washingmachine Inserito: 6 novembre 2011 Segnala Inserito: 6 novembre 2011 (modificato) ciao raga, da un mesetto circa, non so bene perchè, ma gli asciugamani (rigorosamente cambiati tutti i giorni) presentano (prima del lavaggio) macchie di trucco, specie phard! dicono che il nuovo phard è così duraturo che nonostante lo struccante, resta sul viso e spesso macchi gli asciugamani!il lavaggio a 65° con 1 tabs e 1/2 di dixan (anzichè 2) sembra però lasciare aloni, aloni invisibili all'occhio di molti, ma non per me!se lo metto contro luce un leggero alone si vede!mettere le 2 tavolette intere non mi va, quel detersivo nonostante non faccia schiuma, è davvero micidiale!la cameriera mi ha detto che anche lei ha questo problema, e lo risolve con lo chanteclair sgrassatore.... mah!1° non ho intenzione di consumarne 1 litro x (=per) le macchie di tutti gli asciugamani2° tutto quello sgrassatore + il dixan = residui di detersivo a fine ciclo, a meno di non fare 10 risciacqui!e poi non amo inquinare, e confido più sull'azione termica, dinamica, che non su quella chimica!indi, sto facendo una prova...:ho avviato il ciclo come di consueto cn detersivo xò (=però) a freddo!fatto lavare x (=per) (=per) 20 25 min, in modo da sciogliere il detersivo, dunque spento e lasciato in ammollo...... fra poco, le faccio dare qlc (=qualche) giro, poi lascio in ammollo tutta la notte...domani, riprogrammo il ciclo dall'inizio, (senza far scaricare) e proseguo cn (=con) il lavaggio a 70°...cambierà qlcs (=qualcosa) ? bhoo...voi che dite?p.s. la prox (=prossima) volta aggiungo durante l'ammollo il sapone giallo (alga) quello morbido che smacchia benissimo Modificato: 7 novembre 2011 da Fulvio Persano
Diomede Corso Inserita: 6 novembre 2011 Segnala Inserita: 6 novembre 2011 ça va sans direcos'altro volevi dire?
puzzle982 Inserita: 6 novembre 2011 Segnala Inserita: 6 novembre 2011 questa è la mia candy modificata,il bio lo effettua a 45° automaticamente,agitando il carico ogni circa 10/15 minuti.faccio un carico di tovaglie,strofinacci,grembiuli da cucina e gli insozzati camici di mio fratello che lavora in mensa e in circa 7 ore li ritiro perfettamente puliti,senza additivo,solo col detersivo.parto da freddo in caso di macchie prevalentemente amidacee,scaldando a partire dal secondo scatto dopo il 2,arrivata a 45° la macchina si ferma in ammollo per circa mezz'ora (o più a seconda anche della temperatura ambiente) e agita il carico come ho detto più su.dopo circa 4 ore riparte a scaldare fino alla temperatura impostata (ovviamente superiore a quella bio),quindi risciacqua e termina il ciclo.in caso invece di macchie prevalentemente ossidabili o grasse (pomodoro,vino,olio ecc) parto col prelavaggio iperattivo a livello alto a circa 55°(scaldando da ferma uno scatto dopo l'1 e agitando dai 45° in su),quindi scarica ed effettua poi il lavaggio come sopra.in genere utilizzo massimo 60° per le macchie amidacee e dai 70 ai 90 per quelle grasse/ossidabili. durate il prelavaggio iperattivo,un cucchiaio o 2 di percarbonato aiuta molto.se ti interessa e sei in grado di realizzarlo ti preparo lo schema elettrico!
Diomede Corso Inserita: 6 novembre 2011 Segnala Inserita: 6 novembre 2011 Fabio , praticamente quello è il BIO della Ignis Multiprogram BIO!!Con la differenza che il tempo lo passa prima del riscaldamento (dunque ammollo freddo) e non dopo, per il resto è identico, ultime 2 ore sempre dinamiche e a 40°CLa MultiSENZABio, invece pur avendo lo stesso timer è cablata diversamente, perchè il programma 1 è diverso: scalda fino a 60° poi stacca resistenza e spia ma timer e cestello bloccato fino a quando non si è raffreddata sui 40°, dopodichè scatta e di nuovo scalda e lava fino a 60° e questo per 2 volte, per un totale di 6 scatti totali (60-40-60-40-60) allo scatto dell'ultimo 60° raggiunto scarica il prelavaggio. Poi prosegue con lavaggio a 90°C e risciacqui per un ciclo totale di circa 3 ore.La MultiBIO invece insapona freddo uno scatto e poi scalda sempre lavando (questo nei programmi BIO, altrimenti scalda subito), a meno che non sia impostato il tempo BIO e allora differisce il riscaldamento alla temperatura programma di X ore., e poi fa come descritto sopra. Ne ho provati diversi BIO, quello Ignis è quello che mi soddisfa di più, non ho mai provato la Candy SA98 che fa BIO su molti più programmi della Multiprogram (e dunque anche su programmi a 60 o 40°C), ma non ha un temporizzatore separato, bensì un dispositivo meccanico di dilazione dello scatto.Completamente diverso il BIO Indesit (ogni modello lo faceva a modo suo), il più folle è quello Mìele a meno da quello che mi hanno raccontato: la magnifica W421 nella versione italiana aveva la posizione del selettore per fare solo un prleavaggio che si fermava poi in ammollo, e poi bisognava farlo proseguire, nella versione tedesca, veniva raggiunta e mantenuta la temperatura di 55°C per tutto il tempo che restava su quella posizione
