Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Wegawhite - si incanta e non va avanti

Messaggi consigliati

piccolotecnico
Inserito:

buongiorno a tutti e complimenti per questo forum molto pieno di notizie utili. sono da poco alle prese con la mia cara lavatrice, una wegawhite comprata al mercatone uno diversi anni fa. e' una lavatrice eccezzionale, lava veramente bene ed e' robustissima ma da qualche giorno il timer si ferma prima del numero 5 e ruota solo in un senso in coninuazione e dopo unpo si avverte odore di bruciato ph34r.gif

per sboccarla occorre spostare a mano il timer che poi ripete la cosa nella centrifuga finale.

cosa posso fare? grazie a tutti

Erminio Passalacqua

Inserita:

Ciao Erminio,

hai letto la discussione sulle spazzole?

Anche se quel marchio, mi da più l'idea di un motore senza spazzole... dry.gif , comunque prova a verificare

piccolotecnico
Inserita:

Grazie signor Diomede ma ha un motore normale questa lavatrice, difatti mia mamma vorrebbe tanto sostituirla con una lavatrice a giri maggiori di centrifugazione, ma secondo me e' uno spreco perche' lava ancora molto bene e poi voglio mettere alla prova qualche mia nozione di scuola e vedere se riesco a ripararla. pensavo fosse il livellostato a far bloccare il timer ma come posso controllarlo? huh.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao piccolotecnico e benvenuto.

piccolotecnico+8/11/2011, 08:49--> (piccolotecnico @ 8/11/2011, 08:49)

Piccolo grande messaggio ed esempio, oltretutto suggerito da un giovanissimo.

Sicuramente da seguire.

Complimenti ! thumb_yello.gif

Inserita:

wink.gif ecco, allora iniziamo con alcune precisazioni:

- si chiama pressostato non livellostato, e non c'entra nulla da quello che descrivi, perchè se carica a livello giusto e il timer si aziona... quel dispositivo non è per il momento da considerare.

- senza spazzole, allora hai molto probabilmente un motore a condensatore... hai provato a vedere se è quello scarico!?

-

sad.gif è il timer! In quel punto dovrebbe commutare da lavaggio a centrifuga e non lo fa!! Quando il timer sbaglia a comandare il motore (tra lavaggio e centrifuga), è probabile che si senta odore di bruciato perchè il motore sta funzionando male...

Posta una foto del timer, il collega K ti saprà rispondere...

smile.gif

piccolotecnico
Inserita:

grazie, pensavo livellostato visto che regola l acqua nel cestello e l' avevo letto qui sul plc da qualche discussione.dite di guardare il tubo di scarico? ma l acqua esce perche' la lavatrice scarica nel lavandino della cucina senzasperanza.gif

se e' come capito il timer come mi devo comportare? devo aprire sopra e poi?

spero di non far guai. il collega K puo' darmi una mano di aiuto?

Inserita:

Potresti postare il modello esatto della tua WegaWhite?

Lo trovi scritto sul frontalino del cassetto dei detersivi, tipo W 450 T wink.gif

Se è come quella di Ciccio, ha una motore ad induzione normale e un condensatore, ma... anche una scheda pilota, che funziona esattamente come quella dei motori universali.

piccolotecnico
Inserita:
klsrc+8/11/2011, 13:34--> (klsrc @ 8/11/2011, 13:34)

ohmy.gif e' esattamente quello il modello ma TX finale

ho capito, lei e' il signor K che diceva il moderatore Diomede smile.gif

spero mi potresti aiutare perche' ci tengo troppo alla mia lavatrice e mi dispiace se mamma che non ci capisce niente me la cambia con un altra

grazie infinite a tutti

Inserita:

TX significa che ha la vasca in acciaio Inox.

È chiaramente un problema di timer, ma... anche fosse necessario sostituirlo, VALE LA PENA.

Se tua madre vuole una lavatrice con centrifuga più veloce, falle comprare una centrifugatrice da 2800 rpm wink.gif

Tornando alla lavatrice, ho ben chiaro i timer.

È il timer Elbi che ha praticamente dato vita al 80% delle lavatrici di Antonio Merloni.

Come detto molte volte, Il timer Elbi, paragonato al Crouzet, è una perfetta opera ingegneristica, estremamente silenzioso, preciso e duraturo.

È veramente molto raro che questo si rompa, e quando ciò accade... lo fa sempre in maniera definitiva.

La tua situazione è "relativamente" semplice, il timer non riesce a scattare, la camma veloce si impunta e il cestello rimane in rotazione oraria.

