cireufo Inserito: 8 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 8 novembre 2011 (modificato) Ciao a tutti devo comprare una nuova lavastoviglie da incasso. Non essendo pratico non so i parametri fondamentali di confronto..per esempio ho trovato la WHIRLPOOL ADG4000 a un buon prezzo ma nelle specifiche vedo che consuma 15 litri. altri modelli invece consumano meno litri ma costano un po di più. considerate che in famiglia siamo in quattro. non penso di avere pretese di tanti programmi di lavaggio perchè mia mamma non imparerebbe mai a usarli tutti. mi date qualche parametro utile a valutare le lavastoviglie?io per ora ho notato:numero di programmiconsumo di litri (incide tanto sui consumo vero??)rumorosità (ho notato che si va da 45 a 55 db circa)Classe efficienza energetica: A è il massimo vero?Classe efficacia lavaggio: A è il massimo vero?Classe efficacia asciugatura: A è il massimo vero?grazie mille!PS: secondo voi la la WHIRLPOOL ADG4000 nonostante sia una lavastoviglie economica rispetto a tante altre come è??? grazie! Modificato: 8 novembre 2011 da cireufo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 8 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2011 io ho già dato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
washingmachine Inserita: 8 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2011 si diomede ma alla fine che hai preso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 9 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2011 (modificato) Per opinione personale direi che la ********* è ca**a.La mia lavatrice ha avuto 4 riparazioni gravi in 3 anni, due cambi vasca in garanzia, la scheda del programmatore e la pompa (l'ultima è stata cambiata a pagamento).Il forno a microonde extra-super-sciccoso (almeno sulla carta) si è rotto con esplosione e fiammata del magnetron dopo giorni che era scaduta la garanzia.Mia zia ha una lavastoviglie whirlpool che per carità dal 2002 non si è mai rotta ma allo stesso modo se non risciacqua le cose prima non le pulisce affatto!E poi l'assistenza è peggio che latitante!Io ti consiglierei SMEG a tutto spiano, sono belle, efficienti, spaziose, comode da caricare e soprattutto lavano che è una bellezza! Poi i modelli nuovi A+ o A-20% consumano solo 10 litri d'acqua nel ciclo normativo e poco più negli altri e soprattutto non hanno stupidaggini come il ciclo "overnight" della Whirlpool che dura 8 ore...>>>>>Nota del Moderatore<<<<<Ti ricordo che, trovandoci all'interno di un Forum pubblico, le opinioni personali, quando sono denigratorie, non vanno assolutamente espresse nelle discussioni, onde evitare querele e quant'altro da parte di chi se ne potesse risentire. Grazie. Modificato: 9 novembre 2011 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cireufo Inserita: 9 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2011 mmmm.....sono ancora più confuso adesso! ma penso sia normale. ma le SMEG sono davvero così di qualità??? non lo avrei mai detto, anzi......i litri di consumo per ogni ciclo sono un parametro fondamentale? cioè mi spiego...ho notato che spesso alcune consumano per esempio 15 litri e costano per es. 350 euro...altre ne consumano 8 ma costano il doppio o poco piu....la differenza in termini di litri di consumi di acqua è significativa, nel senso che in 10 anni di utilizzo magari ci smeno comprando quella da 15 e non quella da 8? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 9 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2011 cireufo+9/11/2011, 10:04--> (cireufo @ 9/11/2011, 10:04) Per molti anni in passato (anni '80-90 circa) la mitica "Serie PL" era anche rimarchiata Ariston Aristella... E poi, se "SMEG" vuol dire "Smalterie Metalliche Elettrodomestici Guastalla" (Guastalla è il paese in prvincia di Reggio Emilia dove si trova), vuoi che non sappiano trattare bene gli acciai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cireufo Inserita: 9 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2011 grazie delle risposte. dunque adesso che magari valuterò se prendere una lavastoviglie della smeg. secondo voi è "sbagliato" andare su una lavastoviglie economica stando sui 350/400 euro massimo?? o conviene di piu spendere magari qualcosina in piu per averne una che magari consumi un po' meno acqua e quindi nel lungo tempo mi permetterà di risparmiare?ribadisco che NON ho necessità di avere 70 programmi per i lavaggi perchè mia mamma userà 99 volte su cento sempre lo stesso lavaggio. siamo in 4 in famiglia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 9 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2011 Mi dispiace se non ho badato al linguaggio ma di sicuro non raccomando la Whirlpool, meglio SMEG, ribadisco Comunque per quella cifra (350-400) potresti prendere la ST314 o la ST515 a seconda dei gusti.Mentre se vuoi un prodotto sciccoso, con anche la luce interna e i programmi automatici, nuova nuova appena uscita c'è la ST317L che è pure in classe A++AA ma costa da 560 euri in su. