emarcol Inserito: 22 febbraio 2006 Segnala Inserito: 22 febbraio 2006 Premessa 1: non sono un esperto di regolazione.Premessa 2: ho letto con attenzione il dossier sulla regolazione nella sezione didattica.Applicazione: Attuatore = bruciatore bistadio (fiamma piccola e garnde ON-OFF), trasduttore = PT100.Lo studio tecnico del committente, forte di esperienze passate, mi propone di effettuare la regolazione tramite un algoritmo P.D. (e non PID appunto).Domanda: qualcuno ha mai utilizzato questo tipo di regolazione? Cosa ne pensate?Grazie.Saluti,Carlo
Calogero Inserita: 22 febbraio 2006 Segnala Inserita: 22 febbraio 2006 non ho ben capito come è fatto il sistema da controllare, comunque, non utilizzare l'azione integrale significa rinunciare alla precisione a regime. Non ti hanno detto il perchè di questa scelta? Probabilmente il sistema ha già un integratore nella catena diretta, oppure l'azione integrale ostacola il raggiungimento di altre specifiche.
Calogero Inserita: 22 febbraio 2006 Segnala Inserita: 22 febbraio 2006 Comunque tieni conto che l'uso di un PD è tipico di quei casi nei quali non ci sono problemi di stabilità e di prestazioni statiche, ma necessità di una eleveta prontezza di risposta. Attenzione al fatto che un PD aumenta la banda passante, quindi il sistema potrebbe risentire di disturbi ad alta frequenza