ginogino Inserito: 14 novembre 2011 Segnala Inserito: 14 novembre 2011 (modificato) Buonasera a tutti.ho un problema strano con la lavastoviglie in questione: praticamente effettua tutto il lavaggio fino alla fine senza fare l'acqua calda e non segnala nessun allarme.provata la resistenza e il relativo cablaggio fino alla scheda ed e' tutto a posto.ho sostituito il rele' sulla scheda e niente.in pratica e' come se l'acqua calda la facesse perche' funziona tutto:led, pulsanti,lava,risciacqua..tutto.cosa potrebbe essere?sono indeciso se sostituire la scheda oppure il sensore di torbidita' di cui e' provvisto questo modello potrebbe essere lui il colpevole?in che modo agisce?qual è il suo compito? Modificato: 14 novembre 2011 da ginogino
Davide Fabrici Inserita: 14 novembre 2011 Segnala Inserita: 14 novembre 2011 Non è che è il termostato (nel tuo caso sonda NTC...), sia andato e segni alla scheda che l'acqua è già calda, anche se non lo è veramente?Ciao,Davide
ginogino Inserita: 14 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2011 questo l'ho pensato anch'io potrebbe essere.purtroppo in questo modello la scheda e la sonda si vendono insieme.per questo vorrei essere sicuro prima di cambiarla.questa e' la foto del sensore di torbidita'http://imageshack.us/content_round.php?pag...mupload&newlp=1
ginogino Inserita: 14 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2011 http://imageshack.us/content_round.php?pag...mupload&newlp=1il fatto strano e' che impostando uno dei lavaggi "auto" di colore azzurro lo effettua tutto senza acqua calda e senza allarme fino alla fine, mentre impostando uno degli altri tre di colore nero si blocca con il led lampeggiante del relativo lavaggio.in pratica in modalita' "auto" il rele' della scheda non riceve l'impulso per chiudersi mentre in modalita' "normale" la scheda va in allarme.quindi la sonda NTC funziona? altrimenti non andrebbe in allarme in modalita' "normale" giusto?
ginogino Inserita: 15 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2011 queste sono le foto della scheda con il relativo sensore NTC tolto dall'involucro di plasticahttp://imageshack.us/g/545/151120111887.jpg/queste sono le foto del sensore di torbiditàhttp://imageshack.us/g/694/151120111895.jpg/il sensore di torbidità a detta di un amico non dovrebbe centrare con il difetto perchè la sua funzione dovrebbe essere quella di aumentare qualche risciacquo in piu' in base appunto alla torbidita' dell'acqua a fine lavaggio.questa e' la foto della scheda aggiuntiva(comandi)che e' collegata alla scheda madre tramite una piattina multifilare(una specie di scheda di espansione).http://imageshack.us/content_round.php?pag...mupload&newlp=1questa scheda aggiuntiva su altri modelli precedenti di ariston non l'ho mai vista, ho provato a sconnetterla dal morsetto ed ho cercato di impostare i programmi direttamente dalla scheda madre tramite il pulsantino presente sul retro,i led si accendono in sequenza pigiandolo piu' volte ma il programma non parte.e' come se il software sia stato caricato su questa scheda aggiuntiva.a questo punto non so se sostituire la scheda madre o questa benedetta scheda aggiuntiva.qualcuno mi potrebbe aiutare per favore?
zatarra Inserita: 16 novembre 2011 Segnala Inserita: 16 novembre 2011 salve ginogino con un poco di pazienza devi misurare anche il condensatore poliestere per capirci quello blu vedi se è inferiore al valore riportato cambialo e prova a rifare il lavaggio visto che ci sei testa anche i triak e poi facci sapere
ginogino Inserita: 16 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2011 il valore di quel condensatore dovrebbe essere di 1 microfarad 275v giusto?
ginogino Inserita: 16 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2011 (modificato) controllati i triac sono buoni e sostituito condensatore. niente da fare l'acqua calda non la fa'. cambio la scheda madre?un aiutino grazie. Modificato: 16 novembre 2011 da ginogino
zatarra Inserita: 17 novembre 2011 Segnala Inserita: 17 novembre 2011 Bhe a questo punto con la resistenza ok e il termostato/ntc ok non resta niente da fare se non cambiare la scheda madre.saluti
gaetanus Inserita: 17 novembre 2011 Segnala Inserita: 17 novembre 2011 per essere sicuro che l'ntc sia buono misura la sua resistenza a temperatura ambiente e misura la sua variazione (diminuizione) riscaladandolo.se vuoi fare un tentativo con la scheda (riparazione) prima di sostituirla individua il rele' che attiva la resistenza quindi i poli della bobina e del contatto (com-nc-no)poi verifica i componenti elettronici e la continuita' delle piste che portano l'alimentazione alla bobina del rele' 12vdc e che portano la 220 vac al comune del contatto di alimentazione della resistenza...un po articolato come metodo ma magari ti risparmi 130 euri...
ginogino Inserita: 17 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2011 grazie per i consigli gaetanus ma tutto questo l'ho gia' controllato:il rele', le piste, sostituito il condensatore in poliestere.per l'NTC si vende completa con la scheda.il fatto strano e' che in modalita' "auto" esegue tutto il lavaggio senza andare in allarme.
gaetanus Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Inserita: 18 novembre 2011 il condensatore in poliestere non penso c'entri nulla fa parte del circuito di alimentazione della scheda e ha solo una funzione di filtro.sto guardando solo ora le tue foto e mi sono ricordato di essere intervenuto su una scheda uguale sostituendo i triac...ecco a cosa dovevi porre attenzione i triac e il loro circuito magari dal connettore collegato alla resistenza riuscivi a trovare pure quello che la attiva..
zatarra Inserita: 19 novembre 2011 Segnala Inserita: 19 novembre 2011 resto sempre più certo che se i triak come dice ginogino sono ok deve essere il preocessore /eprom della scheda quindi cambia la sceda.per gaetanus certo che il condensatore poliestere è sull'alimentazione ma non riportando più il valore iniziale può creare all'alimentazione delle tensioni che comprometterebbero il corretto funzionamento di alcuni componenti ti sembrerà alquanto strano ma io con la sua sostituzione tra l'altro consigliata da questo stupendo forum ho risolto tantissimi casi su quei modelli di lavastoviglie che facevano le bizze su alcuni programmi.dopo la sua sostituzione tutti i programmi sono andati alla grande chissà.ciao
Messaggi consigliati