Vai al contenuto
PLC Forum

Vecchia Lavatrice "vedette" - Bloccata a metà lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Posseggo una lavatrice marca Vedette, modello Synthese, con carico verticale (in gergo dette "a pozzetto" se non erro).

Stava effettuando un lavaggio a 90°, ho dovuto spegnerla per circa 30 minuti (dal pulsante on/off, senza staccare l'alimentazione elettrica) e quando ho cercato di farla ripartire (agendo sempre sullo stesso pulsante) non ha più dato segni di vita.

E' un modello non molto recente, non ha la scheda elettronica e come controlli esterni é presente soltanto il selettore programmi e il suddetto pulsante on/off.

Nel momento dell'arresto aveva caricato e riscaldato l'acqua per il primo ciclo di lavaggio. Non essendo riuscito a farla ripartire (anche agendo sul selettore, per impostare uno "scarico e centrifuga" ho aperto il cestello, estratto i vestiti e svuotato a mano la lavatrice.

Non ci sono led che posso controllare per sapere se arriva la corrente, l'unica cosa che ho fatto fino ad ora é stato bypassare l'interruttore di accensione, ma non accade nulla lo stesso.

Sarei molto grato per qualsiasi consiglio o suggerimento, non esitate se avete qualche domanda da fare.

Grazie a tutti in anticipo

Inserita:

Ciao Cicos,

biggrin.gifa carica dall'alto, è il nome della categoria a cui appartengono le lavatrici come la tua, oppure trattandosi di marca dei cugini d'oltralpe francesi, a chargement dessus.

Non saprei minimamente aiutarti se non di primo acchito rimandarti al collega appunto d'oltralpe che quelle macchine magari le consoce meglio

si chiama Bertand Didier e lo puoi rintracciare sul suo sito LA MACHINE A LAVER, magari inviandogli un'email (se te la cavi con il francese) usando l'apposito modulo.

Quel marchio mi pare che corrisponda al vecchio marchio italiano Ocean dry.gif

Può darsi che sia un problema al timer, che molto probabilmente ha una camma dedicata all'alimentazione elettrica della macchina (e in questo caso puoi confermalo dicendo se quando finisce e va in stop la spia resta accesa o si spegne), che non si attiva più.

Una foto della macchina è molto gradita biggrin.gif comunque...

Inserita: (modificato)

Ciao...

Non so se possa essere d'aiuto, ma la Vedette esiste ancora, ed è viva e vegeta, ammesso che sia la stessa produttrice della tua macchina (quanti anni ha, a proposito?)...

Forse puoi provare a chiedere a loro, vai qui: http://www.vedette.fr.

Se mi dai il codice della macchina (forse nello sportellino filtro?) vedo di tirare fuori il manuale d'istruzioni (sempre che non l'abbia già). Dovrebbe iniziare con VLT o VLD o qualcosa di simile.

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici

Ragazzi innanzitutto grazie per le risposte.

Contatterò il collega francese.

Per quanto riguarda il codice, l'unico numero che sono riuscito a trovare é 4468, scritto di fianco all'interruttore on off. Vi ricordo inoltre che si tratta del modello "synthese", non credo sia più in produzione...

Non ci sono spie, per questo non ho la più pallida idea di cosa sia il guasto, é semplicemente "morta", non da segni di vita, ho provato a ruotare il selettore programmi, ma niente!

Grazie a tutti!

Modificato: da Cicos84
Inserita:

hai provato a baypassare l'elettroserratura ?

non conosco questa marca ma credo che ci dovrebbe essere in tutte le lavatrici.

Inserita:

No, non ci ho provato ancora. In realtà io vorrei cercare di capire qual è il guasto prima di mettermi a fare prove alla cieca. So che potrebbe non essere semplice, ma io terrei presenti i seguenti punti:

1-La macchina stava funzionando perfettamente

2-Ho interrotto io il programma dal pulsante on/off

3-La lavatrice è rimasta quindi per circa un'oretta con il cestello pieno d'acqua a 90° (questo potrebbe aver danneggiato qualcosa, dato che la macchina é vecchiotta?)

