Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex Jetsy Rwn12781w - Scarica sempre

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho una lavatrice rex jetsy rwn12781w con soli 4 anni di vita che da sabato sera l'unica cosa che fa è scaricare l'acqua, qualsiasi programma si imposti, non carica, non gira il cestello, non fa la centrifuga, e nel display non esce alcun messaggio d'errore.

Ho smontato il filtro ed era pulito ho tolto il tubo dallo scarico a muro facendola scaricare nel lavandino, ho inserito una decina di litri di acqua che ha scaricato tranquillamente ciò mi fa pensare che non ci sono ostruzioni.

Tra l'altro con il programma di solo scarico che dura circa due minuti, in cui solitamente scarica l'acqua, compie alcune rotazioni del cestello e poi termina, adesso l'unica cosa che si attiva è la pompa, il cestello non gira e il display segna sempre un minuto senza mai terminare, mentre sei imposto la centrifuga il cestello rimane sempre fermo come in tutti gi altri programmi ma quando mancano 5 minuti alla fine del ciclo si disnsersce la pompa di scarico e resta nel silenzio più totale, bloccandosi anche qui ad un minuto. Secondo voi cosa potrebbe essere: pressostato, scheda, motore, o altro?? Mia madre ha chiamato il tecnico che dovrebbe venire a giorni ma se la cifra per la riparazione dovesse essere alta ha intenzione di cambiar lavatrice, acquistandone una da 199 euro anche meno se è possibile, mi ha anche detto che non devo proprio neanche andare con lei ad acquistarla perchè non ha più intenzione di spendere 700 800 euro per una lavatrice che dopo 4 anni si guasta e bisogna spendere altro almeno cosi dopo la garanzia se si guasta la cambia senza crearsi problemi!! Ma secondo voi si può salvare la mia jetsy??

Inserita:

No, non ci sono spazzole questa lavatrice monta il motore inverter

Inserita:

sad.gif penso che sia proprio la scheda...

Per curiosità, ultimamente c'è stato qualche sbalzo di tensione?

Temporale?

O ha smesso di funzionare dall'oggi al domani?

Inserita:

No nessun temporale, sabato mattina ha fatto un lavaggio ed anche se non ero a casa quando son tornato l'aveva completato perfettamente, in serata la accendo nuovamente e non parte più, a parte lo scarico non fa altro

Inserita:

dry.gif Veramente molto strano...

Soprattutto il fatto che non segnali alcun tipo di errore...

Come se per la scheda funzioni tutto, ma in realtà non funziona nulla.

In pratica bisogna andare alla ceca...

Pressostato incantato sul troppo pieno?

Nella mia Ariston succede esattamente questo, se il pressostato chiude sia sul vuoto che sul troppopieno, inizia ogni programma con scarichi interminabili e li conclude con 4 bestemmie e 2 cazzotti da parte mia... biggrin.gif

Che si sia scollegato il connettore del motore?

Ma penso che la scheda lo avrebbe segnalato...

Che qualche sorcio si sia rosicato qualche filo di troppo?

senzasperanza.gif

Relè della pompa di scarico bloccato?

Controlla se la scheda presenta qualche sfiaccolata, condensatore elettrolitico rigonfio...

senzasperanza.gif

Inserita:

Si al pressostato incantato avevo pensato, anche perchè questa lavatrice all'inizio di ogni lavaggio fa uno scarico per pochi secondi, però quando ad esmpio è piena d'acqua non parte a caricare finchè non svuota scaricando tutto, e penso che potrebbe essere questo il problema.

Per quanto riguarda i fili del motore non saprei come possano essersi staccati a menocchè una centrifuga alquanto sbilanciata gli abbia fatti staccare, anche perchè sabato mattina non essendo nessuno a casa non abbiamo notato se c'è stato qualche problema nell'ultimo lavaggio in cui ha funzionato. Anche se penso che in questo caso la scheda avrebbe fatto comparire qualche codice sarebbe nel display.

Tra domani e dopodomani dovrebbe venire l'assistenza rex spero solo che non sia la scheda o il motore perchè in quel caso mia madre è decisa a cambirla sicuramente per una beko o una comfee perchè sonoi queste le lavatrici che solitamente sono in offertissima!!

Inserita:

Guarda che le Beko non sono affatto male!

Anzi!

Son sicuro che ti ci divertirai wink.gif

Inserita:

Per adesso a casa ci sono solo per brevi periodi perchè vivo a Roma dove ho un hotpoint ariston da 600 giri che ho trovato nella casa che ho affittato ammobiliata, però la cosa che mi dà più fastidio è il fatto che queste lavatrici che costano poco hanno quei rumorosissimi e fastidiosissimi motori a spazzole, mentre la jetsy ha il motore inverter che quando lava non si sente affatto!

Inserita:

e' solo una mia banale idea:

non e' da escluderei niente,ne motore ne scheda...ma probabilmente non e' il motore,dififcile che si rompa e poi prima del motore viene la fase di carico,e non fa neanche quella..punterei sulla scheda,e' lei che fa tutto e se non fa piu niente...non va piu niente,però la pompa di scarico la comanda... senzasperanza.gif

se il pressostato fosse staccato o bloccato ti darebbe l'errore "la lavatrice non scarica".

