flvia2 Inserito: 13 novembre 2011 Segnala Inserito: 13 novembre 2011 Saluto tutti. Sono nuova di questo tipo di forum. Mi sono iscritta perche' ho un problema con la lavatrice Ariston e ho cercato di individuare una discussione che avrebbe potuto risolvere il mio problema. La mia lavatrice sfarfalla: alcune volte va altre no, alcuni programmi si ed altri no, Il blocco si verifica dopo il primo scarico del lavaggio: la manopola comincia a girare e il led lampeggia ritmicamente con messaggi cifrati. Qualcuno sa interpretarli? Abbiamo verificato lo scarico, la pressione dell'acqua e' buona e abbiamo chiamato un tecnico che ha sostituito le spazzole (20,00 euro le spazzole ce le avevo gia')senza attendere che si verificasse l'errore, avvertendo che in caso il problema non fosse risolto, la causa del guasto era la scheda (circa €100,00 o più).
GIPPY Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Inserita: 13 novembre 2011 Gen.le flvia2,la rotazione della manopola di selezione dei programmi e i lampeggi della luce stanno a denotare la presenza di un'anomalia di funzionamento. Un problema tipico lo hai già eliminato: le spazzole.Devi contare il numero di lampeggi emessi dalla luce di accensione: questi infatti corrispondono ad una codifica del tipo di errore che si è verificato.I lampeggi non sono secchi e singoli ma a gruppetti ossia sono dei gruppetti di piccoli flash, opportunamente intervallati e ciclici. Noterai infatti che dopo un intervallo di tempo più lungo, il gruppo di lampeggi si ripete.Facci sapere.Salutoni,Giampaolo
flvia2 Inserita: 13 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2011 In effetti ieri ho tentato di contare i lampeggi provo a descriverli:2 lampeggi lenti, pausa breve, 2 lampeggi lenti , pausa, 1 lento 2 veloci, pausa breve, 1 lento, due veloci, pausa piu' lunga, 4 lampeggi veloci, pausa, 4 lampeggi veloci,......credo, dopo un po' che fisso il led sono confusa. Comunque oggi dopo aver letto i vostri consigli su altre discussioni ho provato a sistemare i tubi dietro e dopo due ore di contemplazione nel seminterrato, ovviamente il lavaggio è andato bene. Ma non mi illudo. Domani riprovo. Ringrazio e saluto, Flavia.
Diomede Corso Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Inserita: 13 novembre 2011 Ciao, allora probabilmente c'è qualche problema idraulico:- verifica che lo scarico non sia lento o che non ci sia qualche ostruzione- fai eventualmente un bel ciclo di pulizia alla lavatrice, con un prodotto apposito (ciclo a vuoto, io li odio ma talvolta possono essere efficai), oppure vai a smontare il manicotto che c'è sotto la vasca che va verso il filtro e puliscilo per bene, compreso il tubicino piccolo lì attaccato!- pulizia filtro, manco a dirlo, sia il tappo che si estrae che la parte laddentro (eventualmente un vecchio spazzolone lavabottiglie è l'ideale ).Consiglio poi così a sentimento di andar piano con il detersivo, l'eccesso di schiuma può provocare problemi di scarico/livello proprio in quel punto del programma che descrivi ovvero la fine del lavaggio principale e l'inizio dei risciacqui. Altra causa la pompa scarico sboccolata (lei funziona ma non più efficientemente) che va in tilt soprattutto quando deve scaricare l'acqua calda-saponata... non ti accorgerai mai del difetto finchè la provi ad acqua fredda...
flvia2 Inserita: 15 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2011 Salve, ho seguito tutti i consigli, lavaggio a vuoto con acqua bollente e bicarbonato, pulizia manicotto, pulizia filtro con lavabottiglie, poi ho messo lavata cotone 80° ciclo lungo.....e si è ribloccata. due serie di lampeggi veloci (circa 4 per volta interrotti da 2 scatti :ogni 8 scatti di manopola. Per la pompa devo chiamare di nuovo il tecnico?
ginogino Inserita: 15 novembre 2011 Segnala Inserita: 15 novembre 2011 (modificato) hai controllato il manicotto di scarico sotto la vasca e la relativa ecosfera (se c'e')? Modificato: 15 novembre 2011 da ginogino
flvia2 Inserita: 15 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2011 Il manicotto l'ho controllato ma la ecosfera non so cosa sia.
zatarra Inserita: 16 novembre 2011 Segnala Inserita: 16 novembre 2011 ecosfera si trova all'imbocco del manicotto alla vasca se c'è qualcosa che impedisce il normale deflusso dell'acqua proprio in quel punto devi vedere ..es.calzino o altro .facci sapere.
ginogino Inserita: 16 novembre 2011 Segnala Inserita: 16 novembre 2011 ci sono casi in cui l'ecosfera si buca, si riempie d'acqua e appesandendosi non riesce piu' a salire durante la fase di scarico bloccando il normale deflusso dell'acqua.
flvia2 Inserita: 16 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2011 Io il manicotto che si attacca alla vasca l'ho sganciato e non c'era niente, era pulito l'ho controllato al tatto ma della ecosfera all'imbocco, nessuna traccia.Forse non è lì? Ieri sera ho fatto una lavata con poca roba ed è andato tutto liscio.... Mistero.
flvia2 Inserita: 29 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2011 Dopo tante prove e controlli seguendo alla lettera tutti i consigli ho risolto il problema! Mi vergogno un po' a dirlo ma ho trovato un penna nella gomma tra l'oblò e il cestello! Ringrazio per i preziosi consigli utilissimi anche a chi come me è ignorante di elettrodomestici. Ho risparmiato un pò di soldini. Saluti.
Diomede Corso Inserita: 29 novembre 2011 Segnala Inserita: 29 novembre 2011 bene! Non devi vergognarti ma imparare dalla tua stessa esperienza, controllare sempre molto bene cosa finisce il lavatrice e soprattutto... attenta ai bambini !
Messaggi consigliati