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2011 E' un dovere di tutti, nella scelta di un qualsiasi prodotto, considerare come elemento preferenziale l'effettiva produzione in uno stabilimento italiano!Non importa se la marca è italiana o straniera, importa dove è stato prodotto.Per conto mio, nelle mie scelte, ad esempio rifiuto di acquistare prodotti di aziende italiane che fanno produrre all'estero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 9 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2011 E allora, facciamo la lista delle marche "probabilmente" italiane come produzione:sicuramente Ardo, che non mi sembra abbia stabilimenti all'estero, anche se pare che abbiano chiuso la catena di produzione proprio delle lavastoviglie;Candy (non le 45 cm e la CED 110, cinesi!!!), Brugherio-MI?;Smeg (Guastalla-RE);Indesit (i modelli da incasso dovrebbero essere fatti a None-TO, gli altri forse anche all'estero)?;Electrolux RealLife (Solaro-MI);Ignis-Whirlpool (Comerio-VA)?...ma come si fa ad averne la certezza, visto che ormai scrivono sulle etichette solo "made in EU"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 9 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2011 ... e poi magari modelli diversi vengono da stabilimenti diversi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 9 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2011 Beh, io posso sempre dire della SMEG, tutte le lavastoviglie vengono prodotte a Bonferraro (VR) nello "stabilimento del lavaggio" assieme alle lavatrici e lavasciuga di alta gamma.Tempo fa,quando abbiamo cambiato gli elettrodomestici, mandai appositamente un'email alla SMEG.Peraltro customer care eccezionale, risposta in 3 ore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cireufo Inserita: 12 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2011 Grazie mille a tutti per i consigli!penso di optare per la SMEG ST 515, trovata a 350 euro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 12 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2011 allora devo cercare meglio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cireufo Inserita: 12 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2011 bhè aspetta.....350 euro la lavastoviglie. 45 euro per ss con contrassegno, 35 di estensione di garanzia (NON è un'assicurazione ma una garanzia nota bene), 70 di montaggio...però mi sembra buono come prezzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inserita: 12 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2011 La lavastoviglie Smeg che ho avuto a partire dal 2002 o 2003 ha richiesto diversi interventi di manutenzione, anche costosi, l'ultimo doveva essere il ricambio della centralina elettronica, che ho evitato attivando i programmi di lavaggio riconoscendoli dai pochi segni che ancora si attivavano sul display ormai funzionante a meta'.Il modello era il 971 che personalmente non raccomando a nessuno.E' pur vero che il forno ed il piano cottura Smeg sono rimasti ancora funzionanti dopo il trasloco della cucina presso un altro appartamento avvenuto quest'anno.Per la nuova cucina abbiamo scelto la Siemens, non so se dipende solo dai 9 anni di differenza tra i due modelli, ma le prestazioni rispetto alla Smeg 971 non sono paragonabili, e' evidentemente un prodotto superiore che il "cuciniere" ha incluso nei costi della cucina ad un prezzo abbastanza vantaggioso.Condivido pero' con Livio l'idea, forse la necessita', da parte di tutti noi di preferire prodotti realizzati in italia, ovviamente senza estremizzare poiche' molte multinazionali producono in Italia con componenti provenienti da tutto il mondo: ma siccome e' certo il valore indiscutibile per il nostro Paese che i beni siano prodotti qui, l'osservazione di Livio non può che essere condivisa. Quindi se da questo forum di esperti ed appassionati possono emergere indicazioni sui luoghi di produzione locali, sui modelli di elettrodomestici (inclusi lavatrici, asciugatrici, ecc) made in Italy e sulla rete di vendita, e' possibile che utenti poco esperti (come il sottoscritto) possano meglio scegliere i prodotti con maggiori informazioni tecniche e, se possibile, con la soddisfazione di supportare in qualche modo il lavoro nel nostro Paese e nel Paese dei nostri figli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attila01 Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2011 Esco, condivido pienamente il tuo pensiero espresso nel messaggio,e mi auguro che la rincorsa di molte aziende nel produrre a costi sempre piu bassi, a scapito di molta qualita', possa assere alla fine.Per quanto riguarda la lavastoviglie 971 (che conosco perfettamente) faceva parte di un vecchio progetto che ha avuto molti problemi e non tutti risolti anche a distanza di tempo.Il nuovo progetto, si presenta per il momento decisamente piu'performante e qualitativamente migliore.Purtroppo chi avuto come Te un macchina del tipo 971 a perso ovviamente fiducia nel prodotto SMEG lavastoviglie.Penso certo pero' che anche molte altre aziende anno avuto qualche progetto "flopp",e' una ruota che gira.Ciao Attila 01 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cireufo Inserita: 19 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2011 oridnata! 432 euro, comprensivi di lavastoviglie SMEG ST 515, estensione di garanzia (una sorta di assicurazione con massimale a 500 euro : Garanzia3), spedizione con consegna al piano in contrassegno! Spero che duri tanti anni..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 19 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2011 Ottimo dai! Facci sapere come ti trovi ma sono sicuro che sarà un'ottima esperienza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati