Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Wegawhite - si incanta e non va avanti

Messaggi consigliati

Inserita:

Vorrei farlo tanto....

E ne avrei motivo!

I tasti della tastiera quasi li premo col pensiero...

Ma... ho deciso di non rispondere alla provocazioni.

Molto semplicemente, Piccolotecnico, vorrei farti vivere una bella esperienza e non mi va che qualche "cattiveria" di turno possa rovinare tutto wink.gif

Vuoi diventare come me?

Impara a... SOPPORTARE!

Dai su, quando si comincia?

Aeeeeeeeeeeee!!

biggrin.gif

Livio Migliaresi
Inserita:

offtopic.gif

Leggere alcuni interventi non solo mi sorprende, ma, mi incuriosisce profondamente: con quale spirito ci si avvicina a PLC Forum e, cosa si pensa il Forum possa rappresentare.

Non entro nel merito di messaggi velenosi o assolutamente stupidi, inseriti solo per sollevare obiezioni immotivate, o di messaggi che tentano solo di mettere alla berlina chi di una certa attività lavorativa ne ha fatto un'arte, o di messaggi che nel tentare di portare scredito lasciano solo molti dubbi sulla 'capacità' o sulla 'integrità morale' di chi questi messaggi invia con tanta facilità.

Non sono un tecnico, anzi, di tecnica ne capisco molto meno del giovane amico che si è avvicinato al forum, ma, credo di conoscere la lingua italiana e credo anche di saper cogliere l'inespresso o il sottinteso o il sottile messaggio sub-liminale che ad arte viene inserito.

Sarebbe molto facile intervenire e 'sanzionare', come giustamente ha fatto notare Fulvio, ma, mi chiedo se sia da adulti farsi trattare da bambini e farsi mettere in castigo dietro la lavagna.

Cerco sempre di trovare qualche motivazione che possa spingere ad azioni inconsulte, ma, nella fattispecie, non riesco a trovarne.

Pregherei di vuole rimanere nel topic di adeguarsi e, chi non vuole, di pensare se sia giusto o meno tentare di sporcare un tentativo di aiuto, che, non è solo e squisitamente tecnico, ma, molto più spesso, umano!

Molte informazioni potrebbero essere superflue, molte informazioni potrebbero essere troppo tecniche da poter essere 'assorbite' da tutti, molte informazioni potrebbero essere solo di 'nicchia', ma, chi scrive e chi legge avverte il bisogno non solo di cercare informazioni, ma, di sentirsi idealmente vicino a chi, come lui, frequenta PLC Forum.

Inserita:
Livio Migliaresi+10/11/2011, 23:06--> (Livio Migliaresi @ 10/11/2011, 23:06)

Ultimo OT da parte mia, da conoscitore di regole dei forum in settori ben diversi:

La "fatica" di un moderatore sta nel saper bilanciare con sapienza e discernimento da un lato la tolleranza di certi atteggiamenti, e dall'altro la rigidità di far applicare alla lettera il regolamento. Il soprassedere al regolamento non può e non deve essere intesa dagli utenti come una debolezza da parte dei mod, ma come un tentativo di scommessa sul buon senso di chi scrive, sperando in un "rientro" nell'armonia cui lo stile e il regolamento vorrebbero essere al servizio.

In casi estremi, accettando l'iscrizione al forum, se ne accetta anche il regolamento, con ciò che piace e ciò che non digeriamo. Quindi non c'è da contestare se si prendono provvedimenti previsti dal regolamento stesso.

Come ho detto in altre sedi, un forum -anche se "virtualmente"- non è un luogo "pubblico", ma un luogo "aperto al pubblico", e la differenza non è per niente affatto trascurabile: ci si "entra" come in un locale, uno stadio, un negozio eccetera: il titolare (e i suoi collaboratori) hanno la facoltà e il dovere di far rispettare le regole per il buon andamento dell'ambiente, altrimenti chi le infrange viene "accompagnato alla porta", e ciò non può essere contestato, perchè perfettamente previsto a priori.

Nello specifico, sto -purtroppo- scoprendo che il mondo del "lavatricismo" non è per niente affatto scevro delle già citate invidie, gelosie, e dai desideri di possesso di oggetti e di "sapere", di cui non riesco nemmeno io a comprendere ragioni precise. Ho qualche idea personale, ma preferisco tenermele per me, per non rischiare di essere frainteso... wink.gif

Credo che la forma migliore della moderazione, stando così le cose (purtroppo), stia nell'automoderarci tutti, rigettando gli infantilismi e sforzandoci di rimanere in argomento, invece di fare a gara come i ragazzini che fanno di tutto per dimostrare che loro ce l'hanno più grosso degli altri...

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

(il sapere, che avevate capito... whistling.giflaugh.gif )

Inserita:

ph34r.gif ............. blink.gif

In Italia proprio manca la cultura del lavare " i panni sporchi in piazza"

Omertà, soprusi, abusi , obbiettività inesistente, il laissez- fair totale ...

