Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Miele Meteor 1500 - non carica acqua

butenji

Messaggi consigliati

Ho il seguente problema. Ho una miele di 15 anni che non ha mai dato nessun problema.

Probabilmente a causa di stoviglie che ne ostruivano il percorso, durane un lavaggio si è smontato il braccio irroratore superiore, è fuoriuscita dell'acqua che ha mandato probabilmente in corto la lavastoviglie ed è saltato il salvavita.

Dopo aver asciugato sotto la lavatrice e rimontato il braccio, ho rimandato un prelavaggio freddo. Dal rumore sembra tutto normale ma dal braccio non esce più acqua. Non so se ho rimontato male il braccio o se può può essere un altro problema. qualcuno può aiutarmi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho provato a smontare il tubo di carico sotto il lavello e in effetti sono usciti dei sassi che forse ostruivano il tubo. Ma quando sono andato a collegare di nuovo l'interruttore è saltato il salvavita. Praticamente anche se la lavastoviglie è aperta se inserisco schiaccio l'interruttore che abilita la presa, salta sempre il salvavita. Se porto il selettore della temperatura su 0 invece non salta.

Qualcuno mi sa aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

dry.gif Accidenti! Ma dici che è rotta o fa contatto da qualche parte?

C'è qualche tentativo che posso fare prima di chiamare il tecnico (io non sono esperto)?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

stacca il connettore della resistenza per verificare se il componente e' in dispersione nel frattempo dai un occhiata alla eventuale presenza di perdite di acqua o connessioni o fili che si toccano

Link al commento
Condividi su altri siti

butenji+16/11/2011, 19:37--> (butenji @ 16/11/2011, 19:37)

Fai molta attenzione allora, in questi casi è meglio farsi seguire da una persona più esperta o chiamare l'assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

le perdite potresti notarle dalla presenza di striscie di ruggine o calcare...mi sta venendo un dubbio siccome hai smontato il tubo di carico non e' che per caso quest'ultimo e' dotato di acquastop e il corto si manifesta li'?

altra cosa che ti consiglio potresti staccare il connettore della resistenza, isolarlo con del nastro isolante, riavviare la macchina e verificare se il problema si ripresenta..

Link al commento
Condividi su altri siti

gaetanus+19/11/2011, 11:03--> (gaetanus @ 19/11/2011, 11:03)

all'ingresso del tubo di carico, sotto il lavello, c'è uno scatolotto grigio che penso sia l'acquastop. come faccio a vedere se è quello la causa, lo posso escludere? inoltre quando l'ho smontato aveva un fil di ferro che lo teneva legato ai tubi dell'acqua; ho un po' smosso anche quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento. ho coricato la lavastoviglie su un lato ed è uscita un bel po' di acqua. tutto normale? Poi ho aperto il fondo ed asciugato con il phon tutti i vari componenti (che comunque sembravano già asciutti). ho rimesso tutto a posto e worthy.gifworthy.gif riattacando alla rete elettrica, almeno non fa più saltare il salvavita!!! ho quindi provato a rimandare il prelavaggio freddo. sembra che ora funzioni. non ci posso credere, ma davvero mi sono risparmiato l'intervento dell'assistenza???? ohmy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse temporaneamente, sì.

Il fatto è che tu hai rimosso solo il sintomo di una "malattia" di cui ancora non si sa la causa...

Evidentemente tu hai una perdita da qualche tenuta/manicotto che riempie la parte sottostante della macchina, facendo andare qualcosa in corto (non hai l'antiallagamento, quindi lei non se ne "accorge"), per ora hai solo tolto l'acqua, ma la perdita rimane...

Quando succederà nuovamente, o chiami l'assistenza, o fai da solo, se pensi di riuscire a farlo.

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

la perdita penso che sia stato l'inizio di tutto, cioè quando si è staccato l'irroratore superiore: a quel punto l'acqua può essere uscita dal tubo di plastica rigida che portava l'acqua in alto (attraverso l'intercapedine della lavastoviglie). comunque sta andando un lavaggio completo e, incrociamo le dita, sta andando tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti