klsrc Inserita: 11 dicembre 2011 Segnala Inserita: 11 dicembre 2011 Io sinceramente non penso che dipenda dallo "pseudo timer"... hai detto che controlla la resistenza, in pratica l'unico utilizzatore della tua lavatrice che potrebbe provocare annerimenti, ma s'è visto chiaramente che la resistenza funziona benissimo, quindi... escluderei a priori la questione contatti anneriti.Sicuramente il timer manda dei segnali alla microprocessore, ma si tratta comunque di segnali a bassa potenza, qualcosa nell'ordine di pochi Volt e XXmA...Al limite potrebbe essersi incastrata qualche "lamella", ma sinceramente mi sembra mooolto improbabile.E poi, penso che il controllo della temperatura sia un compito affidato al microprocessore, non al timer!Bé, col fatto che ti sei controllato la bontà di tutti i componenti, hai stretto la cerchia degli indagati!Tanto per essere puntigliosi:Prima di pensare subito alla peggio (tanto oggi è domenica, i negozi sono chiusi, quindi qualche altra verifica potresti farla!), hai almeno provato a seguire sulla scheda le piste della NTC?Dubito seriamente che queste colleghino la NTC al microprocessore in maniera diretta, sicuramente, lungo la "strada", ci sarà qualche altro componentino.Visto mai... fossero proprio sti componentini a "sbagliare" qualcosa, tanto da far credere al microprocessore che a 60° l'acqua stia bollendo violentemente e che quindi c'è bisogno di avviare la procedura di sicurezza (carico scarico)?
asterix66 Inserita: 11 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2011 ciao klsrc già so dove vanno a finire i due terminali del sensore dalla morsettiera direttamente alla schedina controller e sul percorso non cè nessun componente, quindi è gestita direttamente dal micro e se avrei la schedina smt da testare è cosa impossibile perchè vendono l'intero gruppo scheda timer.. e costa parecchio ciao e grazie per la collaborazione
klsrc Inserita: 11 dicembre 2011 Segnala Inserita: 11 dicembre 2011 Quindi... ti tocca sostituire tutto?
asterix66 Inserita: 11 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2011 prenderò una lavatrice ignis LEI1006 a 199eur in offerta, e questa la terrò fino a quando non troverò lo schema per studiarla ancora più attentamente. cosa ne pensa della ignis LEI 1006? durerà almeno 7 anni? pure questa ha la scheda elettronica su.ciao
Diomede Corso Inserita: 11 dicembre 2011 Segnala Inserita: 11 dicembre 2011 asterix66+11/12/2011, 19:20--> (asterix66 @ 11/12/2011, 19:20) LA SCHEDA NUOVA COSTA MENO DELLA LAVATRICE!!!Sono senza parole...
asterix66 Inserita: 11 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2011 salve amici sapete cosa ho notato? che il contatto dello sportello oblò picchiandoci sopra con un cacciavite varia la resistenza da 0,89kohm a 1,5kohm e quindi l'ho smontato, questo è collegato alla scheda con tre conduttori i due laterali servono per il ptc riscaldante ed il centrale è il contatto on off che manda il segnale al processoree sicuramente se questo contatto si apre durante il lavaggio manda in protezione la lavatrice con il carico e scarico acqua. l'ho aperto e pulito con dello spray ad alcool isopropilico ho messo un po di grasso al silicone sulla guida scorrecvole elho rimontato al suo posto adesso picchiando sopra la resistenza resta sul valore 0,89kohm e sicuramente erano le pastiglie ptc che scintillavano. adesso aspetto la prova del lavaggio e vi farò sapere.ciaoooooo
asterix66 Inserita: 11 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2011 ciao Diomede dimmi pure quanto quota la scheda nuova perchè devo prima accertare definitivamente che sia questa a difettare , la sonda non può essere e nemmeno le spazzole e ne la resistenza riscaldante, adesso vedremo con l'interruttore oblò. ciao amico grazie
klsrc Inserita: 11 dicembre 2011 Segnala Inserita: 11 dicembre 2011 Già... potrebbe essere il bloccaporta...Magari surriscaldandosi dà qualche problema...Bo... prova e facci sapere!!!
klsrc Inserita: 11 dicembre 2011 Segnala Inserita: 11 dicembre 2011 (modificato) Sarebbe comunque il colmo se dipendesse dal bloccaporta...Non sarebbe fuor logica, il bloccaporta guasto segnala alla scheda l'oblò aperto e questa, leggendo la temperatura alta... avvia una fase di raffreddamento...È molto articolata come cosa, ma... hai visto mai fosse vero?!Devo ammettere che non ci avrei pensato minimamente al bloccaporta...PSAl limite, prova a bypassarlo del tutto! Modificato: 11 dicembre 2011 da klsrc
Diomede Corso Inserita: 11 dicembre 2011 Segnala Inserita: 11 dicembre 2011 ecco vediamo se magari è un bloccaporta, prima di buttar via 120-130 euro per una scheda nuova quando magari non serve o peggio 199 DI PLASTICA che non serve nemmeno quello!