Ovviamente, il motore si surriscalda ed emette il classico puzzo di nocciola tostata biggrin.gif

Le cause possono essere molteplici, ma ti dico sin da subito che al 60% dovrai sostituire il timer.

Le più comuni sono tre.

Prima causa, qualche ingranaggio motoriduttore danneggiato;

in tal caso, dovresti sentire il timer "sgranare" mentre tenta di scattare, operazione che in un Elbi richiede molto sforzo da parte degli ingranaggi stessi.

Se così fosse, il timer è da cambiare (inutile che ti dica di smontarlo e cambiare gli ingranaggi).

Seconda causa, guasto del motorino di avanzamento imminente.

Durante l'operazione di scatto, è vero che gli ingranaggi sforzano, ma tutto lo sforzo ricade sul motorino di avanzamento.

Te ne accorgi perché il timer non emette alcun rumore.

In tal caso sarebbe da sostituire, appunto, il motorinosi è rotto, ma dubito che tu ne abbia uno di riserva, quindi, sostituire il timer.

Terza causa, meno probabile, qualche lamella sciocchina interrompe l'alimentazione del motorino di avanzamento.

Tuttavia, prima del programma 5 le lamelle non compiono significativi cambi di posizione, quindi lo escluderei a priori.

Tra le 3 possibili cause, in particolare le prime 2, ne riscontri una sulla tua macchina?

Aspetto la tua risposta, ciao!

wink.gif

piccolotecnico
Inserita:

eccomi amici del forum,sono tornato. sono stato da nonna un giorno che non ha il compiuter ma ha una lavatrice molto bella anche lei smile.gif e' una candy grando' comprata da tre anni ormai. prima aveva una rex con solo il timer con le lettere anziche' i numeri

mi spiace contraddirla signor klsrc ma la puzza che si sente non e' nocciole tostate che a me mi piace tanto ma di manico di pentola di quando mamma fa il sugo. pero' ha indovinato quello che succede al timer della mia wegawhite. clap.gif e' davvero bravo,ma mi deve spiegare il trucco che usa per sapere tutte queste cose.in quei momenti quando gira sempre da una direzione il timer non emette nessus ronzio e ricomincia solo quando lo porto avanti a mano

cose devo fare? mia mamma e' arrabbiata e se non aggiusto quanto prima credo chiami qualcuno o e compra un altra ma senza portarmi perche' dice che questa baracca, lei cattivamente la chiama cosi e mi fa arrabbiare, l ho voluta io sad.gif

Inserita:

si impara ragazzo! Si impara... osservando e facendo tesoro delle esperienze proprie ed altrui...smile.gif non si nasce imparati e non esiste un "dove posso trovare ?"... Altrimenti credo sarebbe un posto affollatissimo visto che tanti e tanti vorrebbero trovare, sentire, sapere...

Molta attenzione alla teoria ma non troppa e poi tanta tantissima pratica! E' questo il segreto!

Segui mister K, fosse un'Holzer ti saprei aiutare, ma con gli Elbi è più bravo lui...

eh la mamma rolleyes.gif invece di ringraziare che ha un tecnico a portata di mano, con quante donne disperate invece in giro ci sono che lo sappiamo tutti cosa vuol dire una donna senza lavatrice!! worthy.gif

piccolotecnico
Inserita:
Diomede Corso+9/11/2011, 21:22--> (Diomede Corso @ 9/11/2011, 21:22)

worthy.gif seguiro' davvero ciecamente i consigli che il signore mister K mi potra' dare e che San Gennaro me la mandi buona.non voglio separarmi dalla mia lavatrice.intanto signor Diomede ho fatto leggere a mamma quello che mi ha sritto e almeno ha sorriso. dice che se la finisco di sfasciare mi metto con la schiena curva nella vascada bagno e lavo tutta la notte come faceva la bisnonna Cettina, buon anima sad.gif

Inserita:

Signore?

Ho 25 anni, devo ancora "maturare" prima di essere chiamato Signore!!!

Potrei essere tuo fratello maggiore, poco ma sicuro wink.gif

Ad ogni modo, c'è da sostituire il timer.

Penso che dipenda dal motorino del timer, non riesce a vincere lo sforzo degli ingranaggi nel momento dello scatto, quindi si blocca e, surriscaldandosi, emette odore di bruciato.

Ovviamente emette odore di bruciato anche il motore che si surriscalda!

Si potrebbe provare con qualche intervento al timer, ma... ho i miei dubbi che possano essere interventi duraturi!

Come ti ho già detto, gli elbi sono assai STXXXXI da riparare.

