Vai al contenuto
PLC Forum

LVS Smeg tipe 12033 mod st972.1 - Errore E3

franker

Messaggi consigliati

Salve a tutti .. ho un problema con la mia lavastoviglie parte per un po' poi si ferma e mi da errore E3 , mentre e in moto l'acqua gira ma risulta fredda.. ho smontato la serpentina provata con 220v tester e funziona !! poi ho smontato il termostato( quello attaccato alla serpentina ) provato con accendino e scambia quindi credo ok.. poi ho smontato il pressostato e soffiandoci dentro con tester inserito scambia ... ora non so piu' dove guardare .. mi date una mano??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a parte il marchio, che identifica il produttore...riesci a trovare anche il modello?

Per tutti i casi di aiuto serve sempre averlo sotto mano.

Attila01

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla il rele' che attiva la resistenza .

Dissaldalo dalla scheda, alimenta la sua bobina con una 12VCC o 24VCC e vedi se il contatto chiude.

Controlla la continuita' delle piste (e la bonta' dei componenti di questo circuito) della scheda che portano la 220 VAC al COM del contatto NO e le piste che portano l'alimentazione bassa tensione alla bobina del rele'.

Link al commento
Condividi su altri siti

la lavastoviglie e' una smeg tipe 12033

mod st972.1

ho appena dissaldato il rele' come mi hai detto e provato funziona!! non mi sembra ci siano componenti sfiammettati... ho provato a far partire la lavastovigli monitorando il rele' ma non scambia .. funziona tutto ,ma il rele non funzia .. guardando il circuito ce quel ka7805 poi il condensatore possono essere??

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ricontrollato il termostato quello a parete mi da' come valore a freddo 11kohm se lo scaldo con dele alitate arriva a 7kohm ... la cosa interessante e che stasera per un attimo il rele' ha iniziato ad andare ma e' durato pochissimo gli dedico ancora 2 giorni di impazzimento poi tiro nel bidone....

Link al commento
Condividi su altri siti

smilie_nono.gif un gioiello di macchina come quella? Che poi fosse di un cliente avresti magari anche ragione a spazientirti... ma è la TUA lavastoviglie.

Io ne ho tenuta una in osservazione (o meglio in deposito biggrin.gif) per mesi... poi alla fine il guizzo di primavera ed è ripartita!

Ho avuto occasione di accompagnare una signora ad acquistare una lavastoviglie giorni fa e l'occhio è caduto su una SMEG, meravigliosa!

Alla peggio cambi la scheda... saranno anche 100 euro di ricambio ma mai come almeno 3-400 o 6-700 per una nuova! senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

se non scambia non arriva la 12VCC alla bobina, dovrebbe arrivare da un integrato DRIVER (credo ci sia UL2003A) e quindi dal PROCESSORE (o MICROCONTROLLORE)

verifica le piste che arrivano alla bobina del rele' (continuita')

se hai tempo e voglia tenta con la sostituzione dell'ULN 2003 (costo 1 euro)

altrimenti compra un scheda nuova...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...
ROBERTOmastroianni

Prova a risaldare il processore a 14+14 pin.Controlla/sostituisci anche l'elettrolitico grosso e a sostituire comunque il relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io penso che dal 2011  che è datato  il post  ,  forse  manco ci sta più sta lavastoviglie .

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...