enve Inserito: 11 novembre 2011 Segnala Inserito: 11 novembre 2011 Ciao a tuttiquesta lavatrice è meccanica, non ha nessuna scheda elettronica, ha la classica manopola meccanica dei programmi, e la regolazione della temperatura.Quando ha finito il programma, ha scaricato l'acqua; io poi ho girato la manopola per far fare la centrifuga (come ho sempre fatto) ma non è successo niente: poi dopo pochi secondi si è spenta anche la spia di accensione.Ora non parte più, non si accende nemmeno la spia di accensione, come se mancasse corrente.Ho controllato con il tester e il pulsante di accensione è buono; l'interruttore dell'oblò non credo sia rotto, perchè la lav si è spenta mentre stava scaricando; i componenti che vedo sono quelli classici: il pressostato dove entra il tubicino per il controllo dell'acqua e il programmatore meccanico.Cosa può essere ? il progragmmatore? come faccio a controllare?Grazie a chi mi da indicazioni.
Ciccio 27 Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Inserita: 11 novembre 2011 enve+12/11/2011, 00:06--> (enve @ 12/11/2011, 00:06) Beh, non è detto che non si possa bruciare durante il funzionamento...
enve Inserita: 11 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2011 Eh, certo, ma come ho detto, non si accende nemmeno la spia dell'accensione, e poi in questi programmatori elettromeccanici, dovrebbero esserci solo contatti... cosa significa "bruciato" ?
enve Inserita: 12 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2011 Ciao ragazzimi date qualche dritta?Ricordo che non si accende nemmeno la spia di accensione!!il pulsante di accensione è buono, porta solo due contatti, e l'ho provato sia con il tester che con il cercafase.cosa dovrei controllare? l'interruttore della porta?
enve Inserita: 12 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2011 dunqueho tagliato i fili del bloccaporta ed ho misurato la continuita con il tester. porta aperta:bianco e marrone: resistenza di 900 ohmbianco e nero : circuito apertomarrone e nero: circuito apertocon la porta chiusa non cambia nientebloccaporta rotto?Ho bypassato collegando i fili tra loro, con tutte le combinazioni, ma niente, la spia di accensione rimane sempre spenta :-(aiuttt
Diomede Corso Inserita: 12 novembre 2011 Segnala Inserita: 12 novembre 2011 hai controllato la continuità dell'avvolgimento della pompa di scarico?! Magari con quella interrotta hai problemi...
enve Inserita: 12 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2011 aggiornamento:pulsante di accensione testato al 100% ed è okpompa di scarico collegata direttamente a 220 e funziona oksul bloccaporta mi rimane il dubbio, ho tagliato i fili e fatto la prova con il tester come descritto sopra, porta aperta o chiusa non cambia niente, ma la cosa strana è che collegando i fili direttamente lo stesso non va.ora c'è il pressostato, ma quello per provare lo dovrei solo cambiare....poi aihme rimane il timer meccanico, sul quale ho fatto questa prova: ho collegato direttamente la 220 al motorino, e questo funziona, girando poi la manopola a mano la pompa gira, il cestello gira, la valvola dell'acqua però non si apre.a proposito, se voglio smontare il bloccaporta, come faccio? ci sono due viti davanti all'oblò e poi... ? Forse si deve togliere la guarnizione ? mi puoi indicare come ssi fa?I panni si accumulano, mannaggia!! Grazie
Ciccio 27 Inserita: 12 novembre 2011 Segnala Inserita: 12 novembre 2011 enve+12/11/2011, 19:27--> (enve @ 12/11/2011, 19:27) Hai misurato col tester per vedere se s'è bruciata?
enve Inserita: 12 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2011 27dff+12/11/2011, 21:39--> (27dff @ 12/11/2011, 21:39) Ho collegato l'elettrovalvola direttamente con la 220 e funziona.....ahimè ma del bloccaporta, cosa dici ?
Diomede Corso Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Inserita: 13 novembre 2011 Il bloccaporta ha 3 contatti:- 1 contatto di ingresso - 2 contatti di uscitaSemplificando, un contatto di uscita chiude con l'ingresso per dare un consenso che evidentemente non è quello di accensione, mentre chiudendo con il secondo cotatto di uscita che in genere è un'utilizzatore (es. elettrocalamita, solenoide, ecc.) questo serve perchè il contatto venga assicurato chiuso. Mi spiego: il bloccaporta chiude il contatto per funzionare attraverso il gancio dell'oblò, ma poi la sicurezza di blocco evita che un'apertura accidentale possa interrompere la chiusura e se non è intervenuta anche questa non si avvia la macchina. e invece con una combinazione avresti dovuto fare il botto!! Ergo inizio a sospettare un problema al timer. Dovresti rintracciare la camma dedicata all'alimentazione e bypassarla per prova.