La sostituzione dei timer è una cosa che avrò fatto mille volte, quindi per me è una cosa estremamente banale (più facile della sostituzione della gomma dell'oblò... con quelle maledette gomme ci perdo sempre le ore...).

Tuttavia, se non te la senti, lascia perdere e fallo fare a chi di dovere.

È richiesta buona manualità e massima attenzione.

Se proprio vorrai provarci, con la supervisione del babbo ovviamente, ecco come dovrai procedere.

Vi ci vorrà una bella domenica, da appena svegliati a dopo pranzo, ma son sicuro che alla fine ne sarete soddisfatti , soprattutto il babbo, che non dovrà tirare fuori più di 150 €!

Con l'aiuto del babbo (MI RACCOMANDO!), stacchi la spina della lavatrice e togli il coperchio, dietro al timer ci sono i codici del timer stesso, prendi e te li segni su un foglio di carta, insieme al modello della lavatrice.

Quindi vai dal rivenditore di ricambi ed acquisti il timer nuovo.

Una volta in possesso del nuovo timer, dovrai smontare quello vecchio.

Si inizia dalla manopola, se non erro ha 2 semicerchi che si premono e un rettangolo centrare che rimane fermo, sul quale si fa forza per girare la manopola.

Si deve sganciare quel quadrato, dietro è nascosto un bulloncino che assicura la manopola al perno del timer.

Svitato il bulloncino, si sfila via la manopola e si notano 2 viti.

Queste 2 viti reggono il timer, quindi vanno svitate,

A questo punto si prende in mano il timer appena sganciato e, con molta attenzione, si iniziano a spostare tutti i fili, uno ad uno, sul nuovo timer.

Se ci si imbroglia con qualche filo, non c'è problema, su ogni filo, 2 cm prima del faston, è scritto il contatto di collegamento.

Collegato il nuovo timer, si rimonta e... si prova!

È indispensabile rimontarlo esattamente come era montato il vecchio, altrimenti i programmi della manopola non corrisponderanno più.

Effettivamente a parole è molto facile, ma... quando poi ci si trova davanti ad almeno 50 fili... la paura di sbagliare c'è sempre!!!

Questo è, in linea di massima, la procedura, se ve la sentite provateci, tramite PLC Forum vi si daranno tutti i consigli, le spiegazioni e, perché no, sostegno!

Io, Diomede, Ciccio, Kobold (in pratica i timeristi iniziano sempre con la K biggrin.gif ) e tanti altri frequentiamo questo forum apposta, non solo per lavare le cucce dei cani diabetici... blink.gif

Facci sapere, ciao!

Inserita:

oggi e' il grande giorno.... sono rimasto a casa per provare a smontare il timer con l aiuto di mio papa' che e' elettricista.dopo averlo smontato scrivero' cosa vedo e cosi mi aiutate.grazie klsrc per l' aiuto, ma dimmi come lavare una cuccia per cani nella lavatrice che mia mamma e' interessata dato che tengo 2 gatti certosini e una cagnetta volpino. solitamente mamma li lava a mano le cucce e i tappetini plaid. mio padre che ieri ha letto il forum assieme dice che ce' molta gente preparata sopratutto in lavanderia e panni.

ora vado dalla mia wega wink.gif

Inserita:

E allora non ho dubbi, ci riuscirete!

Sicuramente la parte più rognosa sarà sganciare il rettangolo della manopola che nasconde dietro il bulloncino...

Li ci vorrà un bel po' di pazienza!

Già che ci siete, controllate eventuali fili bruciati, squagliati e perché no, fusi!

Prima della sostituzione sarà necessario riparare i fili danneggiati.

Potreste allegare qualche foto?

Così "seguiremo" da vicino il lavoro anche noi.

Mi raccomando, prima di scollegare i fili dal vecchio timer, DOVETE AVERE SOTTO MANO QUELLO NUOVO.

Perché no, è noioso, ma intanto su un bel foglio vi iniziate a segnare tutti i fili, così avrete sempre un riferimento (come una "copia" di backup).

E potresti farlo proprio tu, piccolotecnico wink.gif

Insomma, più "precauzioni" prendete ora e meno si rischierà di doverle prendere dopo.

Buon lavoro!