Comunque se hai la garaniza 5-6 anni qualunque cosa sia te la dovrebbero cambiare in garanzia,eventualmente imponiti e fatti sentire..la scheda dopo 4 anni non e' materiale di usura,tantomeno il motore

Inserita: (modificato)

ohmy.gif

Io di clienti ne vedo tanti, ma la peggiore in assoluto, quella più insopportabile e meno malleabile di tutte è... LA MAMMA! Sarà che ci vado d'accordo, sarà che abbiamo confidenza... ma semmai dovessi sentirle dire una cosa del genere mad.gif gliene canterei quattro che poi vedi.

Intanto se hai chiamato già un collega, vedi cosa ti dice e poi decide, al massimo paghi l'uscita.

acquistandone una da 199 euro anche meno se è possibile bisogna proprio sforzarsi... cosa vuole un catino? Quello è di plastica robusta al massimo si sfascia se le lo dimentichi al sole e ci lavi di tutto, come quando e dove vuoi, senza elettronica e senza tecnici o diagnostica e balle varie...

L'alternativa è molto semplice, si fa una lavatrice rigenerata di quelle Superautomatiche e stai certo e sicuro che se ha funzionato per quarant'anni senza dare grossi problemi, ne fa altrettanti, ce ne sono su annunci online di diverse marche... e se non le trovi lì, ai mercatini, o negli outlet elettrodomestici il rigenerato è sempre disponibile! sad.gif

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Ciao a tutti mi ricordavo che di aver esteso la garanzia ma non trovavamo i documenti, alla fine ieri sera sul tardi li ho trovati, anche se abbiamo fatto l'errore di estenderla con l'euronics. Oggi ho fatto tutte le telefonate del caso, ed ho saputo che devo pagare 40 euro di chiamata, più se devono portrarsela in laboratorio il trasporto, e fin qui tutto ok! Invece del prezzo del ricambio se non è materiale soggetto ad usura mi daranno il 70% di quello che ho speso dopo aver pagato tutto io ed aver inviato, via fax fattura, dettaglio di ciò che è stato sostituito e codice iban del conto corrente a cui è intestato il contratto di garanzia. Se non fosse reparabile mi fanno uno sconto sull'acquisto di una nuova insomma una fregatura, mai più farò prolungamenti di garanzia di questo tipo.

In passato con la garanzia whirpool pagavo 30 euro di chiamata e nient'altro è vero che in un anno ho speso 180 euro di chiamate ma almeno finiva li, domani comunque verrà il tecnico e vedremò come andrà a finire!

Inserita:
klsrc+8/11/2011, 15:45--> (klsrc @ 8/11/2011, 15:45)

smilie_nono.gifsmilie_nono.gifsmilie_nono.gif

Inserita:

Non è che per caso è un modello superlusso con vassoio antiallagamento? wink.gifwink.gifwink.gif

Inserita:

il vassoio sotto c'è però nel libretto d'istruzioni dice che se scattasse l'antiallagamento nel display dovrebbe uscire EFO invece il display non da nessun codice d'errore, tra l'altro non posso muoverla e provare a batterla un pò in avanti come facevo con la lavastoviglie per vedere se c'è raccolta acqua, perchè sopra vi è posizionata l'asciugatrice e dovrei avere qualcuno che mi aiutasse a toglierla

Inserita:
27dff+9/11/2011, 11:43--> (27dff @ 9/11/2011, 11:43)

e'/era il top di gamma di electrolux

Inserita:

Se non ci sono dispersioni di corrente ed il connettore del motore non è scollegato o inserito male, credo che l'unica soluzione sia la scheda inverter (quella del motore).

Inserita:
croc81+9/11/2011, 15:34--> (croc81 @ 9/11/2011, 15:34)

E fatti dare 'sta mano, tanto per intervenire prima o poi dovrai spostarla! wink.gif

E levami la curiosità di levare il vassoio e vedere se c'è acqua... thumb_yello.gif

Inserita:

Oggi il tecnico REX, e venuto a visitare l'ammalata o meglio la finta ammalata, non appena è arrivato a casa ha fatto subito il service, e la lavatrice magicamente è partita senza neanche mostrare un codice d'errore: a parte uno sbilanciamento in qualche centrifuga, e si è accorto che in passato c'è stato uno sbalzo di corrente ma era una cosa vecchia.

Ho pagato 35 euro per la chiamata restando che se dovesse di nuovo bloccarsi in settimana prossima non pago la chiamata, tra l'altro mi ha detto che prima di telefonare di pigiare i due tasti avvio/pausa e delay per vedere che codice d'errore esce, o se riparte come questa volta

Inserita:

Ciao.Guarda a me è successo che mi chiamassero per lo stesso problema. Tolto il coperchio ho visto che c'era dell' acqua sulla scheda.(mi hanno poi detto che avevano traslocato e ho immaginato che magari trasportando la lavatrice in modo non correto sia potuta andar acqua nella scheda).L'ho asciugata e aspettato per sicurezza per qualche ora e la lavatrice ha ripreso a funzionare.Forse la tua scheda non è bagnata e il problema è diverso, ma riporto ciò che mi è successo perchè forse potrebbe esserti d'aiuto. Confermo che se il pannellodi fondo fosse allagato dovrebbe comparire l'errore EF0 o EF3, sempre che non ci sia un malfunzionamento del galleggiante. Buona giornata a tutti