Si giustifica tutto con ipocrisie e principi di autorità precedenti al mesozoico.

Credo la bellezza del territorio sarà l unico dei rimpianti non appena me ne vado dove la gente è differente !

Il giorno in cui avrò dei figli voglio esser certo che possano crescere vedendo comtemplate i buoni principi morali e non che crescano nell amarezza di veder giustificate le peggiori nefandezze e nel veder che la legge viene usata in modo arbitrario. dry.gif

Inserita:

non ho capito che succede ma deve esser davvero importante questa mia wegawhite.... sono contento di questo.

il mio babbo ieri ha fatto una prova che gli ha detto un suo amico che si diverte a recuperare le lavatrici dalla monnezza e le ripara. ha fatto girare il timer dando corrente solo al motorino dietro e il timer non si e' mai fermato,anzi ha ripetuto piu giri e cosi il suo amico li ha detto che funzionava e cosi mio papa' leggendo qui ha smontato il pressostato e anche le valvole dell ingresso acqua che gli ha detto Arturo di provarle e fare anche la pompa che sono collegate.Arturo ha detto che il pressostato contolla la resistenza e la puzza di bruciato era dovuta a quello perche' lavorava senza l acqua forse per un falso cotatto dovuto al pressostato.habbiamo montato un pressostato di una ardo e sembra andare bene, non si incanta piu per ora.

Inserita:

Hm... sei sicuro che i livelli di scatto del pressostato Ardo e del tuo siano uguali?

Davide

Inserita:

Arturo non può sapere le cose come chi assiste "in diretta" a quello che succede, cosa che solo ad un osservatore come te non può sfuggire... wink.gif

Solo tu sai se sul 5, quando il motore gira solo in un senso i panni sono nell'acqua oppure no.

Logico che nel primo caso (secondo me il più probabile, anche perchè se ricordo quel timer a quel punto non ha ancora scaricato l'acqua, a meno di non pensare a chissà qualle copiosa perdita che un pressostato incantato non riesce a far rabboccare) escludiamo a priori la resistenza, che puzza solo con vasca vuota.

Poi dici che fa la stesso odore prima delle centrifuga finale: a quel punto è evidente che la resistenza lì non deve funzionare (a meno di chissà quali problemi al timer, che danno ulteriore conferma della necessità della sua sostituzione).

Quindi non mi sembra che la colpa sia del pressostato, perchè specie in precentrifuga il motore gira ma la resistanza è normalmente disattivata, e comunque sia, se 2+2=4, qualsiasi motore a induzione lasciato sempre in funzione si riscalda, e deve avere comunque bisogno di pause di raffreddamento (a meno di non essere un Eudora raffreddato a dovere per sostenere rotazioni continue).

C'è un mio video in cui ho tentato di revisionare un motore Selni di una Indesit Limpia (che "è cresciuta con me", perchè è stata modificata grazie al contributo di alcuni che scrivono anche qui... smile.gif ): dopo 10 minuti di funzionamento continuo l'ho disalimentato proprio perchè quella puzza che stava iniziando a fare mi metteva un lecito timore... ph34r.gifcool.gif

Inserita:
piccolotecnico+11/11/2011, 16:14--> (piccolotecnico @ 11/11/2011, 16:14)

Magari l'aver dato tensione diretta al motorino ha smosso comunque qualcosa... "per ora"... senzasperanza.gif

Al di là di questo, se è vero che pressostato, elettrovalvole e resistenza (ma anche pompa di scarico) sono "dialoganti" tra loro, credo che in ogni caso la distribuzione dei ritmi di lavaggio, demandata alle "camme veloci" del timer (la parte del "carillon" che gira di continuo e gestisce appunto alcune funzioni: vedi ad esempio qui:

http://www.youtube.com/watch?v=soRf59yqtNY) non ha nulla a che vedere col pressostato.

In altri termini, se il motore gira di continuo in un verso senza fermarsi, la colpa non può essere del pressostato ma solo delle camme veloci del timer, che si fermano in una posizione senza avanzare.

La tua, infatti non è una lavastoviglie meccanica che entra in pausa riscaldamento e ferma il timer con la motopompa in funzione fino a quando non viene raggiunta la temperatura fissata, quindi anche fosse non ci sarebbe motivo di un tempo lungo con motore sempre in moto. E' una Ardo, mica una Eudora! laugh.gif

Inserita:
27dff+11/11/2011, 18:30--> (27dff @ 11/11/2011, 18:30)

Preciso meglio: il pressostato interviene sì per dare corrente al motorino del timer, che muove sia le camme veloci che, quand'è il momento, quelle lente. Ma fino a quando la vasca non risulta piena, il pressostato non deve dare corrente al motorino del timer, alla resistenza, ma neanche al motore di lavaggio!!!