washingmachine Inserita: 6 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2011 (modificato) si xo (=però) diomede le tue effetuano il bio durante il prelavaggio...io lo faccio durante il lavaggio, anche perchè in fin dei conti non è sporco il bucato (macchie di trucco a parte)... Modificato: 7 novembre 2011 da Fulvio Persano
Diomede Corso Inserita: 7 novembre 2011 Segnala Inserita: 7 novembre 2011 (modificato) no, la MultiSENZABIO lo fa solo sul prelavaggio, la MULTIBIO puoi sciegliere se farlo su 1-2-3-8-9 che sono prelavaggiolungo, prelavaggiocorto, lavaggio, prelavaggiosintetici,lavaggiosintetitci.Anche la SA98 potevi sciegliere dove farlo, se su prelavaggio o sul lavaggio. E' interessante di quella macchina il libretto di istruzioni che declinava ogni programma in base al tipo di macchie: ad esempio programma 3 (descrizione), programma 3+MAX (IDEM macchie grasse), programma 3+BIO (IDEM macchie organiche), dunque a seconda del tipo di sporco presente su un carico adatto a quel programma tu potevi sciegliere se far lavorare la macchina per le macchie grasse e dunque con temperatura elevata oppure se farla lavorare per macchie organiche e dunque con ciclo BIO.Le Indesit con il tasto BIO (L5-L8) invece lo facevano solo freddo sul lavaggio, mentre altri a seconda (L6 su prelavaggio, L5SI a scelta)Comunque generalmente il cosmetico è da assimilarsi al tipo di macchia organica dunque BIO, anche se prevalentemente grasso. Modificato: 7 novembre 2011 da Diomede Corso
washingmachine Inserita: 7 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2011 (modificato) Diomede Corso+7/11/2011, 00:44--> (Diomede Corso @ 7/11/2011, 00:44)e in quanto macchie organiche ritieni giusta la procedura di lavaggio sopra descritta?modificheresti qlcs (=qualcosa) ? grazie... Modificato: 7 novembre 2011 da Fulvio Persano
isz76 Inserita: 7 novembre 2011 Segnala Inserita: 7 novembre 2011 washingmachine+6/11/2011, 03:27--> (washingmachine @ 6/11/2011, 03:27) http://www.rimedinonna.com/#cat-3 questo sito e' davvero ottimo per tutte le casalinghe ce ne sono anche altri che ovviamente non vado a vedere poiche' non me ne frega nulla come pure penso non freghi nulla ai molti utenti del PLC dato che questo e' un sito prettamente tecnico e non per apprendiste casalinge
INDESITTONE Inserita: 7 novembre 2011 Segnala Inserita: 7 novembre 2011 stendiamo un velo, o meglio un lenzuolo, un piumone anzi! ormai ...... comprati degli asciugamani da riservare all essere imbrattati di trucco, bianchi che potrai lavare a 95° o candeggiare ..... non credevo servisse armare una discussione per arrivare a cotanto semplice, logica soluzione... bio qua ... bio la..... il problema non è di lavaggio.....
isz76 Inserita: 7 novembre 2011 Segnala Inserita: 7 novembre 2011 (modificato) INDESITTONE+7/11/2011, 14:32--> (INDESITTONE @ 7/11/2011, 14:32)be' allora sul sito da me consigliato,pubblicizzano dischetti struccanti per donna, quindi se proprio non si vogliono macchiare gli asciugamani e' buono usarli..... o che so' le salviettine usa e getta, cosi una attenta agli sprechi non deve fare cicli a 95 Modificato: 7 novembre 2011 da isz76
INDESITTONE Inserita: 7 novembre 2011 Segnala Inserita: 7 novembre 2011 isz76+7/11/2011, 14:37--> (isz76 @ 7/11/2011, 14:37) non per dire ma secondo me inquina molto meno di mille salviettine struccanti.. se sommiamo l energia usata per produrle, i trasporti.. l imballaggio .. lo smaltimento.... poi si può lavare benissimo a freddo con la candeggina ..
isz76 Inserita: 7 novembre 2011 Segnala Inserita: 7 novembre 2011 INDESITTONE+7/11/2011, 14:42--> (INDESITTONE @ 7/11/2011, 14:42) nooo ancora calcoli trigonometrici anche tu sei stato contagiato dal re dei timer e' proprio vero allora..... se in un cestino c e' una mela marcia......
Fulvio Persano Inserita: 7 novembre 2011 Segnala Inserita: 7 novembre 2011 Ciao washingmachine.Ti ricordo che, a norma di Regolamento è vietato usare abbreviazioni nello scrivere.Credo faresti bene a dargli una ripassatina.Grazie.
Fulvio Persano Inserita: 7 novembre 2011 Segnala Inserita: 7 novembre 2011 Ciao isz76.Ti invito ad essere meno sarcastico e polemico nei confronti di chi frequenta il Forum, moderatori o utenti che siano.Se vuoi intervenire nelle discussioni, fa' in modo che i tuoi interventi siano strettamente tecnici, rispettando le opinioni e le esperienze altrui.Grazie.
Fulvio Persano Inserita: 7 novembre 2011 Segnala Inserita: 7 novembre 2011 Ciao.Per tutti coloro i quali sono intervenuti, non necessariamente seguendo lo spirito del Forum:Al primissimo accenno di polemica, mascherata o meno, la discussione verrà immediatamente chiusa e presi gli opportuni provvedimenti disciplinari.
Messaggi consigliati