enve Inserita: 13 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2011 allora....nuovo aggiornamento... (sto facendo tutto da solo qua.. ma dovè il forum ?)...vi ricordo il difetto: (accendo e.. niente, nemmeno la spia di accensione)stamattina altra tornata di prove sui vari componenti:pompa scarico...elettrovalvola entrata acqua...interruttore alimentazione...tra le altre ho individuato la prima entrata della 220 sul timer e con una prolunga ho attaccato direttamente la rete: ho girato alcuni scatti con la manopola e ... è scattato il contatore di rete della casa; ho staccato la prolunga, ho riattaccato il contatore e ... MAGICAMENTE la lavatrice è ripresa a funzionare senza problemi.ORAc'è qualche riparatore che mi sappia spiegare che cosa è successo?io non ci ho capito niente....poi a proposito del:il bloccaporta a tre fili... mi sa che non se ne conosce per bene il funzionamento, il test e la diagnosi: alla luce del fatto che ora la lav funziona senza aver sostituito NIENTE, come è possibile che con il tester non ho rilevato differenze sia che la porta era aperta che chiusa ?boh...ad ogni modo non so se il difetto si ripresenterà, perchè non saprei qual è il componente difettoso, se proprio il timer o che altro.ciao
enve Inserita: 13 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2011 Ciao Diomedeleggo proprio ora la tua spiegazione sul principio di funzionamento del bloccaporta, ed è OK, ma non mi spiego come mai con il tester non rilevavo apertura e chiusura del circuito.
Diomede Corso Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Inserita: 13 novembre 2011 enve, quel che ho cercato di spiegarti ma evidentemente non ci sono riuscito, è che tu hai eseguito le prove considerando che il bloccaporta fosse alimentato direttamente, quando in realtà non è così (e infatti ti ho scritto che se fosse stato così a fare i ponti con tutte le combinazioni avresti fatto il botto). A riprova di ciò, hai intercettato l'alimentazione al timer perchè a questo punto evidentemente è quello che alimenta il bloccaporta e di lì poi tutto il resto, e facendo il botto molto probabilmente (e a questo punto verifica) l'hai bruciato.Ora funziona... ma molto probabilmente la porta è rimasta bloccata aperta o bloccata chiusa mentre il contatto è chiuso perchè funziona. altro non saprei spiegarti
enve Inserita: 13 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2011 (modificato) ciao, ho fatto proprio ora la prova, e il bloccaporta funziona bene, infatti:- con porta aperta la lavatrice accende la spia ma non carica acqua- a porta chiusa la lavatrice accende la spia e carica acqua- spengo la lavatrice e la porta non si apre subito, ma dopo 2 minuti.Che cosa sarà successo che la lavatrice non funzionava? qualche contatto nel timer?Per ora mia moglie si è scocciata delle mie prove e la lavatrice sta facendo un bucato delicato a 40 gradi....farò sapere.... speriamo bene ,,, >>>>>Nota del Moderatore<<<<<Per favore evita di abbreviare le parole. Modificato: 13 novembre 2011 da Fulvio Persano
Fulvio Persano Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Inserita: 13 novembre 2011 Ciao.enve+13/11/2011, 16:00--> (enve @ 13/11/2011, 16:00)Mi sembra che di contatti e risposte ne hai avute. O no ?Ti ricordo che, come tu stesso hai notato, non siamo su un Call Center e il regolamento vieta esplicitamente solleciti a meno di una settimana.Oltretutto è domenica.
zatarra Inserita: 16 novembre 2011 Segnala Inserita: 16 novembre 2011 Bloccaporta ......... devi sostituirlo per quello che costa non ci devi neanche dubitare in prove e provini,nella movimentazione dei fili sicuramente si è ripristanato il contatto ma è da sostituire con il tempo si carbonizzano/ossidano i contatti oppure perde la sua efficenza e quando si chiude l'oblo a volte va altre no ..bye
ginogino Inserita: 16 novembre 2011 Segnala Inserita: 16 novembre 2011 concordo con zatarra e' il bloccaporta.
enve Inserita: 16 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2011 mannaggia, allora forse provo a spiegarmi meglio, perchè veramente si è aggiustata, ma non ho capito come: so solo che dopo il "botto" (vedi messaggio sopra) ha funzionato tutto e già sono stati fatte 3 o 4 lavaggi completi a pieno carico!Prima del botto, non si accendeva nemmeno la spia di accensione.Dopo il botto si accende la spia così come era , con o senza l'oblò chiuso. Il mio sospetto è quello che aveva detto diomede, cioè qualche camma del timer bloccata.Certo, adesso non la tocco finchè va bene... ma sicuramente cambierò il bloccaporta se si ripresenta di nuovo (facciamo gli scongiuri però)A proposito, per smontare il bloccaporta della rex, siccome ci stavo tentando, mi ero fermato perchè avevo avuto un pò di difficolta; avevo svitato le viti davanti alloblò, e poi? Da dietro non riuscivo a raggiungere con la mano il meccanismo.....
zatarra Inserita: 17 novembre 2011 Segnala Inserita: 17 novembre 2011 bloccaporta ................bloccaporta da sostituire.
ginogino Inserita: 17 novembre 2011 Segnala Inserita: 17 novembre 2011 un momento...la tua lavatrice e' percaso dotata di filtro antidisturbo all'entrata del cavo d'alimentazione?controlla questo perche' a volte si verifica che rompendosi appunto esplode facendo staccare il contatore.
gaetanus Inserita: 17 novembre 2011 Segnala Inserita: 17 novembre 2011 Concordo con la diagnosi di Diomede (mi e' capitato un guasto simile su una ZOPPAS elettromeccanica qualche tempo fa e avevo sostituito inutilmente il bloccoporta ritenendolo la causa) e cioe' un guasto al timer .La lavatrice in quel caso non aveva interruttore di accenzione ma si avviava tramite la rotazione del timer.In quel caso ho provato a spruzzare dello spray puliscicontatti all'interno del timer ma non ho risolto.E' evidente che anche li l'alimentazione era collegata direttamente al timer.
Messaggi consigliati