Sembra strano dover pensare che il pressostato, ad un certo punto, mentre il motore gira in un senso, leva corrente al motorino del timer come se si stesse svuotando la vasca lasciando che il motore del cestello continui a girare, perché in questo caso, oltre al motorino del timer, come detto si dovrebbe fermare anche il motore del cestello. Cosa che infatti succede quando il carico s'impregna d'acqua e il pressostato provvede a rabboccare... wink.gif

Inserita: (modificato)

Ciccio, il caso è chiuso!

Ma ancora non ci sei arrivato che è tutto uno scherzetto dove ci siamo cascati tutti, io per primo, te, Orsini ed il buon Migliaresi compresi? rolleyes.gif

***=***=***

Non lo vedi che nello scrivere commettono tutti e tre gli stessi errori?

Le vocali mai accentate, sempre apostrofate.

I segni di punteggiatura messi li a occhio, come vanno vanno.

Lettere maiuscole dopo punti, punti interrogativi ed esclamativi MAI.

E poi...

Una soluzione al problema, o meglio, uscita di sicurezza molto "arroccata" la... e ci sei arrivato anche tu!

La WegaWhite W450T, che come ben sai è quella che ho in casa, ha la resistenza collegata sul termostato, non sul pressostato come nelle vecchie Antonio Merloni.

La mia Samet, decisamente più vecchia della wega, originariamente (alias prima delle mie modifiche!) presentava quella caratteristica, ma... anche in caso di mancanza di acqua, di certo non girava in eterno!

Si sarebbe fermata (come tutte le lavatrici del resto), avrebbe rabboccato, quindi ripreso a lavare!

La W450T, inoltre, è BILIVELLO!

Per fare la cosa che si è inventato isz76 per chiudere "in emergenza e di fretta", avrebbe dovuto montare un pressostato a 3 livelli (o due pressostati 2+1), un livello per l'accensione "sicura" della resistenza, uno per il lavaggio ed uno per il risciacquo.

Ma quando mai una lavatrice, prima della centrifuga finale, accende a vuoto la resistenza?

roflmao.gif

L'utente "miele" è dal 24/10/2007 che non partecipa più al forum (controlla i suoi messaggi).

Dopo 4 anni (sempre con lo stesso tono) esordisce con frasi sparate ad minchiam e risolve il caso della resistenza collegata al pressostato!

E tu, amico mio, che non credi ai miracoli... dovresti iniziare a farlo!

wink.gif

Su via, facciamoci una bella risata biggrin.gif

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Sinceramente, m'interessa poco se è uno scherzo oppure no.

Mi hanno insegnato che chi ti vuole prendere in giro in realtà si sta prendendo in giro da solo, perchè l'essere umano è fatto per prendere sul serio chi incontra, e desidera sempre essere preso sul serio. Quindi, se non lo fa lui per primo, si sta facendo del male a se stesso, e certamente non all'ignara sua presunta vittima.

Detto questo, anche con un eventuale caso fatto ad arte, mi è stata data l'opportunità di soffermarmi a riflettere su un possibile problema. Ci ho perso tempo, è vero, ma perlomeno lasciamo alla letteratura di PLC Forum la traccia di un ulteriore caso.

Chi, un domani, si troverà in situazioni simili, potrà ragionare attingendo anche da questa discussione e ne troverà sicuramente beneficio! thumb_yello.gif

Così come, un po' OT, è stata l'occasione per esprimere il disappunto nei confronti di un certo clima e di certi atteggiamenti, su cui appare chiaro che più di qualcuno non comprendono e/o su cui non si trovano d'accordo...

rolleyes.gifwink.gif

Inserita: (modificato)

Ciao klrsc.

klsrc+12/11/2011, 00:28--> (klsrc @ 12/11/2011, 00:28)

Che cosa te lo fa credere ? Il tuo sesto senso ? Hai la sfera di cristallo ?

Non basta sostenere quanto scrivi, non è affatto una prova.

Detto questo, ti invito formalmente a tenere un comportamento consono con lo spirito del Forum, quello che fino a poco tempo fa era la regola, altrimenti saranno presi i dovuti provvedimenti disciplinari nei confronti tuoi e di chi dovesse continuare a polemizzare all'interno delle discussioni.

Se avete intenzione di trasformare questo sottoforum in un bar da paese o un luogo in cui le liti e le risse sono all'ordine del giorno, mi sa che avete preso un abbaglio.

smile.gif

Inoltre, ti ricordo che certe frasi o parole, qui non sono ben viste.

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

huh.gif perdonami Fulvio,

rispetto la decisione presa di aver chiuso la discussione ma prendo atto di una cosa, che ovviamente solo conoscendo perfettamente una lavatrice è possibile fare, ovvero quello che ha fatto Lorenzo, dimostrare con quei dettagli tecnici che c'era qualcosa che non andava in questa discussione e per fortuna ce ne siamo accorti.

Come è vero che la Superautomatica blocca la puleggia con una brugola da 8 e non un'inglese da 13 smile.gif certe cose non me le dimentico.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...