4-Quando ho rischiacciato il pulsante on/off era come morta

5-Ho provato a ruotare manualmente il selettore programmi (ad esempio portandolo su "centrifuga") ma ha continuato a non dare segni di vita

Puo esserci un componente saltato che impedisce qualsiasi funzionamento? Voglio dire, mettiamo ce abbia fuso la resistenza, dovrebbe comunque fare la centrifuga, giusto?

Accetto suggerimenti....

se dico "baypassare" e' proprio per non fartela sostituire inutilmente.

se fai questa prova potrai capire se e' rotta ed eventualmente sostituirla.

e comunque la resistenza non si fonde rimanendo spenta.

Modificato: da ginogino

Allora Cicos,

premesso che tutto cosa hai detto io credo siano solo supposizioni che è lecito fare quando uno ha un problema e non sa come risolverlo, bisogna conosco il funzionamento di una macchina per poterci mettere le mani wink.gif

E anche con un'infarinatura (come si suol dire) poi ogni apparecchio è differente e ti assicuro che anche gli esperti talvolta se non si fermano quantomeno rallentano.

Ora, da quello che descrivi l'unica cosa che mi viene in mente è l'interruttore di accensione guasto, che tu dici di aver bypassato ma... ho il dubbio che tu abbia eseguito il lavoro non correttamente.

Ti spiego cosa può essere successo:

Ipotizziamo che tu abbia una macchina con un timer che ha una camma dedicata all'alimentazione di linea, dunque un contatto di quel timer resta chiuso per tutto il tempo di un ciclo, e se ci sono più cicli (es. contone, sintetici, delicati), e dunque più posizioni di stop, questo contatto si apre solo nelle posizioni di stop, magari per spegnere la spia che a questo contatto è collegata per segnalare che la macchina è in fuznione (=accesa) oppure ciclo terminato(=spenta).

Il riscaldamento dell'acqua è la fase in cui c'è il massimo assorbimento previsto dalla macchina, e dunque il maggior surriscaldamento di tutte le parti, contatti elettrici compresi: a lungo andare (e per macchine però particolarmente soggette a questo tipo di guasto)il surriscaldarsi dei contatti elettrici può dar luogo alla loro fusione nella migliore delle ipotesi, come pure alla fusione delle parti in plastica adiacenti (tipico caso della fusione delle camme che alimentano i motori!). Quel contatto può essersi aperto e non chiudersi più, ma come quello qualsiasi altro contatto e io credo che non sia dovuto allo spegnimento che hai manovrato ma che se doveva succedere è successo (ndr leggi di Murphy biggrin.gif), ed è successo proprio mentre sei andato per spegnere e poi riaccendere.

Comunque ricontrolla di aver bypassato correttamente l'accensione, poi eventualmente il bloccaporta (credo sia più facile scalzare la gomma e accedere dall'apertura, oppure levi il pannello destro, credo l'unico apribile), e poi se anche così non va... allora timer! senzasperanza.gif

Infine:

- non c'entra nulla la temperatura (alta o bassa) dell'acqua, a meno di qualche fuoriuscita di vapore che peraltro non deve succedere, i componenti elettrici sono sempre fuori da questo rischio.

- che sia "vecchiotta" è un pregio, per quanto mi riguarda, io non lavo in lavatrici che hanno meno di quarant'anni!

- il discorso resistenza/centrifuga non vale... il problema è che non si accende prorpio e prima bisogna risolvere quello smile.gif

Modificato: da Diomede Corso
  • 2 weeks later...
Inserita:

Ragazzi ho risolto! Era proprio l'elettroserratura, guastatasi durante il lavaggio a 90°, Murphy non si smentisce mai! L'ho bypassata e va a meraviglia adesso...

ginogino avevi visto giusto! Grazie mille per la diritta!

Diomede, sei un genio smile.gif

Grazie veramente a tutti per i suggerimenti ragazzi, é stata una bella soddisfazione!

Saluti wink.gif

Inserita:

Ciao.

Cicos84+27/11/2011, 10:57--> (Cicos84 @ 27/11/2011, 10:57)

OK, adesso, per favore, posta la soluzione in : Guasti Risolti Elettrodomestici generici.

Grazie.