Inserita: (modificato)

klsrc+10/11/2011, 01:14--> (klsrc @ 10/11/2011, 01:14)

caro amico piccolotecnico, sei capitato nel posto sbagliato o meglio rolleyes.gif tra presunti tecnici sbagliati e in un momento sbagliato, ovvero proprio all'inizio della tua opera di avvicinamento alle parti tecniche e meccaniche.....esattamente come fa un bambino quando iniza a muovere i primi passi e cade.... la fiducia sulle proprie forze viene a mancare.guardati dalle false promesse e da chi invece di ragionare sull'errore da la sua soluzione scontata e immediata.i miei anni di esperienza da TECNICO RIPARATORE e ora da SUPERVISORE(e di tanti miei veri colleghi) mai e poi mai mi avrebbero portato a scriverti sciocchezze cosi colossali come quelle che ho letto in questo post e in tanti altri. meglio ridere nell'anonimato di persone che smontano i loro timer, e li riparano a sentir loro e fieri ne mettono addirittura video e foto ,quando un apparecchio simile e' regolamentato da norme e norme e norme e norme............e norme rolleyes.gif ;non per niente in Italia erano presenti laboratori autorizzati prettamente dedicati alla rigenerazione di tale componentistica ora non piu' utilizzata e quindi esistono maggiormente i ricambi originali nuovi.posso ASSICURARE che nella mia lunga vita da tecnico,come diceva qualche persona in questo forum(le poche sensate e con consigli sempre semplici e corretti per cio' che concerne lavabiancheria e lavapiatti)non mi e' mai capitato,parlo per me e per i tanti colleghi con cui si facevano corsi di aggiornamento etc,di intervenire su un timer aprendolo, modificandolo, riparandolo.IL TIMER SI SOSTITUISCE con ricambio(originale o rigenerato) e non ci si gioca come mi e' capitato di vedere qui..... se si lavora si lavora, se si vuole giocherellare e' tutto un altro discorso.Ma consigliare ad una persona di aprire un timer e ripararlo...... wallbash.gif non e'tecnico, non e' professionale.

tornando a noi piccolotecnico, forse nella tua ignoranza(ovvero persona che ignora e non e' un insulto) ti eri orientato su un ipotetica causa di malfunzionamento della lavabiancheria.... il livellostato o meglio come giustamente ti han corretto, pressostato.ti consgiglio insieme al babbo di smontare questo componente e verificarne il corretto funzionamento.il babbo elettricista non avra' alcun tipo di problema ad utilizzare un tester wink.gif

buona caccia al guasto

dimenticavo: il motore puzza di bruciato?? ma allora i magnetotermici sono un optional giusto klsrc???

Modificato: da miele
Inserita: (modificato)

Gentilissimo miele,

avresti potuto semplicemente scrivere, come per altro altri (veri) tecnici fanno su questo forum, perchè ti assicuro che ce ne sono diversi e lo dimostrano ogni giorno, che il suggerimento da parte tua è quello di sostituire il timer in oggetto imputandolo come causa del guasto, in quanto complessa, non conveniente, e dalla dubbia riuscita, la sua riparazione, piuttosto che usare parole dalla velata polemica contro un forum che non ha assolutamente la pretesa di insegnare a fare il mestiere a nessuno o addirittura riparare on-line, ma che rappresenta un valido punto di riferimento per chi voglia iniziare muovere i primi passi come hai fatto notare tu del nostro amico piccolotecnico.

Dal punto di vista strettamente tecnico poi non è assolutamente vero che i timer non si aprono e non si possono riparare/rigenerare: sono dispositivi elettromeccanici come qualsiasi altro e solo dopo aver valutato la gravità del guasto si può sentenziare che questo timer non si può riparare. Le lamelle si possono sostituire, i contatti si possono pulire, le mollette (ove possibile e necessario) ricambiate. E questo vale ovviamente per i timer a pacco camme, mentre per i disco camme che sono di più difficile apertura/chiusura il discorso cambia nel metodo ma non nel fine, e qui basta una parola, HOLZER! senzasperanza.gif

E lo stesso discorso vale per le schede elettroniche...

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Miele non so se hai afferrato l'involontaria comicità di quello che scrivi.

Chi rigenera i timer cosa fa? Li apre e li ripara. smile.gif

Se tu avessi la mia età sapresti che questa era una prassi comune qualche (parecchi) decennio addietro, quando la mono d'opera incideva molto meno dei materiali.

Io ho fatto questo lavoro (riparare lavatrici ed altri elettrodomestici) quasi mezzo secolo fa, avevo 18 anni ed in attesa di liberarmi dal servizio militare facevo il riparatore in appalto per una multinazionale.

Ti assicuro che ne ho aperti e riparati tanti di programmatori elettromeccanici, non è una impresa sovrumana. smile.gif

Bastano pochi attrezzi elementari, un minimo di conoscenza di elettromeccanica, tanta pazienza e buona volontà.