asterix66 Inserita: 11 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2011 salve problema non risolto con il contatto porta, con selettore temp a 60c° arriva sempre sul programma 9 e 10 ed inizia a scaricare acqua. se avete altro da aggiungere fatemi sapere ciao a tutti
gaetanus Inserita: 11 dicembre 2011 Segnala Inserita: 11 dicembre 2011 come t ho detto imposta la temperatura a 60 gradi o 90 gradi e poi spruzza dello spray refrigerante sulla scheda e verifica se la resistenza funziona con una lampada in parallelo alla resistenza...ormai le hai provate tutte no? fai pure questa.. :
asterix66 Inserita: 12 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2011 per gaetanus le prove che dici te giàle ho fatte e quindi è partita la scheda controller.Visto che ho l'estensione garanzia sulle parti di ricambio fino al 2013 , avevo pensato di chiamare il tecnico ed alla fine cè da pagare la chiamata e la manodopera che saranno 50euro più il tempo per fare l'intervento che saranno 20-30 euro l'ora e mi sono chiesto ... ma chi me la fa fare.. come dice diomede che 120 - 130 eur costa la scheda non saprei proprio da che parte stare. saluti e grazie sempre a tutti
gaetanus Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Inserita: 12 dicembre 2011 io penso che non hai piu' molte scelte e visto che le prove le hai fatte tu ( e non il tecnico ) tanto vale che la nuova scheda la monti tu purtroppo non tutte le riparazioni sono economiche ...pensa pero' a cosa puo' invogliarti alla riparazione1) disfarti di un elettrodomestico ingombrante2) non sai cosa acquisti3) devi abituarti a una nuova macchina4) devi spendere di piu'
Diomede Corso Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Inserita: 12 dicembre 2011 alzo le mani al cielo, e non nego che avrei una voglia pazzesca di chiuderla questa discussione, davvero versata nel più assurdo, grottesco, illogico e incomprensibile finale che si poteva mai immaginare.Uno che ha una lavatrice guasta, se ne esce ora con la storia della garanzia supplementare fino al 2013!??!!?Caro asterix, ma il forum (e qui vado contro l'interesse del ruolo che rappresento) non dovevi nemmeno pensarlo!! Non solo, ci tuffiamo a vaneggiare, smontare, sfasciare, distruggere, con il rischio di peggiorare la situazione (so bene che fine fa un'elettrodomestico che ha una fesseria di guasto che non si trova quando ci si accanisce con prove, ponti, saldature, fili, lacci, ganci, ecc... un rottame!!) invece di seguire la strada più breve, più sicura, più facile, e direi anche più economica!!?!?La garanzia ti scalava il costo della scheda che non dovevi nemmeno preoccuparti di quanto fosse, ti pagavi quel che c'era da pagare di chiamata e lavoro e vuoi dire che superavamo 80 euro!? Non si chiama tecnico (o è un tecnico-cretino) quello che cambia una scheda in più di un'ora... ma tu supponi, perchè non hai provato a chiedere per averne la certezza che quelle cifre corrispondano a realtà!Non contento di questo vai a pensare alla 199 euro!!! CON UNA LAVATRICE COPERTA DA GARANZIA!!!??!!?Una punizione te la meriti secondo me ed è quella che i lettori di questa discussione decidano alla luce di ciò di non proseguire a rispondere.Con permesso, certi clienti meriterebbero di uscirsene con il vecchio elettrodomestici e fare la stessa fine!!!
adri.vb Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Inserita: 12 dicembre 2011 aggiungo una cosa a cio scritto da diomede.... come tecnico whirllpol ti assicuro che la garanzia non e piu valida.. perche la lav lhai manomessa essendo ancora in garanzia... ed il costo sarebbe stato 25 di chiamata 30 di lavoro........
klsrc Inserita: 13 dicembre 2011 Segnala Inserita: 13 dicembre 2011 Sono veramente senza parole... Diomede, io propongo una cosa, non solo ai moderatori, ma anche agli altri che, come me, partecipano al forum.OLTRE A CHIEDERE AGLI UTENTI DI SPECIFICARE MARCA E MODELLO, PERCHÉ NON CI SI PRENDE ANCHE LA BUONA ABITUDINE DI CHIEDERE SEMPRE SE LA MACCHINA IN QUESTIONE È ANCORA IN GARANZIA?Così evitiamo di perdere inutilmente tempo con certa gente e, soprattutto, ci leviamo da ogni eventuale responsabilità.
asterix66 Inserita: 13 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2011 Salve a tutti e grazie a Diomede ed altri per aver detto di chiudere questa discussione ed è giusto, ma dalle esperienze passate che ho dopo aver chiamato il tecnico di una rex che è stato tre volte a casa mia mangiandomi in tutto 80 euro di chiamata e 250 euro per la manodopera ed il pezzo di ricambio ed alla fine al posto della resistenza e qualcosaltro era il timer e sono stato obbligato a pagare per poi mandarlo via a calci nel c..o. e ami più succeda una cosa simile..grazie e saluti a tutti---- Discussione Chiusa ----
Messaggi consigliati