Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Bosch Macchia Il Bucato

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, la mia lavatrice BOSCH MAXX6 (di 5 anni) da circa un mese macchia il bucato con piccoli spruzzi di un colore giallo ocra, a volte tendente all'arancione a volte a verde. Le macchioline non vengono più via dai tessuti; proveremo nei prox gg. con i prodotti antiruggine.

Ho ispezionato il cestello e sembra a posto; ho ripulito bene il cassetto dei detersivi, il filtro .... La lavatrice non fa rumori strani.

Ho anche fatto un lavaggio a vuoto con acido citrico a 90 gradi.

Qualche idea/suggerimento?

washingmachine
Inserita:

domande...

a quanti gradi solitamente lavate?

e che detersivo usate?

a fine ciclo lasciate l'oblo aperto?

stendete subito i panni o li lasciate in lavatrice per qualche ora?

usate la lavatrice come ''portabiacheria'' nell'attesa di poterla avviare?

la guarnizione presenta macchie sul marrone?

all'interno della macchina si sente odore di muffa?

rispndere aiuterà a comprendere il problema e trovare una soluzione...

Inserita:

Lavaggi abituali da 40 a 60 gradi, con DASH Actilift polvere o liquido

Oblò sempre aperto

Tolgo la biancheria finito il lavaggio, che rimane sempre vuota fino al successivo.

No macchie sulla guarnizione e niente odore di muffa.

direct94driver
Inserita:

prova a fare un lavaggio a 90 gradi con abbondante varechina se dici che con l'acido citrico l'hai gia fatto.... laugh.gif

Inserita:

Ciao, rolleyes.gif credo di conoscere già in parte la tua storia, e come già detto, ripeto le mie ipotesi:

- verifica che il tubo di carico dell'acqua sia nuovo (e non quello a cui avevate allacciata la vecchia lavatrice) e che l'acqua in ingresso sia pulita e a questo proposito ti ricordo che l'efficacia di certi filtri non è poi così elevata.

- verifica che non ci sia qualcosa nel filtro (parte estraibile), nella pompa (dunque anche dentro dove va il filtro), e/o nel manicotto di scarico. Potrebbe anche essere che il solito ferretto siè incastrato nella staffa della resistenza sotto il cestello e che non da problemi di rumore ma dimostra la sua presenza con queste macchie.

- che non sia poi pure qualche ferretto di reggiseno che asciutto non ti da sospetto ma una volta a mollo in acqua e detersivo ecco che combina la frittata.

Se però il problema c'era anche con la lavatrice vecchia... senzasperanza.gif allora il problema non è la lavatrice

Inserita:

Scusa, ... di che vecchia lavatrice stai parlando??'

Comunque farò il controllo dei tubi. Grazie.