita:

Una carrellata di consigli (e qualche risata...):

Separazione della biancheria

- si lavano separatamente dagli altri tutti i panni sporchi che escono dalla cucina

- si lavano separatamente dagli altri i panni in spugna o che, comunque, assorbono molta più acqua (quindi detersivo)

- non lavare in lavatrice le cucce dei cani diabetici (il programma è ancora in fase di sviluppo, ma penso che non avrà un gran successo...) wink.gif

Detersivo

- Il marchio non è sempre indice di qualità

- Una tazzina da caffè di detersivo su 6kg di biancheria non è sufficiente

- Il detersivo in polvere è da preferire al liquido

- Il detersivo in polvere è più forte del liquido e puoi usarlo per i lavaggi con temperature dai 40° ai 90°

- Il detersivo liquido lo usi solo per lavare lana e seta.

- Il detersivo si versa mentre la lavatrice carica l'acqua e possibilmente centrando SOLO la vaschetta dove scorre l'acqua

- Gli ammorbidenti si usano con parsimonia; un tappo è sempre più che sufficiente.

Temperature

- Non esistono motivi per cui lavare tutto a freddo... se esistono non lamentiamoci della puzza.

- Non esiste biancheria che non possa essere lavata ad almeno 40°, se esiste non ne avrai mai in ingenti quantità wink.gif

- Si lava sempre a caldo, a freddo si risciacqua.

- ALMENO UNA VOLTA A SETTIMANA UN LAVAGGIO A 90° (lenzuola, tovaglie, panni da cucina...) CHE AIUTA A SPURGARE LA LAVATRICE

Manutenzione

- Se la lavatrice puzza, di corsa un lavaggio a 90° anche senza detersivo (chissà com'è che comunque si forma sempre schiuma... bo!)

Infine, un bel ripasso della PULITA COMMEDIA.

Inserita: (modificato)

Prima dei " consigli del buon bucato" ripeto corretta installazione ragazzi di indesit sotto gli occhi ne ho 6!

Uno scarico a muro che fa risucchio oppure un sifone montato male fanno tanto!

Ma ci siete entrati a casa della gente ?? la risposta mi sembra negativa!

Ho visto di tutto,lavatrici che si riempivano dell acqua del lavello della cucina.. scarichi intasati , tubi piegati ...

Il tubo di scarico è correttamente agganciato al retro della lavatrice ??

Eventualmente chiama un tecnico e magari anche l idraulico!

Nella Indesit pogramma a 60° cotone è il numero 3 giusto per ricordarlo.

L acqua viene riscaldata ??

A questo nessuno pensa ?

Modificato: da INDESITTONE
piccolotecnico
Inserita:
INDESITTONE+7/11/2011, 19:01--> (INDESITTONE @ 7/11/2011, 19:01)

scusi se la contraddico signor Indesittone, ma la mia wegawhite che ho io e' imbattibile secondo me anche della Indesit. mad.gif

si fa' dei bellissimi risciacqui pieni di acqua e a lavaggio delicato lascia i maglioni molto bene

piccolotecnico
Inserita:
klsrc+8/11/2011, 01:51--> (klsrc @ 8/11/2011, 01:51)

come penso io, il marchio alle volte sono soldi buttati, invece la mia wegawhite w450 tx e' straordinaria e davvero non la voglio cambiare per nessun motivo.ricordo ancora quando siamo andati al mercatone uno e mia mamma e mia zia volevano prendere una whirpool sesto senso, orribile. lei invece con quel bel pannello comandi e' straordinaria smile.gif

comunque complimenti all socio klsrc che sa come fare i panni nelle lavatrice.mi sembra di rivivere tutte le cose che mia nonna diceva sempre a mia mamma che invece secondo me di panni ci capisce poo e crea disastri wallbash.gif

spero di aggiustare presto l orologio della mia wega 450

rolleyes.gif una buona scuola!

Il problema secondo me è anche costruttivo: una vasca metallica si mantiene più facilmente pulita in quanto più caratterizzata da pareti interne lisce e senza anse/angoli/anfratti/cunicoli/sottosquadri o altri pertugi e ghirigori vari tipici delle vasche plastiche che poi non sono altro che il perfetto alloggiamento di qualsivoglia porcheria che poi è la causa di tutto ciò, muffe, odori, e cattivi risultati di lavaggio

E nemmeno quelle macchine dotate di funzione pulizia vasca wink.gif riescono a togliere quel che a fatica tolgo da certe vasca con la pistola ad acqua...

Quel prodotto che la lavatrice vive di più racconta molto bene cosa succede dentro all'apparecchio e come si riduce il tutto, peccato che sia plausibile dubitarne dell'efficacia avendo per esperienza trovato casi in cui nemmeno con lo scalpello levavi via anni e anni di robaccia...

Poi, una gomma ammuffisce quando c'è... se invece non ci fosse la gomma rolleyes.gif ...

Perfettamente d'accordo! clap.gif , e di istallazioni nell'albo ne conto qualche migliaio ormai...più del 55-60% (ho una statistica personale con tanto di dati e misure!!) non è conforme!

Modificato: da Diomede Corso

ohmy.gif

Non hai motivo di cambiarla!

Capirai, con la vasca inox... minimo minimo ti deve durare altri 30 anni, altri 30 anni di onorato servizio!

Pienamente d'accordo con Ciccio sulla semplicità e robustezza delle Antonio Merloni wink.gif

Per me non ha assolutamente nulla da invidiare al fratello, anzi!

Ma avete visto su youtube la Ardo di Ciccio?

Devo ammettere che ho una certa invidia biggrin.gif

Cambiano le marche (ma quante diavolo sono!!!), ma la sostanza è sempre la stessa.

SE SOLO CONTINUASSE A PROPORRE A VITA QUALCHE MODELLO MECCANICO, ALMENO LUI...

Moti di noi gliene sarebbero grati A VITA!

Modificato: da klsrc
Inserita:
INDESITTONE+8/11/2011, 07:57--> (INDESITTONE @ 8/11/2011, 07:57)

smilie_nono.gif

Nella WIXL, anche se metti 60°, sul "3" fa massimo a 40°... wink.gif

Inserita:
Diomede Corso+8/11/2011, 14:11--> (Diomede Corso @ 8/11/2011, 14:11)

Asko... tongue.gif

Inserita:
klsrc+8/11/2011, 14:22--> (klsrc @ 8/11/2011, 14:22)

offtopic.gif

Comunque eccola:

wink.gif