Inserita:
Diomede Corso+10/11/2011, 15:04--> (Diomede Corso @ 10/11/2011, 15:04)

Getilissimo Diomede,

la polemica non e' rivolta al forum ma ad alcune persone del forum ed ho appunto specificato che molti altri sono molto professionali nelle loro risposte e affermazioni ma l'impressione ricevuta e' che tali persone vivano nell'ombra dei molti venditori di fumo.

probabilmente lei non si rende conto che la maggior parte dei consigli di tecnico ne hanno ben poco e vertono piu' su tecniche inventate o di fortuna, il che puo' andar bene all'utente nel suo fai da te. ma che queste tecniche assumano poi carattere di "legge" allora avrei molto da sindacare.son d'accordo con lei sul fatto timer/oggetto..... puo' ripararsi, ma le ripeto che un tecnico non ripara la componentistica e come ho scritto precedentemente esisteva personale addetto al rigenerare i timer e successivamente a certificarne il buon funzionamento.rigenerato era comunque oggetto che godeva di garanzia.

possiamo discuterne giornate intere su questi argomenti ma chi apriva un timer lo faceva a suo rischio e pericolo.

Inserita:

con questo mi congedo dal forum e dico in bocca al lupo a piccolotecnico.

continuero' a seguire le sue vicende e quelle di altri sperando che i miei colleghi qui presenti sappiano dare consigli sensati,corretti e professionali e possibilmente di facile interpretazione.

buona sera a tutti

Inserita:
Livio Orsini+10/11/2011, 15:32--> (Livio Orsini @ 10/11/2011, 15:32)

Se e' il signor Livio a scrive e' con vero piacere che sostengo il dibattito.

chiedo solo una cosa.... ha giustamente fatto presente che chi rigenera i timer li apre e ripara e che lei ne ha riparati molti.... l ho fatto anche io!! ma qualcuno ci ha mai detto di farlo oppure lo facevamo per un guadagno personale? rolleyes.gif

quindi gentilissimo Livio, conviene con me che chi non sa' neppure cosa sia un crouzet,eaton, holtzer etc. e che ci capisca l' essenziale di elettrotecnica ed elettromeccanica e chiede aiuto al forum, non puo' trovarsi davanti a schemi o foto in cui si inneggia a aprire e modificare e altro ancora.

a lei l'ardua risposta.

Inserita:
miele+10/11/2011, 16:53--> (miele @ 10/11/2011, 16:53)

E se fosse un "utente qualsiasi" non gli degneresti minima considerazione? ohmy.gif

Ah, vabbè che ti sei ritirato dalla discussione, e quindi non mi posso aspettare una risposta... rolleyes.gifbiggrin.gif

Al di là di questi dettagli, ricordiamoci tutti che qui scrivono sia professionisti che persone che per hobby si dedicano a questo tipo di attività, magari perchè in passato l'hanno fatto per professione e adesso, pur non più praticando, hanno piacere di far circolare l'esperienza acquisita, dato che "la cultura è fatta per essere condivisa".

Approfitto infatti per ringraziare tutto PLC Forum perchè mi sta dando la possibilità d'imparare molte cose, e cerco di ricambiare condividendo quel pochissimo che so (di elettronica, ad esempio, niente! laugh.gif ).

Inserita:
miele+10/11/2011, 15:27--> (miele @ 10/11/2011, 15:27)

Altra considerazione, a onor del vero:

in questa discussione il sig. klsrc non s'è MAi sognato di dire a piccolotecnico di aprire il timer e revisionarlo, evidentemente per non metterlo in condizione di rischiare in un'impresa oltre le sue capacità, mentre in altre si comprende di avere a che fare con utenti che non sono alle primissime armi, visto che mostrano dagli interventi già fatti il loro livello di preparazione.

Mi fa un po' di amarezza leggere in questo forum che certe precomprensioni, "gelosie" e "antipatie" a priori diventino motivo per appesantire l'aria facendo perdere tempo ed energie a condividere quanto si sa (e sinceramente non m'interessa se chiunque possa pensare che stia difendendo klsrc, perchè nelle mie intenzioni c'è quella di mostrare l'oggettività dei fatti wink.gif ), logicamente sapendo in partenza che chi si accinge ad effettuare interventi lo fa in scienza e coscienza.

Un po' come accade nei forum motoristici dove si chiedono suggerimenti per le elaborazioni: la responsabilità ricade sul proprietario, e non si può incolpare un forum... wink.gif

Inserita:
klsrc+10/11/2011, 01:14--> (klsrc @ 10/11/2011, 01:14)

La riprova palese delle mie affermazioni... wink.gif

Inserita:

Ciao.

Sento odore di provvedimenti disciplinari a josa...... smile.gif

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...